CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinebasto, 100€ spesi bene

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 142
16
marinox
marinox
30/09/2009 5042
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:13:51
premetto che ho l'eberspacher 2.2  e sempre funzionato , e al momento dell'installazione ho usato tubo da 80mm (a memoria ) in acciaio inox allungabile x tutta la canalizzazione e x facilitarne la posizione ,e nel primo metro ho avvolto il tubo con tessuto x saldatori ignifugo molto simile a quelli x collettori marmitte moto x la massima sicurezza . è comunque interessante il suo costo (talmente poco da buttarlo al primo problema )  anche x un costo dei soliti noti che x una revisione il costo è sui 300 euro extra ricambi . se avrò un problema ci penserò .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 18:57:11
Scusate ormai vi stresso fino alla fine, chi ha messo se il cinebasto all’esterno l’ha protetto con qualcosa?

Conviene metterlo esternamente o anche sotto una dinette?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 19:26:41
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2022 alle 18:57:11

Scusate ormai vi stresso fino alla fine, chi ha messo se il cinebasto all’esterno l’ha protetto con qualcosa? Conviene metterlo esternamente o anche sotto una dinette?
Se ti è comodo metterlo esternamente o dentro un gavone e puoi portare il solo tubo con relativa bocchetta in cellula tanto meglio.

Io l'ho messo nella dinette dietro il sedile guida, ho anche collegato un tubo sul retro del riscaldatore per prelevare l'aria dalla cabina la quale generalmente e sempre più fredda mentre i tubi per lo scarico e l'entrata dell'"aria comburente" ho forato il pavimento e portati all'esterno assieme alla pompetta ed al serbatoio in dotazione.

Tra l'altro li vicino ho anche il serbatoio del gasolio del camper e farò un collegamento o sul tubicino di ritorno, o meglio ancora mettendo un pescante che arrivi circa a 3/4 del serbatoio, creerò una sorta di T con un rubinetto manuale a 3 vie tipico dei motorini, quelli open-close-reserve per intenderci, se dovesse svuotarsi il serbatoio da 10 litri in dotazione di notte per esempio, non dovrò correre a fare gasolio, basterà passare temporaneamente su riserva ed attingere dal serbatoio del mezzo.

A proposito il tubo e la bocchetta che portano l'aria calda sono da 75mm.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 20:05:54
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 19:26:41

Se ti è comodo metterlo esternamente o dentro un gavone e puoi portare il solo tubo con relativa bocchetta in cellula tanto meglio. Io l'ho messo nella dinette dietro il sedile guida, ho anche collegato un tubo sul retro
del riscaldatore per prelevare l'aria dalla cabina la quale generalmente e sempre più fredda mentre i tubi per lo scarico e l'entrata dell'aria comburente ho forato il pavimento e portati all'esterno assieme alla pompetta ed al serbatoio in dotazione. Tra l'altro li vicino ho anche il serbatoio del gasolio del camper e farò un collegamento o sul tubicino di ritorno, o meglio ancora mettendo un pescante che arrivi circa a 3/4 del serbatoio, creerò una sorta di T con un rubinetto manuale a 3 vie tipico dei motorini, quelli open-close-reserve per intenderci, se dovesse svuotarsi il serbatoio da 10 litri in dotazione di notte per esempio, non dovrò correre a fare gasolio, basterà passare temporaneamente su riserva ed attingere dal serbatoio del mezzo. A proposito il tubo e la bocchetta che portano l'aria calda sono da 75mm. Ciro.
...
È il serbatoio dove l’hai messo?
sempre dietro al sedile?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 21:16:36
In risposta al messaggio di Szopen del 06/01/2022 alle 19:26:41

Se ti è comodo metterlo esternamente o dentro un gavone e puoi portare il solo tubo con relativa bocchetta in cellula tanto meglio. Io l'ho messo nella dinette dietro il sedile guida, ho anche collegato un tubo sul retro
del riscaldatore per prelevare l'aria dalla cabina la quale generalmente e sempre più fredda mentre i tubi per lo scarico e l'entrata dell'aria comburente ho forato il pavimento e portati all'esterno assieme alla pompetta ed al serbatoio in dotazione. Tra l'altro li vicino ho anche il serbatoio del gasolio del camper e farò un collegamento o sul tubicino di ritorno, o meglio ancora mettendo un pescante che arrivi circa a 3/4 del serbatoio, creerò una sorta di T con un rubinetto manuale a 3 vie tipico dei motorini, quelli open-close-reserve per intenderci, se dovesse svuotarsi il serbatoio da 10 litri in dotazione di notte per esempio, non dovrò correre a fare gasolio, basterà passare temporaneamente su riserva ed attingere dal serbatoio del mezzo. A proposito il tubo e la bocchetta che portano l'aria calda sono da 75mm. Ciro.
...
Interessante...
quando hai tempo e voglia potresti mettere qualche foto ?
Ciao ...Grazie
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
5
oimar
oimar
12/09/2020 14
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2022 alle: 23:02:19
salve a tutti, ho visto ora questo topic e per non aprirne un altro simile vorrei un parere da chi ha già il cinebasto: io ne ho appena acquistato, ma non ancor installato, uno da 5 kw, per un rimor 728, lunghezza circa 7 metri e 40. volevo chiedere se è sufficiente o se mi conviene renderlo per sostituirlo con quello da 8 kw
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 00:44:15
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2022 alle 20:05:54

È il serbatoio dove l’hai messo? sempre dietro al sedile?
No, il serbatoio è anch'esso all'esterno dietro la bandella, c'è un metro di spazio tra il vano porta batteria e la ruota posteriore.

Comunque più in la lo sostituisco con un serbatoio nautico rettangolare da 25/30 litri.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 00:45:57
In risposta al messaggio di elCetti del 06/01/2022 alle 21:16:36

Interessante... quando hai tempo e voglia potresti mettere qualche foto ? Ciao ...Grazie
Appena finisco di completare posterò senz'altro.

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 00:52:21
In risposta al messaggio di oimar del 06/01/2022 alle 23:02:19

salve a tutti, ho visto ora questo topic e per non aprirne un altro simile vorrei un parere da chi ha già il cinebasto: io ne ho appena acquistato, ma non ancor installato, uno da 5 kw, per un rimor 728, lunghezza circa 7 metri e 40. volevo chiedere se è sufficiente o se mi conviene renderlo per sostituirlo con quello da 8 kw
Io l'ho preso da 8kw ma progettualmente dovevo fare un'altra cosa poi non è a data in porto ed allora ho deciso di installarlo sul camper che è 6 metri e mezzo.

Comunque il 5kw va benissimo sul tuo mezzo anzi, secondo me tra il 5kw e l'8kw la differenza sta solo nella programmazione del software del comando/display perché per tutto il resto sono identici e con gli stessi componenti.

Infatti lo tengo sempre al minimo o poco più.

Ciro.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 05:02:23
In risposta al messaggio di Grinza del 06/01/2022 alle 18:57:11

Scusate ormai vi stresso fino alla fine, chi ha messo se il cinebasto all’esterno l’ha protetto con qualcosa? Conviene metterlo esternamente o anche sotto una dinette?
Se installi un riscaldatore a gasolio sotto il pianale devi fare due fori da 75mm nel pavimento per aspirare e immettere aria nell'abitacolo, sotto il veicolo ci sono i gas di scarico tuoi e dei vicini, non puoi prelevare aria da li sotto e poi respirarla in cellula.
Sul mio camper l'Eberspacher D4 è nella cassapanca, protetto e con facile accesso per manutenzione, sotto ho forato solo per i piccoli tubi di aspirazione e scarico fumi, oltre a quello piccolissimo del gasolio.

E poi io devo mantenere la capacità di guado di 80 cm, quindi il riscaldatore è nella cassapanca e anche rialzato dal pavimento per un totale di 115 cm di quota dal terreno.
Il gasolio lo pesco dal serbatoio della meccanica lasciandoci circa 1/4 dal fondo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/01/2022 alle 09:03:57
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 06:58:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 05:02:23

Se installi un riscaldatore a gasolio sotto il pianale devi fare due fori da 75mm nel pavimento per aspirare e immettere aria nell'abitacolo, sotto il veicolo ci sono i gas di scarico tuoi e dei vicini, non puoi prelevare
aria da li sotto e poi respirarla in cellula. Sul mio camper l'Eberspacher D4 è nella cassapanca, protetto e con facile accesso per manutenzione, sotto ho forato solo per i piccoli tubi di aspirazione e scarico fumi, oltre a quello piccolissimo del gasolio. E poi io devo mantenere la capacità di guado di 80 cm, quindi il riscaldatore è nella cassapanca e anche rialzato dal pavimento per un totale di 115 cm di quota dal terreno. Il gasolio lo pesco dal serbatoio della meccanica lasciandoci circa 1/4 dal fondo. Marco.
...
Ottima osservazione, meglio dentro, io ho una cassapanca libera, anche se l’aria (comburente) la prende anche da sotto, dovrò mettere il tubo lontano dalle  marmitte e verso la coda del mezzo.
Per adesso comunque lo monto in garage perché lo voglio stressare a fondo e mettere un altro sensore della temperatura per bloccare la pompa del gasolio nel caso sia decisamente alta, devo però capire la temperatura di attenzione 
Ho notato sui vari tutorial che ho visto che alcuni hanno fatto un’asola e non solo i due fori di uscita, meglio, peggio, uguale….?

Modificato da Grinza il 07/01/2022 alle 07:53:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 08:58:14
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2022 alle 06:58:47

Ottima osservazione, meglio dentro, io ho una cassapanca libera, anche se l’aria (comburente) la prende anche da sotto, dovrò mettere il tubo lontano dalle  marmitte e verso la coda del mezzo. Per adesso comunque lo monto
in garage perché lo voglio stressare a fondo e mettere un altro sensore della temperatura per bloccare la pompa del gasolio nel caso sia decisamente alta, devo però capire la temperatura di attenzione  Ho notato sui vari tutorial che ho visto che alcuni hanno fatto un’asola e non solo i due fori di uscita, meglio, peggio, uguale….?
...
Ingresso aria della combustione e uscita fumi non sono in contatto con l'aria che viene scaldata.
Il foro ovale serve per far passare il tubo di scarico lontano dal pavimento, poi il tubicino del gasolio va passato anche lui lontano dal calore.

Questa è la mia cassapanca col riscaldatore Eberspacher D4 ad aria ben protetto e di facile manutenzione.
cp5%5B1%5D.jpg
Eberspacher rialzato dal pavimento di 10 cm, l'uscita va ad uno scambiatore di calore per usare l'impianto canalizzato con l'acqua calda del motore e/o del Thermotop, oppure per preriscaldare il motore con l'Eberspacher ad aria accendendo una pompa di circolazione acqua (quella del Thermotop attivata da sola).
L'aria calda, prima di andare in dinette, attraversa il boiler Elgena Luft da 10 litri che in questo modo mi fa l'acqua calda sanitaria.
Il boiler, volendo, va anche a corrente.

Ho tutto almeno doppio.
- Scaldo la cellula con Eberspacher D4 ad aria oppure col motore o anche col Thermotop ad acqua.
- Scaldo l'acqua sanitaria col motore, col Thermotop, con Eberspacher o anche a corrente quando i 760 Watt di pannelli solari mi danno tanta energia gratis.
- Preriscaldo il motore col Thermotop oppure con l'Eberspache ad aria tramite lo scambiatore che vedi in foto.

Inoltre...
Nella cassapanca immetto aria esterna prelevata in alto (sotto i pannelli solari) filtrata con uno stretto filtro in carta da motore Fiat e leggermente preriscaldata.
In inverno questa aria aggiunta, aspirata dall'Eberspacher, crea una piccola pressione positiva dentro la cellula abitativa realizzando due cose: ricambio di aria per le persone e poi la cosa più importante... dagli spifferi in cabina guida non entra più freddo ma esce aia viziata, di fatto rendendo caldo uniforme tutto il mezzo, cabina guida compresa.

Io ho tutti gli impianti tecnici rigorosamente "a vista" e di facile accesso, questo per consentire una facile manutenzione durante la vacanza... sai, con l'età è sempre più difficile fare i contorsionisti.

Quando fai un salto a casa mia a vedere cosa combino?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 07/01/2022 alle 09:02:24
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 09:33:06
Domanda stupida, nessuna officina specializzata in allestimenti per camper accetterà mai di montarmi un cinebasto vero?

Mi piacerebbe molto installarlo ma per conto mio non me la sento, se trovassi un'officina anche pagando il doppio della tariffa oraria di lavoro lo installerei volentieri, risparmierei comunque molto rispetto ad un Webasto...
Benivan B100
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 10:04:32
In risposta al messaggio di Bicio90 del 07/01/2022 alle 09:33:06

Domanda stupida, nessuna officina specializzata in allestimenti per camper accetterà mai di montarmi un cinebasto vero? Mi piacerebbe molto installarlo ma per conto mio non me la sento, se trovassi un'officina anche pagando il doppio della tariffa oraria di lavoro lo installerei volentieri, risparmierei comunque molto rispetto ad un Webasto...
Puoi provare a chiedere, fornendoglielo tu, senza pretendere garanzie...Anche un buon elettrauto lo può installare.
ciao
Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 11:00:11

Domanda stupida, nessuna officina specializzata in allestimenti per camper accetterà mai di montarmi un cinebasto vero? Mi piacerebbe molto installarlo ma per conto mio non me la sento, se trovassi un'officina anche pagando il doppio della tariffa oraria di lavoro lo installerei volentieri, risparmierei comunque molto rispetto ad un Webasto...
Io sentirei una officina di veicoli industriali, ne trattano molti di più 
Silvio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 12:02:42

Se è certificato CE, quindi non illegale, il lavoro lo accettano, così come i gommisti se ti presenti con pneumatici comprati in ret.
In entrambi i casi ti danno la garanzia sul lavoro e non sul materiale.

Marco.
Marco

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 12:26:24

Hai posta

Modificato da Grinza il 07/01/2022 alle 12:27:49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 12:39:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/01/2022 alle 05:02:23

Se installi un riscaldatore a gasolio sotto il pianale devi fare due fori da 75mm nel pavimento per aspirare e immettere aria nell'abitacolo, sotto il veicolo ci sono i gas di scarico tuoi e dei vicini, non puoi prelevare
aria da li sotto e poi respirarla in cellula. Sul mio camper l'Eberspacher D4 è nella cassapanca, protetto e con facile accesso per manutenzione, sotto ho forato solo per i piccoli tubi di aspirazione e scarico fumi, oltre a quello piccolissimo del gasolio. E poi io devo mantenere la capacità di guado di 80 cm, quindi il riscaldatore è nella cassapanca e anche rialzato dal pavimento per un totale di 115 cm di quota dal terreno. Il gasolio lo pesco dal serbatoio della meccanica lasciandoci circa 1/4 dal fondo. Marco.
...
Se installi un riscaldatore a gasolio sotto il pianale devi fare due fori da 75mm nel pavimento per aspirare e immettere aria nell'abitacolo, sotto il veicolo ci sono i gas di scarico tuoi e dei vicini, non puoi prelevare aria da li sotto e poi respirarla in cellula

Grazie per la precisazione, in effetti mi riferivo al fatto di installarlo nel gavone ma, per come ho scritto mi rendo conto di essere stato impreciso.

Scusate,

Ciro.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 12:42:04

Se vieni in Sicilia, te lo installo io molto volentieri, te porta solo un litro e mezzo di gasolio ed un litro e mezzo di buon chianti, il lavoro potrebbe essere un pò più lungo del previsto.

Ciro.

Modificato da Szopen il 07/01/2022 alle 12:43:19
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 12:57:32
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:39:50

Se installi un riscaldatore a gasolio sotto il pianale devi fare due fori da 75mm nel pavimento per aspirare e immettere aria nell'abitacolo, sotto il veicolo ci sono i gas di scarico tuoi e dei vicini, non puoi prelevare
aria da li sotto e poi respirarla in cellula Grazie per la precisazione, in effetti mi riferivo al fatto di installarlo nel gavone ma, per come ho scritto mi rendo conto di essere stato impreciso. Scusate, Ciro.
...
Però così mi confondo
i due fori servono per
1) la marmitta 
2) tubo per l’aria (comburente)
3) (anche per il tubo del gasolio)
Questi sono esterni al mezzo 
Ovviamente il tubo per l’aria lo metterò lontano dalle marmitte.
Conviene farlo rientrare in cabina?
Perchè se così fosse lo metto rialzato di 20 cm così da poter girare il tubo 

Marco l’ha messo in alto

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link