CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Centralina Arsilicii per pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2007 alle: 22:35:51
Arriciao, solo un'informazione, il mio camper monta una centralina ARSILICII che ha la possibilità di supportare un pannello solare o più fino a 100 Watt. Domanda: quando io dal pannello arrivo con i cavi alla centralina e li innesto nella stessa, poi devo partire con degli altri cavi per arrivare alla batteria o termino la nel senso che la centralina stessa è già collegata di suo al circuito del camper e quindi alla bs? Grazie
22
Giose
Giose
24/11/2003 486
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:02:14
Ti devi collegare solo al conettore predisposto sulla centralina.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:40:35
Grazie, a questo punto più facile di quello che pensavo..... Cosa mi consigli di usare? A questo punto parto con i cavi dal pannello e li collego direttamente alla centralina e il tutto e fatto. La centralina gestisce lei direttamente la carica della batteria essendoci già collegata per conto suo se non ho capito male....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:50:39
Esattamente. Ciao, Aldo
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 22/05/2007 alle: 23:54:43
Grazie a tutti, domani finisco il lavoro e vi farò sapere......... Sono già contento[:D][:D][:D] Ops, dimenticavo, che ne dite se fisso il pannello alle barre portatutto montate sul camper (barre in alluminio da 20 trasversali) con dei cavetti fermacavo, quelli che usano gli elettricisti o gli elettrauti per bloccare le canaline passacavo a qualche montante? Ovviamente di adeguata dimensione, il mio pannello ha predisposto sulla cornice 8 fori per l'ancoraggio
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2007 alle: 12:48:48
ciao cielele, anche io ho collegato il pannello alla centralina dell'ARSILICII e non ci sono problemi, lavora perfettamente. Unica perplessità ce l'ho sul montaggio del pannello che vuoi fare usando le fascette stringi tubo da elettricista. Sono di plastica e a contatto con lo spigolo di alluminio, grazie alle vibrazioni si possono tagliare. Io ho usato due angolari in allumunio, li ho fissati, tramite ai fori già preseti nella cornice del pannello e ho fissato il tutto tramite bulloni alle barre porta pacchi del camper. Ciao vf66[;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/05/2007 alle: 18:43:36
Mi sono reso conto che le fascette erano una soluzione assurda, ho preso dei cavallotti in alluminio e li ho fissati al portapacchi, come attacchi un porta bici alle barre portatutto della macchina. Tenuta eccezionale, e posso toglierlo quando voglio. Grazie ancora comunque...... Ho solo una difficoltà ora, il recuperare i connettori per la centralina.....ho chiamato la Ditta Arsilicii, e mi hanno detto che eventualmente me li spedivano, molto gentili tra l'altro, ma volevo evitare una spedizione per 20 centesimi di roba, sapete eventualmente dove posso trovarli? Ho provato di tutto, dagli elettrauto agli installatori computer a installatori autoradio, elettricisti ecc......niente[xx(]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2007 alle: 19:41:39
Io li ho trovati in un negozio di forniture elettroniche. Solo che gli spinotti della centralina hanno tutti e due la forma semisferica mentre quelli che si trovano normalmente in commercio sono uno semisferico e uno quadrato. Basta arrotondare con un cutter i due spigoli di troppo e il gioco è fatto. L'unica cosa è che li ho trovati precablati con un pezzetto di filo da 1mmq di sezione, ma visto la lunghezza molto corta e le dimensioni dei contatti che si trovano nella centralina non ci sono problemi. Ciao vf66[;)]
20
totomu
totomu
05/04/2006 34
Inserito il 24/05/2007 alle: 20:00:11
Ciao, ricordati di mettere un diodo come risulta dal manuale ed un fusibile adeguato.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 24/05/2007 alle: 20:17:06
Perchè un diodo? Il fusibile non credo sia necessario, il tragitto è talmente corto e diretto dal pannello alla centralina che penso non serva, ma perchè il diodo? E dove eventualmente? Il fusibile se fosse vicino al positivo della batteria.....
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/05/2007 alle: 17:34:54
Il diodo serve solo se il pannello non ne è dotato in origine e non ce ne è uno in ingresso alla centralina, la usa funzione è evitare che il pannello, quando non colpito dal sole, possa dissipare energia anziché produrla. Che io sappia la maggior parte dei pannelli in vendita è già dotata di tale diodo e probabilmente altrettanto è per la centralina, ma non posso giurarci. Ciao, Aldo
20
totomu
totomu
05/04/2006 34
Inserito il 25/05/2007 alle: 17:44:43
Esatto Aldo, per il diodo gia' predisposto non saprei..... i miei probabilmente non li avevano e l'ho messo come consiglia l'arsilicii. Cielele devi sapere che il diodo funziona come una valvola di non ritorno che si usa in idraulica, cioè fa' passare la corrente solo in un senso, per evitare che quando non vi è sole gli stessi pannelli "prosciughino" le batterie come dice giustamente Aldo. Spero di esserti stato d'aiuto, ciao[:)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/05/2007 alle: 19:00:13
Da posizionare dove il diodo? Eventualmente guardo sullo schema di montaggio dell'Arsilicii......Da quanto il diodo?
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 25/05/2007 alle: 21:47:31
quote:Originally posted by cielele
Ho solo una difficoltà ora, il recuperare i connettori per la centralina.....ho chiamato la Ditta Arsilicii, e mi hanno detto che eventualmente me li spedivano, molto gentili tra l'altro, ma volevo evitare una spedizione per 20 centesimi di roba, sapete eventualmente dove posso trovarli? Ho provato di tutto, dagli elettrauto agli installatori computer a installatori autoradio, elettricisti ecc......niente[xx(] >
> Ciao, i connettori io li ho trovati presso un negozio di ricambi industriali di elettronica di Bergamo (Elettrobergamo a Seriate) Il costruttore e AMP il codice del connettore è 1/480698/0 modello Mate-N-Lok 2x1 il codice dei contatti è 350923 (socket) il connettore è l'involucro bianco dove fissare i contatti, Ciao, Corrado
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 26/05/2007 alle: 12:36:57
Grazie a tutti..........[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
INTERRUTTORI SCONOSCIUTI
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfi
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli x un hu...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Fiere ed eventi
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
Cellula abitativa
Passaggio cavi antenna
Devo passare i cavi dell' antenna e della parabola in modo da farli arrivare all' esterno ...
Yanosh
02/05/26 - 17:26
Altro non sui camper
Ciao Alex Zanardi
Pochi sono gli sportivi che meritano la mia stima, lui era uno di questi, vero campione di...
Grinza
02/05/26 - 10:20
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link