CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Coibentazione grigie Mageo 172: consigli?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
Il3vgiano
Il3vgiano
25/09/2013 5
Inserito il 20/06/2014 alle: 20:51:03
Intanto salve a tutti! Dopo anni di noleggio e prestito camper da parenti, entriamo gasatissimi, anche se dalla porta di servizio di un usato, nel mondo viaggiante dei camperisti "veri". Abitando a due passi dalle mie amate Dolomiti, da troppo tempo trascurate, adesso che siamo motorizzati vorrei portarci tutta la famiglia. Consapevole dei limiti invernali del mio Mageo 172 del 2006, chiedo suggerimenti a chiunque più esperto di me, per coibentare il serbatoio delle acque grigie. Meglio ancora se anche lui possessore di un Challenger. Grazie a tutti in anticipo da un neofita un po'.. stagionato
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 21/06/2014 alle: 06:07:02
quote:Risposta al messaggio di Il3vgiano inserito in data 20/06/2014  20:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Penso che,essendo anch'io possessore di un modello simile,che il problema del serbatoio sia l'ultima cosa che devi fare. Per poter andare in climi freddi con un mezzo non adatto devi lavorare per prima cosa su tutto il resto:finestre,separazione cabina,parafanghi,tubi scoperti,gradino,vano batterie e bombole,oblò,griglie frigo,garage,pavimenti e chi ne ha più ne metta.Credimi,parlo per esperienza,se non fai niente evita di andare sotto zero.Se cerchi nei miei lavori di tempo fa,troverai i vari interventi con foto allegate. Ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/06/2014 alle: 11:10:37
al contrario di sralis io ti dico che al frddo e gelo delle tue amate Dolomiti ci andrai anche con il tuo camper senza troppe preoccupazioni e troppe sghe mentali , al freddo e gelo per svariati motivi raramente si fa sosta libera ma si cerca di entrare in qualche campeggio o idonee struttre , quindi problemi di gas - luce - acqua e scarico non ne avrai il srbaoio grigie se lo coibienti dovresti anche riscaldarlo altrimenti dopo due notti a -10 sara'ghiacciato ed in particolare la valvola di scarico , eentualmente ove possibile lascia lo scarico aperto con sotto il classico antiestetico secchio da svuotare per tempo ma fino a -5 gradi ce la fai aggiungendo salamoia o sale grosso , l'impiantistica idraulica solitamente corre a contatto o nelle immediate vicinanze della canalizzazione della stufa quindi stufa sempre accesa , un buon telo coprigabina e un buon divisorio celula/gabina quelli sono fondamentali come e' fondamentale usare GPL ricco di propano una cosa importantissima e' quella di non siggillarsi al'interno come fanno alcuni ma lascia sempre un paio di oblo socchiusi e non chiudere mai dico mai la presa d'ara esterna in prossimita del gradino , il tuo mageo con qualche semplice accorgimento e' in grado di affrontare il gelo invernale di un fine settimana e anche qualche giorno in piu' senza problemi , se invece vuoi andare per qualche mese in siberia allora hai sbagliato camper [:)] ciao
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 21/06/2014 alle: 13:31:06
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/06/2014  11:10:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ma...forse sono diventato,o lo sono sempre stato,una mezza sega.A nemmeno 10 gradi sotto zero gli scarichi si sono ghiacciati perché correvano contro le pareti,la truma 6002 canalizzata viaggiava a manetta ma senza risultati accettabili,dal forno entrava un freddo incredibile,spifferi ovunque non mi hanno fatto passare la notte tranquilla nemmeno sotto due piumoni,ero in sosta nella semplice val Vigezzo a nemmeno 600 metri di altitudine(nulla a che fare con le dolomiti). Magari ho capito male,ma il mezzo è simile al mio ma probabilmente non costruito nella stessa maniera.L'ultimo consiglio che mi resta da dare è solo uno: sbatti la testa contro il muro(nel senso di testare il mezzo direttamente sul terreno di battaglia) e trai le dovute considerazioni e valuta le migliorie da mettere in opera. Ciao
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 21/06/2014 alle: 19:38:32
Ho avuto per qualche hanno proprio un mageo 172 però del 2007 (quello con il muso nuovo) e in montagna ci sono andato diverse volte per tre stagioni. Ecco le mie esperienze: fino a -10/-12° non si hanno particolari problemi, certo la bombola da 10 kg non dura tanto ma non credere che gli altri siano messi meglio. Tenendo aperto due dita l'oblò della mansarda e quello del bagno non abbiamo mai avuto problemi di condensa (siamo due adulti e un bambino). I problemi arrivano quando si si scende a -17 e i problemi iniziano ad averli pure gli altri (amico di scampagnate con EcoVip del 2007). A quella temperatura non abbiamo più avuto acqua dai rubinetti e si è pure ghiacciato lo scarico del lavandino della cucina. Tutto risolvibile avendo la 220V, un phon e conoscendo bene il mezzo. In pratica si era ghiacciato il tubo in uscita dalla pompa che passa nel doppio fondo della cucina a L e così niente più acqua dai rubinetti. Aperto il doppio fondo del mobile della cucina e in 10 minuti di phon risolto il primo problema. Per risolvere il problema dello scarico del lavandino della cucina mi ci sono voltuti 15 minuti di phon nei pressi dello scalino elettrico dove passa all'esterno della cellula il tubo di scarico della cucina. il problema era che faceva un po' di pancia. Soluzioni: vicino alla pompa dell'acqua passa un tubo da 60 del riscaldamento, l'ho intercettato con una deviazione e ho così portato un tubo di quelli piccoli nel doppio fondo della cucina. Per quanto riguarda lo scarico della cucina ho coibentato e riscaldato con un cavo riscaldante autoregolante della raytech a 220V il tubo di scarico che passa esternamente vicino allo scalino. Riscaldamento da usare solo nel caso lo scarico si ghiacci. Il serbatoio delle grigie invece l'avevo foderato con un foglio spesso 15mm di isolante e riscaldato con una resistenza a 12V incollata vicino alla valvola. A tua disposizione per altre info. Rik.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Il3vgiano
Il3vgiano
25/09/2013 5
Inserito il 29/06/2014 alle: 15:31:01
Wow! Non mi aspettavo tutte queste risposte immediate, grazie a tutti! Buoni consigli, ho gia' verificato che lo scarico della cucina corre per un tratto all' esterno e che alcuni tubi hanno effettivamente degli avvallamenti. Mi siete stati proprio d' aiuto: dopo il mare, a settembre, mi organizzero' per i lavori da fare. Per l' isolamento delle grigie pensavo a uno Styrodur da edilizia da 2 cm di spessore che è rigido, si sagoma e si incolla con facilita'.Un' eventuale resistenza a immersione nel serbatoio di recupero quanto consuma? Credo ne basti una piccola se il serbatoio fosse isolato(non deve ghiacciarsi, mica è una Jacuzzi[:D]). Per i tubi di scarico vendono dei manicotti neri di larghezza diversa abbastanza spessi e comodi da infilare.. Che ne dite? Buoni kilometri a tutti!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 29/06/2014 alle: 16:21:06
quote:Risposta al messaggio di Il3vgiano inserito in data 20/06/2014  20:51:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> io la penso come ecostar, potrai andare dove vuoi a patto di usare un minimo di accortezza. il primo e grosso problema di un mezzo che non è nato per l'inverno è proprio l'impianto di scarico e i suoi serbatoi. Il prodotto che cisti (Styrodur) è perfetto per isolare i serbatoi, starei però su una misura da 30-40mm, non 20. Una volta che fai il lavoro falle bene subito e per sempre. Sia chiaro che dovrai comunque riscaldare il vano dopo l'isolamento, magari con un tubo delle stufa che passa lì' vicino. Ci sono anche le resistenza che citi tu:

http://www.starlightdelta.com/r...

ma sono 55W fisse per resistere fino a -40° su un serbatoio da 110lt. La facilità di installazione farebbe propendere per questa soluzione, ma non dimenticare che 55W per 24H in un campeggio invernali sono tutti a tuo carico. Per il resto, ammesso che tu abbia una combi6 NO PROBLEM, e dagli del GASSS![:D][:D] dimenticavo, a differenza di ciò che spesso si fa per risparmiare qualche euro... la stufa del camper, quando sei a ZERO gradi NON VA MAI SPENTA! www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link