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ricciulino
ricciulino
12/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 14:55:30
Buongiorno a tutti 
Ho cercato nei vari forum senza trovare la risposta 
Ho un van Rodcar su meccanica citroën jumper.
Sotto alla dinette c'è l'interruttore per staccare la 220 v che arriva dalla presa esterna, una scatolina dove entrano ed escono i fili della 220v ( ci sono vari morsetti ma i colori sono i classici neutro, fase e terra) e un filo morto posto a destra.
Mi sapete dire quest'ultimo a cosa serve? Sembra una predisposizione per qualche accessorio ma non arriva corrente...
Grazie mille 



IMG_20250329_141315.jpg
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 19:14:50
In risposta al messaggio di ricciulino del 29/03/2025 alle 14:55:30

Buongiorno a tutti  Ho cercato nei vari forum senza trovare la risposta  Ho un van Rodcar su meccanica citroën jumper. Sotto alla dinette c'è l'interruttore per staccare la 220 v che arriva dalla presa esterna,
una scatolina dove entrano ed escono i fili della 220v ( ci sono vari morsetti ma i colori sono i classici neutro, fase e terra) e un filo morto posto a destra. Mi sapete dire quest'ultimo a cosa serve? Sembra una predisposizione per qualche accessorio ma non arriva corrente... Grazie mille 
...
Dovresti trovare l'altro capo di quel filo, cioè dove va a finire, così si può ipotizzare se era una predisposizione

I due interruttori sono un differenziale puro e un magnetotermico?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 21:21:35
In risposta al messaggio di ricciulino del 29/03/2025 alle 14:55:30

Buongiorno a tutti  Ho cercato nei vari forum senza trovare la risposta  Ho un van Rodcar su meccanica citroën jumper. Sotto alla dinette c'è l'interruttore per staccare la 220 v che arriva dalla presa esterna,
una scatolina dove entrano ed escono i fili della 220v ( ci sono vari morsetti ma i colori sono i classici neutro, fase e terra) e un filo morto posto a destra. Mi sapete dire quest'ultimo a cosa serve? Sembra una predisposizione per qualche accessorio ma non arriva corrente... Grazie mille 
...
ha tutta l'aria di essere una predisposizione, ma data la posizione vicino al centralino direi che più che "arrivare corrente" da lì potrebbe partire collegando a quel cavo una fase e un neutro.
Non ti rimane altro che seguire quel cavo e vedere dove va a finire... nessun allestitore lascerebbe mai un cavo in aria in quelle condizioni e in quella posizione.

Sembra che il cavo vada dietro a quella parete e dopo... chissà! laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 08:42:31
In risposta al messaggio di ricciulino del 29/03/2025 alle 14:55:30

Buongiorno a tutti  Ho cercato nei vari forum senza trovare la risposta  Ho un van Rodcar su meccanica citroën jumper. Sotto alla dinette c'è l'interruttore per staccare la 220 v che arriva dalla presa esterna,
una scatolina dove entrano ed escono i fili della 220v ( ci sono vari morsetti ma i colori sono i classici neutro, fase e terra) e un filo morto posto a destra. Mi sapete dire quest'ultimo a cosa serve? Sembra una predisposizione per qualche accessorio ma non arriva corrente... Grazie mille 
...
Predisposizione Combi E o predisposizione condizionatore.
Oppure lo usi per quello che ti serve ma devi trovare dove arriva.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 09:35:27
In risposta al messaggio di ricciulino del 29/03/2025 alle 14:55:30

Buongiorno a tutti  Ho cercato nei vari forum senza trovare la risposta  Ho un van Rodcar su meccanica citroën jumper. Sotto alla dinette c'è l'interruttore per staccare la 220 v che arriva dalla presa esterna,
una scatolina dove entrano ed escono i fili della 220v ( ci sono vari morsetti ma i colori sono i classici neutro, fase e terra) e un filo morto posto a destra. Mi sapete dire quest'ultimo a cosa serve? Sembra una predisposizione per qualche accessorio ma non arriva corrente... Grazie mille 
...
Dovrebbe arrivare alla combi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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ricciulino
ricciulino
12/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 11:45:01
In risposta al messaggio di rubylove del 29/03/2025 alle 19:14:50

Dovresti trovare l'altro capo di quel filo, cioè dove va a finire, così si può ipotizzare se era una predisposizione I due interruttori sono un differenziale puro e un magnetotermico?
Grazie mille a tutti per le risposte!
Gli interruttori sono differenziale e magnetotermico 
Dietro la parete c'è la truma a gas. Per questo motivo è un bel casino seguire il filo perché finisce sotto alla stufa e al pavimento... 
Potrebbe essere che vada dentro alla SCHAUDT, sotto al sedile guidatore? E che qui ci sia un fusibile non installato che non le manda corrente?
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 12:42:22
In risposta al messaggio di ricciulino del 30/03/2025 alle 11:45:01

Grazie mille a tutti per le risposte! Gli interruttori sono differenziale e magnetotermico  Dietro la parete c'è la truma a gas. Per questo motivo è un bel casino seguire il filo perché finisce sotto alla stufa e al pavimento... 
Potrebbe essere che vada dentro alla SCHAUDT, sotto al sedile guidatore? E che qui ci sia un fusibile non installato che non le manda corrente?
...

Il filo non collegato è nel cavo che entra ad una delle due protezioni (sopra) oppure sotto 

Se è sopra è il cavo in entrata e proviene dalla spina da parete esterna dove colleghi la presa volante della prolunga che va alla colonnina

Se è sotto è il cavo che esce e va all'interno del camper, quindi anche alla centralina, alle prese ecc..

Hai un inverter? 



 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/03/2025 alle 12:46:53
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 12:48:30
Ho visto solo ora che sono entrati e usciti da sotto e hanno fatto un ponte sopra, riesci ad individuare se questo filo è sul cavo che entra o su quello che esce?

Da quello che vedo, sembra che l'entrata sia il cavo nero che va alla destra della scatola degli interruttori 
quindi la scatola è di derivazione dopo le protezioni
Il filo è quello blù? 

Escono tre cavi bianchi dalla scatola, quello sconnesso è un cavo bipolare + terra?

Se è così significa che non solo il filo non è utilizzato ma tutto il cavo, va da qualche parte ma muore là 
uno dei tre sarà la centralina e l'altro le prese, devi trovare il terzo

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 30/03/2025 alle 13:01:29
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 14:20:39
In risposta al messaggio di ricciulino del 29/03/2025 alle 14:55:30

Buongiorno a tutti  Ho cercato nei vari forum senza trovare la risposta  Ho un van Rodcar su meccanica citroën jumper. Sotto alla dinette c'è l'interruttore per staccare la 220 v che arriva dalla presa esterna,
una scatolina dove entrano ed escono i fili della 220v ( ci sono vari morsetti ma i colori sono i classici neutro, fase e terra) e un filo morto posto a destra. Mi sapete dire quest'ultimo a cosa serve? Sembra una predisposizione per qualche accessorio ma non arriva corrente... Grazie mille 
...
Dalla scatoletta a sinistra escono 3 cavi, come gia detto potrebbero essere uno per le prese ed un per la centralina, il terzo? Hai un frigo trivalente? 

Il cavo "morto" a destra ha 2 segni blu e verde, da qualche parte va di sicuro, se sono stati utilizzati corrugati per il passaggio dei cavi potresti aiutarti con una sonda da elettricista per cercare di capire quale percorso faccia 

Non ho ben capito i collegamenti dei cavi a quei 2 interruttori.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 14:51:41
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2025 alle 14:20:39

Dalla scatoletta a sinistra escono 3 cavi, come gia detto potrebbero essere uno per le prese ed un per la centralina, il terzo? Hai un frigo trivalente?  Il cavo morto a destra ha 2 segni blu e verde, da qualche parte va
di sicuro, se sono stati utilizzati corrugati per il passaggio dei cavi potresti aiutarti con una sonda da elettricista per cercare di capire quale percorso faccia  Non ho ben capito i collegamenti dei cavi a quei 2 interruttori. Ciro.
...
Entra da sotto e non da sopra l'alimentazione, sopra hanno fatto un ponte, non mi pare tanto corretto, spero che quello a sinistra sia il differenziale, non lo vedo.
Se ci sono i corrugati e il pilota non entra si può tirare, lavoro da fare in due


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2025 alle: 15:03:26
In risposta al messaggio di ricciulino del 30/03/2025 alle 11:45:01

Grazie mille a tutti per le risposte! Gli interruttori sono differenziale e magnetotermico  Dietro la parete c'è la truma a gas. Per questo motivo è un bel casino seguire il filo perché finisce sotto alla stufa e al pavimento... 
Potrebbe essere che vada dentro alla SCHAUDT, sotto al sedile guidatore? E che qui ci sia un fusibile non installato che non le manda corrente?
...
Chiariamo una cosa, da come hai descritto nell'introduzuone mi sembra che ti riferissi ad un filo morto nella scatola di derivazione (leggi quello che hai scritto)
adesso mi sta venendo il dubbio che tu ti riferissi invece a quel cavo appeso a destra e non alla scatola 

Se fosse così, e hai uno strumento, lo imposti come ohmetro e misuri un filo alla volta di quel cavo, mettendo i puntali del mutimetro tra il colore x di quel cavo morto e lo stesso colore della scatoletta, se ti da continuita significa che è collegato alla stessa e che porta corrente, dato che quel cavo mi sembra che venga dal pavimento potrebbe non andare alla scatola anche indirettamente, se provando nella scatola non da nulla, va altrove e potrebbe essere scollegato anche all'altra estremità, in quel caso devi trovarlo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
ricciulino
ricciulino
12/12/2023 7
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2025 alle: 11:08:45
In risposta al messaggio di rubylove del 30/03/2025 alle 15:03:26

Chiariamo una cosa, da come hai descritto nell'introduzuone mi sembra che ti riferissi ad un filo morto nella scatola di derivazione (leggi quello che hai scritto) adesso mi sta venendo il dubbio che tu ti riferissi invece
a quel cavo appeso a destra e non alla scatola  Se fosse così, e hai uno strumento, lo imposti come ohmetro e misuri un filo alla volta di quel cavo, mettendo i puntali del mutimetro tra il colore x di quel cavo morto e lo stesso colore della scatoletta, se ti da continuita significa che è collegato alla stessa e che porta corrente, dato che quel cavo mi sembra che venga dal pavimento potrebbe non andare alla scatola anche indirettamente, se provando nella scatola non da nulla, va altrove e potrebbe essere scollegato anche all'altra estremità, in quel caso devi trovarlo
...
Dunque , il cavo misterioso è quello appeso a dx degli interruttori. Al momento sono attaccato alla colonnina della 220v e ho solo misurato se ci arrivava corrente con il multimetro.

Non vedo corrugati ma proverò nel caso a "tironarlo" avanti e indietro...

Ho un frigo a corrente a compressore

Non ho inverter installati, l'impianto del camper è originale.

In merito ai collegamenti degli interruttori,  sono praticamente collegati in serie. Uno è il "salvavita" e l'altro il magnetotermico. È corretto ?

Grazie ancora 
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