In risposta al messaggio di diodoled del 06/07/2026 alle 19:21:28Non si può mai escludere tutto senza avere fatto un analisi diretta sul prodotto, ma di certo il caldo/sole di questi giorni e la versione pompa di calore certo non migliora la situazione.
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 metri bianco, montato da 2 anni, usato pochissimo, forse 4/5 giorni ma raffredda poco. E' forse sottodimensionato? E' stato montato da una concessionaria ufficiale Giotti. qualcuno ha lo stesso problema? grazie a tutti diodoled
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 20:46:20grazie, domani provo gli assorbimenti come mi hai suggerito, grazie
Non si può mai escludere tutto senza avere fatto un analisi diretta sul prodotto, ma di certo il caldo/sole di questi giorni e la versione pompa di calore certo non migliora la situazione. Potrebbe anche essere necessarioricaricarlo. Per capire spannometricamente come sei messo con il livello del gas, potresti controllare il consume effettivo in Watt quando è acceso in modalità raffreddamento con la temperatura più bassa possibile impostata. Dovresti essere sui 660W, qualora fosse molto più basso farei un salto da chi può ricaricartelo. NB: taglie di climatizzatori da 1700W in raffreddamente quale il tuo ma anche i Dometic con questi caldi non fanno miracoli ed è necessario tenerli accesi molte ore per avere grandi benefici, specialmente il Telair.
In risposta al messaggio di Laikone del 06/07/2026 alle 20:46:20Problema risolto, ho misurato il deltaT fra temperatura esterna e temperatura dell'aria immessa, mentre il compressore gira la differenza arriva a 12 gradi ma il mio problema era che il compressore si fermava quasi subito, ho pensato di spostare la sonda interna per allontanarla dall'immissione d'aria e tolto il pannello interno mi sono accorto che la bocchetta che immette aria fredda non chiudeva con distributore interno, quindi parte dell'aria raffreddata veniva ripresa dalle prese d'aria d'aspirazione e quindi faceva fermare il compressore. ho messo circa 2 centimetri di gomma piuma adesiva ed il problema è stato risolto. Devo fare i complimenti all'officino che me lo ha montato...
Non si può mai escludere tutto senza avere fatto un analisi diretta sul prodotto, ma di certo il caldo/sole di questi giorni e la versione pompa di calore certo non migliora la situazione. Potrebbe anche essere necessarioricaricarlo. Per capire spannometricamente come sei messo con il livello del gas, potresti controllare il consume effettivo in Watt quando è acceso in modalità raffreddamento con la temperatura più bassa possibile impostata. Dovresti essere sui 660W, qualora fosse molto più basso farei un salto da chi può ricaricartelo. NB: taglie di climatizzatori da 1700W in raffreddamente quale il tuo ma anche i Dometic con questi caldi non fanno miracoli ed è necessario tenerli accesi molte ore per avere grandi benefici, specialmente il Telair.
In risposta al messaggio di diodoled del 07/07/2026 alle 21:24:15e dire che le spugne non vanno messe a caso, ma in base allo spessore del tetto...
Problema risolto, ho misurato il deltaT fra temperatura esterna e temperatura dell'aria immessa, mentre il compressore gira la differenza arriva a 12 gradi ma il mio problema era che il compressore si fermava quasi subito,ho pensato di spostare la sonda interna per allontanarla dall'immissione d'aria e tolto il pannello interno mi sono accorto che la bocchetta che immette aria fredda non chiudeva con distributore interno, quindi parte dell'aria raffreddata veniva ripresa dalle prese d'aria d'aspirazione e quindi faceva fermare il compressore. ho messo circa 2 centimetri di gomma piuma adesiva ed il problema è stato risolto. Devo fare i complimenti all'officino che me lo ha montato... Magari qualcun' altro ha lo stesso problema . ciao ciao