CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Chi pensa di avere un Efoy insufficiente?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 78
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:13:56
Gianfrà, ci si riprova: quanto dura l'Efoy, quanto dura la pila, dopo quanto tempo perde capacità, e dopo che si fa, la si butta, o la si cambia, e se mai più o meno a quanto?
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:33:19
quote:Originally posted by gpunto
Grazie GIANFRANCO per le info. Ti volevo chiedere, ma quante ore puo' funzionare il 600 senza farci manutenzione o meglio sono previsti interventi di manutenzione dopo anni o centinaia di ore di funzionamento ??? se si con che costi ???? GRAZIE ANCORA --- LUCA ---- >
> Bho !!! Che sappia io la vita media di Efoy è 15000 ore . Se calcoli che da Maggio 2007 a oggi ho fatto 1500 ore circa , hai almeno 10 anni di vita prima di iniziare a preoccuparti . Manutenzione non c'è nè a meno chè non ci siano rotture . Il costo non lo so . A me ... ne è capitato uno che aveva una Stupidata , e stato riparato in garanzia . L'unica cosa che devi acquistare durante il funzionamento e il Metanolo e il Service Kit che devi aggiungere ogni 4/5 taniche da 10 litri . Questo kit costa 5 € . Quando vuoi . Gianfranco
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 26/09/2008 alle: 12:44:40
quote:Originally posted by skay
quote:Originally posted by soundmachine
SKAY ... mi dispiace ma devo dirti che hai letto male . Io ho scritto 300+480 = 780 senza ... Tu invece hai letto 300+480+780 = 1560 . Questo siqnifica che con il 1200 Watt ... ci stai alla grande . Cordialmente [;)] 780 sono il tv + le lampade e il resto non c'è lo metti? pompa,stufa,ventole ecc,ecc, comunque facciamo due conti: spendi 3200 euro per l'EFOY + il montaggio e vari fai 3600 per avere 1200 watt al giorno che sono pochissimi se entri in un campeggio con 2 euro ti danno la corrente ,circa 1000 watt ogni ora ,praticamente con la spesa dell'efoy puoi pagare la corrente al campeggio per 5 anni.L'efoy dura 5 anni? se acquisti un generatore spendi circa 1200 euro di da anche lui 1000 watt ora che sono all'incirca 80 ampere ricarichi la batteria in due ore se la batteria e completamente scarica con 2 litri di benzina costo 3 euro l'efoy ci mette un giorno con 1 litro di metanolo costo 3 euro circa alla fine e solo una comodità per il resto e tutto uno spreco [V][V][V] skay id="size2"> Gianfranco >
>
>
> SKAI ... Senza polemica . Se non lo vuoi comperrare , non è un problema mio . Se spendi 40000/50000 € per comprare il camper , se pensi che devi svuotare il gabinetto , se pensi che devi andare a caricare l'acqua , se pensi che ... mi entrano nel camper è mi fregano tutto , se pensi che devi trovare parcheggio , se pensi che il campeggio per 2 persone + il camper ti costa dai 20 ai 75 € giorno , se pensi ... Sai quanti anni di ferie fai in albergo servito è riverito con questa cifra ? Allora ... che vuoi che ti dico ... . Io con il 1200 ne ho da vendere di corrente . E io di corrente ne spreco . Poi come ho già detto altre volte ... SE NON TI INTERESSA , NESSUNO TI OBBLIGA . Si intenda ... , SENZA POLEMICA Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:04:45
skay , Non voglio dar ragione a nessuno ma son pienamente d'accordo con quanto afferma soundmachine , io uso da oltre tre anni il 1200 e sono vicino alle 2000 ore di lavoro , ti posso garantire che per noi 1200 watt giornalieri bastano e avanzano , pur usando la 12v senza troppa economia e in particolare in inverno con una e normale batteria da 100AH durante il giorno non sono mai dico mai scieso sotto i 12v e al mattino mi son sempre trovato l'efoy spento per carica batteria raggiunta . Per la convenienza non faccio alcun commento , anzi uno solo , acquistare un autocaravan dal costo di 40.000 ai 70.000 euro e oltre che convenienza economica potrebbe esserci ? non è meglio un albergetto o quant'altro in merito ? , si certo la comodità di partire quando si vuole senza prenotazione varie e la passione di girovagare in camper è impagabile ma certamente non conveniente economicamente . Personalmente con l'efoy ho risolto tutti i miei problemi energetici , questi miei problemi erano e sono tutt'ora particolari causa e ben accetto di un figlio meno abile sempre a bordo con noi e non ci è assolutamente possibile rimanere a corto di energia senza rinunciare a soste libere che preferiamo , ti assicuro che come tanti tutti i problemi energetici sono stati brillantemente risolti . Naturalmente vi sono altri modi validi e meno costosi per immagazzinare energia ma tutto dipende che uso se ne fà del mezzo e in quale stagione , ma credimi quello che pensi tecnicamente sull'efoy non corrisponde a realtà e sicuramente ne avrai conferma da altri utilizzatori di questo gioiellino tecnologico che come difetto unico e quello del costo ma in parecchi hanno preferito questa soluzione e un perchè ci sarà . Ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:08:41
quote:Originally posted by cippalippa
Gianfrà, ci si riprova: quanto dura l'Efoy, quanto dura la pila, dopo quanto tempo perde capacità, e dopo che si fa, la si butta, o la si cambia, e se mai più o meno a quanto? >
> La stessa risposta lo già data poco più su a gpunto . Non perde capacità , Si ripara ... Quanto ... NIN ZO . Gianfranco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:13:31
quote:Originally posted by soundmachine
quote:Originally posted by gpunto
Grazie GIANFRANCO per le info. Ti volevo chiedere, ma quante ore puo' funzionare il 600 senza farci manutenzione o meglio sono previsti interventi di manutenzione dopo anni o centinaia di ore di funzionamento ??? se si con che costi ???? GRAZIE ANCORA --- LUCA ---- >
> Bho !!! Che sappia io la vita media di Efoy è 15000 ore . Se calcoli che da Maggio 2007 a oggi ho fatto 1500 ore circa , hai almeno 10 anni di vita prima di iniziare a preoccuparti . Manutenzione non c'è nè a meno chè non ci siano rotture . Il costo non lo so . A me ... ne è capitato uno che aveva una Stupidata , e stato riparato in garanzia . L'unica cosa che devi acquistare durante il funzionamento e il Metanolo e il Service Kit che devi aggiungere ogni 4/5 taniche da 10 litri . Questo kit costa 5 € . Quando vuoi . Gianfranco
>
> Gianfranco io sono quasi a 2000 ore in più di tre anni e non ho mai aggiunto il Service Kit ma credo che me lo richeda a breve , per chi non lo sappia aggiungo che il metanolo pur essendo infiammabile è comunque meno infiammabile della benzina Mario
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 26/09/2008 alle: 13:48:35
[/quote] Nella batteria ... quello che conta sono i Volt , Se calando i Volt ... di conseguenza calano drasticamente gli Ampere . Cioè ... se ti segna 12.5 V e 60 AH ... Dopo 10 minuti ti segna 12.3 V e 50 AH , Efoy ti ricarica in Ampere , e si spegne quando a raggiunto il valore di 14.2 Volts Quello che conta sono i VOLTS . Gianfranco[/quote] Salve Giangranco ti ringrazio vivamente per la gentile risposta e poichè il mio Efoy 1600 ha sempre funzionato regolarmente garantendomi il voltaggio necessario (che è la cosa che conta, come mi dici) sono ancora più contento e tranquillo per i prossimi viaggi. Ancora grazie.
18
santojonny
santojonny
07/06/2007 198
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:12:54
Premetto: di corrente e varie ed eventuali non capisco nulla. Però conosco benissimo quanta e come ne consumo! [:I] Perfetti i discorsi (Elnaghstar e soundmachine) di quanto costino i nostri mezzi, sia l'acquisto sia il mantenimento sia il "girovagare". Ora montare una generatore di buon livello costa mediamente il 2% del mezzo (nuovo) contro il 2.2/2.3% dell'efoy. Possiamo dire che lo 0.2/0.3% è una cifra ininfluente? Detto questo la scelta di un generatore, rispetto all'efoy, ritengo sia un po' "filosofica": a chi tanto subito, a chi poco per volta. Il fatto è che nelle condizioni limite (pieno inverno in montagna) l'uso della corrente c'è. Viene rifornita con ambedue i modi, ma con il vantaggio dell'efoy che procede in piena autonomia (anche quando non siamo presenti ed in piena sicurezza) e senza rumori rompi [8][8]. Fastidiosi per i vicini,...... ma anche per se stessi! Certo si può ancor più scendere di livello con un generatore "manuale", ma se alle due di notte siamo senza stufa che facciamo? Ci alziamo, vestiamo, usciamo fuori dal camper, accendiamo il generatore, etc.....[:(][:(] A proposito dei conbustibili e la giusta asserzione di @Elnaghstar cito: <il metanolo pur essendo infiammabile è comunque meno infiammabile della benzina> pensiamo a chi viaggia con un motorino nel gavone.....[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/09/2008 alle: 14:25:15
quote:Originally posted by skay se acquisti un generatore spendi circa 1200 euro di da anche lui 1000 watt ora che sono all'incirca 80 ampere ricarichi la batteria in due ore se la batteria e completamente scarica con 2 litri di benzina costo 3 euro l'efoy ci mette un giorno con 1 litro di metanolo costo 3 euro circa alla fine e solo una comodità per il resto e tutto uno spreco [V][V][V] skay id="size2"> >
> Non penso di acquistare né l'Efoy né il generatore, ma i conti che fai sono sbagliati per vari motivi. Primo fra tutti perché non è affatto vero che le batterie si possono riempire come potresti fare con una vasca di acqua, ma devono essere caricate con tempi comunque lunghi, in quanto cariche molto rapide, oltre a danneggiare in breve tempo le batterie, hanno un rendimento molto inferiore a quelle fatte rispettando i tempi necessari per una buona ricarica, se poi le correnti di carica sono eccessive si arriva a rischiare l'esplosione a causa dell'eccessivo riscaldamento. Inoltre tu trascuri il fatto che l'Efoy interviene con una carica a correnti piuttosto basse quando la batteria non è scarica ma ha appena iniziato a scaricarsi, per cui la mantiene sempre nelle migliori condizioni, senza sottoporre la batteria ad alcuno stress. Ciao, Aldo P.S.: mi dici qual'è il generatore da 1000W che ti fornisce 80A?
skay
skay
-
Inserito il 27/09/2008 alle: 08:01:23
x Elnaghstar e soundmachine certamente e difficile sputare sul piatto dove mangi,io ho fatto un ragionamento disinteressato,solo per valutare i pro e i contro ,invece voi fate un ragionamento monetario calcolando che come installatore avere il 25% di sconto circa 800 euro di guadagno. per ilnicolaldo un generatore che carica 1000 watt eroga esattamente 83 ampere di corrente quasi come il tuo alternatore. e ricordati che le batterie durano a lungo quando le sfrutti e non quando le carichi pian piano,in tutti casi c'è il regolatore di carica che regola la carica pertanto non puoi rovinarla comunque in tutti casi ho capito una sola cosa che siete buoni a dare consigli solo per vendere e se uno non lo compra come me gli rispondete di farsi gli affari suoi [:)][:)][:)] skayid="size2">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/09/2008 alle: 09:25:07
x Elnaghstar e soundmachine certamente e difficile sputare sul piatto dove mangi,io ho fatto un ragionamento disinteressato,solo per valutare i pro e i contro ,invece voi fate un ragionamento monetario calcolando che come installatore avere il 25% di sconto circa 800 euro di guadagno. per ilnicolaldo un generatore che carica 1000 watt eroga esattamente 83 ampere di corrente quasi come il tuo alternatore. e ricordati che le batterie durano a lungo quando le sfrutti e non quando le carichi pian piano,in tutti casi c'è il regolatore di carica che regola la carica pertanto non puoi rovinarla comunque in tutti casi ho capito una sola cosa che siete buoni a dare consigli solo per vendere e se uno non lo compra come me gli rispondete di farsi gli affari suoi [:)][:)][:)] skayid="size2"> >
> Premesso che non ho alcun interesse commerciale né in questo né in altri settori e ricordandori che ho anche specificato di non aver intenzione di acquistare né l'Efoy né il generatore, per quanto riguarda le batterie hai detto un cumulo di "cose inesatte". Non mi risulta in vendita alcun generatore da 1000W che possa essere usato come caricabatteria, se non con correnti enormemente più modeste di quelle che tu indichi (potrei, ovviamente, sbagliarmi) e vorrei vedere cosa accadrebbe alle tue batterie sottoponendole ad una carica di 80A per 2 ore di seguito! A meno che tu non abbia una capacità totale di minimo 300 o 350AH di batterie dei servizi, quando intendi fare la prova dimmelo che io sto molto lontano da te, sai, non mi piace molto fare la doccia con l'acido solforico quando esplodono. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 27/09/2008 alle 09:26:43
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 27/09/2008 alle: 12:16:44
quote:Originally posted by ilnicolaldo
[quote]Originally posted by skay Elnaghstar e soundmachine certamente e difficile sputare sul piatto dove mangi,io ho fatto un ragionamento disinteressato,solo per valutare i pro e i contro ,invece voi fate un ragionamento monetario calcolando che come installatore avere il 25% di sconto circa 800 euro di guadagno. per ilnicolaldo un generatore che carica 1000 watt eroga esattamente 83 ampere di corrente quasi come il tuo alternatore. e ricordati che le batterie durano a lungo quando le sfrutti e non quando le carichi pian piano,in tutti casi c'è il regolatore di carica che regola la carica pertanto non puoi rovinarla comunque in tutti casi ho capito una sola cosa che siete buoni a dare consigli solo per vendere e se uno non lo compra come me gli rispondete di farsi gli affari suoi [:)][:)][:)] skay >
> Tu mi sembri la copia di OH YESSSS . Punto 1° TU PENSI CHE IO PER UN 25 % ... MI METTO A SPRECARE TUTTO QUESTO TEMPO ? ALMENO 3 VOLTE TANTO ( MAGARI !!! ) ... SE NO CHI ME LO FA FARE . Io quadagno il 25 % su un Efoy venduto , Tu Sconsigli . Mi sa che tu vendi Generatori e guadagni molto di più , visto come li consigli ... Punto 2 ° Lo fanno APPOSTA per TE !!! il generatore da 1000 Watt che eroga 80 AMPERE ... Mi sa che stai sparando troppe Cazza.e ... per essere uno che ( FORSE ) ne capisce Qualcosa . Ti reputo un tuttologo , e quindi la cosa finisce QUI . Alla fine del tuo Inutile post tu hai detto ; ...comunque in tutti casi ho capito una sola cosa che siete buoni a dare consigli solo per vendere e se uno non lo compra come me gli rispondete di farsi gli affari suoi ...id="red">. Ripeto a te ... come ho gia Risposto a OH YESS .... Se tu sei di Canicatti , non ci spero proprio che tu vieni ad ASTI a comprare l' Efoy . Io consiglio a chi vuole acquistare una meraviglia e a dei dubbi . Io c'è lo installato ... e parlo da utilizzatore , Lo vendo ... e dichiaro il prezzo ufficiale è non il prezzo che lo vendo . Qui se hai testa e pensi capisci che non lo faccio per vendere . Se lo volevo vendere ... mettevo sul post il mio prezzo ... ma non lo fatto , perchè te che sei di Canicatti , da me a comperarlo non ci vieni . COME GIA DETTO SE NON TI INTERESSA ... MOLLA LA PRESA . Molto CORDIALMENTE ... ilnicolaldo ... [:I] Mio padre , quando gli capitano d'avanti questi Signori ... che gli vogliono insegnare il suo mestiere dice ... " IO SONO PADRE DI 5 FIGLI ... ECCONE UN'ALTRO CHE NON NE HA , E VUOLE INSEGNARE AL SOTTOSCRITTO A COME SI FANNO [;)] . Gianfranco

Modificato da Soundmachine il 01/10/2008 alle 19:11:01
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 27/09/2008 alle: 13:03:32
skay , Non capisco l'utiltà dei tuoi interventi e il loro fine , ma una cosa certa è quella che nella tua critica hai completamente sbagliato persone , siamo quì per scambiarci opinioni in completa amicizia e correttezza come utilizzatori di efoy e non , stiamo solomente rendendo ufficiali le nostre esperienze in merito sia negative che positive senza sputare da nessuna parte . Ciao Mario

Modificato da ecostar il 27/09/2008 alle 15:46:24
22
fabiofabbri
fabiofabbri
14/10/2003 434
Inserito il 27/09/2008 alle: 15:28:37
Ciao skay Io vendo frutta e non sono un rivenditore di efoy e sono assolutamente d'accordo con soundmachine e elnaghstar avendo installato un efoy 1200.[^] Poi se tu carichi 83 ampere in 1 ora sei un suicida per te e chi ti sta vicino.[:0][:0][:0] 83 amper in una batteria non si caricano in 1 ora. Se vai da un elettrauto ti dirà che hai detto una mega cxxxxxx. Senza rancore, ma ogni tanto se ne sentono delle belle.[:D][:D]
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/09/2008 alle: 08:35:20
ilnicolaldo ... correggo subito il pezzo che non ho spiegato con chiarezza a chi è riferito . Con il quotare il tuo post ... a te indirizzavo solo questa frase " ilnicolaldo ... Mio padre , quando gli capitano d'avanti questi Signori ... che gli vogliono insegnare il suo mestiere dice ... " IO SONO PADRE DI 5 FIGLI ... ECCONE UN'ALTRO CHE NON NE HA , E VUOLE INSEGNARE AL SOTTOSCRITTO A COME SI FANNO "id="red"> . Con questo ... SCUSA ma non volevo dirti che non sei competente , ma che c'è chi non è competente che vuole insegnare a noi quello che è il nostro pane . Spero che ci siamo chiariti è ... SCUSA PER IL MALINTESO . Gianfranco

Modificato da Soundmachine il 01/10/2008 alle 19:11:31
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 29/09/2008 alle: 20:45:39
quote:Originally posted by neuro
x soundmachine ciao, solo una curiosità ho capito/letto male, o hai l'aspirazione del webasto all'esterno [?] grazie Maurizio >
> Scusa ho letto ora il tuo post No , l'aspirazione è insieme a quella del Webasto che prende Aria nella cellula , sotto la dinetta piccola fronte marcia . Perchè ? Gianfranco
17
eredi
eredi
07/08/2008 258
Inserito il 01/10/2008 alle: 16:34:58
x Elnaghstar e soundmachine ......... un generatore che carica 1000 watt eroga esattamente 83 ampere di corrente quasi come il tuo alternatore....... [:)][:)][:)] skayid="size2"> >
> .......oh perbacco non conosco un generatore di corrente a scoppio che eroghi 80A direttamente a 12v. in corrente continua. Forse ho capito male io [:I]...oppure ti sei sbagliato clamorosamente ! [;)]
Pisol
Pisol
-
Inserito il 01/10/2008 alle: 18:58:59
Lungi da me polemizzare. Ho montato un Efoy 1200 e da allora non ho più avuto problemi. Ampere, volt, metanolo, usura ecc........ Metti in auto ed usi tutto ciò che vuoi, Da quando ho l'efoy anche il frigo lo faccio andare sempre a 12 volt, così risparmio gas. Le comodità vanno usate. Se poi costano care..................
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link