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Che fregatura...!

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14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/11/2014 alle: 21:46:43
Ciao a tutti, con l'avvicinarsi della stagione invernale ho deciso di cambiare le gomme passando da quelle estive alle invernali (quelle con il fiocco e la montagna per intendersi). Vista la crisi non ho ulilizzato i classici brand ma mi sono lasciato consigliare dal gommista che mi sege da quasi 30 anni. Mi ricordo ancor ora i sui discorsi su marche, seconda scelta ecc ecc, ma sopratutto mi ricordo la frase prendi le h....k vanno benissimo. le ho montate risparmiando 100€ ma a parte questo sono una bella fregatura, fate conto che prima appena toccavo il volante il mezzo girava ora il ritardo e notevolissimo sono di spalla morbidissime, le miche,,n notoriamente flessibili al confronto sono delle pietre Spero che questa mia esperienza possa essere di monito a qualcuno Per Mare per Terram - San Marco
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:02:26
Si comperano camper da 50000 o addirittura 10000€ poi si risparmiano 100€ sulla sostituzione degli pneumatici, sinceramente sono speculazioni che non riesco a comprendere, considerando che quando si viaggia in camper lo si fa con la famiglia, e viaggiare con in testa il tarlo di come si comporteranno gli pneumatici, scoppieranno oppure no, tutto x 100€..., Paolo
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:17:50
Ciao, non posso altro che condividere ma credimi quello che mi fa più rabbia, come del resto avrai già capito, non é per le gomme ma per il gommista. Per la cronaca le gomme sono della macchina che costa piú del camper ,,,,!, Per Mare per Terram - San Marco
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sport15
sport15
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22/01/2004 13002
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:20:51
Io ho le Hankook da 3 anni e ne sono estremamente soddisfatto al punto che le ho montate anche sull'auto. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:32:59
[:D] quale fregatura... devono essere in quel modo , le termiche o da neve si comportano esattamente in quel modo, se non lo facessero allora sarebbero una fregatura...ti accorgerai della loro bontà nella tenuta di strada sotto i 7 gradi di temperatura... da questo tuo pensiero devo dedurre che è la prima volta che usi queste coperture, mai fatto prima? secondo me il tuo gommista non ti ha assolutamente fregato. Diverso poi è il discorso se risparmiare prendendo una marca meno nota può essere valido... ma chi l'ha detto che quelle di marca famosa siano meglio di quelle semisconosciute? le gomme buone sono quelle ben riuscite... non è detto che marca semisconosciuta equivalga a lavorazione e gomma scadente, scoppia la gomma di qualsiasi marca se difettosa, usata male, danneggiata...
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ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:43:07
ciao a tutti anch'io monto da 6 anni le hankook sul fuori strada e vanno benissimo da quest'anno le ho prese per il camper le ho gia montate e penso che siano perfette buoni kmmmmmmmmmmm a tutti.
14
brubru
brubru
09/01/2011 574
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:43:45
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 13/11/2014  22:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non é la mia prima volta, monto il treno invernale dal 1996, é la mia prima volta su marche non blasonate. Per farti comprendere stiamo parlando di gomme in formato 225/50 con cerchio da 17 In ogni caso penso che si tratti anche di stili e senzazioni di guida. Icmq le precedenti della Pi...li erano sicuramnete un altro pianeta. Per Mare per Terram - San Marco
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2014 alle: 22:57:09
quel delinquente gommista camperista che mi segue da oltre 50 anni mi ha messo le invernali thetford con il fiocco [:)][:D] , scherzi a parte sulla mia vettura mi ha consigliato le Nokian WR-D3 detto e fatto , sul camper 45 q/li identico al suo è indeciso ma qualunque marchio mi consiglia di lui mi fido , sugli pneumatici non ho mai lesinato e se per la prima volta mi infiocca a sua volta rimarrà infioccato [:)] ciao mario
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:02:29
premetto ho le camping...ma ogni volta sento sti discorsi sulle gomme n riesco a capire sulla pericolosita di gomme nn di marca o fabricate in asia o cina o altro...nn mi sembra in quei posti remoti... mai sentiti massacri di sfa cellamenti schianti x colpa delle gomme..bho..dureranno di meno si consumeranno prima ma alla fine costano pure meno..(certo x cento euro monto quelle di marca)...ma il costo e dovuto piu alla mano d opera che costa nulla...nn certo alle gomme che scoppiano..almeno questo e il mio pensiero..[:D][:D][:D] Maurizio
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:19:53
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 13/11/2014  23:02:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>però hai preferito le camping !
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58118
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:54:36
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/11/2014  22:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a vedere casomai se la pressione puo essere un po modificata in maniera piu adatta a quella gomma, anche 0,2 di differenza a volte sul volante si sente in maniera enorme. Fossero troppo gonfie appoggiano solo al centro e quindi capita propro che devi sterzare molto di piu per curvare, ma anche fossero troppo sgonfie darebbe la sensazione dello sterzo gommoso. NNon è detto che con quelle gomme la pressione ideale sia quella che tieni con altre gomme. Poi che le gomme invernali siano piu morbide e quindi all'inizio si avverta un feeling differente sul volante, è vero, ma solitamente in un paio di giorni ci si abitua. Pensa che quando sono andato a mettere le invernali sull'auto (Suzuki Jimny) dove le pressioni prescritte sono 1,6 davanti e 1,8 dietro, il ragazzo del gommista sbagliando ha messo tutte a 2,2 , alla prima curva sul bagnato mi sono trovato di traverso nella corsia opposta. Messa la pressione corretta e tutto bene...ma mi sono tolto la soddisfazione di andare dal gommista a dire che se i suoi dipendenti gli uccidono i clienti, poi lui rimane senza clientela...ridendo, ma non troppo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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salito
salito
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21/03/2009 28525
Inserito il 13/11/2014 alle: 23:55:32
. . Ma a che pressione sono gonfiate ?
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 14/11/2014 alle: 08:55:37
Io ho montato le Hankook (perchè non scrivete le marche per intero?) invernali sul camper l'anno scorso per la prima volta in vita mia e ne sono rimasto entusiasta (parlo della tenuta sulla neve senza catene). Forse le Michelin alpin saranno di qualità superiore, ma io non ho notato nessuna differenza nella guida rispetto alle Michelin camping, il camper sia in autostrada che sulle curve in montagna non mi ha dato nessuna "sensazione" strana. Stefano
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:34:08
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/11/2014  21:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hankook non è una sottomarca cinese. Come non lo è Bridgestone (giapponese). Le sottomarche sono ben altre. Se volete la perfezione scegliete Continental o Dunlop. Michelin appena sotto, Pirelli ben di più. Non lo dico io ma test autorevoli di Adac e TSCH. Anche il prezzo va di conseguenza. Sul camper ho le Agilis, sull'auto ho scelto Firestone che è un buon compromesso, ormai percorro poco più di 6000km nel periodo. Quando questi chilometri li facevo in meno di un mese una tra le prime due che ho citato. Massimo
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 14/11/2014 alle: 09:40:06
Sula macchina, ho sempre montato Pirelli. L'unica volta che mi sono fatto tentare da una promozione ed ho montato delle Nokia su una Bmw serie 5, me ne sono pentito amaramente. Rumorosissime in curva. Rivendute rimettendoci un sacco di soldi... Adesso ho scoperto le All Season(quattro stagioni) e non le mollo più! Le ho montate sia sul camper che sull'auto e vanno a meraviglia su ogni terreno. Ho però quattro ruote motrici in entrambi i mezzi! Luca Pinzerato
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:19:53
le camping ce le ho trovate..quando le cambio..vedre un po il da farsi...mi hanno chiesto 210 euro l una...azz...e nnamooooo[}:)] Maurizio
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RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:23:58
E quelle del noto sito in banner, cosa ne pensate ? RufusArras L'Extracomunitario
14
maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:26:47
Le gomme invernali NON devono avere la spalla morbida ma una mescola che non si indurisca con il freddo e degli intagli atti a immagazzinare la neve che è l'elemento che fa più attrito sulla neve medesima. Una spalla morbida consente al limite maggior comfort ma, su mezzi pesanti come i nostri, è più soggetta a cedimenti e quindi scoppio. Poi tutti si trovano benissimo fin quando la gomma non scoppia a 120 e ci vediamo la vita scorrere davanti. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 14/11/2014 alle: 11:54:27
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 14/11/2014  11:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Camper oltre i 35 qli, velocità 120 km/h magari in inverno su fondo bagnato... lo scoppio di una gomma è solo 1 delle cause per farsi scorrere la vita davanti e non certo la più probabile...

Modificato da The Beagle il 14/11/2014 alle 13:22:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/11/2014 alle: 12:14:00
quote:Risposta al messaggio di brubru inserito in data 13/11/2014  21:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la butto sulla battuta... giustoo per sdrammatizzare... mi hai mai visto consigliare quella marca?[:D][:D][:D][:D] l'unica cosa che puoi fare per metterci una pezza... è quella di gonfiare alla pressione massima www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 14/11/2014 alle 12:16:52
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 14/11/2014 alle: 13:26:03
Il comportamento "gelatinoso" è tipico delle gomme invernali veramente efficienti. Non è dato tanto dalla spalla morbida che, per le sue caratteristiche, offre una maggior superficie di contatto e quindi una maggior tenuta sulla neve, quanto dal disegno del battistrada che, con le sue lamelle, diventa più cedevole ed offre minor tenuta ad alte temperature. A questo si aggiunge la morbidità della mescola. Al tutto si aggiunge una maggiore rumorosità ed un maggior consumo di carburante, causato dai fattori che ho elencato sopra. Certo, se montiamo le gomme invernali in un'auto che ha gli pneumatici super ribassati, notiamo poco la differenza di elasticità. Ricordiamoci che il ducato monta le 215/70-15, o equivalenti 16 pollici. Se al posto del "70" troviamo 65 - 60 od anche meno, abbiamo sicuramente meno impressione di elasticità.
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