...allora ricapitoliamo
...premetto che viaggio anch'io su furgonato, anche se più recente del tuo e non 4x4...
...per quanto riguarda le gomme, io monto le Agilis 81 (205/70-15), marchiate M+S, ottime su strada, asciutta o bagnata ma anche leggermente spruzzata di neve (provate di persona, e non per sentito dire [;)]),
...in fuoristrada (solo leggeri sterrati anche se con qualche pietra aggiuntiva) mai avuto problemi di nessun tipo, le controllo visivamente (battistrada e fianchi esterno ed interno) dopo ogni sterrato e non ho mai rilevato danni di nessun tipo, ci stò molto attento perchè, poi, in autostrada a 120/130 km/h, non voglio avere patemi o, ancor peggio, problemi...
...insomma, non mi sembrano fragiline come tu paventi..., almeno per la mia esperienza...
...per quanto riguarda i pannelli: io monto una batteria AGM da 80 A e ci faccio tranquillamente più di 48/60 ore, confesso che in camper non abbiamo nè TV nè altri ammenicoli vari... DVD, ecc... al massimo ricarichiamo il cellulare o il portatile, unico "lusso" due luci, la sera, per leggerci in pace il proprio libro;... anche la "Combi", in inverno, se usata con oculatezza , non ci crea grossi problemi...
...l'unico "trucco" è, visto che ho il camper nel giardino di casa, di partire sempre ben carichi di energia (24/48 ore attaccati al 220 prima della partenza)....
ciao, Sal
Modificato da mamolato il 09/06/2008 alle 17:01:13