CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinebasto, 100€ spesi bene

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 142
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 15:27:21
In risposta al messaggio di Grinza del 07/01/2022 alle 12:57:32

Però così mi confondo i due fori servono per 1) la marmitta  2) tubo per l’aria (comburente) 3) (anche per il tubo del gasolio) Questi sono esterni al mezzo  Ovviamente il tubo per l’aria lo metterò lontano dalle
marmitte. Conviene farlo rientrare in cabina? Perchè se così fosse lo metto rialzato di 20 cm così da poter girare il tubo  Marco l’ha messo in alto  
...
Ricapitoliamo:

Fai un unico foro nel pavimento dentro la dinette dove andrai ad installare il riscaldatore, fai un rettangolo con misure da 11 cm X 8 cm, da qui usciranno il tubo dello scarico, quello dell'aria comburente, quella della pompetta del gasolio ed il cavo elettrico che alimenta la pompetta stessa, gli attacchi sono tutti sotto il riscaldatore.

Non fare i singoli fori poiché sopratutto il tubo di scarico scalda tantissimo per questo e meglio fare un'unico foro come ti ho descritto il tutto poi sarà ricoperto dalla piastra che fisserà anche il riscaldatore al pavimento.

Quando farai il lavoro se serve e se lo vuoi possiamo fare una videochiamata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 07/01/2022 alle 15:28:45
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63235
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 16:23:34
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 15:27:21

Ricapitoliamo: Fai un unico foro nel pavimento dentro la dinette dove andrai ad installare il riscaldatore, fai un rettangolo con misure da 11 cm X 8 cm, da qui usciranno il tubo dello scarico, quello dell'aria comburente,
quella della pompetta del gasolio ed il cavo elettrico che alimenta la pompetta stessa, gli attacchi sono tutti sotto il riscaldatore. Non fare i singoli fori poiché sopratutto il tubo di scarico scalda tantissimo per questo e meglio fare un'unico foro come ti ho descritto il tutto poi sarà ricoperto dalla piastra che fisserà anche il riscaldatore al pavimento. Quando farai il lavoro se serve e se lo vuoi possiamo fare una videochiamata. Ciro.
...
Appena arriva, lo replico in garage, se tutto funziona lo farò nel camper, ho solo il dubbio del pescaggio del gasolio, lo vorrei prelevare dal serbatoio del mezzo
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 16:51:02
personalmente l'ho installato all'interno anche perche' quando lo stavo allestendo leggendo sui vari post mi sono imbattuto su un camperista che aveva problemi , CERTO che aveva problemi glielo avevano smontato nel rimessaggio e SENZA sapere CHI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1708
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 17:21:15
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2022 alle 12:42:04

Se vieni in Sicilia, te lo installo io molto volentieri, te porta solo un litro e mezzo di gasolio ed un litro e mezzo di buon chianti, il lavoro potrebbe essere un pò più lungo del previsto. Ciro.
Grazie Ciro per l'offerta, spero di passare presto dalla Sicilia per portarti il succo d'uva da te richiesto (già un utente di COL ha beneficiato di questo servizio) però per il riscaldatore conto di farlo installare prima della prossima settimana bianca, prevista per fine febbraio. Grazie comunque!
Benivan B100
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 17:33:09
In risposta al messaggio di marinox del 07/01/2022 alle 16:51:02

personalmente l'ho installato all'interno anche perche' quando lo stavo allestendo leggendo sui vari post mi sono imbattuto su un camperista che aveva problemi , CERTO che aveva problemi glielo avevano smontato nel rimessaggio e SENZA sapere CHI . carlo
Si, mi disse Stefano di Mes-Italia che un suo cliente andò da lui a protestare perché era rimasto al freddo... gli avevano rubato il Webasto durante la notte mentre dormiva in autogrill...

Da un punto di vista commerciale è fantastico dire che l'oggetto ingombra zero perché si può mettere sotto il pianale, ma viste le dimensioni io preferisco metterlo al sicuro, al riparo da intemperie e protetto...

Già, le intemperie...un riscaldatore a gasolio installato sotto un telaio ribassato, riesce a sopravvivere a tutto questo?
allagamento.png

Non a caso il mio è installato all'interno a 115 cm di quota dal terreno perché voglio mantenere inalterata la profondità di guado dell'Iveco 4x4.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/01/2022 alle 17:35:41
16
marinox
marinox
30/09/2009 5070
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2022 alle: 18:31:15
deve avere avuto un sonno DATO da MAZZETTA edile in testa x non sentire che svitavano i bulloni , un furgonato appena  tocchi la parte ferrosa è un allarme univoco .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 22:26:35
montato cinebasto ,ma il display anche da spento rimane sempre illuminato ,credo sia una anomalia su tutti i riscaldatori cinesi, pensavo di rivolvere il problema mettendo un interruttore per togliere l'alimentazione generale per risolvere il problema e tenerlo spento quando non lo utilizzo ,voi come avete risolto questo problema?

Modificato da immortale1 il 05/02/2022 alle 22:27:40
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2022 alle: 23:22:54
In risposta al messaggio di immortale1 del 05/02/2022 alle 22:26:35

montato cinebasto ,ma il display anche da spento rimane sempre illuminato ,credo sia una anomalia su tutti i riscaldatori cinesi, pensavo di rivolvere il problema mettendo un interruttore per togliere l'alimentazione generale per risolvere il problema e tenerlo spento quando non lo utilizzo ,voi come avete risolto questo problema?
Tolgo il fusibile.So che qualcuno ha messo un interruttore.
Ciao Paolo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 01:16:25
Io ho questo display, e si spegne.
3(80).jpg
Ivo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 09:46:42
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2022 alle 01:16:25

Io ho questo display, e si spegne.
il mio display è quello con altimetro , a cambiarlo poi perdo questa funzione ,i vari comandi display per cinebasto  li conosco tutti  ma quello da te segnalato non lo avevo mai visto...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 10:44:18
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2022 alle 09:46:42

il mio display è quello con altimetro , a cambiarlo poi perdo questa funzione ,i vari comandi display per cinebasto  li conosco tutti  ma quello da te segnalato non lo avevo mai visto...
Difatti sul libretto istruzioni, non esiste, laugh ma è intuitivo, ha la funzione altitudine e automatica a valori fissi, non regolabili, comunque è sempre spento di default, va premuto un bottone per avere il display acceso.

In ogni caso un interruttore, o altro modo di scollegare va messo, inutile tenerlo sotto corrente nei periodi di non uso.
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:51:22
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2022 alle 09:46:42

Attenzione, il display che ha Masivo funziona solo con questa board posta dentro il riscaldatore:

newboard.jpeg

ed è sostituibile solo con quest'altro tipo di display:

tempImageEjEVn1.jpg

per poter utilizzare tutti gli altri display, ad esempio questi:

dispnerobatverde.jpeg    dispazz.jpeg

dispman(1).jpeg  redisp.jpeg

occorrerà sostituire anche la board interna, poichè non vi è comunicazione tra i 2 dispositivi e non funziona, serve questa:

oldboard.jpeg

è giusto per chiarire nel caso si rendesse necessario dover acquistare un'altro display/controller.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:07:23
In risposta al messaggio di masivo del 06/02/2022 alle 10:44:18

Difatti sul libretto istruzioni, non esiste,  ma è intuitivo, ha la funzione altitudine e automatica a valori fissi, non regolabili, comunque è sempre spento di default, va premuto un bottone per avere il display acceso. In ogni caso un interruttore, o altro modo di scollegare va messo, inutile tenerlo sotto corrente nei periodi di non uso.
Io l'interruttore ho preferito non metterlo perché, il cavo positivo del riscaldatore l'ho ridotto a meno di 50 cm, ho messo un terminale ad occhiello attaccato al portafusibile e l'ho collegato ad un cavo da 10 mm2 (altri 50 cm) dalla batteria.

Mettere un'interruttore in un posto comodo, mi avrebbe comportato un'allungamento del cavo di almeno 4 metri tra andata e ritorno con relativa perdita di tensione, metterlo dentro la dinette avrebbe avuto poco senso.

In caso di sosta prolungata o rimessaggio o quant'altro, si toglie il fusibile, cosa che forse, anche più sicuro.

Ciro.

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:20:32
un cinebasto 5k che max assorbimento  durante accensione può avere, 9 A ? 
la  linea di alimentazione nel mio caso purtroppo  per esigenze logistiche è lunga 5 metri con cavo da 6mm e fusibile di 15 A ,ma se dovessi metterci anche un interruttore sul positivo come questo 

Heavy duty toggle Flick switch 12v 15a on-off SPST Rocker Car Dash LIGHT METAL | eBay

poi su una linea così lunga l'interruttore stesso non può creare una caduta di tensione?

Modificato da immortale1 il 06/02/2022 alle 13:22:36
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 18:49:51
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/02/2022 alle 13:20:32

un cinebasto 5k che max assorbimento  durante accensione può avere, 9 A ?  la  linea di alimentazione nel mio caso purtroppo  per esigenze logistiche è lunga 5 metri con cavo da 6mm e fusibile di 15 A ,ma se dovessi
metterci anche un interruttore sul positivo come questo Heavy duty toggle Flick switch 12v 15a on-off SPST Rocker Car Dash LIGHT METAL | eBay  poi su una linea così lunga l'interruttore stesso non può creare una caduta di tensione?
...
Premesso che il "cinesino" lavora con tensioni da 10,5V a 16,5V una piccola caduta non gli fa nulla.

Se l'interruttore riesci a metterlo in un posto per te comodo va bene ma, se andrai a metterlo nelle vicinanze del fusibile allora avrebbe poco senso e faresti prima a togliere direttamente il fusibile.

Ciro.
16
grayd
grayd
20/06/2009 56
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 18:55:22
chiedo perchè o letto che alcuni fanno girare l'aria nella canalizzazione truma
ma chi ha la truma combi come riesce a far girare l'aria calda del cinebasto nella canalizzazione originale ?

altra domanda, sarei interessato anche io a montare il cinebasto ma non riesco a trovare un posto interno idoneo; ho un Adria COMPACT PLUS SL del 2018    dimensioni 212 x 662 x h275
qualcuno lo ha montato su questo mezzo e se si come.
Grazie

Modificato da grayd il 07/02/2022 alle 19:16:48
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 20:38:34
In risposta al messaggio di grayd del 07/02/2022 alle 18:55:22

chiedo perchè o letto che alcuni fanno girare l'aria nella canalizzazione truma ma chi ha la truma combi come riesce a far girare l'aria calda del cinebasto nella canalizzazione originale ? altra domanda, sarei interessato
anche io a montare il cinebasto ma non riesco a trovare un posto interno idoneo; ho un Adria COMPACT PLUS SL del 2018    dimensioni 212 x 662 x h275 qualcuno lo ha montato su questo mezzo e se si come. Grazie
...
Ho visto le foto di camper come il tuo sul web, vedo che c'è un bel gavone, potresti metterlo lì.

A guardare la pianta del camper, vedo che il bagno è attaccato ai letti posteriori, puoi a questo punto prendere un "cinesino" dotato già dei vari tubi e del deviatore a 2 uscite.

Il primo tubo, con bocchetta orientabile lo mandi in corridoio, il secondo tubo lo mandi in bagno, qui, ti suggerisco di utilizzare una bocchetta chiudibile e/o regolabile di misura adeguata, quelle tipo per il Webasto o per la Truma o anche l'Eberspacher per intenderci.

Non ce bisogno di canalizzare, anzi meglio lasciarlo indipendente, un modello da 5kW (4kW reali) andrà benissimo.

Ciro.

Modificato da Szopen il 07/02/2022 alle 20:39:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 20:55:32

La parte più fredda di un camper è la cabina e pensare di riscaldarlo piazzando un riscaldatore nel garage e senza canalizzazione è davvero un'utopia.

Tutto potrà andare bene con temperature miti ma, quando si scende sotto lo zero, qualsiasi impianto di riscaldamento mostrerà i suoi lati deboli.

Purtroppo l'aria calda ed ancor più la fredda va dove trova più comodo e non dove pensiamo o vorremmo noi.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5883
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 21:12:16
In risposta al messaggio di alexf del 07/02/2022 alle 20:55:32

La parte più fredda di un camper è la cabina e pensare di riscaldarlo piazzando un riscaldatore nel garage e senza canalizzazione è davvero un'utopia. Tutto potrà andare bene con temperature miti ma, quando si scende
sotto lo zero, qualsiasi impianto di riscaldamento mostrerà i suoi lati deboli. Purtroppo l'aria calda ed ancor più la fredda va dove trova più comodo e non dove pensiamo o vorremmo noi.  
...
No, non è affatto un'utopia, anche sulla costa mediterranea della Sicilia abbiamo avuto temperature fino a 4° di notte per cui non proprio miti e posso garantire che in camper era caldo dappertutto.

Ciro.   
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 09:37:09
In risposta al messaggio di Szopen del 07/02/2022 alle 21:12:16

No, non è affatto un'utopia, anche sulla costa mediterranea della Sicilia abbiamo avuto temperature fino a 4° di notte per cui non proprio miti e posso garantire che in camper era caldo dappertutto. Ciro.   

Ciao Ciro,

diciamo che Sicilia e 4 gradi C di notte non sono assolutamente temperatura fredde e quindi tutto andrà senz'altro bene.
Io sto parlando di sosta di un camper sulla neve quando la temperatura rimane sotto lo zero anche durante il giorno e qui si vede quanto vale un camper.

In questa situazione può succedere di tutto ed anche un assemblaggio poco curato su un camper di alto livello può portare al congelamento di un tubo difficilmente ripristinabile e con conseguente vacanza in serio pericolo.

In queste situazioni ci sono poi anche problemi di condensa negli angoli più freddi di un camper e non toccati dalla circolazione d'aria.
Oltre a ciò ancora molto altro.

Ribadisco quindi che, il trattamento dell'aria, in certe condizioni merita la dovuta attenzione e competenza.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link