CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore canalizzato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 06/04/2016 alle: 00:39:48
Buongiorno,

domanda per chi ha fatto installare o ha trovato di serie un climatizzatore canalizzato. Intendo quelli che non si installano a tetto, bensì in uno spazio a livello pavimento (gavone, cassapanca, intercapedine, ...). Ad esempio intendo 

questo

o

questo

.

Potete cortesemente dirmi come vi trovate e con quali considerazioni avete scelto questa soluzione al posto della canonica installazione a tetto? Io sarei molto tentato dalla soluzione a incasso, ma non ho ancora trovato un sistema che mi convinca per far "salire" le tubazioni dell'aria alle bocchette da mettere in zona soffitto.

Grazie!
Un caro saluto,

Davide
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/04/2016 alle: 01:29:06
In risposta al messaggio di paegas3 del 06/04/2016 alle 00:39:48

Buongiorno, domanda per chi ha fatto installare o ha trovato di serie un climatizzatore canalizzato. Intendo quelli che non si installano a tetto, bensì in uno spazio a livello pavimento (gavone, cassapanca, intercapedine,
...). Ad esempio intendo questo o questo . Potete cortesemente dirmi come vi trovate e con quali considerazioni avete scelto questa soluzione al posto della canonica installazione a tetto? Io sarei molto tentato dalla soluzione a incasso, ma non ho ancora trovato un sistema che mi convinca per far salire le tubazioni dell'aria alle bocchette da mettere in zona soffitto. Grazie! Un caro saluto,   Davide
...

io non ce l'ho ma i vantaggi sono evidenti leggerezza,peso spostato in basso per una maggior stabilità in marcia ,non perdi l'oblo quindi luce etc ,e se sei disposto a mettere mani alla mobilia piu capillarità nella distribuzione dell'aria !! in after market come dicevi la cosa è un po invasiva ma con le mani della festa si puo fare un bel lavoro!!

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 06/04/2016 alle: 07:01:37
Quando mi sono progettato il camper, poi costruito in collaborazione con mes-italia (

http://www.m48.it/camper/ 

) ho previsto il clima canalizzato direttamente in fase di progetto della mobilia.

Si tratta di un Truma Frostair 1700 che scarica sotto il pavimento con due griglie protette da una rete inox a prova di insetti (un paio di scolapaste alimentari comprati dai cinesi).

Le uscite utilizzate sono state due; una ai piedi del tavolo in dinette che quando fa caldo è proprio il posto giusto per provare refrigerio immediato.

La griglia da 60 mm del clima è sopra a quella da 80 mm del Webasto 3900 EVO.

e una sopra la cucina che manda fresco dall'alto con le griglie che disperdono il fresco in tutto il (piccolo) camper.

Il pannello di legno di fronte ai fuochi della cucina è spostato dalla parete di 3 cm e forma un passaggio che porta aria fresca alla griglia in alto che si vede nella foto.

Notare la posizione centrale rispetto alla cellula (alto-basso  destra-sinistra  davanti-dietro) del sensore di temperatura (c'è anche quello del riscaldamento) inglobato nel ricevitore del telecomado all'infrarosso.

Il clima a sovffito è ottimo in aftermarcket perché non servono modifiche alla mobilia ma peggiora il baricentro e perdi un oblò.
Col clima canalizzato il baricentro è migliore ma perdi la cassapanca (o spazio equivalente da qualche altra parte) .
Direi che il clima canalizzato è preferibile se progettato insieme alla mobilia o se si a voglia di farsi la modifica dopo.

Se vieni a Cecina (Livorno) al CamperOnFest lo vedi/provi di persona e ti do altre info.

MArco.

Modificato da Emme48 il 06/04/2016 alle 07:13:52
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:40:57
Grazie per le vostre risposte!

Provo a mettermi di buzzo buono per provare a capire da che parte far passare le canalizzazioni. Di sicuro, anche se non abito vicino, un salto dall'allestitore che mi segnala Marco vale la pena di farlo, per vedere se a loro viene in mente qualcosa. Gran bel lavoro, Marco, mi sono guardato le pagine del tuo sito. Io sono un novellino totale, per cui l'idea di progettarmi un camper per ora è lunare... diciamo che sto provando a rendere più confortevole il mansardato (usato) che ho comprato da poco e con cui ci stiamo divertendo parecchio. 

Purtroppo al CamperOnFest non ci sarò, sono all'estero per lavoro e rientro proprio quel fine settimana. Però saremo, moglie, io e i tre cuccioli, al raduno del forum diciamo... concorrente... ai primi di giugno, sempre in zona Toscana. Se ci siete, ci conosciamo di persona con molto piacere.

Grazie ancora. Un abbraccio,

Davide
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 06/04/2016 alle: 22:59:44
Ciao,
Con il truma saphir mi trovo benissimo.
Con il doppio pavimento è stato facile far passare i tubi che poi risalgono all'inferno dell'armadio
Meglio così che peggio!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 29/05/2016 alle: 23:41:28
Buonasera a tutti,
vi aggiorno. Alla fine, dopo avere tentato in tutti i modi di trovare un modo "realizzabile" di far passare i tubi dell'aria climatizzata attraverso il mio Miller Alabama, ho rinunciato all'idea. Molto a malincuore, lo confesso, perché tuttora la cosa mi piace molto.

Purtroppo ci sarebbe stato da disfare mezzo allestimento. Per farlo si poteva, ma appena mi hanno fatto due conti a momenti svenivo.

Ho fatto installare un modello "da soffitto", il Truma Aventa Comfort, che ha anche la pompa di calore (requisito per me molto importante) e che in un paio di

test comparativi

fatti in Germania si è comportato decisamente meglio della concorrenza.

Però l'idea del canalizzato mi è rimasta lì... sarà per il prossimo mezzo.
Grazie a tutti per le vostre indicazioni.
Davide
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:24:57
In risposta al messaggio di paegas3 del 29/05/2016 alle 23:41:28

Buonasera a tutti, vi aggiorno. Alla fine, dopo avere tentato in tutti i modi di trovare un modo realizzabile di far passare i tubi dell'aria climatizzata attraverso il mio Miller Alabama, ho rinunciato all'idea. Molto a
malincuore, lo confesso, perché tuttora la cosa mi piace molto. Purtroppo ci sarebbe stato da disfare mezzo allestimento. Per farlo si poteva, ma appena mi hanno fatto due conti a momenti svenivo. Ho fatto installare un modello da soffitto, il Truma Aventa Comfort, che ha anche la pompa di calore (requisito per me molto importante) e che in un paio di test comparativi fatti in Germania si è comportato decisamente meglio della concorrenza. Però l'idea del canalizzato mi è rimasta lì... sarà per il prossimo mezzo. Grazie a tutti per le vostre indicazioni. Davide
...

Vedi quì  https://www.camperonline.it/fai... sono ormai 3 anni che lo uso e va da dio
saluti
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:53:53
Io ho fatto come Fabio solo che avendo la mansarda ho fatto arrivare un tubo dai pensili direttamente nella mansarda che è il punto più caldo d'estate.
Saluti
toto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link