CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

certificazione controllo e verifica combi 6

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
living 701
living 701
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 13:00:09
salve ho fatto fare un lavorino sul mio mezzo acquistato da un privato e l'officina dove mi sono rivolto mi ha consigliato di fare fare un controllo con relativa certificazione dell'avvenuta verifica di corretto funzionamento su frigo, combi 6 /stufa /boiler,premetto che questi tre apparati attualmente fuzionano bene ,ma secondo l'officina sono da controllare per evitare possibili malfunzionamenti e possibili incendi ,ovviamente il costo di questa verifica è di 200-250 euro ,volevo chiedere se sia realmente necessaria questa verifica o è solo un modo per spillare soldi innutilmente ,grazie per le dritte...[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/08/2014 alle: 13:09:46
La seconda che hai detto... Spillare soldi... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/08/2014 alle: 13:14:35
è una verifica che ti potrebbe salvaguardare da eventuali sgradite sorprese ma purtroppo in italia non è obbligatoria , quindi non essendo obbligatoria non esiste nessuna certificazione cartacea ministeriale ove annotare tutti gli interventi effettuati , qualsiasi certificazione che rilasceranno sarà solo a titolo privato , tuttavia a parte il costo la ritengo una verifica utilissima ma deve essere seguita da regolare fattura o documentazione fiscalmente valida che responsabilizzi l'operatore dell'operato effettuato mario
living 701
living 701
-
Inserito il 29/08/2014 alle: 14:43:56
ora sono ancora più confuso ...dopo due pareri diversi di alva e ecostar due veterani veri pilastri del settore che la pensano diversamente uno dall'altro che faccio... senza aprire un altro nuovo argomento ...ho notato che sulla centralina generale del mezzo con tutte le utenze spente e centralina tramite display acceso mi segnala un assorbimento di 0,5 a credete sia normale in un camper avere questo valore ,ho fatto una prova accendendo una lampadina e lo segnala subito aumentando l'assorbimento ,quindi credo il display sia affidabile ...sul mezzo ho anche un pannello da 120 ma quando ho fatto la verifica nn caricava xchè era notte...

Modificato da living 701 il 29/08/2014 alle 14:45:09
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:40:34
Ma quanti anni ha il mezzo?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:45:38
l'intervento di Alvaro è giustificato dal fatto che in questo settore e categoria ci sono parecchi vampiri professionisti o presunti tali pronti a dissanguare chi non è ben informato , il mio intervento si riferisce alle normative in merito + suggerimento personale , i nostri interventi non credo siano la causa della tua confusione , il resto dipende dal tuo buonsenso mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 29/08/2014 alle: 15:49:32
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 29/08/2014  14:43:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao, vedi che io e l'amico Mario abbiamo detto la stessa cosa. Sicuramente Mario ha argomentato meglio, ma il sucvo non cambia. Non esiste nessuna legislazione in quel senso. I'officina non può certificare in nesdun modo il lavoro. Quindi sta cercando di spillarti soldi. Poi, se lo vuoi fare ed essere più sicuro, fallo. Ma lo fai solo per te. Ma non esiste l'obbligo come le caldaie domestiche. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/08/2014 alle: 16:11:02
per quanto riguarda il possibile anomalo assorbimento ti consiglierei di non dare totale affidamento a un led ma dai più affidamento a un multimetro , 500 mmA non sono pochi e potrebbero essere assorbiti ad esempio dall'amplificatore antenna inserito , dall'autoradio anche se spenta , dall'alimentazione del frigo AES , dalla stessa centralina e via di seguito mario
living 701
living 701
-
Inserito il 30/08/2014 alle: 00:37:45
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 29/08/2014  15:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mezzo ha sei anni al momento funziona tutto bene,mi chiedo se queste verifiche nn le posso fare dierattamente da solo togliendo la griglia e pulire il bruciatore del frigo per poi passare alla combi e pulire ugualmente il bruciatore interno ,tanto nelle officine dei succhiasoldi chi ci mette le mani nn ha mica specializzazioni specifiche ,sono normalissime persone con buona manualità per via di mangiare la stessa minestra tutti i giorni...ovviamente all'interno del mezzo appena comprato ho montato immediatamente il trio gas pronto ad allarmarsi in caso di fuga di gas e in presenza di monossido...da come me mi hanno proposto l'intervento allarmandomi su un possibile incendio in presenza di mia moglie era ovvio che hanno voluto forzare la mano per i loro interessi ,poi magari nel mentre fanno manutenzione scappa fuori la magagna improvvisa e i 250 euro diventano 500...

Modificato da living 701 il 30/08/2014 alle 00:56:48
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 30/08/2014 alle: 07:57:45
[quote]Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 30/08/2014  00:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Non conoscendo la tua competenza e formazione tecnica è difficile consigliare, con il gas non si scherza[:)] Ma se funziona tutto e non senti odori nè di combustione nè di gas perchè devi toccare per forza?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/08/2014 alle: 12:14:14
Altro che purtroppo, meno male volete una nuova tassa da 100-200 euro all'anno? Come per le caldaie di casa dove una persona arriva con un timbro una pennellata al bruciatore (sperando ch non smuova le candelette di accensione e il sensore) , senza alcun controllo, tenuta gas guarnizioni ecc e sono 100 euro. Se rimane facoltativa, a parte il costo, sono sicuro che i controlli li facciano. Anche senza documentazione ministeriale faranno almeno una fattura con la descrizione del lavoro svolto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/08/2014 alle: 17:37:28
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 30/08/2014  12:14:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>io invece sono certo che gran parte dei camperisti tali controlli bene o meno bene li fa da sè e se li facesse eseguire da personale addetto ma purtroppo senza precisa specifica qualifica in merito causa non esistenza sicuramente non li farebbe a titolo gratuito , una fattura anche dettagliata fuori dalla propria officina senza specifica certificazione aggiunta avrebbe valore solo fiscale non credi sia meglio informare/formare e successivamente qualificare con specifica qualifica tutti gli addetti del settore anche se alcuni non hanno minimamente bisogno di formazione ma sono comunque privi di qualifica specifica ( come qualifica specifica non intendo una regolare iscrizione per poter esercitare la proprio professione ) , dopo aver regolarizzato questa trasandata situazione non sarebbe meglio imporre un controllo biennale o triennale sull'impiantistica gas compresi suoi utilizzi collegati e anche l'impiantistica elettrica di bordo con rilascio di una valida e riconosciuta specifica certificazione dell'operato e materiale eseguito/utilizzato abbinata alla fattura ? oppure pensi che sia meglio lasciare il tutto facoltativo in mani di qualsiasi privato o in mani tecniche regolarmente iscritte ma senza alcuna specifica qualifica che sicuramente non interverranno a titolo gratuito ma non saranno in grado di rilasciare nessuna certificazione specifica sull'operato eseguito se non una certificazione prettamente privata non riconosciuta e senza alcun valore giuritico , eppure 100/150 euro e spesso anche ben oltre son stati sborsati ma senza avere in mano nulla tranne una fattura riconosciuta solo fiscalmente e magari una impiantistica di bordo + suoi utilizzi alquanto pericolosi come tale e quali sono stati consegnati come dissi in altra occasione forse per nostro comodo è meglio non pestare la coda al can che dorme ma a mio modesto parere sarebbe la peggior soluzione però fa comodo , troppo comodo ! , in questi tempi di vacche magre risparmiare anche sulla propria e altrui sicurezza purtroppo fa altrettanto comodo , mi spiace ma non mi è possibile condividere ciao Mario
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/08/2014 alle: 12:46:22
Se le cose funzionassero come tu racconti sarei d'accordo con te, ma purtroppo non è così ed è dimostrato nel mio caso, con le operazioni che vengono svolte da chi viene a casa a controllare la caldaia munito di tutti i fogli necessari. Per il camper, invece, sono stato ad un centro Truma dove hanno fatto i controlli con molta più professionalità, ma mi hanno lasciato solo la fattura non essendo prevista altra documentazione, e la spesa essendo il controllo facoltativo è stata contenuta. Comunque nella malaugurata ipotesi di un incidente, se ho in mano una fattura del lavoro svolto ai voglia che vale, proprio perchè non è prevista altra documentazione. Se una ditta viene a farti un lavoro tu la paghi e dopo compaiono dei difetti tu esibisci la fattura e devono intervenire, altrimenti la citi in giudizio. La fattura è un documento valido.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 30/08/2014  17:37:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link