In risposta al messaggio di curega231 del 27/05/2016 alle 23:26:50
sono stato da un rivenditore di camper il quale mi aveva dato questa: Era perfetta bastava avvitarla al dado presente nel tubo e il gioco era fatto. Purtroppo mentre cercavo di avvitarla, forse perchè era entrata un po storta,si è spanata la filettatura del dato presente nel tubo. Che sfigaaaaaa. Ora non so cosa fare. Potrei sostituire il dado sfilandolo, ma bisognerebbe togliere l'ogiva. Si puo togliere l'ogiva? c'è un'altra soluzione? Vi prego aiutatemi mi sono impantanato. non voglio stare con un tubo del gas scoperto nel camper.
Ma perché non togli il tubo dal rubinetto di chiusura?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2016 alle 06:23:17
Ma perché non togli il tubo dal rubinetto di chiusura? In questo modo al tubo non passa il gas e quel raccordo che hai comprato può andare a tappare il rubinetto chiuso o trovi un altro raccordo per tappare il rubinetto. un tubo dove gli arriva il gas anche se é tappato lo vedo piú pericoloso. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
esatto Grinza , come avevo consigliato inizialmente sarebbe + sicuro scollegare il tubo dalla valvola tappando la stessa valvola e se il tappo su quel raccordo fosse compatibile lo utilizza oppure se ne procura uno nuovo compatibile
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/05/2016 alle 15:18:50
Penso però che il problema del dado spanato, tagliando il tubo, porti ad un accorciamento problematico. Oltretutto il tubo gas è in acciaio, quindi di difficile sagomatura. Io, perso per perso, tenterei di togliere l'ogiva,incidendola in maniera longitudinale (parallela al tubo) con un seghetto, FACENDO BEN ATTENZIONE A NON INTACCARE IL TUBO. Non si deve tagliare per tutto lo spessore, ma solo per circa 1 mm; poi basta infilare un buon cacciavite nella fessura e girare. L'ogiva dovrebbe spaccarsi all'altezza del taglio e sarebbe possibile una rimozione indolore. In caso di incisione del tubo con il seghetto, sarà necessario tagliarlo, inserire un giunto ed un altro pezzo di conduttura, a raggiungere il boiler. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
valida soluzione anche la tua ma ammesso che riesca a toglierla come ben saprai l'ogiva quando viene compressa sagoma leggermente il tubo e quella leggera sagoma andrebbe eliminata perchè un'altra ogiva anche identica non garantirebbe una perfetta tenuta e giocoforza bisogna tagliare , nella peggior ipotesi personalmente taglierei poi sagomerei il tubo gas (non la curva) recuperando quei 3 cm persi , è pur vero che si tratta di un tubo di ferro quindi duro da piegare a mano ma con un po di cattiveria si fa oppure senza cattiveria ne fatica si utilizza una apposita curvatubi , chiaramente tutto questo perchè si presume che il boiler tolto lo rimetta altrimenti bastava tappare la valvola di chiusura gas , in tutti i casi quest'ultima sarebbe la miglior soluzione ma se vuole riutilizzare il vecchio boiler quel dado presunto spanato andrebbe sistemato o sostituito