quote:Originally posted by bruno b> non sono per le comodità in camper, ma parimenti non sopporto il caldo. sul mezzo non ho televisore, tu ce l'hai? Tutto qui.
Fossi in voi ,prenoterei in un hothel 5 stelle e risolverei ogni problema.Se vi spaventa il caldo,vi preoccupa il freddo, vi sta stretta la doccia,non vi basta la corrente perchè dovete alimentare Tv e videogiochi,cambiate vita perchè il camper non vi si addice.Personalmente ho lavorato per 38 anni con l'aria condizionata.20gradi costanti.Ora soffro di cervicalgia,periartrite e dolori vari causati proprio da quelle cose a cui la gente non vuole rinunciare.Se fa caldo basta fare come ha detto qualcuno spostare il mezzo, visto che ha le ruote, dove fa fresco.Diversamente andando avanti di sto passo non si scenderà più dal camper e vedremo il mondo da un oblò.Sai che divertimento.Ma le comodità migliorano veramente la vita delle persone?Ciao:Bruno. >
quote:Originally posted by paolo limena> Ma dove danno 3 ampere dovrebbe scattare il limite, vero? E' silenzioso?
Ciao,io ho un mezzo della tua grandezza circa e ho montato il B1500S e sui campeggi non ho mai avuto problemi di energia. Inoltre lascia perdere il 1100 perchè è troppo piccolo, vai tranquillo con il 1500 . Ciao e Buona Pasqua. Paolo >
quote:Originally posted by pegaso_torino> 150 A/h
.........Da quanti amper è il tuo alternatore maggiorato? ......................... >
quote:Originally posted by pegaso_torino> NN SO LA MARCA, COMPRATO SU EBAY, AD ONDA SINUSOIDALE PURA
.........Di che marca è l’inverter? ......................... >
quote:Originally posted by pegaso_torino> DI SERIE SU LAIKA ECOVIP ( motorizzazione ducato)
.........E’ di serie o sostituito,se di serie di che mezzo? ......................... >
quote:Originally posted by pegaso_torino> NN SCALDA MOLTO, E' INSTALLATO NEL VANO DEL DOPPIO PAVIMENTO A RIDOSSO DELLA BATTERIA SERVIZI
.........Scalda molto? E dove lo hai montato? ......................... >
quote:Originally posted by pegaso_torino> SI UNA CENTRALINA (RELE') CHE CAMBIA AUTOMATICAMENTE L'ALIMENTAZIONE 220 ALL'INTERNO DELLA CELLULA ( da rete o da inverter) ciao andre
.........Hai montato un commutatore per scegliere se alimentare il condizionatore con la 220V della presa(in campeggio) o il 220V proveniente dall’inverter (in viaggio)? ......................... >
quote:Originally posted by Mauro1464> quale oblò hai sacrificato o ne hai aperto uno nuovo? ma quando vai in campeggio (se ci vai) con il GE non ti fanno mica stare, vero?
Ti dico anche la mia anche se non sono un veterano Ho comprato Eliot 40 Maxi simile al Tuo Autoroller 7 max non ho montato il clima in cabina Visto che era mia intenzione montare oltre al Clima in cellula anche il Gruppo elettrogeno il concessionario mi ha consigliato di montare il clima in cabina e di utilizzare il clima della cellula facendolo funzionare con il GE anche in viaggio (tanto i consumi sono identici) solamente che se usi quello della cabina ti congeli mentre guidi ed quelli che stanno nella cellula non arriva nulla o quasi. Come nel mio caso se usi quello della cellula raffreddi la cellula e l'aria fredda ti arriva pure in cabina (tieni tra l'altro conto che hai pure il letto mansarda che si solleva e migliora l'accesso dell'aria in cabina) Io ho montato un clima Telair 7300H (7200btu freddo e 8000btu caldo)(ultimo modello della Telair) (questa potenza e la minima per poter raffreddare il tuo camper considerata la dimensione Gruppo Elettrogeno Telair 2500B sono autonomo ed ho sempre la 220V a portata di mano (Pensa pure al fono di tua moglie [:D] una raccomandazione quando accendi il GE da fermo tieniti cmq un po distante da altri che non l'hanno per 2 motivi: uno perche disturba e l'altro perche l'invidia di non averlo li disturba di più [:D][:D][:D] scherzo cmq mi trovo abbastanza bene ciao >
quote: ma quando vai in campeggio (se ci vai) con il GE non ti fanno mica stare, vero? >> Ma in campeggio attacchi la 220V !!!! [:)] Comunque la soluzione dell'amico e' valida, salvo il costo per me esorbitante (solo il generatore penso venga 3000 euro montato).
quote:Originally posted by andre1> mi spieghi cortesemente come alimenti un inverter da 1800watt nominali, ovvero devi garantire 150ampere nominali su 12-14.4volt (a parte l'eventuale spunto!), considerando che un alternatore da 110A nominali eroga 40-50 ampere a 1500rpm (da intendersi come giri alternatore e non giri motore) e ZERO ampere sotto i 1000rpm (coincide solitamente con il regime di minimo del motore)? -se hai collegato l'inverter direttamente ad un stack di 2 o 3 BS, comunque non sfrutteresti la corrente nominale dell'alternatore a motore avviato, perchè la linea di ricarica del generatore verso le batterie e' "dimensionata" dal regolatore (10-20 ampere max); -se hai collegato l'inverter direttamente sull'alternatore o sul primo giunto disponibile, comunque non avresti il "tampone" della BS nei momenti in cui il motore del veicolo gira al minimo (vedi sopra), perchè nessun alternatore (neppure da 300-400Ampere per impianti hificar "da concorso" eroga una corrente sufficiente per quell'inverter al minimo). Sono interessato ai dettagli sul dimensionamento dell'impianto "a pieno carico". Cordialmente Giordano
........ Vi porto la mia esperienza. La scorsa primavera ho installato, con l'aiuto di un amico, sul mio camper ( m.6.14) un condizionatore dometic B1500S da 650 w ( acquistato in offerta al prezzo di € 1.050) ed un inverter ad onda sinusoidale pura da 1800w ................ >
quote:Originally posted by pegaso_torino> L'avevo detto pure io a Jimbo .... Aggiungo che l'inverter consuma in ragione della potenza richiesta, non di quella nominale. E quindi anche se e' da 1800W, se il clima assorbe 650 W lui assorbira' 650 + potenza dissipata, cioe' circa 750W a spanne e quindi circa 63 A.
Ciao Jimbo65, Ho chiesto consiglio ad un elettrauto, ( in realtà a tre diversi), i quali mi hanno detto che collegandomi direttamente ai morsetti della batteria motore è il modo piu’ sicuro per usufruire di tutti gli amper che l’alternatore puo’ fornire. Mi ha fatto in oltre l’esempio di chi installa amplficatore hi-fi di grossa potenza ,questi debbano essere collegati direttamente ai poli della batteria . A bassi giri del motore ovviamente la batteria farà da tampone , e a quanto sembra non vi è alcun limitatore di corrente tra alternatore e batteria. Ciao Pegaso Torino >
quote:Originally posted by pegaso_torino> Porca vacca, l'ho ordinato proprio quando erano senza e sto ancora aspettando [xx(] . Avevano pronti i tge 3000tc (quelli piu' grossi, da 2300W continui), me l' avrebbe anche superscontato (650 euro anziche' 750), ma non mi sta proprio nel gavone. Comunque dovrebbe averlo spedito oggi, speriamo...... [:(] Meno male che mi sono mosso molto in anticipo, altrimenti tutto l'ambaradan sarebbe stato pronto per ottobre.... Ciao.
Ciao Mauring ti è poi arrivato il Kipor? Sono impaziente di sentire come va! Ciao Pegaso >
quote:Originally posted by jimbo65 mi spieghi cortesemente come alimenti un inverter da 1800watt nominali, ovvero devi garantire 150ampere nominali su 12-14.4volt (a parte l'eventuale spunto!), considerando che un alternatore da 110A nom.................... dell'impianto "a pieno carico". Cordialmente Giordano >> Concordo con quanto scritto da mauring e cioè" Aggiungo che l'inverter consuma in ragione della potenza richiesta, non di quella nominale. E quindi anche se e' da 1800W, se il clima assorbe 650 W lui assorbira' 650 + potenza dissipata, cioe' circa 750W a spanne e quindi circa 63 A" aggiungendo due ulteriori notizie: 1.sull'impianto sono presenti fusibili da 80A pertanto qs sarà la corrente max ammissibile. 2.come detto ho collaudato il sistema tutta la scorsa estate con ottimi risultati; questo inverno ho rimessato il camper tenedolo fermo per oltre quattro mesi utilizzando entrambi gli staccabatteria ( BM e BS) ........bene lo scorso we ho riavviato il tutto e devo evidenziare come entrambe le batterie siano ancora in perfetta efficienza
quote:Originally posted by pegaso_torino> non ho mai parlato di limitatori, bensì del regolatore di tensione (una volta era esterno ora non più) dell'alternatore, che serve (anche) a controllare la corrente di ricarica verso la batteria; poi se vogliamo ignorarne la sua esistenza.... poi controlla tu stesso la dimensione dei conduttori alla BM (tranne quello diretto al motorino di avviamento!!!) ed alla BS, e vedrai con i tuoi occhi se sono adeguati per sopportare 100/150ampere. Di seguito riporto la tabella di conversione tra il diametro conduttori(mm)/corrente sopportata(A) di conduttori in rame: 0,65 - 1A - AWG22 0,95 - 2A - AWG19 1,60 - 6A - AWG14 2,50 - 10A - AWG12 6,50 - 95A - AWG2 (ovvero 33mmq!!) 8,26 - 142A - AWG0 in media meno di 2,2Ampere su millimetro quadrato concordo con il fatto che l'inverter consuma proporzionalmente al carico applicato, ma la sua alimentazione deve in ogni caso essere adeguata alla SUA richiesta nominale...Cordiali saluti a tutti ps: e poi il camper che eventualmente fuma non e mica il mio [;)]
Ciao Jimbo65, .... e a quanto sembra non vi è alcun limitatore di corrente tra alternatore e batteria. Ciao Pegaso Torino >
quote:Originally posted by mauring> certo che attacchi la 220 ma dubito che un telair 7200 sia retto facilmente in termini di amperr
quote: ma quando vai in campeggio (se ci vai) con il GE non ti fanno mica stare, vero? >> Ma in campeggio attacchi la 220V !!!! [:)] Comunque la soluzione dell'amico e' valida, salvo il costo per me esorbitante (solo il generatore penso venga 3000 euro montato).
>
quote:Originally posted by jimbo65 [brnon ho mai parlato di limitatori, bensì del regolatore di tensione (una volta era esterno ora non più) dell'alternatore, che serve (anche) a controllare la corrente di ricarica verso la batteria; poi se vogliamo ignorarne la sua esistenza.... >> Jimbo, l'hai detto tu stesso: quello e' un REGOLATORE DI TENSIONE , NON DI CORRENTE . Detto questo, detto tutto. Il regolatore tiene la tensione ai capi della batteria a 14,2V, e se per far questo deve erogare anche 150A, LO FA. Se il cavo alternatore-batteria e' inadeguato, e' colpa di chi l'ha dimensionato, prendera' fuoco, quello che vuoi, ma la corrente di la' NESSUNO la controlla. E stai attento a non scambiare come "cavo di ricarica" un filo fino che va all'alternatore. Quello e' il cavo, con fusibile, che porta la corrente di eccitazione all'alternatore, cioe' quella che serve per controllare l'erogazione (l'alternatore non e' come la dinamo: ha bisogno di una piccola corrente in ingresso per generare una grossa corrente in uscita). Insomma, se non ci credi, fai come pegaso e fatti un giro dagli elettrauto o su qualche sito serio su internet. Ciao.