In risposta al messaggio di Romolino06 del 01/06/2025 alle 11:57:32Il Dometic 2100 è molto più potente della classica versione 1700 che si monta e dal punto di vista raffreddamento ha un abisso di vantaggio rispetto al modello meno potente.
Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio per il climatizzatore da scegliere. Devo sostituire il climatizzatore a tetto Dometic 2100 che non funziona più. Il mezzo è un Miller Red River del 2006 di 6,60 mt. di lunghezza.L'installatore mi propone un Truma Aventa Compact 2a generazione in offerta ad Eur 1800, ma eventualmente può montarmi anche il Dometic. Secondo voi tra le due marche quale conviene prendere? Ovviamente a parità di potenza (1700w in raffreddamento). Non sò se la potenza vada bene per un 6,60 mt., sul sito Truma ho visto che l'Aventa Compact è consigliato per lunghezze fino a 6 metri, avete esperienze in merito anche in base alle difficoltà nell'utilizzo nelle aree di sosta considerata la potenza erogata dalle colonnine 220v? Il Dometic 2100 assorbiva molto ed in molte aree di sosta era inutilizzabile. Grazie per i contributi Romolino06
In risposta al messaggio di Laikone del 01/06/2025 alle 16:46:41Grazie, mi hanno assicurato che è il nuovo modello di II generazione presentato al Salone del Camper 2024 con pompa di calore. Mi dicono essere un'offerta lancio. Visto il prezzone l'ho acquistato e stò aspettando che arrivi per montarlo. Spero che riesca a raffreddare bene tutto l'ambiente. Alla fine, visti gli assorbimenti di corrente, meglio poterlo usare in tutti i campeggi.
Il Dometic 2100 è molto più potente della classica versione 1700 che si monta e dal punto di vista raffreddamento ha un abisso di vantaggio rispetto al modello meno potente. E' chiaro che ha consumi molto più elevati,sui 900W circa. Scendere al 1700 significa sostanzialmente non avere problemi di energia (650W circa) nel senso che funziona praticamente ovunque... Il paragone tra un Dometic o un Truma non credo partorisca grandi differenze se questi hanno le stesse potenze, ovvero 1700W in raffreddamento. Devo dire che 1800€ per un 2^ generazione montato è assolutamente un buon prezzo, sei veramente sicuro sia un 2^ generazione? Perchè a quel prezzo solitamente si trova la 1^. Senza promozione è un oggetto da 2400€.
In risposta al messaggio di Romolino06 del 14/06/2025 alle 17:52:32bene dai, pompa di calore o meno quando fa freddo cambia poco... la differenza c'è quando gli si fa fare caldo in inverno, dove se le temperature sono almeno a 5/6° sopra lo zero va molto meglio della resistenza da 800W, ma sotto a quella temperatura non rende nemmeno quei 800W...
Grazie, mi hanno assicurato che è il nuovo modello di II generazione presentato al Salone del Camper 2024 con pompa di calore. Mi dicono essere un'offerta lancio. Visto il prezzone l'ho acquistato e stò aspettando che arriviper montarlo. Spero che riesca a raffreddare bene tutto l'ambiente. Alla fine, visti gli assorbimenti di corrente, meglio poterlo usare in tutti i campeggi.
https://it.ecoflow.com/products...
https://www.isolaverdestore.it/...
https://amzn.eu/d/6ygHMv6
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/06/2025 alle 19:01:12gli evaporativi come hai scritto anche tu non sono climatizzatori, per questo consumano pochissimo, ma sono proprio tutta un'altra cosa sia come principio di funzionamento sia come risultato finale.
Invece di aprire un nuovo post mi accodo qui. Anche io sto cercando un climatizzatore, ma escludo i condizionatori da tetto perché sono ingombranti, pesano, e consumano troppo per la libera (ho un pannello da 32Kg sul tettoche arriva abbastanza vicino all’oblò centrale, dove adesso c’è un normalissimo turbovent da povery). TRANNE che ho visto il nuovo Viesa Holiday X che è molto compatto e con consumi ridicoli (quanto il mio turbovent praticamente). So bene che non è un condizionatore, e proprio per questo chiedo a voi se qualcuno lo ha avuto (anche modelli precedenti) e mi sa dire se fa il suo lavoro. Altrimenti a mali estremi ho visto condizionatori tipo questi: Mai provati?
In risposta al messaggio di Romolino06 del 01/06/2025 alle 11:57:32Ciao un calcolo a spanne che viene utilizzato è:
Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio per il climatizzatore da scegliere. Devo sostituire il climatizzatore a tetto Dometic 2100 che non funziona più. Il mezzo è un Miller Red River del 2006 di 6,60 mt. di lunghezza.L'installatore mi propone un Truma Aventa Compact 2a generazione in offerta ad Eur 1800, ma eventualmente può montarmi anche il Dometic. Secondo voi tra le due marche quale conviene prendere? Ovviamente a parità di potenza (1700w in raffreddamento). Non sò se la potenza vada bene per un 6,60 mt., sul sito Truma ho visto che l'Aventa Compact è consigliato per lunghezze fino a 6 metri, avete esperienze in merito anche in base alle difficoltà nell'utilizzo nelle aree di sosta considerata la potenza erogata dalle colonnine 220v? Il Dometic 2100 assorbiva molto ed in molte aree di sosta era inutilizzabile. Grazie per i contributi Romolino06
In risposta al messaggio di Grisen del 26/06/2025 alle 09:42:14cosa sia più o meno performante poco importa... basta poi guardare le rese dei rispettivi prodotti... alla fine TUTTI hanno consumi che oscillano tra i 600 e i 650W... andando poi a verificare le rese, l'unico vero vantaggio è in riscaldamento, dove a parità di consumi si ha una efficienza maggiore, ovvero molti più Watt rispetto al riscaldare con la resistenza.
Ciao un calcolo a spanne che viene utilizzato è: mq del camper x 340= Btu/h ( British termal unit= quantità necessaria di frigorie x raffreddare di 1*grado 1mq di superficie ). Quasi tutti i condizionatori raggiungono le5900 btu/h. Chiaramente piu il condizionature è potente prima raffredda e più consuma. Una piccola precisazione: X raffreddare è più performante la tecnologia ad inverter rispetto la pompa di calore, x riscaldare la pompa di calore è meno energivora delle resistenze ma a temperature prossime allo 0 non riscalda nulla! C’è un prodotto italiano che nella versione top ha integrate entrambe le soluzioni ed è SR Mecair ( pare però che nelle versioni precedenti alcuni utenti abbiano avuto problemi ). Buona ricerca.