CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CB-ci risiamo!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:38:00
Parecchio tempo fa,dopo tanto sbattimento,ero riuscito ad avere il ros a 1.2/1,5 tra il canale 1/40 con una antenna Sigma da 160cm montata sul tetto in vetroresina. Ora mi ritrovo con il ros inspiegabilmente sempre a 3 e non c'è verso di poterlo abbassare. A questo punto mi chiedo se non possa dipendere dall'antenna guastatasi a forza di prendere colpi o dal cb,qualche tempo fa portato in riparazione perchè non trasmetteva piu. Vorrei sapere cosa c'è fisicamente in queste 2 parti dell'antenna. Facendo una misurazione in ohm nella parte superiore,dove va inserito lo stelo,il tester si comporta in modo anomalo,come se ci fosse un condensatore.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:56:46
Ciao Franco, se hai ROS fisso a tre vuol dire che irradi con il cavo. Mi spiego. Il cavo coassiale sommato all'antenna è una unica antenna, questo capita quando il cavo perde il collegamento della calza. Non basta misurare la continuità con il tester, la radiofrequenza si comporta a modo suo; puoi avere continuità elettrica senza avere continuità di radiofrequenza. Controlla il connettore in uscita della radio, e le connessioni all'arrivo sotto l'antenna. Probabile che il tempo e/o l'umidità abbiano fatto il guaio. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:25:21
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 01/07/2014  13:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alvaro,sicuramente non ti ricorderai di me,visto con quanti nostri problemi tratti,ma mi hai fatto scuola un paio di anni fa[:D],quindi tutti i controlli sul cavo li ho già fatti e rifatti,comprese le stagnature[:(]. Mi sono fatta l'idea che c'è qualche altro problema nascosto,ecco perchè chiedevo dell'antenna che comunque,anche per curiosita,ci terrei a sapere come è fatta fisicamente. Pensa che stamane,sono di Roma est,stavo facendo delle prove ed in FM,sul canale 30,sentivo chiaramente un tedesco che trasmetteva da Bamberg e ogni tanto dava il suo numero identificativo. Se non avessi antenna,ma solo cavo,pensi che avrei potuto sentire comunque queste conversazioni?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:50:23
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 01/07/2014  14:25:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ricordo caro Franco. Non ho messo in dubbio che tu abbia fatto tutte le prove del caso. Come ho scritto il tester misura con corrente continua e non radiofrequenza...[:)] Nella base dell'antenna non c'è nulla. È solo un conduttore. Il barilotto nero dove si installa lo stelo porta l'adattatore di impedenza, costruito di solito con induttanze; ma può essere anche un accoppiamento capacitivo. Alcune volte si trovano antantenne in corto circuito, altre volte un circuito aperto, ma questo sempre e solo per il tester. La radiofrequenza si comporta diversamente. Per ricevere non c'è bisogno di un'antenna accordata (il ROS lo misuri solo in trasmissione), con un pezzo di cavo collegato direttamente alla radio ricevi egregiamente. Quindi la ricezione di un tedesco il FM, è una cosa normale. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

road71
road71
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:46:57
concordo controlla anche il cavo e i connettori che non siano ossidati
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 02/07/2014 alle: 12:34:13
Consapevole del fatto che dietro i suggerimenti di Alvaro a suo tempo avevo saldato per benino tutti i connettori vari e quindi teoricamente c'era l'impossibilita che avessi qualcosa di ossidato,prima di mettermi a risaldare,oggi ho fatto nuove prove lasciando il cavo cosi com'era. Mi sono fatto prestare da un amico il suo cb e la sua antenna,una Lemm da 80cm,di quelle con la molla sullo stelo. Cosi ho potuto fare delle comparazioni ed ho scoperto che: -Alternando i 2 cb con la mia Lemm da 160cm con entrambe ho valori di Ros identici e sempre superiori a 3. -Sostituendo la mia antenna con quella del mio amico,senza tararla,i valori di Ros sono diventati -Ros 3 sul canale 1 -Ros 2 sul canale 20 -Ros 1 sul canale 40 Valori identici x tutti e 2 i cb Dopo queste prove per me il guasto sta nella mia antenna anche se non riesco a capire cosa puo essere successo.Secondo voi c'è qualche altra prova da poter fare?
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 02/07/2014 alle: 17:39:16
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 02/07/2014  12:34:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao nuvola [:)] Se i connettori sono giusti prova a tarare nuovamente la tua antenna ! Sembra che la tua antenna non sia tarata e quella del tuo amico un po' di più ma sempre da tarare Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 02/07/2014 alle: 18:23:00
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 02/07/2014  17:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il tuo intervento[:)]ma non capisco che tipo di taratura si possa fare su una antenna che,come ho scritto in apertura di 3d,mi da ros superiore a 3 su tutti i 40 canali.
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 02/07/2014 alle: 20:41:09
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 02/07/2014  18:23:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nuvola [:)] [:)] perché mi dici ciò [:)] Le antenne vanno tarate [:)] Da quello che posso vedere dalla foto lo stelo e in acciaio quindi se non riesci alzando o abbassando lo stesso nella regolazione posta nella parte superiore della carica ( parte nera) allora si taglia o si allunga x regolare i ros Ma prima di tagliare fai delle prove e devi essere sicuro che lo stelo più " corto" faccia abbassare i ros Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 03/07/2014 alle: 08:47:54
Il fatto di non trovare continuità elettrica alla base dell'antenna può sicuramente indicare un accoppiamento capacitivo, ma questo mi sembra improbabile. In genere l'accorciamento e l'adattamento di impedenza di un'antenna viene effettuato esclusivamente tramite induttanze; più raramente si utilizza un circuito LC parallelo; quasi mai in serie. Da moltissimi anni non sono addentro al campo CB, sia perchè l'ho a suo tempo lasciato per dedicarmi al altre frequenze, sia perchè la vita successivamente mi ha costretto a lasciare praticamente in maniera completa il radiantismo, anche se conservo le autorizzazioni. La base dell'antenna in foto mi ricorda quella della vecchia Sigma in VTR, che era alta circa 1,7 metri; successivamente ne è uscita una versione con stilo metallico che, se non ricordo male, era lungo meno di un metro e mezzo. In quell'antenna si utilizzava una semplice induttanza, per accorciare lo stilo ed adattare l'impedenza quindi, se si tratta di quella, dovrebbe esserci continuità elettrica fra la base e lo stilo.

Modificato da ik6Amo il 03/07/2014 alle 08:48:35
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 03/07/2014 alle: 09:31:42
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 03/07/2014  08:47:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo non c'è continuita elettrica fra la base e lo stilo nella parte riferita al pezzo superiore della foto(dove si inserisce lo stilo). Ho fatto delle misurazioni con il tester messo a 20K,perchè con scale piu basse non ho alcuna rilevazione. -Posizionando il puntale + sullo stelo ed il - sotto,dove c'è la vite di serraggio,la misura inizialmente è 9.00 e subito dopo va a 1(circuito aperto) -Invertendo i puntali la misura iniziale è di 8,75 che poi scende molto lentamente ai 7.9. Questo comportamento sembrerebbe tipico di un condensatore,inoltre ho notato che quel barilotto nero,che dovrebbe contenere l'induttanza,tende a girare se forzato con moderazione.Non vorrei che all'interno si fosse staccato qualcosa. Questa antenna va x i 13 anni ed è del tutto simile a quelle montate dai camionisti,sono sempre piu convinto che qualcosa gli sia successo anche perchè sostituendola ho visto che ho valori di ros che mi permetterebbero una eventuale taratura(li ho scritti sopra). E' giusto pensare che quando i valori di ros superano il 3 su tutti i canali non sia possibile tarare l'antenna? -PS:altra prova fatta,ho rimontato l'antenna unendo i 2 pezzi in figura,il tester,messo a 200k,misurando fra stelo e polo caldo,segna per un attimo alto valore che subito torna a 1.Inverto i puntali e succede la stessa cosa.Questo è senza dubbio dato dal comportamento di un condensatore.

Modificato da Nuvola2 il 03/07/2014 alle 18:55:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link