quote:Originally posted by roberto> sai che questo consiglio non mi dispiace affatto!!!! ho solo paura dell'enorme caldo e paura di farlo soffrire ai piccoli thanks
Ma ti serve veramente l'aria condizionata? Prima di montarla, passaci la prima estate da camperista. Io sono 8 anni che ho il camper, prima un ci 368 max, quindi entry level, preso usato, poca coibentazione ed in estate apri le finestre e respiri, tanto lo usi quasi esclusivamente per dormire. Con gli altri due che ho avuto la coibentazione è migliorata e sia in estate che in inverno c'è la sua bella differenza. Sinceramente non mi pare che serva, poi fai te, risparmi soldini e peso, e magari ci vai svariate volte a mangiare del buon pesce o quello che ti piace di più, oppure li spendi ndo cavolo ti pare o li metti nel porcellino. salutoni e buone vacanze pasquali..con auguri annessi Roberto >
quote:Originally posted by wildshark> Avere il condizionatore non significa usarlo per forza. E' solo una possibilita' in piu', che in certi casi puo' essere molto utile. Nelle estati caldissime, senza clima, io in camper non riuscivo a dormire (e non ero il solo). E passavo le notti su e giu' dalle docce per avere un po' di sollievo. Ecco, questa per me non e' una vacanza, e' una tortura. Voglio poter schiacciare un bottone ed avere il giusto fresco per dormire. Voglio troppo ? Secondo me no. E poi e' abbastanza singolare che taluni vedano l'uso del clima in camper come un sacrilegio, mentre in auto lo accendono da Aprile a Ottobre anche per andare a far la spesa. Allo stesso modo tutti Rambo, tutti adoratori dell'esercizio fisico, della palestra, e poi se l'auto non ha il servosterzo si rottama perche' si fa fatica a parcheggiare. Cerchiamo di vedere la cosa con obbiettivita': se ritengo il clima in auto un accessorio utile (chi non ce l'ha ? ), allo stesso modo, anzi di piu' visto che ci si vive, puo' essere utile in camper. Tra averlo e non averlo meglio averlo. E poco importa se c'e' chi non ce l'ha e vive lo stesso. C'e' anche chi viaggia in autostop, dorme sotto i ponti e ride di chi lavora 3 anni per comprarsi un camper nuovo. [:)]
Ma vuoi mettere, rientrare ne V.R., tutto bello accaldato, con i reni sudati, e magari i capelli bagnati, e sentirsi pervadere da un bel getto di aria fresca, fredda, che ti corre lungo la schiena... Starsene un bel pomeriggio d'agosto, parcheggiati lungo la più bella spiaggia sarda, chiusi nel camper a giocare con la playstation... Mentre tutti si fanno il bagno per stare più freschi, invece noi ciavemoercondizzionatore. Basta con questa vita a 20° C ! Viviamo in un paese dove d'estate fa' caldo e d'inverno fa' freddo, facciamocene una ragione; d'inverno ci si copre e d'estate ci si scopre... fa' caldo ? mettiamoci all'ombra. Già mi tocca il "fresco di lana" tutti i giorni in ufficio. Scusa lo sfogo... Ciao >
quote:Originally posted by roberto> giusto per capire il grado di sopportazione in auto l'accendete il clima? Io sono di Foggia dove fà un caldo africano e impazzisco senza.
Ma è mai possibile che di ogni argomento si debba fare del sarcasmo? C'è a chi piace avere un condizionatore e chi non lo ritiene necessario, ognuno di noi farà la scelta in base alle proprie esigenze. Io ho risposto all'amico alessio che per quanto mi riguarda, con un mezzo coibentato decentemente, non è poi così utile, sarà lui poi a decidere, considerando poi il rapporto costo/utilizzo/beneficio. dai alessio che basta che ti accontenti tu poi come fai fai bene. Roberto >
quote:Originally posted by roberto> Il fatto e' che non tutte le estati sono uguali, e se ti capita un caldo come l'estate del 2003, il camper senza clima lo tieni in rimessaggio da giugno a settembre. Io monterei il clima e non ci penserei piu'. Se poi non serve, servira' il prossimo anno. E comunque fa anche da riscaldatore, per cui puo' essere utile anche in inverno, ad esempio se si finisce il gas.
Certo, ma l'auto è anche meno coibentata del camper. Per farti un esempio, l'anni scorso sono stato in campeggio a Vieste, dato che sei di Foggia, e non ho sentito la necessità di avere l'aria condizionata, per me prima prova, poi se ti fa tanto caldo il prossimo anno ti attrezzi con condizionatore e generatore. Roberto >
quote:Originally posted by mauring> quindi il 1100 è proprio piccolino?
Il 1100 mi sembra sottodimensionato per un mezzo da 7,26 metri. Molto meglio il 1500, che assorbe solo 650 Watt, ed e' quindi compatibile con la stragrande maggioranza dei campeggi. Sull'utilita' e' questione di gusti. Io, sinceramente, su un mezzo come un camper che costa quello che costa, trovo quantomeno strano che non ci sia addirittura di serie. Ormai anche la piu' vomitevole utilitaria l'ha di serie, e qui si tratta di un mezzo molto costoso che funge pure da abitazione e che staziona magari tutto il giorno in pieno sole in climi roventi. Il suo costo (1600 euro circa montato) appare ai miei occhi ridicolo confronto al beneficio che puo' dare in cetri casi e confronto al costo totale di un camper. >
quote:Originally posted by alessio736 quindi il 1100 è proprio piccolino? >> E' il tuo camper che e' grandino [:D] Tieni conto che il 1100 e' un 3450 btu, mentre il 1500 e' un 5200 btu cioe' circa il 50% in piu' di potenza refrigerante. Dal momento che costa circa 200 euro piu' del 1100 e consuma solo circa 150 watt in piu', io prenderei il 1500 per sicurezza. Tra l'altro il 1100 ha un compressore a pistoni e il 1500 un compressore rotativo, piu' efficiente e meno rumoroso. [;)]
quote:Originally posted by mauring> regge in campeggio?
quote:Originally posted by alessio736 quindi il 1100 è proprio piccolino? >> E' il tuo camper che e' grandino [:D] Tieni conto che il 1100 e' un 3450 btu, mentre il 1500 e' un 5200 btu cioe' circa il 50% in piu' di potenza refrigerante. Dal momento che costa circa 200 euro piu' del 1100 e consuma solo circa 150 watt in piu', io prenderei il 1500 per sicurezza. Tra l'altro il 1100 ha un compressore a pistoni e il 1500 un compressore rotativo, piu' efficiente e meno rumoroso. [;)]
>
quote:Originally posted by cacao> io monterei il domentic 1500 ma il mio tecnico/installatore sostiene che troverei molti campeggi dove i 3 ampere non lo farebbero funzionare e mi suggerisce per questo motivo il 1100s
Se decidi di comprare il condizionatore sceglilo silenzioso e potente altrimenti è meglio tenerlo spento che stare al chiuso al caldo con un rumore del diavolo sulla testa! >