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13
alex2006
alex2006
13/10/2012 125
Inserito il 09/10/2014 alle: 00:29:54
Ciao a tutti, ho acquistato il 1700 della dometic e vorrei farlo funzionare quando sono in movimento con il mio camper. Attualmente ho un'inverter da 500w collegato a 2 batterie da 100A ma sto pensando di installare un secondo inverter da 500w e con un parallelatore andrei a portare la potenza da 500 a 1000w. Ho visto dalla scheda tecnica che il clima consuma 650w circa pero' mi stavo chiedendo se sarebbe meglio prendere un inverter, collegarlo all'alternatore del mio camper adriatik 670dk e poi collegarci il clima oppure se mettere i due inverter in parallelo quindi totale 1000w collegarli alle batterie e poi all'uscita degli inverter collegare il clima. Aspetto fiducioso Vostre news. Saluti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/10/2014 alle: 00:38:25
consiglierei di non giocare ad improvvisarsi elettricista perché dubito che con due inverter da 500W collegati in un qualche modo ne esca uno da 1000W. attenzione agli incendi anche per gli ampere che passano a 12V oltre che per i due inverter messi col parallelatore.

Modificato da sergiozh il 09/10/2014 alle 00:38:46
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2014 alle: 01:03:01
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 09/10/2014  00:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , quel clima a regime , consuma anche meno dei 650W dichiarati , che sono massimi ..il problema è lo spunto del compressore in partenza , anche se fossero 1000 watt reali quelli dei tuoi due inverter , non sarei tanto sicuro che bastino a far partire il clima . Di sicuro non monterei due inverter , ma uno solo , serio e surdimensionato Ancora , l'impianto di sicuro dovrebbe essere eseguito a " regola d'arte " , con cavi adeguati alle correnti in gioco ( 65A + 50% ) e l'inverter vicinissimo alle batterie Personalmente non lo realizzerei , ma si può fare , qualcuno lo ha già fatto , ma non credere che avresti la stessa resa , se lo vuoi utilizzare in vece del clima motore ..non ha nemmeno 1/3 della resa , rispetto ad un clima motore [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 09/10/2014 alle 01:07:15
13
alex2006
alex2006
13/10/2012 125
Inserito il 09/10/2014 alle: 07:20:22
Ciao e grazie per le risposte, ma se collego al clima i 2 inverter con il parallelatore della steca mentre sono in corsa non mi scarica le batterie ?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19243
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:02:03
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 09/10/2014  00:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao alex2006, la cosa che vuoi realizzare è fattibilissima, SOLO con certi crismi che seppure possono non piacere per via dei costi sono comunque da tenere in considerazione. Per prima cosa bisogna avere un alternatore adatto a sopportare almeno 70-75A SOLO per far funzionare il clima, bisogna avere la CERTEZZA che l'inverter sia in grado di far funzionare il clima sia come potenza, che come compatibilità, potresti infatti avere un inverter da 2000W che non riesce a far funzionare il clima comuqnue. Ovviamente l'impianto DEVE essere dimensionato e ben fatto. Parliamo della resa... la resa che il clima ha allacciato alla 220V della colonnina o dell'inverter sarà la stessa, ma spero vivamente che questo montaggio non voglia essere fatto per sopperire alla mancanza del clima motore, perchè sarebbe inutile. Non ce la farà MAI a raffrescarti la cabina, questo DIMENTICATELO. Per la scarica delle batterie... dipende da come e con cosa è stato realizzato l'impianto, nel senso che potresti optare per due possibilità: 1) comprare un inverter da 1500W e collegarlo al mezzo sulla BM e questo costerà di certo meno della prossima opzione, ma porta al rischio di scaricare sia la BM che la BS. Quando il mezzo è in moto le batterie sono in parallelo e l'alternatore NON fornisce SEMPRE il massimo che può offrire, ad esempio quando sei in colonna. 2) comprare il KIT DC-2 di Waeco, il quale nesce proprio per questo scopo. L'unico svantaggio è che costa di più, ma per il resto sei in una botte di ferro. Nel kit è compresa una centralina la quale tiene sotto controllo costantemente la tensione dell'impianto a 12V, il quale quando scende sotto ad un determinato valore (personalizzabile) STACCA l'alimentazione all'inverter, NON scaricando così le batterie. io ti consiglio l'opzione 2, se proprio lo vuoi fare, anche per evitare problemi di incompatibilità con il clima stesso. ma ricorda, bene, si fa tutto, ma DEVE essere ben fatto. Scusami, ma l'idea ipotizzata da te non la prenderei nemmeno in considerazione. www.susezzapasa.it
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stefanotto
stefanotto
01/05/2007 61
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:24:03
Ciao Alex , ha perfettamente ragione Laikone e ti posso assicurare che non ci sono altre soluzioni. stefanotto
21
Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:26:16
La Dometic ha il suo Kit(Inverter) per far funzionare il 1700 in corsa. Attenzione ad usare inverter di scarsa qualità, si rischia di danneggiare gravemente il climatizzatore! Luca
13
alex2006
alex2006
13/10/2012 125
Inserito il 09/10/2014 alle: 11:54:12
Volevo intanto ringraziarvi per le preziose risposte / consigli ma secondo Voi questo inverter :

http://www.solarenergypoint.it/...

non potrebbe andar bene ? Saluti
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19243
Inserito il 09/10/2014 alle: 12:38:21
quote:Risposta al messaggio di alex2006 inserito in data 09/10/2014  11:54:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> direi proprio di NO! a me dalle specifiche se non ho mal interpretato sembra sia un 24V in entrata, tu hai bisogno di un 12V. nel complesso hai scelto un onda pura, per cui non vi dovrebbero essere problemi di compatibilità. Il condizionale è d'obbligo! per cui IO non mi complicherei troppo la vita e starei sul kit DC-2:

http://www.my-caravanning.com/i...

www.susezzapasa.it
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alva.it
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16/02/2006 13377
Inserito il 09/10/2014 alle: 12:50:22
Ciao Alex, prima di imbarcarti nella realizzazione, mi preoccuperei della qualità dell'impianto che hai in camper. In marcia la BM e la BS sono parallelate da un cavo sul positivo e un relè, se questi non sopportano le estreme correnti che richiede l'inverter, puoi avere brutte sorprese: come surriscaldamenti e pericolosi inneschi di incendio. Non è sbagliato l'impianto che hai in camper, è dimensionato per i normali usi che si hai. Non mi azzarderei a far transitare un centinaio di Ampere da un cavo e da un relè che ne sopporta a malapena 10. P.S. attento, con un tale impianto non ricarichi più le batterie durante la marcia... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 09/10/2014 alle: 13:30:53
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/10/2014  12:50:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> P.S. attento, con un tale impianto non ricarichi più le batterie durante la marcia... Ciao Alvaro , è chiaro che questo sia un aspetto secondario , rispetto alla sicurezza .. al solo titolo di cronaca , la stessa Dometic , consigliava questo tipo di impianti solo se in possesso di un alternatore superiore a 140A o giù di li , se la memoria non mi inganna Mar..cucciolo[:)][:)]
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