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Clima Dometic e Kit1/2/3/4 DC chi lo conosce?

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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 19/09/2013 alle: 14:42:08
Ciao sto valutando un po' di accessori da montare sul mio VR e siccome sono un curioso e pignolo mi piacerebbe sapere il funzionamento in modo dettagliato il funzionamento del kit. Con schema se possibile. Per esempio: in viaggio il clima è alimentato dalla batteria che a sua volta è alimentata dall'alternatore oppure c'è un collegamento per l'alternatore in modo tale che in viaggio la batteria viene baipassata?
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 19/09/2013 alle: 16:00:04
Possibile che nessuno conosca il kit-2 DC per far funzionare il Dometic b1600 (o il 1700) in marcia?
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 20/09/2013 alle: 14:14:16
Ho montato l'anno scorso il dometic 1600 plus con inverter dedicato. L'inverter è collegato alle BS e ad esso è collegato il clima. In teoria potresti usarlo anche a motore spento, ma in pratica entrano in ballo tutte le negatività del caso (l'ho scritto solo per rendere il concetto della struttura dell'impianto). In realtà il kit prevede anche dei dispositivi atti a leggere la tensione della batteria e spegnere il clima sotto una certa soglia per riaccenderlo non appena la si raggiunge, così come l'inverter stacca ad un certo livello, qualora tu settassi questa soglia troppo bassa.
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 20/09/2013 alle: 15:18:48
ciao Mimmo, innanzitutto grazie. Mi sembrava di aver letto da qualche parte (mannaggia non trovo più dove e mi sembra ci fosse anche lo schemino!) che nel kit c'è proprio l'attacco per l'alternatore in modo tale che quando il mezzo è acceso è l'alternatore stesso a farlo funzionare senza andare a "disturbare" la batteria servizi. Se invece il motore è spento allora come appunto dici tu lo puoi usare lo stesso (chiaramente per poco tempo prima di buttare giù la BS) tramite inverter che "ciuccia" corrente direttamente dalla BS. Qualcuno infatti sostiene che per il picco iniziale conviene accenderlo sempre a motore acceso anche se decidi di usarlo una mezz'oretta in sosta libera per pranzare per esempio...
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 20/09/2013 alle: 15:26:54
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 20/09/2013  15:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho capito bene, stai parlando dell'ECL. Dovrebbe trattarsi di un parallelatore che serve a decidere quale batteria l'alternatore deve caricare. Non credo sia possibile quello che dici in quanto il clima è collegato all'inverter, a sua volta collegato alle BS, quindi, sempre da lì si passa. Magari con "ruba corrente all'alternatore" si intende che l'alternatore passa a caricare le BS non necessariamente a carica BM terminata come di solito avviene. Che qualche esperto intervenga, vi prego!! Prima che di castronerie ne dica troppe [:D][:D]
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 21/09/2013 alle: 23:24:42
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/09/2013  15:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No mimmo parlo del kit che viene venduto con il clima della Dometic per farlo funzionare anche in viaggio. Non capisco se è un banale inverter che preleva corrente dalla BS trasformandola in corrente alternata o se ha un qualche sistema per utilizzare direttamente l'energia prodotta dall'alternatore. Nel primo caso non capisco perché si parli di kit da viaggio dal momento che in linea teorica se ho abbastanza ampere (magari con una seconda BS) lo potrei utilizzare anche in sosta libera.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 22/09/2013 alle: 13:12:39
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 21/09/2013  23:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il KIT è un inverter che poi utilizzerai anche per le altre utenze. Preleva corrente dalla bs e la trasforma in 220 x il clime. L'ECL è fornito insieme.
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 28/09/2013 alle: 14:39:52
Ragazzi ma Emme48 mi ha detto che il Kit per far funzionare il dometic in viaggio va collegato alla BM e non a quella servizi! HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 28/09/2013 alle: 14:43:55
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 28/09/2013  14:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emme48 è la nostra spina nel fianco [:D][:D][:D]
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Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 28/09/2013 alle: 15:57:38
Dev'essere un sistema ibrido che funziona un pó ad Alde e un pó col principio della retroazione molecolare dell'idrogeno liquido pluriforme. Va valutato attentamente
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 28/09/2013 alle: 19:04:52
Io ho installato il dc kit 3, uguale al 2 cambia solo l'onda di corrente che invece di essere modificata è sinusoidale. L'inverter non preleva dalla batteria se l'alternatore riesce ad erogare abbastanza amper per soddisfare il bisgno del clima stesso. Il dometic 1600 plus, assorebe in raffreddamento max 650w, oltre le dispersioni in calore e resa dell'inverter, considerando che il clima è a tecnologia inverter, la media del consumo si attesta tra i 40A - 50A. Un alternatore che produce, al minimo dei giri 50A oltre qualche altro assorbimento prettamente necessario per la funzione del motore stesso, dovrà essere di potenza almeno da 130A, poichè sappiamo tutti che la massima potenza viene erogata oltre i 2000/m giri del motore, cioè 4000 giri/m per l'alternatore, ed inoltre la temperatura del motore riscalda l'alternatore che renderà ancosa qualche amper meno. Ed allora per stare tranquilli il nostro alternatore dovrà essere di 150A. Altre domande?

Modificato da roggio il 28/09/2013 alle 19:09:19
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HymerNick
HymerNick
19/07/2010 294
Inserito il 28/09/2013 alle: 21:11:17
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 28/09/2013  19:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non avete risposto alla domanda! ! :) :) batteria servizi o batteria motore come dice Emme48? HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 28/09/2013 alle: 21:40:11
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 28/09/2013  21:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle indicazioni di montaggio del kit-dc la waeco consiglia di mettere l'inverter nella batteria servizi poichè incluso nel kit forniscono un relè parallelatore elettronico che non appena legge una tensione bassa (da settare manualmente 11,00V-12,50V) stacca automaticamente il compressore del Dometic e apre il parallelatore tra le due batterie (BS e BM), consentendo così la carica della sola batteria motore che è collegata direttamente all'alternatore. L'amico nostro ha sempre consigliato di mettere l'inverter sulla BM, così come ho fatto io, perchè la BS solitamente è posta un po' più lontana dalla BM, circa 1,5m e più, quindi anche se si utilizzano cavi di sezione grossa, 35mm come da me, si ha una minima caduta di tensione ai capi della BS. Consideriamo che stiamo facendo viaggiare 50A che è una corrente importante!! Allora cosa fare? Installare l'inverter sulla BM accorciando ulteriormente i cavi già forniti, collegare tutto il resto come da manuale, tanto quando per i troppi assorbimenti l'alternatore non riesce a sodisfare tutto e la tensione cala, allora l'alternatore caricherà solamente la BM in modo da non restare a piedi, tanto ricordiamoci sempre che quando il motore è acceso le batterie sono in parallelo, quindi se una è a 11v anche l'altra lo sarà!! E poi inoltre ricordatevi di non acquistare Dometic, dopo 1 anno si è rotto un tubo interno ed è fuoriuscito tutto il gas, sono stato in assistenza e ne avevano già 2 smontati pronti per partire per la sostituzione!! Saranno tutti difettosi[:(][:(][:(]
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