CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cercasi Il nicolaldo, Elfetto etc.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 15/01/2008 alle: 00:35:59
"Se va bene anche a te mettine due in parallelo con boster e l'accendiamo" Concordo, e in questo modo risolvo mentre viaggio. "se fai sosta libera cambia ancora (pannelli, gasperini)" Concordo, il pannello ce l'ho e ricarico tutto il possibile. "se stai in campeggio ovviamente no" Il mio dubbio a questo punto è proprio in occasione di questa eventualità, meglio il caricabatt. di serie o uno specifico da montare a parte. Perchè, almeno nel mio caso, non è che faccio solo il "mordi e fuggi", per cui sempre in viaggio, o solo lo "stanziale" ma mi capita un pò di tutto. Per cui lo scopo della mia insistenza riguardo il caricabatt. non è perchè un metodo deve necessariamente essere alternativo all'altro, bensì per cercare di creare le condizioni migliori di ricarica per le batterie in tutte le diverse situazioni in cui ci possiamo trovare. L'idea che le batterie,le quali se AGM costano pure un capitale,dopo averle tenute ben in forma con il boster mentre faccio zapping, poi me le "fumo" in campeggio attaccato più giorni alla 220 perchè me le cuoce, non è che sia il massimo. E, purtroppo, per quanto costosi,( boster + caricabatt), non raggiungeranno mai i costi stratosferici dei vari generatori in commercio (di quelli seri intendo). Questo è quanto. Un saluto anche a Cielele e Dumito. Grazie, a presto, David.
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:56:36
Essendo un neofita, è il I inverno in camper, vi porto a conoscenza delle considerazione che ho fatto in tema energia. Per l'estate pannello da 80 W e batteria da 100 Ah al PB problemi nessuno anche in soste stanziali prolungate (4-5g) tanto poi manca l'acqua e comunque preferisco max 2 gg in un posto poi muovermi. Il pannello ricarica senza problemi la batteria e l'alternatore fa la sua parte. Anche in aa in estate tendo a non allacciarmi alla 220. Per le soste stanziali in inverno il pannello è zavorra e anche i sistemi di orientamento citati da Ilnicolaldo, a mio avviso, aumentano tantissimo il rendimento del pannello ma quando siamo in montagna la neve il ghiaccio sicuramente intaccano il meccanismo e/o potrebbero creare problemi i bloccaggio al sistema di orientamento/inclinazione del pannello. Quindi non potenzierò il pannello e non monterò sistemi del genere per i seguenti motivi : maggior peso, costo, affidabilità meccanismi orientamento e potenzialità (se fa brutto ...). Sicuramente il discorso Led mi interessa parecchio e lo approfondirò sicuramente. Con la mia dotazione 3 gg fermo in montagna li ho già fatti con la truma accesa tutto il gg con accorgimenti del tipo utilizzo del copricabina integrale (avendo la dinette alla francese e la batteria sotto il sedile anteriore) cercando di dissipare meno calore possibile e usando con parsimonia le varie utenze. E' anche sì vero che l'uso delle luci è proprio ridotto al minimo quindi sto pensando ad una fonte di energia aggiutiva. Gasperini NO altrimenti, a mio avviso, per fermate di 6 gg andrei in affanno sul propano (2 bombole da 10 kg con la Combi). Comunque rumoroso e "puzza" a quanto ho letto . Doppia batteria neanche visto che non saprei dove metterla, il peso aggiuntivo e poi per ottimizzare i cicli di carica/scarica penso che ne ridurrei la durata . TEC 29 è costosissimo e comunque non avendo intenzione di montare nessun condizionatore in cabina è superfluo e decisamente non giustificabile. Avrei la 220 V la carica delle batterie per contro peso (50 kg), rumorosità anche in cellula e "puzza" che ho provato in sosta con un vicino che ce l'aveva attaccato. Unica alternatica valida a mio avviso è l'EFOY visto che non mi interessa il 220 V ma il costo è veramente PROIBITIVO. Probabilmente per risolvere il problema acquisterò un gruppo elettrogeno portatile tipo Yamaha ef 1000is o Honda eui1000 che sono "silenziosi" rispetto a quelli "cinesi",pesano "solo" 10 kg, lo uso solo se vermanete necessario (visto che non è automatizzata l'accessione e il collegamento), posizionandolo esternamente (meno rumore in cellula) e cercando di rispettare il prossimo per gli orari di accensione. Ad oggi non ho acquistato nulla ma queste sono le mie considerazioni scusate la prolissità Ciao MAurizio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:59:36
[quote Oltre al fatto che non ho la Combi ma solo la Truma 3002, i miei consumi elettrici sono stati bassi grazie anche al fatto che mia moglie, la sera del giorno in cui siamo partiti da Roma, dopo solo mezz'ora che avevo finito di montare l'antenna TV e tutto il necessario per poter vedere la televisione terrestre e satellitare, nel sistemare alcune cose che erano state buttate alla rinfusa in mansarda, ha assestato un violento calcio al TV LCD causandone la premorienza!!! [/quote] ciao Aldo bentornato, ma che aspetti a neutralizzare la Signora[:)], prima ti ha "rifatto" il camper, ora la tv...aspetti che si orienti sulla truma o sul frigo[:)][:D][;)]. Tornando all'argomento, booster o energy, se ne discusse, circa un annetto e mezzo fa, con Aldo e con Oldman (scomparso???) dove mi azzardavo a ipotizzare un qualche beneficio di questi apparati laddove si necessitava di un ripristino di ampere più rapido del metodo convenzioanle. Ipotizzavo una idea simile a quella evidenziata da Emme48, in cui fissato il quantitativo di corrente dalla batteria, avremmo sollecitato l'alternatore non di più ma per un tempo maggiore, ridistribuendo il bilancio energetico agendo sulla tensione. Ritengo ancora che qualche vantaggio siano in grado di fornirlo, soprattutto se si pratica un plain air itinerante e in cui ci siano condizioni estreme (es. neve a bassissime temperature). Seguendo i consigli, di Aldo e del forum. ed avendo recuperato delle AGM, non ho proceduto all'acquisto del booster, per il fatto che al momento non ne sento la necessità. Avendo pannello 110W, due BS in parallelo per complessivi 186AH (nominali..), con inverter da 100W, con combi 6000, lcd, e fornetto micro, nella uscita delle feste con temperature rigide ma non estreme (-8°/-5°), in 8 giorni in giro con solo una notte allacciato all 220V, problemi inesistenti. Devo dire che questa scelta è stata suggerita soprattutto dopo l'impiego delle AGM, che benchè usate stanno svolgendo egregiamente la loro funzione...anzi sembra che più le utilizzo e più si rivitalizzano[:D] (prima non avevo, a riposo, oltre 12,4V ora sono stabili a 12.7V..mah...[:)]) c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/01/2008 alle: 11:18:01
quote:Originally posted by wapiti
Essendo un neofita, è il I inverno in camper, vi porto a conoscenza delle considerazione che ho fatto in tema energia. Per l'estate pannello da 80 W e batteria da 100 Ah al PB problemi nessuno anche in soste stanziali prolungate (4-5g) tanto poi manca l'acqua e comunque preferisco max 2 gg in un posto poi muovermi. Il pannello ricarica senza problemi la batteria e l'alternatore fa la sua parte. Anche in aa in estate tendo a non allacciarmi alla 220. Per le soste stanziali in inverno il pannello è zavorra e anche i sistemi di orientamento citati da Ilnicolaldo, a mio avviso, aumentano tantissimo il rendimento del pannello ma quando siamo in montagna la neve il ghiaccio sicuramente intaccano il meccanismo e/o potrebbero creare problemi i bloccaggio al sistema di orientamento/inclinazione del pannello. Quindi non potenzierò il pannello e non monterò sistemi del genere per i seguenti motivi : maggior peso, costo, affidabilità meccanismi orientamento e potenzialità (se fa brutto ...). Sicuramente il discorso Led mi interessa parecchio e lo approfondirò sicuramente. Con la mia dotazione 3 gg fermo in montagna li ho già fatti con la truma accesa tutto il gg con accorgimenti del tipo utilizzo del copricabina integrale (avendo la dinette alla francese e la batteria sotto il sedile anteriore) cercando di dissipare meno calore possibile e usando con parsimonia le varie utenze. E' anche sì vero che l'uso delle luci è proprio ridotto al minimo quindi sto pensando ad una fonte di energia aggiutiva. Gasperini NO altrimenti, a mio avviso, per fermate di 6 gg andrei in affanno sul propano (2 bombole da 10 kg con la Combi). Comunque rumoroso e "puzza" a quanto ho letto . Doppia batteria neanche visto che non saprei dove metterla, il peso aggiuntivo e poi per ottimizzare i cicli di carica/scarica penso che ne ridurrei la durata . TEC 29 è costosissimo e comunque non avendo intenzione di montare nessun condizionatore in cabina è superfluo e decisamente non giustificabile. Avrei la 220 V la carica delle batterie per contro peso (50 kg), rumorosità anche in cellula e "puzza" che ho provato in sosta con un vicino che ce l'aveva attaccato. Unica alternatica valida a mio avviso è l'EFOY visto che non mi interessa il 220 V ma il costo è veramente PROIBITIVO. Probabilmente per risolvere il problema acquisterò un gruppo elettrogeno portatile tipo Yamaha ef 1000is o Honda eui1000 che sono "silenziosi" rispetto a quelli "cinesi",pesano "solo" 10 kg, lo uso solo se vermanete necessario (visto che non è automatizzata l'accessione e il collegamento), posizionandolo esternamente (meno rumore in cellula) e cercando di rispettare il prossimo per gli orari di accensione. Ad oggi non ho acquistato nulla ma queste sono le mie considerazioni scusate la prolissità Ciao MAurizio >
> ciao, permettimi di fare alcuni commenti, per arricchire di info l'argomento, come appssionato e non certo esperto[:)]. concordo quasi totalmente sulla tua analisi, che grosso modo è quanto da me "elucubrato" (brutto questo termine[:D]). Ovviamente il probelma energetico nasce l'inverno, dove le ore all'interno del mezzo sono maggiori e suprattutto al buio e a basse temperature. Per i pannelli, sono in grado di fornire, almeno quello che ho montato io, correnti non trascurabili anche se coperti (io tengo il camper coperto completamente) quindi in condizioni di cielo nuvoloso, qualche amper lo ripristinano. Ritengo invece che la seconda batteria, se di tecnologia opportuna(AGM), faccia proprio la auspicata differenza per una estensione dell'autonomia. sugli altri accessori concordo che con i costi che hanno la loro utilità si riduce enormemente. Per il generatore io ho di scorta in inverno, un cinesino da 1KW, che non uso praticamente mai, ma quando lo accendo dopo mesi, parte al primo colpo, visto il suo esiguo costo (80€) diventa prezioso in caso di necessità. Finora nessun bisogno. c[8D]iao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:03:30
Anch'io preferirei spendere i 1000 euro circa di un generetore honda in batterie optima o al limite agm anche per il motore, le batterie si pagano da sole con la sola durata, e al max un cinese che tanto adoperi un paio di volte l'anno, oppure in area di sosta sposti il mezzo per scaricare approfittando per lasciarlo acceso un po di più e con le optima hai subito un buon effetto di ricarica, e lasci a casa il peso del cinese, saluti
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:33:24
quote:Originally posted by hhh333
Anch'io preferirei spendere i 1000 euro circa di un generetore honda in batterie optima o al limite agm anche per il motore, le batterie si pagano da sole con la sola durata, e al max un cinese che tanto adoperi un paio di volte l'anno, oppure in area di sosta sposti il mezzo per scaricare approfittando per lasciarlo acceso un po di più e con le optima hai subito un buon effetto di ricarica, e lasci a casa il peso del cinese, saluti >
> Permettimi alcune considerazioni: leggendo parecchi post al riguardo, credo di aver capito che le batterie AGM mal si addicono alla funzione di batt.motore, in quanto l'accensione del mezzo richiede tanto assorbimento in una frazione di secondo mentre il loro uso è prevalentemente consigliato per i piccoli assorbimenti protratti nel tempo. Per quanto riguarda il fatto di poter ricaricare le batterie di servizio tenendo acceso il camper per piccoli spostamenti, tipo scaricare i serbatoi, si immagazzinano solo pochi ampere che sono sicuramente meglio di niente, ma alla lunga provocano una prematura rottura delle stesse a causa della solfatazione degli elementi. A questo si aggiungono anche i soliti problemi legati al rumore, alle puzze , all'inquinamento tanto cari a tanti colleghi camperisti, molti dei quali si possono leggere in quasi tutti i topic riguardanti l'argomento generatore, ma questo è un altro discorso. L'obiettivo teorico che mi ero posto, era trovare un modo per ricaricare in maniera ottimale le batterie di servizio, valido pressochè in tutte le varie situazioni, al mare o in montagna, con il sole o le nuvole, in campeggio o in sosta libera, stanziali o sempre a zonzo. Un saluto a tutti David.
18
wapiti
wapiti
06/06/2007 147
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:45:50
quote:Originally posted by david 69 Permettimi alcune considerazioni: leggendo parecchi post al riguardo, credo di aver capito che le batterie AGM mal si addicono alla funzione di batt.motore, in quanto l'accensione del mezzo richiede tanto assorbimento in una frazione di secondo mentre il loro uso è prevalentemente consigliato per i piccoli assorbimenti protratti nel tempo. >
> Ho letto anch'io che le AGM non devono essere usate come BM.
quote:Originally posted by david 69 L'obiettivo teorico che mi ero posto, era trovare un modo per ricaricare in maniera ottimale le batterie di servizio, valido pressochè in tutte le varie situazioni, al mare o in montagna, con il sole o le nuvole, in campeggio o in sosta libera, stanziali o sempre a zonzo. >
> "chi troppo vuole nulla stringe" recita il proverbio :-) ma se proprio ce li hai da spendere ti consiglierei l'EFOY a patto di non aver bisogno del 220v e non altre diavolerie che alla fine costano e tutte sommate forse .... Ciao Maurizio PS Sui parallelatori, booster, doppie BS ecc come ho già detto nutro forti dubbi. Anche perchè poi devi gestire i cicli di carica/scarica delle BS altrimenti ...
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 15/01/2008 alle: 15:13:00
[/quote] "chi troppo vuole nulla stringe" recita il proverbio :-) ma se proprio ce li hai da spendere ti consiglierei l'EFOY a patto di non aver bisogno del 220v e non altre diavolerie che alla fine costano e tutte sommate forse .... Ciao Maurizio Ciao maurizio, da quel che ho letto il giro l' E FOY sembra un ottimo prodotto, che sicuramente prenderei in considerazione se non avesse il piccolo difetto di costare 2000 euro se non di più, e poi l'approvviggionamento del metanolo necessario al suo funzionamento. Considerando che il pannello già ce l'ho, il booster (o similari)ho visto in giro che costa circa 170 euro ed un buon caricabatterie per gestire la 220 costa tra i 130 e i 250 euro, a seconda del modello. La somma dei due prodotti si aggira quindi tra i 300/400 euro. Non sono mica bruscolini, certamente, ma se funzionassero a dovere, (è proprio questo il dubbio) non ci sarebbe paragone rispetto al costo di un E FOY, (senza considerare il costo del metanolo e del fatto di doverselo portare a spasso nel gavone) Un saluto David.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/01/2008 alle: 18:23:12
leggendo parecchi post al riguardo, credo di aver capito che le batterie AGM mal si addicono alla funzione di batt.motore, in quanto l'accensione del mezzo richiede tanto assorbimento in una frazione di secondo mentre il loro uso è prevalentemente consigliato per i piccoli assorbimenti protratti nel tempo. [/quote] ciao, le AGM hanno, tra le loro caratteristiche, anche quella di fornire correnti di spunto elevatissime, molto maggiori rispetto ad acumulatori al piombo per avviamento. Nella documentazione che ho trovato in giro non mi pare che ci fossero controindicazioni per l'utilizzo come avviamento, salvo il costo decisamente troppo alto per un utilizzo così riduttivo. Le AGM sono eccellenti proprio per queste caratteristiche, bassa resistenza interna, quindi ricarica più rapida, elevate correnti erogate, feltro di fibbra di vetro tra gli elementi dove è imbevuto l'elettrolito, facilità di posizionamento, possono stare coricate o rovesciate, disponibilità di maggiori ampere in percentuale a parità di capacità nominale quindi maggiori autonomie in termini temporali per i servizi a noi utili. Gli svantaggi sono sicuramente il costo elevato ed il peso. Una volta provate ...non torno certamente indietro...eh..eh..eh[:p][:)] c[8D]iao
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 15/01/2008 alle: 20:59:01
Io ho scritto optima (al motore basta e avanza una 50ah) al limite agm e queste sono le batterie usate dai patiti di car audio sulle loro auto, saluti
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/01/2008 alle: 21:45:59
ciao, le optima sono delle AGM con celle a particolare geometria a spirale, per aumentare la superficie di scambio. c[8D]iao
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:06:53
ehm..[B)][B)] Pignoli! Se leggete meglio sopra vedrete che c'è scritto "in gel"[:D][:D] Eppoi, se le cose non le sai.......SALLE![:)] Ciao David. P.s. E sul resto....? ne stò sparando altre...?[:I]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/01/2008 alle: 22:40:02
ciao, ..no..no sono i prezzi di questi accessori che sono sparati verso l'alto[:D]. Essendo restio a bruciare mucchietti di eurini per cose assolutamente poco utilizzabili e non indispensabili, preferisco studiare tutti gli incartamenti in merito e valutare una soluzione per il suo effettivo rendimento ed utilizzo, in funzione della vacanza. I mucchietti di eurini utilizzarli per fare un bel viaggio, con o senza camper. c[8D]iao
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 16/01/2008 alle: 08:50:36
quote:Originally posted by ilnicolaldo
.... Io ho speso qualche euro per ridurre il consumo elettrico durante la marcia, al fine anche di compensare alcune altre utenze che ho aggiunto come gli scambiatori di calore ventilati che uso per scaldare la cellula, sostituendo tutte le lampadine di luci di ingombro e di posizione con luci a LED, da 1W che risultano perfino più visibili delle originali lampadine da 10W con un risparmio complessivo di 104W di assorbimento (non ho verificato ma, almeno nominalmente, questa dovrebbe essere la differenza, avendo sostituito 12 lampadine da 10W con 16 LED da 1 W per garantire una buona visibilità nonostante la direzionalità della luce dei LED) e qualche euro in più per le 2 batterie AGM usate prese su eBay e non ho sentito la necessità di un elevatore di tensione per la ricarica. ..... >
> @ Il Nicolaldo Scusa, mi sapresti indicare dove poter comperare le luci di ingombro e di posizione a led? Grazie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:05:14
quote:Originally posted by DavideVR
quote:Originally posted by ilnicolaldo
.... Io ho speso qualche euro per ridurre il consumo elettrico durante la marcia, al fine anche di compensare alcune altre utenze che ho aggiunto come gli scambiatori di calore ventilati che uso per scaldare la cellula, sostituendo tutte le lampadine di luci di ingombro e di posizione con luci a LED, da 1W che risultano perfino più visibili delle originali lampadine da 10W con un risparmio complessivo di 104W di assorbimento (non ho verificato ma, almeno nominalmente, questa dovrebbe essere la differenza, avendo sostituito 12 lampadine da 10W con 16 LED da 1 W per garantire una buona visibilità nonostante la direzionalità della luce dei LED) e qualche euro in più per le 2 batterie AGM usate prese su eBay e non ho sentito la necessità di un elevatore di tensione per la ricarica. ..... >
> @ Il Nicolaldo Scusa, mi sapresti indicare dove poter comperare le luci di ingombro e di posizione a led? Grazie
>
> Io le ho prese in un normale autoricambi perché mi sono deciso all'ultimo minuto e non mi andava di aspettare, ma è certamente più economico cercarle su ebay (devi verificare attentamente il tipo di lampade che devi sostituire, poiché ce ne sono di tanti tipi diversi e per ogni impiego devi prendere quella giusta). Ciao, Aldo
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 17/01/2008 alle: 09:57:51
Non faccio una guerra di religione contro i vari elevatori di tensione e, leggendone giudizi positivi da Emme48, mi propongo di studiare caratteristiche e modalità di uso dei sistemi più recenti allo scopo di verificare se sono stati corretti quelli errori concettuali che sempre me li hanno fatti osteggiare, prima di esprimere nuovamente il mio parere in materia, ma certamente il costo è tale da farmi ritenere, almeno fino a prova contraria, più conveniente avere una maggiore capacità di immagazzinamento e delle batterie con bassissima resistenza interna (AGM di buona qualità o con celle a spirale) che la possibilità di caricare più velocemente durante la marcia chiedendo di più all'alternatore. Ciao,Aldo. Buongiorno Aldo, Mi rifaccio al tuo post di qualche giorno fà, perchè tengo molto al tuo parere prima di procedere all'eventuale acquisto. Senza metterti alcuna pressione, prendi il tempo che ti occorre, ma l'entualità di trovarti in sintonia con Emme48 mi renderebbe meno "costoso" l'acquisto. Ste stellette varranno pure qualcosina, no![:D] Un grazie a tutti, David.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link