CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cerniera gavone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/05/2007 alle: 11:25:06
Per quanto abbia usato del silicone spray, una delle tre cerniere (quella centrale) del gavone laterale/verticale posteriore del mio Mobilvetta Skipper Magic dei primi anni del '90 si è grippata nel giro di una settimana (e non è che quelle degli altri gavoni siano morbide!). Sto cercandone almeno una per la sostituzione, ma non la trovo. Ho provato da Cusmai a Milano, ma - oltre a non tenere Mobilvetta - ritengono che accessori così "minimali" non vengano forniti da casa madre. Ho provato davanti a Cusmai da un ex-concessionario Mobilvetta, ma mi ha confermato di non averne mai avute nemmeno in passato: a loro arrivava solo il kit completo della porta e delle cerniere: per vendere solo una cerniera avrebbero dovuto scompagnare il kit... Adesso cercherò un concessionario Mobilvetta per capire se le cose stanno veramente così. Ma pensavo: dato che fra un mese dovrei passare dalla Tocana e Mobilvetta sta a Barberino Val'd'Elsa, se passassi direttamente in fabbrica dite che la Mobilvetta ha uno spaccio... o almeno ci sono già stati casi di interventi presso di loro in diretta? Vorrei avere qualche suggerimento da chi ha esperienza in materia, e solo dopo provare a rivolgermi direttamente a Mobilvetta. Grazie, Oliver PS Un rivenditore di camper, durante la BIT di Milano mi ha detto che a volte succede che le cerniere di alluminio si grippino per "osmosi" dell'alluminio. Si riferiva alla classica ossidazione o a qualcosa di diverso? Come evitarla, dato che gli spay e l'olio usato per lubrificare le cerniere (sembra siano sigillate e risulta difficile - se non impossibile - lubrificarle a dovere) sembra non abbia successo?

Modificato da Oliver il 11/05/2007 alle 12:02:15
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 11:39:12
Ciao Oliver, anch'io sono un paio di anni che cerco una cerniera identica a quella in foto, per tenerla di scorta in caso di rottura del perno di una di quelle esistenti sul mio Elnagh, ma non l'ho mai trovata dai ricambisti (sono le stesse anche sulla porta cellula) qui a Roma. Le cerniere (stesso tuo problema) cmq le mantengo scorrevoli con lo spray per catene con O-ring della DID (che conoscerai senz'altro [;)]) con ottimi risultati.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/05/2007 alle: 12:01:40
Conosco quello spray: ...lo frego sempre a mio cognato quando vado da lui! [:D] Se trovo le cerniere ti faccio un fischio e se serve ne prendo anche per te! Ciao! Oliver
19
ffabio
ffabio
05/04/2006 78
Inserito il 11/05/2007 alle: 13:14:10
Ciao anche io ho un Mobilvetta del 95 che aveva gli stessi problemi. Per la cerniera grippata ho separato le due parti e poi con una lima tonda ho limato bene l'interno della cerniera (il buco dove si infila il perno). Poi ho visto che è più facile limare il perno che è di metallo ricoperto di gomma. Adesso gira che è una meraviglia. Per il perno rotto invece con il trapano a colonna e una punta da ferro ho forato per circa mezzo centimetro entrambe le parti del perno, ci ho messo un chiodo e l'ho rimontato, non è il massimo ma quando è su non si muove e qualcosa tiene. Ho chiesto al mio camperiparatore di fiduca ma mi ha detto che è molto difficile trovare questi ricambi. Ciao Fabio
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 13:17:22
Magari Oliver!! Io intanto come ho un pò di tempo cercherò di autocostruirle (da buon endurista [;)]) se riesco (con la fresa in prestito da un amico [:p]) ne preparo anche per te, nel caso non si trovassero in commercio...così mettiamo su una rivendita di cerniere "after-market" Ciao, Andrea.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/05/2007 alle: 18:52:56
Buona idea! Sono appena stato dal concessionario Mobilvetta di Varallo Pombia: cerniere della Mobilvetta non ne avevano disponibili, ma mi hanno proposto una cerniera "compatibile" della Roller Team. Non ho ben capito cosa stesse a significare il termine compatibile: i fori invece di essere due su ogni parte erano tre su quella che sta attaccata alla cellula e UNO (!!!) sulla porta del gavone. Ovviamente nessun foro coincideva ed erano anche più grandi. Anche la cerniera era molto più grandi e richiedeva di essere lavorata. In compenso costavano 14€ l'una e loro, per motivi estetici, mi consigliavano di cambiarle tutte e tre. Forse COMPATIBILE nel senso di "compatire"... Ma almeno ho visto come si apre (io credevo fossero unite) e posso provare a vedere se risco ad aprire la mia e limare il perno o l'alloggiamento. Certo che se tu sai lavorare di fresa viene fuori un bel business![:D] Dimenticavo: il concessionario mi ha detto che non gli risulta che la sede Mobilvetta abbia uno spaccio o servizio assistenza presso casa madre. C'è qualcuno che ne sa di più, magari un toscano?
paolo2
paolo2
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 19:01:22
buona sera mandami una sezione della cerniera alla mia casella elettronica sgrsrl@sgrsrl.it vediamo se noi a magazzino ce l'abbiamo. saluti Paolo
quote:Originally posted by oliver
Per quanto abbia usato del silicone spray, una delle tre cerniere (quella centrale) del gavone laterale/verticale posteriore del mio Mobilvetta Skipper Magic dei primi anni del '90 si è grippata nel giro di una settimana (e non è che quelle degli altri gavoni siano morbide!). Sto cercandone almeno una per la sostituzione, ma non la trovo. Ho provato da Cusmai a Milano, ma - oltre a non tenere Mobilvetta - ritengono che accessori così "minimali" non vengano forniti da casa madre. Ho provato davanti a Cusmai da un ex-concessionario Mobilvetta, ma mi ha confermato di non averne mai avute nemmeno in passato: a loro arrivava solo il kit completo della porta e delle cerniere: per vendere solo una cerniera avrebbero dovuto scompagnare il kit... Adesso cercherò un concessionario Mobilvetta per capire se le cose stanno veramente così. Ma pensavo: dato che fra un mese dovrei passare dalla Tocana e Mobilvetta sta a Barberino Val'd'Elsa, se passassi direttamente in fabbrica dite che la Mobilvetta ha uno spaccio... o almeno ci sono già stati casi di interventi presso di loro in diretta? Vorrei avere qualche suggerimento da chi ha esperienza in materia, e solo dopo provare a rivolgermi direttamente a Mobilvetta. Grazie, Oliver PS Un rivenditore di camper, durante la BIT di Milano mi ha detto che a volte succede che le cerniere di alluminio si grippino per "osmosi" dell'alluminio. Si riferiva alla classica ossidazione o a qualcosa di diverso? Come evitarla, dato che gli spay e l'olio usato per lubrificare le cerniere (sembra siano sigillate e risulta difficile - se non impossibile - lubrificarle a dovere) sembra non abbia successo? >
>
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 15/05/2007 alle: 19:55:30
Allora, qualche aggiornamento. Sono riuscito a staccare i due pezzi della cerniera e ho visto che tutto sembra normale (la storia dell'osmosi dell'alluminio è priva di fondamento: il perno è di acciaio e gira in una bussola di plastica! quindi...), solo si direbbe la bussola di plastica risulta troppo stretta intorno al perno. La cosa più semplice è abrasivare il perno con una striscia di carta abrasiva fine.[;)] (buona l'idea, ffabio!) Vi farò sapere come va a finire. (Paolo, grazie per tutto l'interessamento!) [8D]

Modificato da Oliver il 15/05/2007 alle 19:57:48
unneofita
unneofita
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 20:26:57
Ciao volevo mettere una foto di una cerniera molto simile a quella che cerchi, ma poi ...non ho tempo. E' una normale cerniera da infissi in alluminio anni 80, lo so perchè ne ho sostituite un paio ad una finestra. Le puoi trovare "dall'infissatore" oppuro da quelli che recuperano alluminio. Metti un pò di grasso sul perno. Ciao e buoni kms a tutti.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:01:41
Ho dovuto usare la lima per assottigliare il perno. C'è voluto poco. Adesso gira benissimo.[:D] Ho risparmiato una ricerca laboriosa (e un po' di €...)![:)] Comunque se un domani mi capitasse di andare da un produttore di finestre di alluminio provo a chiedere, come suggeriva "unneofita" (grazie).[;)] [8D]

Modificato da Oliver il 19/05/2007 alle 23:59:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link