CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi mi puo aiutare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
curega231
curega231
-
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:40:42

Ho smontato il mio veccio boiler Ati jolly, ma il tubo del gas mi é rimasto scoperto. Chi sa come lo potrei chiudere?. Il dado é da 17.

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30277
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:46:28
dovresti avere un rubinetto da chiudere per quell' utenza, ma mi sembra che  vendono i tappi.
prova a rivolgeri ad un tubista

P.S:
ma non intendi riscaldare più l'acqua in camper?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 27/05/2016 alle 15:50:08
curega231
curega231
-
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:54:26
Il rubinetto c'è. Però per sicurezza volevo tapparlo. Il boiler lo installero quando lo riparo
curega231
curega231
-
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:58:09
Potrei provare in un negozio di idraulica o in ferramenta?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30277
Inserito il 27/05/2016 alle: 16:05:53
il fatto è che dovresti portarti dietro il campione per vedere la filettatura ( cosa difficile da realizzarsi)
io ho sempre visto i tappi sul flauto dei rubinetti, e li vendono nei negozi accessori camper. 

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 822
Inserito il 27/05/2016 alle: 16:23:11
Vedi quì :

http://camping-life.it/default....

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 27/05/2016 alle: 16:25:22
ciao tuo stessto problema quando ho tolto il trivalente è un passo speciale il tappo lo trovi solo da un ricambista per camper pagato la bellezza di 5 euriangry
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 27/05/2016 alle: 16:28:12
scusa adesso ricordo ...il diametro del tubo è usato prevalentemente per i camper ,e vedendo la foto ti servirà anche un raccordo per avvitare il tappo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 27/05/2016 alle: 19:51:28
sulla valvola gas del boiler che hai tolto sicuramente è rimasto il raccordo , quel raccordo lo sviti dalla valvola e l'estremità avvitata sulla stessa valvola è con filetto gas maschio da 3/8 oppure 1/2 e su quel filetto basta avvitarci un classico tappo femmina da idraulica da 3/8 o 1/2 , ovviamente l'altra estremità del raccordo  la infili nel tubo gas poi stringi dado e ogiva sul raccordo , fai benissimo a tapparlo o meglio "devi tapparlo" anche se sarebbe meglio scollegare il tubo dall'apposita valvola sul collettore di distribuzione poi tappare la stessa valvola ma quel tappo purtroppo lo trovi solo presso market per autocaravan 

non sapevo che esistevano tubi gas con diametro particolare da utilizzare su autocaravan , CIRO scusa se mi permetto ma quello in foto è un classico tubo gas metallico che potrebbe essere di ferro o rame e il diametro esterno a occhio pare sia da 8 mm ma potrebbe anche essere da 10 mm , se ti serve del tubo gas metallico per autocaravan non farti inchiappettare dai soliti vampiri che se lo fanno pagare 4 volte tanto sventagliando che è specifico per autocaravan , ti assicuro che non esiste un diametro particolare e specifico da utilizzare su autocaravan , i diametri nominali solitamente utilizzati anche sui camper sono 8 - 10 e 12 mm che sono diametri nominali standard 

Mario
16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:21:32
scusa tu Mario, io ho girato molto per trovare quel tappo vista la mia ignoranza...quando l'ho comprato da un ricambista  quella è  la spiegazione che mi ha dato.....vampiro
curega231
curega231
-
Inserito il 27/05/2016 alle: 23:26:50
sono stato da un rivenditore di camper il quale mi aveva dato questa:
Era perfetta bastava avvitarla al dado presente nel tubo e il gioco era fatto. Purtroppo mentre cercavo di avvitarla, forse perchè era entrata un po storta, si è spanata la filettatura del dato presente nel tubo. Che sfigaaaaaa. Ora non so cosa fare. Potrei sostituire il dado sfilandolo, ma bisognerebbe togliere l'ogiva. Si puo togliere l'ogiva? c'è un'altra soluzione? Vi prego aiutatemi  mi sono impantanato. non voglio stare con un tubo del gas scoperto nel camper.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 28/05/2016 alle: 01:33:49
azz non ci voleva , per sfilare quel dado sei obbligato a togliere l'ogiva e toglierla senza rovinarla è quasi impossibile poi ti servirebbe una ogiva e dado nuovi , a questo punto ti consiglio di tagliare il tubo subito prima dell'ogiva e sfili il dado spanato poi ti rechi dal conce che ti ha venduto quel raccordo e ti fai dare una nuova ogiva + dado compatibili con quel raccordo , chiaramente il diametro interno dell'ogiva e dado devono avere lo stesso diametro esterno del tubo gas , senza tagliare il tubo la vedo dura e solo mani esperte con la giusta attrezzatura potrebbero riuscirci ma in tutti i casi serve una ogiva e dado nuovi , se riesci a recuperare il raccordo che è rimasto sulla valvola gas del boiler Ati  forse si riesce a recuperare il filetto del dado spanato senza tagliare il tubo ma serve quel raccordo  

comunque per spanarsi il dado sul tubo temo che il filetto di quel raccordo non sia compatibile con il filetto del dado e l'interno non sia compatibile con l'ogiva su tubo , se i filetti dei due componenti sono perfettamente compatibili e il raccordo è in asse con il tubo appoggiato all'ogiva è quasi impossibile imboccare il dado storto che solitamente si imbocca e si avvita a mano fino quasi a fine corsa 

Mario
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64243
Inserito il 28/05/2016 alle: 06:23:17
In risposta al messaggio di curega231 del 27/05/2016 alle 23:26:50

sono stato da un rivenditore di camper il quale mi aveva dato questa: Era perfetta bastava avvitarla al dado presente nel tubo e il gioco era fatto. Purtroppo mentre cercavo di avvitarla, forse perchè era entrata un po storta,
si è spanata la filettatura del dato presente nel tubo. Che sfigaaaaaa. Ora non so cosa fare. Potrei sostituire il dado sfilandolo, ma bisognerebbe togliere l'ogiva. Si puo togliere l'ogiva? c'è un'altra soluzione? Vi prego aiutatemi  mi sono impantanato. non voglio stare con un tubo del gas scoperto nel camper.
...

Ma perché non togli il tubo dal rubinetto di chiusura?
In questo modo al tubo non passa il gas e quel raccordo che hai comprato può andare a tappare il rubinetto chiuso o trovi un altro raccordo per tappare il rubinetto.
un tubo dove gli arriva il gas anche se é tappato lo vedo piú pericoloso.
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 28/05/2016 alle: 12:04:50
In risposta al messaggio di Grinza del 28/05/2016 alle 06:23:17

Ma perché non togli il tubo dal rubinetto di chiusura? In questo modo al tubo non passa il gas e quel raccordo che hai comprato può andare a tappare il rubinetto chiuso o trovi un altro raccordo per tappare il rubinetto. un tubo dove gli arriva il gas anche se é tappato lo vedo piú pericoloso. Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

esatto Grinza , come avevo consigliato inizialmente sarebbe + sicuro scollegare il tubo dalla valvola tappando la stessa valvola e se il tappo su quel raccordo fosse compatibile lo utilizza oppure se ne procura uno nuovo compatibile 

buon fine settimana 
mario
curega231
curega231
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 14:45:06
Grazie immensamente ragazzi delle risposte. Sicuramente ecostar é come dici tu. Non sono stato io a spanarlo, ma era il filetto che non é compatibile. Ora provo intanto a svitare il raccordo presente sul boiler per cercare di recuperare il filetto. Se non riesco proveròcpn le altre alternative che mi avete consigliato. Nei prossimi giorni vi faccio sapere. Per ora mi godo un po di riposo alla gola del furlo. Grazie ancora
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 15:18:50
Penso però che il problema del dado spanato, tagliando il tubo, porti ad un accorciamento problematico. Oltretutto il tubo gas è in acciaio, quindi di difficile sagomatura.

Io, perso per perso, tenterei di togliere l'ogiva, incidendola in maniera longitudinale (parallela al tubo) con un seghetto, FACENDO BEN ATTENZIONE A NON INTACCARE IL TUBO. Non si deve tagliare per tutto lo spessore, ma solo per circa 1 mm; poi basta infilare un buon cacciavite nella fessura e girare.

L'ogiva dovrebbe spaccarsi all'altezza del taglio e sarebbe possibile una rimozione indolore.

In caso di incisione del tubo con il seghetto, sarà necessario tagliarlo, inserire un giunto ed un altro pezzo di conduttura, a raggiungere il boiler.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37233
Inserito il 28/05/2016 alle: 16:46:41
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/05/2016 alle 15:18:50

Penso però che il problema del dado spanato, tagliando il tubo, porti ad un accorciamento problematico. Oltretutto il tubo gas è in acciaio, quindi di difficile sagomatura. Io, perso per perso, tenterei di togliere l'ogiva,
incidendola in maniera longitudinale (parallela al tubo) con un seghetto, FACENDO BEN ATTENZIONE A NON INTACCARE IL TUBO. Non si deve tagliare per tutto lo spessore, ma solo per circa 1 mm; poi basta infilare un buon cacciavite nella fessura e girare. L'ogiva dovrebbe spaccarsi all'altezza del taglio e sarebbe possibile una rimozione indolore. In caso di incisione del tubo con il seghetto, sarà necessario tagliarlo, inserire un giunto ed un altro pezzo di conduttura, a raggiungere il boiler.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

valida soluzione anche la tua ma ammesso che riesca a toglierla come ben saprai l'ogiva quando viene compressa sagoma leggermente il tubo e quella leggera sagoma andrebbe eliminata perchè un'altra ogiva anche identica non garantirebbe una perfetta tenuta e giocoforza bisogna tagliare  , nella peggior ipotesi personalmente taglierei poi sagomerei il tubo gas (non la curva) recuperando quei 3 cm persi , è pur vero che si tratta di un tubo di ferro quindi duro da piegare a mano ma con un po di cattiveria si fa oppure senza cattiveria ne fatica si utilizza una apposita curvatubi , chiaramente tutto questo perchè si presume che il boiler tolto lo rimetta altrimenti bastava tappare la valvola di chiusura gas , in tutti i casi quest'ultima sarebbe la miglior soluzione ma se vuole riutilizzare il vecchio boiler quel dado presunto spanato andrebbe sistemato o sostituito

sarà meglio tagliare o perso per perso tentare di incidere ? , io non perderei tempo e taglierei ma se recupera il raccordo dal boiler tolto è probabile che si recuperi la filettatura sul dado esistente con il primo o secondo giro spanati , ammesso che siano spanati 

buon fine settimana
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Scheda madre per frigo Dometic RMD 8555 AES
Buongiorno a tutti. Dopo varie prove ho potuto appurare che il malfunzionamento a gas del ...
superbrigaldo
Ieri alle: 23:44
Viaggi all'estero
Vecchio autopass norvegese mai attivato
Buongiorno ho un camper over 35q Anni fa avevo ordinato un autopass norvegese, mai attivat...
Princess Leila
Ieri alle: 21:29
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
Ieri alle: 19:56
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Ieri alle: 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Ieri alle: 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Ieri alle: 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
25/04/26 - 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
25/04/26 - 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
25/04/26 - 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
25/04/26 - 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
25/04/26 - 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
25/04/26 - 08:12
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link