quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 20/09/2013 15:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ho capito bene, stai parlando dell'ECL. Dovrebbe trattarsi di un parallelatore che serve a decidere quale batteria l'alternatore deve caricare. Non credo sia possibile quello che dici in quanto il clima è collegato all'inverter, a sua volta collegato alle BS, quindi, sempre da lì si passa. Magari con "ruba corrente all'alternatore" si intende che l'alternatore passa a caricare le BS non necessariamente a carica BM terminata come di solito avviene. Che qualche esperto intervenga, vi prego!! Prima che di castronerie ne dica troppe [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 20/09/2013 15:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No mimmo parlo del kit che viene venduto con il clima della Dometic per farlo funzionare anche in viaggio. Non capisco se è un banale inverter che preleva corrente dalla BS trasformandola in corrente alternata o se ha un qualche sistema per utilizzare direttamente l'energia prodotta dall'alternatore. Nel primo caso non capisco perché si parli di kit da viaggio dal momento che in linea teorica se ho abbastanza ampere (magari con una seconda BS) lo potrei utilizzare anche in sosta libera.
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 21/09/2013 23:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il KIT è un inverter che poi utilizzerai anche per le altre utenze. Preleva corrente dalla bs e la trasforma in 220 x il clime. L'ECL è fornito insieme.
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 28/09/2013 14:39:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Emme48 è la nostra spina nel fianco [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 28/09/2013 19:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non avete risposto alla domanda! ! :) :) batteria servizi o batteria motore come dice Emme48? HymerNick Quando un uomo è convinto di comandare in famiglia, lei è stata brava due volte perché è riuscita anche a convincerlo del contrario!
quote:Risposta al messaggio di HymerNick inserito in data 28/09/2013 21:11:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nelle indicazioni di montaggio del kit-dc la waeco consiglia di mettere l'inverter nella batteria servizi poichè incluso nel kit forniscono un relè parallelatore elettronico che non appena legge una tensione bassa (da settare manualmente 11,00V-12,50V) stacca automaticamente il compressore del Dometic e apre il parallelatore tra le due batterie (BS e BM), consentendo così la carica della sola batteria motore che è collegata direttamente all'alternatore. L'amico nostro ha sempre consigliato di mettere l'inverter sulla BM, così come ho fatto io, perchè la BS solitamente è posta un po' più lontana dalla BM, circa 1,5m e più, quindi anche se si utilizzano cavi di sezione grossa, 35mm come da me, si ha una minima caduta di tensione ai capi della BS. Consideriamo che stiamo facendo viaggiare 50A che è una corrente importante!! Allora cosa fare? Installare l'inverter sulla BM accorciando ulteriormente i cavi già forniti, collegare tutto il resto come da manuale, tanto quando per i troppi assorbimenti l'alternatore non riesce a sodisfare tutto e la tensione cala, allora l'alternatore caricherà solamente la BM in modo da non restare a piedi, tanto ricordiamoci sempre che quando il motore è acceso le batterie sono in parallelo, quindi se una è a 11v anche l'altra lo sarà!! E poi inoltre ricordatevi di non acquistare Dometic, dopo 1 anno si è rotto un tubo interno ed è fuoriuscito tutto il gas, sono stato in assistenza e ne avevano già 2 smontati pronti per partire per la sostituzione!! Saranno tutti difettosi[:(][:(][:(]