In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/02/2026 alle 17:05:14la possibilità di ricaricare in parallelo secco le batterie quando c'è un BDS in mezzo se non ricordo male è possibile solo se il BDS stesso è impostato manualmente sul parallelo e se ovviamente è acceso.
Ciao a tutti, alla fine ho scelto di montare due batterie al litio da 140Ah cad. con il cbe-bds200 per avere la possibilità di adottare tutte le configurazioni possibili : BS1-BS2-BS!+BS2 e stacca batterie; ora vorrei ancheinstallare un MPPT 75/15 e dato che vorrei che ricaricasse la batteria selezionata sul bds200 pensavo di collegare l'uscita dell'mppt ai bus bar in modo tale che si abbia la possibilità di ricaricare entrambe anche se non sono in parallelo, perchè altrimenti dovrei inserire un deviatore 2P e selezionare manualmente la batteria che vorrei ricaricare dal fotovoltaico. grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2026 alle 18:01:55ok grazie, ma volevo capire se nel caso avessi selezionato la BS1 collegando l'uscita dell'mppt ai relativi bus bar essa viene caricata dal pannello ed analogamente se selezionassi la BS2, la logica direbbe di si ma vorrei essere convinto, grazie
la possibilità di ricaricare in parallelo secco le batterie quando c'è un BDS in mezzo se non ricordo male è possibile solo se il BDS stesso è impostato manualmente sul parallelo e se ovviamente è acceso. Per quantoriguarda la funzione staccabatterie, ricorda che il BDS non è uno staccabatterie, ma un sistema che anche se spento ha un minimo di consumo che nel tempo va a scaricarti le BS, se ha poi il BT attivo è ancora peggio. Il BDS è un sistema che disconnette le BS quando sono già scariche per non farle andare a zero, ma nonostante tutto a zero possono arrivarci comunque, non per via delle utenze, ma per l'assorbimento che il BDS ha intrinseco Ricorda inoltre che le litio in rimessaggio non vanno mai messe al 100%