https://forum.camperonline.it/#...
Franco Il mio di allora 5-10-12 Arrivano i primi freddi e si comincia a parlare di questo ancora Il problema è ben noto TROPPO FREDDO IN CELLULA Non ci si rende conto che sui nostri mezzi è come viaggiare in auto con i 4 finestrini APERTI di 2-3 centimetri! Avete voglia a scaldare-ci si gela! OCCORRE ed ho sempre fatto da trenta anni: (Solo per il viaggio) CHIUDERE con le adeguate guarnizioni le botole che i costruttori non montano Oppure foglio di isolene da 5 mm con taglio per comando Fiamma CHIUDERE le griglie della porta cellula sempre con adeguato isolante CONTROLLARE spifferi vari Lasciare solo una piccola uscita per il ricambio minimo direi dalla cappa della cucina! VEDRETE come cambia il tutto. MOLTO più calore interno Molto meno RUMORE e fuscii Il riscaldatore non occorre quasi più AL'ARRIVo ricordatevi,per la vs. sicurezza e per evitare la condensa di APRIRE le botole di qualche centimetro ed allora accendete la stufa. BUON CALDOquote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 09/11/2012 13:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> uppete Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 09/11/2012 13:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao, i tubi che cerchi sono dove ti ho indicato nel precedente intervento, mio figlio ha un mezzo su Ducato 2800 IDTD del 99 e sono facilmente individuabili, guarda nel vano motore lato guida vedrai due tubi in gomma del diametro di 22 mm che entrano nella partia in prossimità del servofreno, non puoi non vederli, almeno che non stiamo parlando di altra meccanica. Ti assicuro che tutti i Ducato di quela serie hanno i tubi nella posizione che ti ho indicato. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/11/2012 15:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Li ho trovati questi benedetti tubi.Procedimento(correggetemi se sbaglio) faccio un taglio sui tubi,inserisco le due T e fascetto tutto. faccio passare i tubi sotto fino a sotto la panca,dove farò due buchi per far entrare i tubi. Dopodichè li attacco al riscaldatore. Manca qualche passaggio? Ricorda che talvolta il silenzio è la migliore risposta.