CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

chiedo consiglio collegamento inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:29:03
Ciao a tutti!! Ho comprato un inverter per fare andare la tv e il lettore dvd. Atualmente e' collegato volante con la presa accendisigari ma vorrei collegarlo definitivamente. So che andrebbe collegato il piu' vicino possibile alla batteria di servizio, ma la mia e' dalla parte opposta del camper rispetto alla tv. Dove c'e' la tv pero' c'e' una presa tipo accendisigari piccola per collegare utenze a 12 V. Secondo voi non va bene collegarlo li? Non volevo smontare mezzo camper per far passare i cavi....[:(][:(] Qualcuno mi consiglia? E' un inverter da 300W Grazie
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:34:11
Curiosità: come lo colleghi alla presa 12V? E' dotato di spinotto suo? L?hai fatto tu? ...
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:47:07
Dipende da cosa ci colleghi. Se è SOLO una TV che consuma mediamente 30...40 Watt potrebbe andare bene anche se quel tipo di collegamento non è mai molto affidabile. Sulle prese accendisigari MAI collegare utenze che superano i 180 Watt. Ciao

Modificato da Topolone il 04/10/2007 alle 11:49:59
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:00:37
metti l'inverter il più vicino alla batteria, e istalla pure sul polo positivo un fusibile. Dall'inverter uscita 220v fai un impianto con un cavo fino ad una presa vicino alla televisione. Appena l'uscita del inverter metti un interrutore magnetermico. Dalla betteria all'inverter metti un buon filo almeno 4 o 6 mm.
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:30:16
[:D]Ciao RESMA2!! lo potevi chiedere in quel di Ridracoli[:D][:D][:D][:D] apparte gli scherzi io ho installato un inverter da 1000W e ho studiato a fondo il problema per realizzare un circuito che potesse sopportare almeno 60A senza avere brutte sorprese. Dalle mie ricerche risulta che la documentazione degli standard indica che per distanze fino a 50 m, la norma UNEL 35023, prescrive che la sezione minima del cavo non dev'essere inferiore a 0,25 mm²/A (4A/mm²)indipendentemente dai calcoli che tengono conto di lunghezza sezione e assorbimento. In pratica ci dice che sotto quella sezione non puoi andare in ogni caso. Considerato il caso specifico e supponendo di assorbire al massimo 300w hai un assorbimento di 25A, questo significa che per ciucciare 300w dall'inv. dovresti avere un cavo di almeno 25/4=6mmq. questo se pensi di sfruttare l'inverter al massimo!! se ci vuoi "mandare" solo la TV e considerando al stare larghi un assorbimento di 50W e quindi 4A ti basterebbe un filo di 1mmq!![:D][:D] però devi stare attento a non andare sopra a quell'assorbimento!! per cui devi controllare la sezione dei fili che arrivano alla presa tipo accendisigari e valutare. Altrimenti lo installi vicino alla BS con il cavo adatto e poi porti la 220V vicino alla TV anche con cavi molto più piccoli.[:D] Ok dopo questo piccolo intervento sarai sicuramento steso a terra e non avrai più voglia di installare niente per cui ti ho risolto il problema in ogni caso[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e speriamo di rivederci presto ... p.s. saluta anche la famiglia....
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
resma2
resma2
28/03/2007 1821
Inserito il 04/10/2007 alle: 14:12:44
Ok dopo questo piccolo intervento sarai sicuramento steso a terra e non avrai più voglia di installare niente per cui ti ho risolto il problema in ogni caso[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao e speriamo di rivederci presto ... p.s. saluta anche la famiglia.... [/quote] Ciao!!! hai colto nel segno!!!Dal momento che ho poco tempo da dedicare al camper soprattutto per smontare mobili e pareti dove far passare i cavi, valuterò il da farsi[:)][:)][:)] In quel di ridracoli eravamo troppo presi a mangiare e a bere e sinceramente non ci avevo pensato!! Ogni tanto mi viene in mente qualcosa da fare e allora mi viene qualche dubbio.... In ogni modo grazie, voi state bene????? Dai provate a venire al garda il 20!!!! E' un po' lontano ma ne vale la pena!!!
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/10/2007 alle: 14:18:50
ciao, per tv e decoder contemporaneamente, non superi i 100 W. Per assorbimenti ridotti le prese 12v interne al camper vanno bene, se dovessero essere sottodimensionate l'inverter si spegne per bassa tensione. Inoltre quella che hai nel portatv, dovrebbe essere collegata direttamente alla BS (se l'impianto è fatto bene) per avere tensioni più alte. c[8D]iao
18
caiazzoa
caiazzoa
19/03/2007 378
Inserito il 04/10/2007 alle: 14:29:38
Io l'ho collegato vicino alla BS avendo cura di installare sul polo positivo un fusibile da 25 A, poi dall'inverter ho fatto un mini impianto a 220 con 2 prese comandate da normali interuttori con spia luminosa della serie Magic della Ticino, alimenti le prese per l'utilizzo con l'interuttore e sai se l'inverter o impegnato attraverso l'accensione della spia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link