CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

clima a 12 v

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
qwertys
qwertys
-
Inserito il 26/02/2006 alle: 22:48:45
avevo pensato di montare un clima sul mio miller da 6,6 mt,ma non volendo usare il generatore se non raramente, avrei pensato ad un dometic 1100s o waeco coolair 1000 o al massimo il dometic 1500s. Ovviamente pensato ad un inverter, cosi' da poterlo usare in moto o da fermo per qualche ora senza generatore....ma mi chiedo: 1-un 3200 btu o 1000w di potenza, sono sufficenti per raffreddare un camper di queste dimensioni? 2-che inverter dovrei montare considerando gli spunti in gioco?Si parla di 500 w per i modelli + piccoli di consumo medio a 650w per il modello piu' grosso....un 1000w d'inverter continui sono ok o posso mettere qualcosina di meno?Poi ad onda sinusoidale o modificata ? 3-pensate che solo con la batteria, posso usare il clima per qualche ora?In fondo i clima + piccoli sono 500w di consumo circa 38 a/h ed il 650w circa 51 a/h, con 2 bs da 92 ah dovrei farcela x qualche ora no? 4-l'uso del power service e/o caricabat. maggiorati sono indispensabili?Su un miller nuovo su ducato 2800 che alternatore ho e che caricabatterie ho montati di serie? grazie
maanibal
maanibal
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 16:01:23
Forse, con una batteria da 100 Ah riuscirai a far andare il condizionatore per qualche minuto. Infatti, prendendo ad esempio il condizionatore da 650 W e calcolando il rendimento dell'inverter all'85%, avremo un assorbimento effettivo di circa 770W che, a 12 V corrispondono a poco più di 64 A. Un teoria, con una batteria da 100 Ah dovresti farlo funzionare per circa un'ora e mezza, in pratica riuscirai ad avere, se la batteria è automobilistica ed è efficiente, al massimo 40 Ah di resa (considerato il carico ed il fatto che la batteria non è per uso ciclico). Secondo questi parametri si potrebbe arrivare max a 45 minuti; penso però che, essendo la batteria automobilistica e quindi avendo forte caduta di tensione con assorbimenti prolungati, al massimo arriverai ad usare il sistema un quarto d'ora, prima che l'inverter vada in protezione per alimentazione troppo bassa. L'inverter dovrà comunque essere almeno del 50% più grande della potenza nominale del condizionatore e del tipo "soft start" per evitare i problemi di avviamento del compressore. Con due BS da 90 Ah penso che arriverai al max a 20-25 minuti. I calcoli che ho fatto non tengono conto dello sfasamento eventualmente introdotto dal motore elettrico che porterebbe il condizionatore ad assorbire ancora più corrente, se non perfettamente rifasato.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 27/02/2006 alle: 16:30:09
incoraggiante...[:)]
maanibal
maanibal
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 17:30:26
Beh, io ho cercato di restare sul leggero!
windy
windy
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 18:09:03
Eccolo ritrovato il nostro amico qwertys, in privato mi dice che vuole acquistare il mio climatizzatore evaporativo, gli dico di pensarci bene, dopodiché mi conferma che lo vuole, gli ripeto di pensarci bene perché dovrei smontarlo ( cosa che evidentemente non farei se non lo vendo), mi risponde che il giorno dopo farà il bonifico in banca e di procedere pure. Vorrei aspettare il bonifico ma coincidenza vuole che il giorno dopo sono libero dal lavoro e dunque porto il camper dal concessionario per far smontare il tutto. Impacchetto il tutto attendendo che il nostro amico qwertys proceda al bonifico e al ritiro. Questo due settimane fa, e dunque da due settimane che mi inventa scuse su scuse sulla difficoltà di fare il bonifico. Adesso lo ritrovo quì a chiedere informazioni su un condizionatore 12v.????? Scemo io che non ho aspettato il bonifico prima di smontare il tutto ( che mi é anche costato quanto montarlo), ma come si fa ad essere così B.ST.RDI? Umberto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 27/02/2006 alle: 19:06:02
Umberto, non sei solo, io dopo attenti studi ho scoperto che la colpa è dell'inquinamento associato al buco dell'ozono: distrugge velocemente la serietà delle persone![:(]
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 27/02/2006 alle: 19:10:38
vorrei comprare un camper, ma non troppo peso, però che sia perlomeno 8 metri, con il clima, ma che funziona a pile stilo con un inverter a gasolio, ma che ci possa mid="size1">id="size6">ettere il gas. E la truma? La vorrei a carbone, ma che, invece dei fumi di scarico producesse vapore per i cavalli del motore. Ma secondo voi il Mc Louis Tandy è u mezzo che.....
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 27/02/2006 alle: 19:13:06
Con tutta la solidarietà a Windy........Qwerty ci fa rivivere emozioni del (forum) passato........ Comunque finchè stressavi sul forum.....bastava non leggerti......ma i chiodi a giro:::::::[V][V][V][V][V]
maanibal
maanibal
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 20:45:00
Ma quanto costa un evaporativo? E soprattutto, come va montato, all'oblò come il tradizionale o in maniera diversa. Mi sembra di capire che non sei stato molto soddisfatto di quel condizionatore. A me piacerebba provarne uno, il fatto è che, se va applicato all'oblò, non ho questa possibilità poichè il mio camper ha un'oblò sopra la mansarda ed uno in coda, sulla cucina. Per un corretto montaggio dovrei forare al centro. Non mi piace però fare un simile buco sul tetto del camper, quindi ci ho rinunciato.
qwertys
qwertys
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 20:58:34
caro windy ma sei scemo?Scusa, se ti ho risposto che hai un conto svizzero che la mia banca non ha saputo gestire tu mi scrivi queste cavolate sul forum???Stai tranquillo avrai i tuoi soldi ed ho un camper (questo per rispondere ad un altro), ma vedi di correggere immediatamente le c...e che scrivi scusa, non mi sembra il caso... Prima di scrivere accertati di aver collegato il cervello, io sono una persona seria, non mi pare il caso di fare cio' che hai fatto....mi auguro tu abbia la serieta' di correggere e subito cio' che hai scritto
windy
windy
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 21:02:37
Si va montato su una apertuta preesistente o da fare sul tetto, per le nostre esigenze non andava bene, raffresca ma non raffredda come un clima normale, l'aria in uscita é circa sette gradi inferiore di quella in entrata ( ho calcolato personalmente). Noi volevamo montarlo sopra la camera da letto ma purtroppo non ci siamo riusciti e dunque abbiamo dovuto montarlo nell'oblo del centro, in questa posizione non é abbastanza potente per tutto il camper (7.50m). Ma se fossi riuscito a montarlo sopra la camera da letto sicuramente sarebbe stato più che sufficente per raffreddare durante la notte. U.
windy
windy
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 21:12:02
Se sei una persona seria come dici di essere non appena ricevuto il bonifico, provvederò a comunicarlo pubblicamente sul forum. U.
qwertys
qwertys
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 21:51:07
ragazzi scusate ma non sto + capendo alcuni frequentatori di questo forum... -innanzitutto vorrei capire su che basi si fanno questi attacchi personali: io capisco l'incavolatura di windy, mi spiace, ma come ho avuto modo di spiegargli in privato il bonifico arrivera' a brevissimo, nonostante i vari casini che ci sono stati.... Preciso che non solo sono camperista (questo per frugare altri dubbi) ma + che altro di parola, ho sempre e sempre faro' fede alla mia parola! -non condivido sempre appieno lo spirito di alcuni partecipanti a questo forum, mentre ne ringrazio tanti altri... In particolare non condivido: a) chi fa commenti inutili: se non si vuole o non si puo' rispondere si puo' saltare mica e' obbligatorio farlo...non penso di dare fastidio!! b) se un forum esiste esiste per dare consigli, fare discussioni, crescere nella "cultura del camper" cosa che io ho fatto grazie a molti di voi. Quindi non capisco i commenti sulle tante domande che pongo o altro.... Innanzitutto penso che molti miei quesiti servano anche ad altri e non solo a me, ma poi informarsi, non vuol dire fare tutto cio' che si chiede, ma valutare, proprio per evitare sbagli.. ringraziando sempre chi ha la pazienza di rispondere mi auguro che questo basti a recuperare un po' della mia immagine che ritengo sia stata ingiustamente infangata e che l'amico windy, una volta che avra' cio' che gli spetta, abbia la serieta' d'ammettere che ha SBAGLIATO
qwertys
qwertys
-
Inserito il 27/02/2006 alle: 21:54:07
a proposito:grazie a manibaal per le risposte, sempre molto precise e veloci.
19
lallariri
lallariri
16/02/2006 1603
Inserito il 27/02/2006 alle: 23:51:13
Il mio voleva essere solo un commento per sdrammatizzare. Non voleva essere offensivo[:D]
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 28/02/2006 alle: 06:25:54
WINDY ciao dimmi la marca e quanti soldi vuoi che forse lo prendo io Ettore
qwertys
qwertys
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 14:19:29
vi comunico che finalmente il bonifico e' andato a buon fine e l'amico windy ricevera' i suoi soldi non oltre venerdi (il problema era che avendo un conto svizzero,la mia banca che e' una piccola banca locale,non sapeva gestire i conti extra cee in quanto la svizzera non è in europa...), questo per dovere di cronaca. Per il mio camper: ho preso un miller alabama 2,8 127 cv nuovo. Come accessori ho il portabici,il secondo serbatoio e la veranda, i accingo a montare appunto il clima evaporativo e una seconda bs. Ho un generatore honda portatile ed un gps portatile (gia' in mio possesso) se proprio vogliamo essere pignoli. Saluti
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 28/02/2006 alle: 16:55:06
cancellato dall'autore post "polemico" Ciao, Mario

Modificato da vertigo il 02/03/2006 alle 17:09:34
qwertys
qwertys
-
Inserito il 28/02/2006 alle: 20:24:43
concordo.... grazie cmq a tutti anche al simpatico pizzo[:)] sei perdonato!!!![;)]
globo
globo
-
Inserito il 01/03/2006 alle: 12:07:09
Salve, parlo per esperienza personale. Ho un camper di 5,5 metri e un dometic B1100 montato, d'estate in campeggio con l'alimentazione collegata e con temperature esterne non particolarmente calde riesce a tenere l'abitacolo a temperature accettabili.Ho montato un'inverter da 3000 watt con la speranza di farlo funzionare ma a stento riesco a far funzionare il riscaldamento per 10 minuti. Cosiderato che ho due batterie di servizio da 100 cadauna. L'unica considerazione positiva è che non ho mai avuto problemi con la correntedei campeggi per farlo funzionare. Saluti a tutti
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 01/03/2006 alle: 13:48:57
3000w di onda pura o sinusoidale modifica? Mi interesserebbe visto che anche io sto valutando l'inverter + condizionatore. Io pensavo di orientarmi su un condizionatore da 500/650W, il tuo mi sembra più potente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link