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12
pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 15/06/2013 alle: 12:51:38
Ciao ragazzi. Ho avuto un problema su di una centralina/alimentatore AL320 Arsilicii montata sul mio camperino. In pratica si è fuso il contatto a fastom che porta la tensione della batteria motore alla centralina. Ho smontato la centralina, ripristinato le saldature delle connessioni scollegando l’interruttore di accensione (per poter aprire la centralina) ma al momento di richiudere il tutto mi sono accorto di aver perso il foglio dove avevo segnato le posizioni dei vari cavetti (2blu, rosso, giallo, nero)….. Qualcuno ha una foto oppure uno schema di collegamento? Avrei un altro quesito da porvi: visto che i precedenti proprietari del mio camper hanno installato un Boostem Magnum per la ricarica rapida delle batterie (collegato tra la batteria motore e la centralina AL320) può essere che il contatto della centralina si sia fuso per via della tensione in ingresso alla AL320 (è 17.5 volt invece di 14.5). Altro dubbio: la centralina AL320 ha già al suo interno il relè parallelatore per la carica della batteria di servizio, giusto?? fabio
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/06/2013 alle: 13:06:17
quote:Risposta al messaggio di pina84 inserito in data 15/06/2013  12:51:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> contatta arsiilici sono sempre disponibili [:)]
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 15/06/2013 alle: 13:11:45
Altro dubbio: la centralina AL320 ha già al suo interno il relè parallelatore per la carica della batteria di servizio, giusto? hai la centralina con i display ? nel caso devi vedere se te lo fa abilitare ...
12
pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 15/06/2013 alle: 13:50:53
Sulla centralina Al320 non ho nessun display...
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 15/06/2013  13:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fabio
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/06/2013 alle: 13:56:46
ciao, i collegamenti sono scritti cioe stampati proprio sopra hai connettori. cmq e semplicissimo . fronte sx hai gli ingressi delle batterie bs e bm con il relativo d più. sulla dx le uscite. tornando al discorso spinette fuse a mio parere quel sistema che effettivamente e stato abbandonato soffriva proprio di quel problema sulle connessioni un po troppo piccole per il carico che devono reggere in più te lai sollicitate ancor di più montanto il booster-ti consiglio visto che hai aperto l alimentatore di saldarci dei cavi di adeguata sezione espostare le connessioni in modo da poter unire i fili in modo più resistente hai carichi.aggiungo che sul sito della arsilici ci sono tutti i schemi compreso quello del alimentatore alx320
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pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 15/06/2013 alle: 14:15:37
Per quanto riguarda il booster avevo già valutato di eliminarlo per evitare inconvenienti..l'unico dubbio che ho è sul fatto che questo booster è connesso tramite un relè che lo inserisce nel circuito di carica solo a motore acceso(tramite il D+).. Secondo te eliminando il booster devo eliminare anche questo relè? Riparando la centralina AL320 ho notato che al suo interno c'è un relè che secondo me è il relè parallelatore tra bm e bs, il che renderebbe inultile quello a cui è connesso il booster..ke ne pensi?? non vorrei far danni!![:)] Riguardo ai fastom che non so piu collegare mi riferivo a quelli che si connettono all'interruttore di accensione della centralina (è installato nella parte sopra della centralina)
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 15/06/2013  13:56:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fabio
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/06/2013 alle: 14:37:00
ora cosi senza una foto o senza uno schema non saprei che dirti su come fare per eliminare il booster. allinterno dell alimentatore ci sono più rele e non solo 1. cmq di che anno e il tuo mezzo? fino hai modelli 2006 cera l opzione parallelo poi fu eliminato per non avere disquidi con le case costruttrici delle meccaniche.
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pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 15/06/2013 alle: 14:45:12
Il camper è del 2005...il relè nella centralina AL320 a cui mi riferisco è un Tyco V23076-A1001-C133, e cencando il datasheet su internet dovrebbe essere da 40Ampere(quindi piuttosto grosso). Se mi lasci un indirizzo mail ti mando lo schema elettrico del camper
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 15/06/2013  14:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fabio

Modificato da pina84 il 15/06/2013 alle 15:00:26
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/06/2013 alle: 19:56:24
quote:Risposta al messaggio di pina84 inserito in data 15/06/2013  14:45:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie ma senza offesa lo schema elettrico del tuo camper lo conosco a memoria. dei collegamenti del boster certo non ho idea come l abbino installato.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 10:20:08
il parallelo funziona solo sotto 220 !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 10:23:58
poi torniamo al vecchio discorso batterie piombo/acido o agm.... se posizionato su veloce carica al top le agm ma cuoce un pochino le normali da avviamento...perciò il parallelo e sconsigliato !
nemo family
nemo family
-
Inserito il 16/06/2013 alle: 10:26:42
quote:Risposta al messaggio di pina84 inserito in data 15/06/2013  13:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per display si intende quello sulla porta....dove ci sono i tasti per le impostazioni....
12
pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 16/06/2013 alle: 11:32:14
Ah si, il display sopra alla porta ce l'ha...se si potesse inserire il disegno ke ho fatto dello schema di collegamento forse potrei spiegarmi meglio ma non so come fare
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 16/06/2013  10:26:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fabio
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pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 16/06/2013 alle: 11:37:14
Non volevo in alcun modo offenderti, ma lo schema del mio impianto ke ho disegnato comprende anche il booster...se sapessi come si fa lo metterei direttamente qua e potresti darmi una tua opinione...
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 15/06/2013  19:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fabio
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 16/06/2013 alle: 20:00:02
allora pina . considera che il booster lavora solo sui fili batterie. alla centralina hai 5 fili 3 in un cavo e 2 su un altro. i tre del primo cavo quello che va collegato sulla presa in basso a sx sono positivo negativo e dpiu della meccanica . gli altri 2 marrone e blu sono negativo e positivo bs. alla prima spinetta del connettore a sx in alto guardandolo di fronte colleghi il nevativo bs e sulla secondo spinetta a scendere colleghi il filo blu ossia il positivo bs idem sull altro connettore ma la 3 spinetta ci colleghi il dpiu. spero di averti spiegato bene e se hai dubbi telefonami pure il mio cell lo si trova da per tutto
12
pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 17/06/2013 alle: 00:09:03
Probabilmente non riesco a spiegarmi perchè il mio problema non era riferito ai connettori di cui tu stai parlando. Grazie lo stesso
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 16/06/2013  20:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fabio
21
andrea2010
andrea2010
16/05/2004 30
Inserito il 17/06/2013 alle: 00:33:20
questa e di minore potenza rispetto quella che hai instalato ma dovrebbe essere uguale nelle connessioni . Per quello che riguarda il booster non so , ma un grosso problema delle connessioni presenti in questa centralina e dovuto all'assorbimento del frigorifero quando funziona a 12 volt . Io ho installato un rele esterno da 70 amp. e adeguati faston in modo da evitare il passaggio all'interno della centralina e delle sue connessioni
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pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 17/06/2013 alle: 17:50:43
Grazie andrea. Ma come si fa a postare un'immagine sul forum?? vorrei mettere lo schema elettrico per avere un vostro parere sulla modifica che vorrei fare (eliminare il booster)
quote:Risposta al messaggio di andrea2010 inserito in data 17/06/2013  00:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> fabio
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/06/2013 alle: 19:11:16
quote:Risposta al messaggio di andrea2010 inserito in data 17/06/2013  00:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la al320 x in piu li davanti ha solo un led vicino al connettore dei pannelli...per i resto sono identiche (come schema)
nemo family
nemo family
-
Inserito il 17/06/2013 alle: 19:17:27
quote:Risposta al messaggio di pina84 inserito in data 17/06/2013  00:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse ho capito...se elimini il booster devi eliminare pure il relè che lo fà funzionare....
12
pina84
pina84
15/06/2013 14
Inserito il 17/06/2013 alle: 19:23:31
size="1" face="Verdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 17/06/2013  19:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente sono riuscito ad inserire il circuito. La mia idea è di eliminare il booster ed il relè(tratteggiato) collegando il + bm direttamente all'ingresso della centralina AL320... fabio

Modificato da pina84 il 17/06/2013 alle 23:29:00
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