quote:Originally posted by stefanovt74> attenzione cerchiamo di dare risposte corrette altrimenti è meglio evitare di diffondere notizie non giuste: invece di aiutare un amico lo mandiamo in confusione ancora di più. Puoi dirci, Stefanovt74, dove hai letto che se non c'è la predisposizione i bambini possono viaggiare slegati o con le cinture a 2 punti? Io credo che siano errate entrambe le cose ma siccome non ne sono sicuro almeno non aggiungo altro. Spero che qualche collega camperista più esperto metta il link della legge che regola le modalità di viaggio dei bambini. Per quel che ne so io devono avere il seggiolino assicurato a una cintura a 3 punti, altrimenti stanno a casa. Scusa amico Cocco Bill non voglio essere duro e scortese ma credo di fare una cosa giusta se ti dico la verità [;)]. Altrimenti è inutile.
neanche sul mio non c'erano siccome ho una bambina piccola e ho necessita per il seggiolino mi sono comperato una cintura a due punti e l'ho istallata da me con eccellenti risultati il seggiolino è fisso per legge non servono se non è predisposto non so se ho potuto aiutarti ciao >
quote:Originally posted by Gipsy> CIAO per quanto ne so io i bambini sotto il metro e mezzo devono viaggiare sulgi appositi seggiolini ancorati con una cintura a tre punti omologata. davanti non possono viaggiare. anch'io ho fissato una cintura a 2 punti e ci fisso il seggiolino, se vogliono mi fanno la multa
1990???? credo che nei posti posteriori non fossero obbligatorie!! Nel mio caso camper del 1995 ho le cinture posteriori di tipo "ventrale" cioè a due punti tipo quelle da aereo. Sono attaccate ad un robusto telaio metallico che passa nel sedile della dinette (di fianco al serbatoio dell'acqua). Alla cinture ventrali riesco ad installare un seggiolino che ha la presisposizione per cinture di questo tipo (è un seggiolino di qualche anno fa) Li sta la bimba "piccola" Il "grande" che ha poco meno di 3 anni sta invece davanti con il suo cuscino-rialzo che gli permette di usare la cintura a tre punti. Non so se è "legale" tenere il bimbo di 3 anni legato con la sola cintura ventrale sui sedili dietro anche perchè sicuramente non "vola via" ma rischia di sbattere la testa al tavolino della dinette, voi cosa mi dite?? >