CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinture di sicurezza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
cocco bill
cocco bill
27/12/2007 25
Inserito il 27/02/2008 alle: 21:36:03
salve a tutti, avrei un quesito da porre: recentemente abbiamo acquistato il nostro primo camper, laika motorhome su iveco daily 3510, del 1990. però non ci sono le cinture di sicurezza per i bambini. è un sei posti, seconodo voi è possibile farle montare sui sedili della dinette centrale? grazie mille cocco bill
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 27/02/2008 alle: 21:41:11
non era meglio chiedere prima di comprare? [;)] su alcuni camper si può fare, ma non su tutti. Credo che tu possa chiedere a un carrozziere, tentar non nuoce. Facci sapere, magari serve anche a qualcun altro. Benvenuto e buoni km. [:)][:D]
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 27/02/2008 alle: 21:53:59
neanche sul mio non c'erano siccome ho una bambina piccola e ho necessita per il seggiolino mi sono comperato una cintura a due punti e l'ho istallata da me con eccellenti risultati il seggiolino è fisso per legge non servono se non è predisposto non so se ho potuto aiutarti ciao
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 27/02/2008 alle: 22:53:02
quote:Originally posted by stefanovt74
neanche sul mio non c'erano siccome ho una bambina piccola e ho necessita per il seggiolino mi sono comperato una cintura a due punti e l'ho istallata da me con eccellenti risultati il seggiolino è fisso per legge non servono se non è predisposto non so se ho potuto aiutarti ciao >
> attenzione cerchiamo di dare risposte corrette altrimenti è meglio evitare di diffondere notizie non giuste: invece di aiutare un amico lo mandiamo in confusione ancora di più. Puoi dirci, Stefanovt74, dove hai letto che se non c'è la predisposizione i bambini possono viaggiare slegati o con le cinture a 2 punti? Io credo che siano errate entrambe le cose ma siccome non ne sono sicuro almeno non aggiungo altro. Spero che qualche collega camperista più esperto metta il link della legge che regola le modalità di viaggio dei bambini. Per quel che ne so io devono avere il seggiolino assicurato a una cintura a 3 punti, altrimenti stanno a casa. Scusa amico Cocco Bill non voglio essere duro e scortese ma credo di fare una cosa giusta se ti dico la verità [;)]. Altrimenti è inutile.
17
cocco bill
cocco bill
27/12/2007 25
Inserito il 28/02/2008 alle: 20:12:59
ho letto di sicuro, ma in questo momento non riesco a trovare la normativa di riferimento, che le cinture diverse da quelle fronte marcia non sono obbligatorie per i mezzi che non le hanno montate essendo stati omologati precedentemente alla nuova normativa che infatti prevede le cinture per tutti i passeggeri. ma il punto non è questo, non mi preoccupo di una multa ma dell'incolumità dei miei figli in caso di incidente anche a basse velocità, del resto in auto sono abituati ad indossare le cinture anche per brevi percorsi cittadini. il concessionario dove abbiamo acquistato il camper ci aveva detto che era possibile montarle; discutendo con mio marito (siamo neofiti in fatto di camper) lui ha sollevato delle perplessità circa la possibilità di montarle per questioni diciamo tecniche, di aggancio o non so che altro. per questa ragione chiedevo lumi, magari a qualcuno che ha fatto questa operazione. vi ringrazio ancora daniela
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:13:28
1990???? credo che nei posti posteriori non fossero obbligatorie!! Nel mio caso camper del 1995 ho le cinture posteriori di tipo "ventrale" cioè a due punti tipo quelle da aereo. Sono attaccate ad un robusto telaio metallico che passa nel sedile della dinette (di fianco al serbatoio dell'acqua). Alla cinture ventrali riesco ad installare un seggiolino che ha la presisposizione per cinture di questo tipo (è un seggiolino di qualche anno fa) Li sta la bimba "piccola" Il "grande" che ha poco meno di 3 anni sta invece davanti con il suo cuscino-rialzo che gli permette di usare la cintura a tre punti. Non so se è "legale" tenere il bimbo di 3 anni legato con la sola cintura ventrale sui sedili dietro anche perchè sicuramente non "vola via" ma rischia di sbattere la testa al tavolino della dinette, voi cosa mi dite??
17
cocco bill
cocco bill
27/12/2007 25
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:20:52
i miei figli hanno 7 e 9 anni, forse una cintura a due punti sui sedili della dinette con le spalle al senso di marcia potrebbe andar bene. certo a tre punti sarebbe l'ideale, il problema resta l'istallazione.
brambi
brambi
-
Inserito il 28/02/2008 alle: 21:23:40
quote:Originally posted by Gipsy
1990???? credo che nei posti posteriori non fossero obbligatorie!! Nel mio caso camper del 1995 ho le cinture posteriori di tipo "ventrale" cioè a due punti tipo quelle da aereo. Sono attaccate ad un robusto telaio metallico che passa nel sedile della dinette (di fianco al serbatoio dell'acqua). Alla cinture ventrali riesco ad installare un seggiolino che ha la presisposizione per cinture di questo tipo (è un seggiolino di qualche anno fa) Li sta la bimba "piccola" Il "grande" che ha poco meno di 3 anni sta invece davanti con il suo cuscino-rialzo che gli permette di usare la cintura a tre punti. Non so se è "legale" tenere il bimbo di 3 anni legato con la sola cintura ventrale sui sedili dietro anche perchè sicuramente non "vola via" ma rischia di sbattere la testa al tavolino della dinette, voi cosa mi dite?? >
> CIAO per quanto ne so io i bambini sotto il metro e mezzo devono viaggiare sulgi appositi seggiolini ancorati con una cintura a tre punti omologata. davanti non possono viaggiare. anch'io ho fissato una cintura a 2 punti e ci fisso il seggiolino, se vogliono mi fanno la multa
18
pimpotta
pimpotta
07/03/2007 278
Inserito il 01/03/2008 alle: 14:41:19
ciao ho un rimor sloop del 91,non ha cinture di sicurezza nei 4 posti della dinette.porto mia figlia con me da quando ha 6mesi ( ho acquistato il camper l'anno scorso proprio quando aveva 4 mesi)ed abbiamo percorso io mia moglie e lei ben 7000 km.l'ho sempre messa nel dedile anteriore di fianco al mio.ricordatevi che per trasportare i bambini da o a 18 kg è obbligatoriooooooooooooooooooo usare queste soluzioni:1-ovetto installato in sedile che abbia per forza cintura a tre punti e non deve avere l'air bag inserito e va messo nella direzione opposta alla marcia,ed è la soluzione che ho usato io avendo comprato l'ovetto che è quello che di solito si applica al passeggino.2-seggiolino auto da 0 a 13kg o da 9 a 18 kg a seconda delle situazioni,che è la mia soluzione che sto per adottare perche mia figlia ora pesa 9,5 kg anche se l'ovetto si puo usare fino a 13 kg,ma nonostante mia figlia sia ancora piccola sia dia statura che di peso non sta piu comoda.il seggiolino va sempre installato dove non ci siano airbag o devono essere staccati,fronte marcia.ora io ho acquistato delle cinture di sicurezza per poterle installare sulla dinette posteriore fronte marcia affinche anche mia moglie possa godere di un po di panorama stradale,infatti pensavamo di far stare mariasole nostra figlia nella dinette tanto di solito in viaggio dorme sempre.sono convinto che il posto migliore per i bimbi sia che il camper è vecchio o nuovo comunque sia meglio d'avanti lato passeggero. ricordate che le nostre cellule dei camper sono fatte di materiali che non resistono agli urti.per i camper che non hanno cinture nella dinette non sono obbligatorie ma attenzione,ci possono viaggiare solo gli adultisenza cinture. mi sto informando se ho bisogno di certificazioni ma mi sembra di no,so che le potrei montare anche da solo e penso che lo faro' dato che mi adatto a fare molti lavori manuali essendo un elettricista.ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link