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raf1962
raf1962
19/03/2006 82
Inserito il 23/10/2012 alle: 15:48:07
A proposito di sfufe "Combi" montate su RIMOR S.B. del 2002 possono rimanere accese in viaggio? Grazie.
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 23/10/2012 alle: 16:21:48
Ecco quanto avevi inserito e dove c'è la mia risposta:

https://forum.camperonline.it/#...

Franco Il mio di allora 5-10-12 Arrivano i primi freddi e si comincia a parlare di questo ancora Il problema è ben noto TROPPO FREDDO IN CELLULA Non ci si rende conto che sui nostri mezzi è come viaggiare in auto con i 4 finestrini APERTI di 2-3 centimetri! Avete voglia a scaldare-ci si gela! OCCORRE ed ho sempre fatto da trenta anni: (Solo per il viaggio) CHIUDERE con le adeguate guarnizioni le botole che i costruttori non montano Oppure foglio di isolene da 5 mm con taglio per comando Fiamma CHIUDERE le griglie della porta cellula sempre con adeguato isolante CONTROLLARE spifferi vari Lasciare solo una piccola uscita per il ricambio minimo direi dalla cappa della cucina! VEDRETE come cambia il tutto. MOLTO più calore interno Molto meno RUMORE e fuscii Il riscaldatore non occorre quasi più AL'ARRIVo ricordatevi,per la vs. sicurezza e per evitare la condensa di APRIRE le botole di qualche centimetro ed allora accendete la stufa. BUON CALDO

Modificato da franco49tn il 22/11/2012 alle 17:59:42
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/11/2012 alle: 13:05:44
Non riesco a trovare i tubi che dovrebbero entrare nella cabina guida. Fiat Ducato 2.8 IDTI del 1999 Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/11/2012 alle: 17:39:35
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 09/11/2012  13:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> uppete Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 09/11/2012 alle: 19:57:31
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 09/11/2012  13:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, i tubi che cerchi sono dove ti ho indicato nel precedente intervento, mio figlio ha un mezzo su Ducato 2800 IDTD del 99 e sono facilmente individuabili, guarda nel vano motore lato guida vedrai due tubi in gomma del diametro di 22 mm che entrano nella partia in prossimità del servofreno, non puoi non vederli, almeno che non stiamo parlando di altra meccanica. Ti assicuro che tutti i Ducato di quela serie hanno i tubi nella posizione che ti ho indicato. Un saluto Enzo
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 09/11/2012 alle: 20:04:56
Di nuovo grazie,domani controllo meglio! Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:23:18
Chiedo scusa ma di tubo ne ho individuato solo uno,che parte dal motore e va a finire sotto il servofreno(penso).Devono essere per forza due? Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:07:52
Ciao, i tubi sono due, mettiti davanti al cofano motore, aperto, guarda il servofreno, a sinistra, del servofreno guardando la cabina, ci sono due tubi in gomma che entrano nell'abitacolo, a meno che tu non abbia un mezzo speciale, non ti dovrebbero sfuggire, coci' è su tutti i Ducato di quella serie. Un saluto Enzo
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 15/11/2012 alle: 15:30:01
Domani ci riprovo. Grazie di nuovo Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/11/2012 alle: 14:31:47
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/11/2012  15:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li ho trovati questi benedetti tubi.Procedimento(correggetemi se sbaglio) faccio un taglio sui tubi,inserisco le due T e fascetto tutto. faccio passare i tubi sotto fino a sotto la panca,dove farò due buchi per far entrare i tubi. Dopodichè li attacco al riscaldatore. Manca qualche passaggio? Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/11/2012 alle: 17:41:43
C'è chi suggerisce di non tagliare i tubi esistenti ma staccarli e aggiungere un pezzo di tubo dall'altro lato per avere la possibilità di rimettere tutto come all'origine, per ogni evenienza. Inoltre 2 rubinetti adatti alle alte temperature, osizionati subito dopo le "T" da tenere chiusi in estate e/o in caso di guasto nel circuito idraulico supplementare. [;)]

Modificato da ah pollo il 22/11/2012 alle 17:42:55
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 22/11/2012 alle: 17:59:31
grazie,bisogna anche isolare i tubi? Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 22/11/2012 alle: 19:00:39
Nel mio vecchio mobilvetta, che usciva con il radiatore supplementare installato, non erano coibentati. In effetti se consideri che il motore acceso fornisce un bel po di calore, anche troppo, non ha molto senso coibentarli. Indispensabile invece in caso di installazione di un Webasto per evitare "costose" dispersioni [:(][:D]
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grob
grob
06/01/2007 11
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:38:11
Relativamente alla soluzione che prevede di aggiungere un termoconvettore alimentato dal liquido di raffreddamento del motore, consiglio di installare, sui tubi che si dipartono dal vano motore, due valvole a sfera con relativi portagomma. Questo perchè se dovesse esserci una perdita nei tubi o nel termoconvettore in cellula, si possono chiudere le valvole e non rimanere a piedi. Nel mio camper il termoconvettore in cellula c'era di serie però, avendo notato una piccola perdita nella valvolina di regolazione della temeratura (in plastica), dopo averlo riparato, per sicurezza ho installato le due valvole a minisfera (3/8) sui tubi in gomma che vengono dal motore e, normalmente, le tengo chiuse.
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