quote:Originally posted by wapiti> ciao, permettimi di fare alcuni commenti, per arricchire di info l'argomento, come appssionato e non certo esperto[:)]. concordo quasi totalmente sulla tua analisi, che grosso modo è quanto da me "elucubrato" (brutto questo termine[:D]). Ovviamente il probelma energetico nasce l'inverno, dove le ore all'interno del mezzo sono maggiori e suprattutto al buio e a basse temperature. Per i pannelli, sono in grado di fornire, almeno quello che ho montato io, correnti non trascurabili anche se coperti (io tengo il camper coperto completamente) quindi in condizioni di cielo nuvoloso, qualche amper lo ripristinano. Ritengo invece che la seconda batteria, se di tecnologia opportuna(AGM), faccia proprio la auspicata differenza per una estensione dell'autonomia. sugli altri accessori concordo che con i costi che hanno la loro utilità si riduce enormemente. Per il generatore io ho di scorta in inverno, un cinesino da 1KW, che non uso praticamente mai, ma quando lo accendo dopo mesi, parte al primo colpo, visto il suo esiguo costo (80€) diventa prezioso in caso di necessità. Finora nessun bisogno. c[8D]iao
Essendo un neofita, è il I inverno in camper, vi porto a conoscenza delle considerazione che ho fatto in tema energia. Per l'estate pannello da 80 W e batteria da 100 Ah al PB problemi nessuno anche in soste stanziali prolungate (4-5g) tanto poi manca l'acqua e comunque preferisco max 2 gg in un posto poi muovermi. Il pannello ricarica senza problemi la batteria e l'alternatore fa la sua parte. Anche in aa in estate tendo a non allacciarmi alla 220. Per le soste stanziali in inverno il pannello è zavorra e anche i sistemi di orientamento citati da Ilnicolaldo, a mio avviso, aumentano tantissimo il rendimento del pannello ma quando siamo in montagna la neve il ghiaccio sicuramente intaccano il meccanismo e/o potrebbero creare problemi i bloccaggio al sistema di orientamento/inclinazione del pannello. Quindi non potenzierò il pannello e non monterò sistemi del genere per i seguenti motivi : maggior peso, costo, affidabilità meccanismi orientamento e potenzialità (se fa brutto ...). Sicuramente il discorso Led mi interessa parecchio e lo approfondirò sicuramente. Con la mia dotazione 3 gg fermo in montagna li ho già fatti con la truma accesa tutto il gg con accorgimenti del tipo utilizzo del copricabina integrale (avendo la dinette alla francese e la batteria sotto il sedile anteriore) cercando di dissipare meno calore possibile e usando con parsimonia le varie utenze. E' anche sì vero che l'uso delle luci è proprio ridotto al minimo quindi sto pensando ad una fonte di energia aggiutiva. Gasperini NO altrimenti, a mio avviso, per fermate di 6 gg andrei in affanno sul propano (2 bombole da 10 kg con la Combi). Comunque rumoroso e "puzza" a quanto ho letto . Doppia batteria neanche visto che non saprei dove metterla, il peso aggiuntivo e poi per ottimizzare i cicli di carica/scarica penso che ne ridurrei la durata . TEC 29 è costosissimo e comunque non avendo intenzione di montare nessun condizionatore in cabina è superfluo e decisamente non giustificabile. Avrei la 220 V la carica delle batterie per contro peso (50 kg), rumorosità anche in cellula e "puzza" che ho provato in sosta con un vicino che ce l'aveva attaccato. Unica alternatica valida a mio avviso è l'EFOY visto che non mi interessa il 220 V ma il costo è veramente PROIBITIVO. Probabilmente per risolvere il problema acquisterò un gruppo elettrogeno portatile tipo Yamaha ef 1000is o Honda eui1000 che sono "silenziosi" rispetto a quelli "cinesi",pesano "solo" 10 kg, lo uso solo se vermanete necessario (visto che non è automatizzata l'accessione e il collegamento), posizionandolo esternamente (meno rumore in cellula) e cercando di rispettare il prossimo per gli orari di accensione. Ad oggi non ho acquistato nulla ma queste sono le mie considerazioni scusate la prolissità Ciao MAurizio >
quote:Originally posted by hhh333> Permettimi alcune considerazioni: leggendo parecchi post al riguardo, credo di aver capito che le batterie AGM mal si addicono alla funzione di batt.motore, in quanto l'accensione del mezzo richiede tanto assorbimento in una frazione di secondo mentre il loro uso è prevalentemente consigliato per i piccoli assorbimenti protratti nel tempo. Per quanto riguarda il fatto di poter ricaricare le batterie di servizio tenendo acceso il camper per piccoli spostamenti, tipo scaricare i serbatoi, si immagazzinano solo pochi ampere che sono sicuramente meglio di niente, ma alla lunga provocano una prematura rottura delle stesse a causa della solfatazione degli elementi. A questo si aggiungono anche i soliti problemi legati al rumore, alle puzze , all'inquinamento tanto cari a tanti colleghi camperisti, molti dei quali si possono leggere in quasi tutti i topic riguardanti l'argomento generatore, ma questo è un altro discorso. L'obiettivo teorico che mi ero posto, era trovare un modo per ricaricare in maniera ottimale le batterie di servizio, valido pressochè in tutte le varie situazioni, al mare o in montagna, con il sole o le nuvole, in campeggio o in sosta libera, stanziali o sempre a zonzo. Un saluto a tutti David.
Anch'io preferirei spendere i 1000 euro circa di un generetore honda in batterie optima o al limite agm anche per il motore, le batterie si pagano da sole con la sola durata, e al max un cinese che tanto adoperi un paio di volte l'anno, oppure in area di sosta sposti il mezzo per scaricare approfittando per lasciarlo acceso un po di più e con le optima hai subito un buon effetto di ricarica, e lasci a casa il peso del cinese, saluti >
quote:Originally posted by david 69 Permettimi alcune considerazioni: leggendo parecchi post al riguardo, credo di aver capito che le batterie AGM mal si addicono alla funzione di batt.motore, in quanto l'accensione del mezzo richiede tanto assorbimento in una frazione di secondo mentre il loro uso è prevalentemente consigliato per i piccoli assorbimenti protratti nel tempo. >> Ho letto anch'io che le AGM non devono essere usate come BM.
quote:Originally posted by david 69 L'obiettivo teorico che mi ero posto, era trovare un modo per ricaricare in maniera ottimale le batterie di servizio, valido pressochè in tutte le varie situazioni, al mare o in montagna, con il sole o le nuvole, in campeggio o in sosta libera, stanziali o sempre a zonzo. >> "chi troppo vuole nulla stringe" recita il proverbio :-) ma se proprio ce li hai da spendere ti consiglierei l'EFOY a patto di non aver bisogno del 220v e non altre diavolerie che alla fine costano e tutte sommate forse .... Ciao Maurizio PS Sui parallelatori, booster, doppie BS ecc come ho già detto nutro forti dubbi. Anche perchè poi devi gestire i cicli di carica/scarica delle BS altrimenti ...
quote:Originally posted by ilnicolaldo> @ Il Nicolaldo Scusa, mi sapresti indicare dove poter comperare le luci di ingombro e di posizione a led? Grazie
.... Io ho speso qualche euro per ridurre il consumo elettrico durante la marcia, al fine anche di compensare alcune altre utenze che ho aggiunto come gli scambiatori di calore ventilati che uso per scaldare la cellula, sostituendo tutte le lampadine di luci di ingombro e di posizione con luci a LED, da 1W che risultano perfino più visibili delle originali lampadine da 10W con un risparmio complessivo di 104W di assorbimento (non ho verificato ma, almeno nominalmente, questa dovrebbe essere la differenza, avendo sostituito 12 lampadine da 10W con 16 LED da 1 W per garantire una buona visibilità nonostante la direzionalità della luce dei LED) e qualche euro in più per le 2 batterie AGM usate prese su eBay e non ho sentito la necessità di un elevatore di tensione per la ricarica. ..... >
quote:Originally posted by DavideVR> Io le ho prese in un normale autoricambi perché mi sono deciso all'ultimo minuto e non mi andava di aspettare, ma è certamente più economico cercarle su ebay (devi verificare attentamente il tipo di lampade che devi sostituire, poiché ce ne sono di tanti tipi diversi e per ogni impiego devi prendere quella giusta). Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> @ Il Nicolaldo Scusa, mi sapresti indicare dove poter comperare le luci di ingombro e di posizione a led? Grazie
.... Io ho speso qualche euro per ridurre il consumo elettrico durante la marcia, al fine anche di compensare alcune altre utenze che ho aggiunto come gli scambiatori di calore ventilati che uso per scaldare la cellula, sostituendo tutte le lampadine di luci di ingombro e di posizione con luci a LED, da 1W che risultano perfino più visibili delle originali lampadine da 10W con un risparmio complessivo di 104W di assorbimento (non ho verificato ma, almeno nominalmente, questa dovrebbe essere la differenza, avendo sostituito 12 lampadine da 10W con 16 LED da 1 W per garantire una buona visibilità nonostante la direzionalità della luce dei LED) e qualche euro in più per le 2 batterie AGM usate prese su eBay e non ho sentito la necessità di un elevatore di tensione per la ricarica. ..... >
>