CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

CI Mizar 130 - bombole gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 46
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 18:33:31
Salve. Coinvolto (meglio, travolto) da una moglie entusiasta, ho acquistato da pochi giorni un Mizar 130id="red"> consigliatomi come ottimo camper "entry level". Sono VERAMENTE alle prime armi ed avrò bisogno di molti vostri consigli. Questo il mio primo quesito. Nel gavone destinato al gas non sono stato in grado di far entrare bombole più grandi di quelle Eurocamping da 3 Kg (dovrebbero andarcene 3). Me lo impedisce la limitata larghezza dell'accesso al vano nel quale, poi, c'è parecchio spazio. Siamo in 4 (compresi due bimbi) e 9 Kg sono un pò pochini e ci obbligherebbero a continue ricariche. Leggo, tuttavia, che più di un possessore di camper come il mio mette su 2 bombole da 10Kgid="red"> ad evidente vantaggio dell'autonomia. Come si fa? Esistono bombole più piccole, è possibile utilizzare un gavone diverso da quello anteriore destro o c'è qualcosa che ho fatto di sbagliato? Confido nei numerosissimi camperisti fieri proprietari del Mizar 130. Grazie sin d'ora a chi mi aiuterà. Francesco Paolo
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 19/02/2011 alle: 19:32:48
Scusa ma il Mizar 130 non usciva con il solo bombolone per le utenze ? Che io mi ricordi non aveva il gavoncino per mettere le bombole... Te lo dico con cognizioni di causa perche' avevo il fratello maggiore il Mizar 140... Cordialmente Luca
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 19:39:47
Il mio 130 non ha il bombolone nè questo sembra essere stato rimosso. Come ti dicevo, il vecchio proprietario mi ha lasciato una bombola da 3Kg nel gavone anteriore destro (lato passeggero). Lì sboccano i tubi del gas e lì c'è la possiblità di commutare la bombola 1 e la bombola 2. Grazie. Ciao.
18
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 19/02/2011 alle: 21:00:34
ho un granduca pegaso 63 gemello del mitzar 180 e il mio di serie ha il bombolone e nessun vano bombole ma di che anno è il camper
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4458
Inserito il 19/02/2011 alle: 22:37:27
Forse il vecchio proprietario ha tolto il bombolone perchè scaduto, controlla se nella bandella dietro la cabina lato guidatore c'è lo sportello da dove si caricava il gas e ti togli ogni dubbio il Mizar di un mio amico del 97 aveva il bombolone,non credo esistano camper con il portabombole che contiene soltanto campig gas da 3 Kg. Un saluto Enzo
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 09:20:38
Stefano, il camper è del 1996. Verifico quello che dicono Lukignolo ed Enzo ma, quand'anche fosse così (bombolone gpl rimosso), il problema resterebbe. Ho acquistato il Mizar da un rivenditore e, dunque, non ho modo di contattare il vecchio proprietario. Come dicevo, il tubo gas sbuca nel vano dietro al sedile passeggero quello, per intenderci, sotto al bocchettone di carico dell'acquaid="red">. Di questo sono sicuro (di questo e di poco altro). Inoltre potrete leggere annunci di vendita usato del 130 dove si evidenzia l'esistenza di un vano portabombole da 10Kg a 2 postiid="red">. Questo mi fa pensare che il mio non sia l'unico che non abbia il bombolone. O al quale sia stato tolto. Cito per puro esempio: [url] http://auto.secondamano.it/annuncio/ci-mizar-130-6-posti-letto-anno-1996-1032244 Tutto sommato, se riuscissi a farceli entrare, a me i 20 Kg basterebbero non avendo intenzione, per il momento, di fare turismo invernale "spinto" e, tanto meno di spendere altri 1000 pippiid="red"> per installare un bombolone fisso. Grazie ancora per il tempo che mi dedicate. Continuo a sperare nel consiglio chiarificatore. Sapere, poi, come usciva di fabbrica il camper, ad oggi, mi interessa relativamente...

Modificato da fpvolpe il 20/02/2011 alle 09:24:35
19
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 20/02/2011 alle: 09:34:24
Ciao. Non vorrei insistere ma quella serie di Mizar ha il bombolone fisso dietro il sedile passeggero... Mi sa tanto che il vecchio proprietario ha fatto togliere il bombolone e dentro quel gavoncino ci ha ricavato un portabombole da 3 kg... Alla apertura di quello sportello di questo gavoncino ti saresti trovato davanti il bombolone con i suoi tubi...quindi niente di meglio che toglierlo , e dato che c'erano i tubi , collegarli a delle bombole da camping... Una brutta faccenda secondo me...A mio avviso ti conviene ripristinare il bombolone , aggiungo , mettendone uno della massima capienza in litri relativamente allo spazio che tieni... Io lo avevo cambiato nel mio Mizar 140 ...avevo tolto un 36 litri ed avevo messo un 45 litri automobilistico piu' bombolino gassificatore tutto per 420 euri nel 2008... Secondo me ti conviene alla grande... Certo e' che potresti anche protestare con il venditore... Cordialmente Luca
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 20/02/2011 alle: 09:55:18
Avevo fino poco fa un 190 del 99 ed aveva lo spazio per 2 bombole da 10kg, il mio amico ha un 170 di qualche anno prima ed ha il bombolone poichè prima del 99 avevano solo quello, mi pare non fossero previste bombole.
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 10:13:08
Comprendo che, da esperti camperisti, la questione, per voi sia di chiarire come sia nato il camper e se abbia subìto modifiche. Io, purtroppo, l'ho avuto così. Senza bombolone. A questo punto, sinceramente, mi interesserebbe solo sapere rebus sic stantibus (e visto che qualcuno l'ha fatto) dove e come mettere le due bombole da 10 Kg. Evidentemente il vecchio proprietario faceva vacanze più brevi e si faceva bastare i 9 Kg di gas... Ho richiesto, nel frattempo, alla C.I. il libretto di uso e manutenzione della cellula abitativa perchè è l'unico che non ho trovato. Confido nella "madre di tutte le risposte".
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/02/2011 alle: 10:47:14
se quello della foto e' identico al tuo non hai molte possibilita'. prima: rimettere il bombolone. seconda: trovare(la vedo molto dura) un punto nella quale aprire uno sportello e poter creare exnovo un gavone portabombole. terza: tenerlo cosi' e comunque con 9 kg di gas ti fai una vacanza in estate.per quella invernale potrai sempre abbinare un riscaldatore a gasolio. la terza mi sembra la soluzione ideale visto che,da quello che hai scritto,non vuoi spendere. ciao
17
Max369
Max369
12/11/2008 1537
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:04:06
E' fin troppo evidente che il bombolone è stato rimosso,e nello spazio(poco)residuo ricavato lo spazio ,e per forza di cose altre bombole non ci stanno,dato che li sopra pare ci sia il frigo.Alla luce di questi fatti,o ripristini il bombolone e sei a posto per 10 anni (circa 700 €)e ti rifornisci ai distributori,oppure ti tieni le bomboline,che altre non ci stanno.Salvo rifare il gavone in altro posto,ma forse costa più del bombolone nuovo e a norma.Giuliano 49 docet.Ciao
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:15:50
Il mio camper è proprio come quello della foto dell'annuncio. [:(] A questo punto, non mi resta che acquistare altre due bombole da 3 Kg Eurocamping e... avanti così. Ci arrangeremo. Non è questo, poi, lo spirito del camperista? Carpe diem quam minimum credula gas[:D] 9 Kg per 4 persone. Basteranno per 21 giorni? Boh? Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

Modificato da fpvolpe il 20/02/2011 alle 11:17:46
18
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:35:25
si mi spiace per te ma confermo9 tutto ho la stessa apertura sulla bandella ma all'interno c'è il bombolone comunque non credo che solo per il montaggio del bombolone spendi piu di 450 euro perche si tratta di comperare il bombolone e istallarlo non c'e da fare impianti o modifiche strane e ti consiglio di valutare l'idea perche con meno di un anno l'avresti ripagato visto quanto costano le bombole magari io lascerei un'uscita per collegare anche in emergenza la bombola da tre kg . il motivo potrebbe easere che il vechio proprietario allo scadere dell'omologazione decennale del bombolone l'ha tolto anziche sostituirlo spero essere stato d'aiuto ciao stefano
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 12:16:51
Grazie ancora. Il fatto che mi fa innervosire é che l'altezza del gavone è di 21 cm e la bombola Eurocamping da 5 Kg ha un diametro di 23 cm. Due cm che valgono ben 6 Kg in meno! [:(] Ciao.

Modificato da fpvolpe il 20/02/2011 alle 12:17:57
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/02/2011 alle: 15:25:11
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 20/02/2011  12:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto più probabilmente il serbatoio (se del 96,scaduto nel 2006)fisso l'ha levato il rivenditore per evitare di dover spendere di tasca sua per la sostituzione dello stesso...non avrebbe potuto vendere il camper senza prima averlo sostituito...quindi ha levato quello e ci ha messo l'unica bombola che poteva entrare nel vano.[xx(]
alexpix
alexpix
-
Inserito il 20/02/2011 alle: 16:07:35
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 20/02/2011  12:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, le bombole non le puoi utilizzare in posizione orizzontale. Chi ti ha venduto il camper era tenuto ad avvisarti di tutte le modifiche fatte dall'origine.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4143
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:24:26
Ma dopo aver tolto il bombolone, il vano che il precedente proprietario ha ricavato è a norme, o meglio omologato ? Dimensioni, scarichi aria per far fuoriuscire eventuali fughe di gas, non deve essere in comunicazione con l'interno camper etc. etc.? Una modifica all'impianto gas è veramente importante soprattutto per la "pelle", per le Forze dell'Ordine che potrebbero contestarti la mancata omologazione del vano e non per ultimo per l'assicurazione in caso di (sgraaaat ) incendio. Ciao
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 11:58:33
Gentilissimi. Ora ho, sicuramente, le idee più chiare. Ed allora, l'ultima domanda è d'obbligo (anche visto quello che mi scrive "cinquantuno" che mi ha messo in guardia sui possibili pericoli). Per la nostra sicurezza, qual'è il gavone originariamente utilizzato per l'alloggiamento del bombolone nel Mizar 130 del 1996? Quello più piccolo lato passeggero o quello più grande lato guida? Pongo questo quesito perchè lì dove c'era il serbatoio del gpl dovrebbe esserci tutta l'areazione necessaria per un sicuro utilizzo dell'impianto alimentato, a questo punto,dalle 3 bombole da 3Kg. Se, poi, c'è qualcuno che può illuminarmi sulla durata estiva di massima (mi rendo conto che il consumo è soggettivo- ripeto, siamo in 4) di 9 Kg di gpl, gliene sarei molto grato. Grazie ancora. Francesco Paolo
cuart1
cuart1
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 12:14:50
Ciao. Per quanto riguarda la durata della bombola ti posso dire che noi (2 persone) con una bombola da 10 Kg in estate andiamo avanti mediamente 30 giorni. Questo però dipende sensibilmente da quanto si usa il camper in campeggio o AA e quanto viaggiando (per via del frigo che in estate è l'utenza con il maggior consumo/giorno). Credo che la cosa migliore per la vostra "squadra" sia di fare qualche prova alla prossime uscite, magari pesando prima e dopo la bombola; più ti baserai su un lungo periodo e più il test sarà affidabile. Benvenuto. Enrico
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 21/02/2011 alle: 12:37:57
quote:Risposta al messaggio di fpvolpe inserito in data 21/02/2011  11:58:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, io ti consiglierei, di mandare una raccomandata A/R al venditore in cui chiarisci (in pratica fai un sunto di quello che hai postato) che sono state fatte modifiche radicali sul sistema di alimentazione/distribuzione/ del gas della cellula. Tali modifiche potrebbero rendersi stramamente pericolose, durante l'uso, in quanto contenute tramite bombole da 3 kg. in un gavone non adatto all'uso e perciò non conforme. Potresti anche recedere dall'acquisto...quindi... tenta questa strada...ciao, Tony
fpvolpe
fpvolpe
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 13:24:57
Ciao Tony. Prima di far valere i miei diritti di compratore e di metter su un'azione per essere garantito dai vizi della cosa (tieni presente che faccio giust'appunto l'avvocato[:D]), vorrei risolvere la faccenda amichevolmente e nella maniera più pacifica possibile. Litigo tanto per mestiere e per conto di altri che non ho nessuna voglia di farlo per me stesso... Quando è stato proprio necessario l'ho fatto, ma sempre con una certa riluttanza. Se mi accerto (la C.I. mi ha risposto che non c'è più, nei suoi archivi, il materiale informativo relativo al Mizar 130) che il gavone lato passeggero è originariamente quello adibito all'alloggiamento del serbatoio gpl ed è idoneo ad essere utilizzato come vano porta bombole [?], mi tengo le 3 bombole da 3 Kg ed... amen. Grazie a te ed ad Enrico per le utili informazioni e per il benvenuto. Francesco Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
Oggi alle 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
Oggi alle 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
Oggi alle 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
Oggi alle 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
Oggi alle 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
Oggi alle 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
Oggi alle 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
Oggi alle 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
Oggi alle 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
Oggi alle 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
Oggi alle 06:52
Accessori
Batteria a Litio NDS richiesta suggerimenti
Scusate se creo un nuovo post sull'argomento delle batterie a litio. Vedendo la descrizion...
gaegug
Ieri alle: 22:14
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link