premetto che ho appena installato il deviatore multibatteria helios ed una seconda bs, collegando le due bs alle uscite,la massa e il centrale del multibat. sul cavo originale che andava alla bs (in teoria dall'alternatore)....bene mi si sono pian piano bruciate 4 lampadine....ma com'è possibile??Un'altra cosa che ho fatto e' collegare alla colonnina del campeggio la 220... prima e' saltata una luce del letto pposteriore,l'indomani l'altra e la sera mi sono accorto che i 2 faretti del bagno non si accendevano!!!!!!Ma com'è possibile?Cosa puo' essere?La 12 v delle luci arriva dalla batteria anche se attacco alla 220v?
Penso che le luci avevano ormai esaurito la loro vita. La corrente emessa dalla centralina 220 arriva alla BS e viene poi distribuita. La tensione in genere si attesta intorno ai 13,8, 14,2V.
non ci sono abbastanza elementi per rispondere, l'unico consiglio che posso darti e' misurare la tensione (l'impianto BT in nessun caso deve raggiungere 15volt) in vari rami dell'impianto con un tester, specie nelle condizioni che possono ipoteticamente creare problemi (es. collegato alla 220v)
cordialmente
Giordano
personalmente ho dei dubbi che la cosa dipenda dall'aver installato il deviatore.
Detto questo, se seguo quanto hai scritto, le due bs alle uscite "laterali = OK.
la massa e l'originale (positivo) alla centrale: immagino (scusami la domanda) non assieme!
Terza e ultima cosa, anche se sei collegato alla 220 è sicuro che le lampadine siano alimentate dalla bs.
non vorrei che per errore le hai collegate in serie immettendo nell'impianto 24 v. anzichè 12 v. Prova con un tester a misurare la tensione in uno qualsiasi dei portalampade o, se c'è, in una presa a 12v.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.