CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima portatile?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
18
claudio58
claudio58
26/03/2007 10
Inserito il 10/04/2007 alle: 19:48:58
Cosa ne pensate di acquistare un piccolo clima a 12 volt, da utilizzare nei momenti di maggior caldo. Si potrebbe evitare l'installazione!! Avete suggerimenti in merito?? Salutoni a tutti[:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 10/04/2007 alle: 20:24:03
12 Volt? Se chi lo vende è coraggioso prova a chiedegli di accendertelo per farti verificare di persona il gelo polare che emana. Se lui dice che non è possibile provare come funziona te saluta e scappa via di corsa...[8D] Ciao, Marco.
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 10/04/2007 alle: 23:14:42
Ciao ti posso dare una dritta visto che faccio il frigorista, pensa che in maniera empirica quando si fanno i calcoli in BTU ogni persona viene calcolata circa 1.500 Btu, pensa che quelle trappolette a 12v sono al massimo 6.800Btu e il calcolo è fatto; e pensa anche al consumo![V] Salutoni Macdino
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 11/04/2007 alle: 01:52:44
scusa, macdino, ma se le "trappolette a 12 volts" fanno 6.800 btu e ogni persona ha bisogno di 1.500 btu...allora x un equipaggio di 3(4.500 btu) o anche 4 persone (6.000 btu), la trappoletta è perfetta...noi siamo in due + il cane....ci avanzano anche i btu x un ospite???? ;-)
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/04/2007 alle: 08:21:13
Le trappolette a 12 Volt hanno 68 BTU [:D][:D][:D] - forse meno (quelli 15x15x15 cm) Quelli a 12 Volt da 6800 BTU richiedono la batteria di un sommergibile. 1000 Watt a 12 Volt quanto fa???? 85 Ampere???? Metti KO sia l'alternatore che la BS. Se vuoi un condizionatore che raffreddi permettendoti di tenere il VR chiuso devi avere tanta energia. O il 220 della colonnina o un gruppo elettrogeno che però presenta l'antipatico effetto collaterale che gli altri camperisti ti danno fuoco al camper :d Io ho un Truma Frostair 1700 che raffredda appena a sufficienza, ma consuma talmente poco che posso accenderlo con qualsiasi limitatore alla colonnina. Ciao e buona giornata , Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 11/04/2007 alle: 13:09:24
grazie, emme, sei stato molto chiaro...evidentemente il "6.800" che avevo letto era un errore di battitura [:(]...vabbè, x me che faccio campeggio libero e nn amo il generatore a motore, se voglio il condizionatore ho solo la speranza di diventare abbastanza ricca da permettermi l'efoy (il + grosso) ...vuol dire che x ora viaggerò solo verso nord [;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 11/04/2007 alle: 14:06:18
@ muttie ... mi dispiace deluderti ancora [:(] Non ce la faresti neanche con l'efoy grosso. Per un condizionatore servono centinaia di Watt e non Watt. Meno di 650 Watt di assorbimento non è assolutamente il caso!!!! Marco.
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 12/04/2007 alle: 03:36:21
come nn ce la farei neppure con l'efoy quello grosso???[:(] eppure secondo la webasto l'efoy più potente riesce ad alimentare anche un condizionatore/climatizzatore....[xx(] roberta
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 12/04/2007 alle: 18:55:10
Meno di 650 Watt di assorbimento non riesci a tenere chiuso il camper e vincere il caldo che entra - e forse sono pochi anche quelli. Guarda i watt dell'efoy e poi calcola da te per quante ore al giorno (accumulando in batteria e poi inverter diviso due causa perdite varie) puoi mandarci il clima. Per me non è il caso, ma se Webasto garantisce... io non oso contraddire.[;)] A meno che non si parli e evaporatori ad acqua... Io l'ho visto in funzione circa un'ora fa dal mio amico concessionario e ti posso asicurare che con quelli la bronchite non ti viene di sicuro [:D] Ciao, Marco.
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 12/04/2007 alle: 19:04:56
Ciao Mummie, le trappolette che ti menzionavo nio le montiamo sui mezzi a temperatura controllata, inoltre pensa che i btu restanti servono anche ad abbassare la tenperatura all'interno del mezzo se poi ci mettiamo che hanno una portata d'aria esigua, appena 80mq/ora e il gioco e fatto. P.S. questi refricondizionatori funzionano anche a 24volt c.c. e a 220volt. Comunque ti posso dire di averne visto montato uno su una roulotte. Alla prossima Macdino
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 13/04/2007 alle: 02:55:48
premesso che il mio nick è "muttie" e non "mummie"[}:)] [;)]...nn so cosa siano i mezzi a temperatura controllata, xò sì fra le altre cose ho sentito parlare anche dei condizionatori ad acqua o qualcosa del genere, ma nn so se e quanto funzionino, x ora controllerò l'efoy x vedere se quello grosso regge i 650 watt del condizionatore "classico"...grazie x le informazioni [:)]
19
macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 13/04/2007 alle: 19:16:25
Ciao muttie ti chiedo scusa no volevo ho solo digitato il messaggio senza rileggerlo. Macdino
oldman
oldman
-
Inserito il 13/04/2007 alle: 22:57:48
quote:Originally posted by muttie
premesso che il mio nick è "muttie" e non "mummie"[}:)] [;)]...nn so cosa siano i mezzi a temperatura controllata, xò sì fra le altre cose ho sentito parlare anche dei condizionatori ad acqua o qualcosa del genere, ma nn so se e quanto funzionino, x ora controllerò l'efoy x vedere se quello grosso regge i 650 watt del condizionatore "classico"...grazie x le informazioni [:)] >
> Se in un pomeriggio primaverile, trovandoti in un porto di mare, ti sei attardata a contemplare sul molo il rientro dei pescherecci, tra il grido dei gabbiani che solcano il cielo infuocato del tramonto... ... avrai notato, fermi sullla banchina, un nugolo di furgoncini bianchi, muniti di uno strano radiatore sul tetto, che appena un peschereccio attracca si fiondano ad accaparrarsi il pesce migliore (lasciando ai curiosi gli scarti, ...acci loro[:D]) per rifornire ristoranti e pescherie... Beh, quelli sono furgoni a temperatura controllata, e sono muniti di gruppi frigoriferi che vanno (non tutti) a 12V. Ma che potenza hanno? Il modello più piccolo della Zanotti (rinomata ditta del settore) sviluppa al massimo (per avere 0°C dentro con 30°C ambiente) una potenza frigorifera di 530W, con un assorbimento max di 43A sui 12V... per avere 20°C dentro, sempre con 30°C fuori, la potenza necessaria è meno della metà, ma tieni conto che il vano di carico che devono raffreddare è sui 4 m3, e sopratutto ha pareti super coibentate (10 - 20 cm di schiuma poliuretanica). Un camper da 7 metri ha circa 30 m3 di volume, pareti sottili ed aperture ovunque. Ecco perché i 650W di consumo elettrico ci vogliono tutti (se pure bastano). saluti P.S. Comunque, "Mummie" (pronunciato all' inglese) non era tanto male...

Modificato da oldman il 13/04/2007 alle 23:02:15
20
franla
franla
20/01/2005 1
Inserito il 24/04/2007 alle: 10:48:03
Stavo cercando di documentarmi sui condizionatori portatili. ho visto questo che è commercializzato dalla GBC :

http://www.elettrocasariesi.com...

C'è qualcuno che l'ha installato? saluti a tutti
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 24/04/2007 alle: 11:04:57
E' lo stesso commercializzato come accessorio camper dalla Laminox con il nome mistralvan, era esposto in fiera a rimini nello stand Laminox, difficile da giudicare in quelle condizioni (climatizzare un camper in un locale climatizzato...). Non so come va in condizioni "normali" perchè non conosco nessuno che ce l'ha.

http://www.laminox.com/sito%20i...

Modificato da Paolomc il 24/04/2007 alle 11:09:59
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/04/2007 alle: 11:35:07
L'ho comprato io, usato, su eBay, proprio perché cercavo qualcosa che, a fronte di un assorbimento molto ridotto (circa 400W), potesse fornire un poco di refrigerio. Il mio camper è piuttosto grande, ma se non lo ho rimesso in vendita è perché, oltre a tenerci anche alla mia reputazione come venditore eBay, non è mia abitudine dare "sole" a nessuno. Quando vendo una cosa devo essere certo di ciò che vendo e, anche se non conosco l'acquirente, voglio che questo possa ringraziarmi per quanto gli ho venduto. Tutto quello che riesce a fare è asportare un poco di umidità (il che, spesso, non è male). Ciao a tutti, Aldo P.S.: se a qualcuno di Roma interessasse, senza alcuna garanzia, sono disposto a venderglielo io; purché venga a prenderselo da solo. P.S.2: per il prezzo tenete presente che lo ho pagato, se non erro, circa 350€ e vorrei recuperarne almeno qualcosa, fate voi.
19
francoto
francoto
23/11/2006 66
Inserito il 24/04/2007 alle: 11:45:30
Avete provato il condizionatore ad evaporazione?
19
Wyndy
Wyndy
03/03/2006 94
Inserito il 24/04/2007 alle: 12:56:00
Anche io ho acquistato 2 anni fa il laminox mistralvan, questo perché dopo aver montato un evaporativo mi sono accorto che non serviva a niente e dovevo partire per la grecia a giorni e presi questo che mi evitava il montaggio. Beh che dire, io ho un camper di 7.2m e se volessi raffreddarlo completamente non ce la farebbe sicuramente. Noi lo usavamo di notte solo nello spazio della camera da letto "ovvero attaccato all'oblo sopra il letto, letto su garage, e dunque lo spazio da raffreddare era poco, però ci permetteva di dormire a meno di 20 gradi quando fuori ce ne erano 35. Peccato che il secondo anno si era già scaricato, e adesso non tiene più la carica al massimo 1 mese. Devo rimandarlo in fabbrica dove in garanzia hanno detto di potere correggere questo problema, ma nel frattempo ho montato b2200. Ciao U
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 25/04/2007 alle: 02:40:10
grazie oldman, interessante la tua "interpretazione" del mio nick, ma muttie è il nome con cui mi chiamano i miei figli e quindi...[;)] interessante anche la spiegazione dei veicoli a temperatura controllata, in effetti li ho visti spesso sulle banchine dei porti ...peccato che su un camper il metodo nn possa funzionare..è proprio carino quella specie di radiatore sul tetto [8D]
oldman
oldman
-
Inserito il 25/04/2007 alle: 10:40:20
@ muttie: in realtà non solo quei furgoncini sono veicoli a temperatura controllata, ma qualunque altro mezzo munito di frigorifero, dai furgoni che trasportano i gelati o i surgelati ai grossi autotreni frigoriferi. Comunque, come ti potrà confermare macdino, per potenze frigorifere elevate non si usa la alimentazione elettrica, e il compressore è azionato direttamente dal motore del veicolo. Ne ho uno fermo proprio qui davanti a me al porto di Terracina: il conducente è sceso a fare colazione al bar, e ha lasciato da mezz' ora il motore in moto... ti saluto "freddamente"[:D][:D]
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 25/04/2007 alle: 16:43:33
caspita oldman, ora che ci penso io odio sostare nella zona camion in autostrada proprio xkè spesso i camionisti accendono il motore (e lo lasciano acceso a lungo[V]) anche di notte!!! vabbè, a quel punto a me converrebbe usare un generatore di corrente a benzina o a gasolio, rumore x rumore.....[xx(] ....ultima speranza...ho letto che usando il (la) turbovent posteriore in uscita (!?) e aprendo contemporaneamente la botola sul tetto della mansarda, si ottiene una ventilazione efficace ...con due bs nuove almeno un turbovent dovrei potermelo permettere [;)] ...ma davvero funziona e rinfresca il camper???[?] venerdì parto x il ponte del primo maggio e vado anche a cervia...ne voglio approfittare x fare un po' di prove [8D] un "caloroso" saluto ( qui a firenze ci sono 28 gradi [:p])
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link