CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento antenna Tivu Sat

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Inserito il 01/04/2010 alle: 11:24:43
Nel mio camper ho da tempo installato l'antenna satellitare Kathrein Hdp 170 e volevo collegare un Modem Tivu sat per ricevere i canali in chiaro del digitale terrestre. Qualcuno ha già fatto questo tipo di collegamento; mi interessava sapere se funzionava e come avete gestito il collegamento del cavo di antenna (dal modem Kathrein ?). Grazie
15
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 01/04/2010 alle: 12:47:25
cara marina60 vedo che hai tante idee e molto confuse...devi scegliere se parlare di tv satellitare o tv digitale terrestre, visto che sono due mondi differenti, ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2010 alle: 13:00:59
Io mi sono trovato nella tua condizione, a parte che ho una parabola - e relativo decoder - della Teleco. Parlo di parabola con ricerca automatica. Non esistono, almeno che io sappia, decoder del digitare terreste su satellite (Tivusat) che gestiscono il motore della parabola; ne doveva uscire uno della Teleco, già in catalogo, ma è rimasto solo nelle buone intenzioni; per di più ogni specifico modello di parabola automatica necessita del suo sistema di controllo. Per farla breve, ho acquistato il decoder Tivusat Telesystem TS9000 (89 Euro in promozione da MediaWorld) che, tra l'altro, funziona anche direttamente con i 12v della cellula, comprensivo della relativa scheda Tivusat. Collegamenti: cavo d'antenna dalla parabola all'ingresso IN di uno dei due decoder (non importa quale, purchè abbia l'uscita OUT per la stessa antenna); con apposito cavo, dall'uscita OUT dello stesso decoder all'ingresso IN dell'altro decoder. Nel mio caso entrambi hanno l'IN e OUT per cui senza problemi, altrimenti il cavo lo fai arrivare a quello che ha entrambi i connettori e, poi, vai sull'altro. Prese Scart: se il tuo televisore ha due ingressi Scart, nessun problema, da ogni decoder vai ad una delle prese Scart sul Tv, non importa quale; se il TV ne ha una sola, allora devi passare dalla presa Scart (TV) di un decoder alla presa Scart (non TV, non ricordo il nome!) dell'altro decoder (quello che ne ha due) e, da questo (uscita TV), al tuo TV. Rileggendo non mi pare eccessivamente chiaro, ma ti chiedo uno sforzo... meglio non so fare! Elio
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Inserito il 01/04/2010 alle: 13:25:57
naturalmente sto parlando di un decoder satellitare specifico per ricevere con la parabola i canali del digitale terrrestre. Grazie delle indicazioni ; in estrema sintesi se nel mio impianto dall'attuale decoder l'uscita del cavo di antenna (out) è stato agganciato ad una presa fissa (uscita sia con i tre cavi bianco -rosso e giallo che sono stati collegati alla Tv sia con un attacco per cavo di antenna) posso collegare il secondo decoder Tivu Sat dall'attacco libero per poi arrivare alla Tv con la scart ? Scusatemi per l'intrigo di parole, spero di essermi spiegato.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2010 alle: 13:46:06
Vorrei aiutarti ma non riesco a capire come sia il tuo sistema. Praticamente, il cavo d'antenna deve andare su entrambi i decoder; poichè il cavo non può essere "doppiato", "derivato", occorre prendere l'uscita (OUT) di un decoder per andare all'ingresso IN dell'altro decoder. Poi vedi tu come fare, il concetto è questo. Idem per il televisore, attraverso le prese Scart. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Inserito il 01/04/2010 alle: 14:54:44
Vi risulta ci siano problemi per utilizzare il decoder Tivu Sat all'estero? Intendo problemi di ricezione o altro di tipo contrattuale e/o giuridico?
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 01/04/2010 alle: 14:56:28
Credo di aver capito il tuo problema. Tu hai l'antenna Kathrein ed il cavo, che parte da questa, che va all'attuale decoder(non modem), mentre tu intendi usare un altro decoder che supporti la scheda TVSAT, per vedere, via satellite, i canali del digitale terrestre. Se ho capito bene, non devi fare altro che disconnettere il cavo proveniente dalla parabola dal "vecchio" decoder, per connetterlo al nuovo. In pratica escludi completamente il precedente(togli anche l'alimentazione) ed al suo posto metti il nuovo. L'unico problema potrebbe essere il ricevitore remoto del telecomando, di cui (per quanto ne so) i decoder compatibili TVSAT sono privi, ma questo solo nel caso che l'apparecchio (decoder) sia nascosto all'interno di un mobile.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:17:53
Questa soluzione andrebbe bene se l'antenna fosse manuale; ma da quello che ho potuto capire, l'antenna ha la ricerca automatica e la soluzione proposta non funziona perchè nessuno provvede alla movimentazione dell'antenna: chi manovra il suo motore per il puntamento? Fare la ricerca col decoder precedente e, poi, collegare il tivusat non mi pare una pratica possibile; se non sbaglio, il sistema satellitare Kathrein (che ho potuto visionare nel camper di un amico) è come il mio Teleco: il decoder manovra anche l'antenna e non ha un dispositivo a parte per il puntamento automatico. Nel caso ciò fosse, allora la soluzione prospettata da et4beta andrebbe alla perfezione. Elio
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Inserito il 01/04/2010 alle: 15:23:55
Confermo che l'unità comprende sia il decoder che il sistema di puntamento automatico e quindi è probabile che escludendolo non funzioni più il sistema di apertura e puntamento. L'unica mia perplessità, prima di procedere all'acquisto del nuovo decoder, è quella legata al funzionamento dei due decoder in parallelo o per meglio dire collegati tra di loro con in e aut del cavo di antenna.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 01/04/2010 alle: 19:30:14
quote:Risposta al messaggio di marina 60 inserito in data 01/04/2010  15:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, da non tecnico mi permetto di dire la mia: è evidente che il decoder legato all'antenna che hai sul tetto lo devi mantenere, sennò non riesci a fare il puntamento della parabola, che col tuo impianto avviene solo in automatico. Prima di comprare un decoder per vedere Tivusat (col quale potrai vedere, anche all'estero, i canli digitali trasmessi da Rai, Mediaset e La7, quelli che vedi a casa con l'antenna normale[;)]) prova a portare sul tuo VR un decoder satellitare che avrai senz'altro a casa, non importa che non sia di Tivusat, l'importante è essere certi che l'impianto "a cascata" funziona: allora dal decoder che hai sul VR, che deve rimanere il primo a ricevere il segnale e quindi a puntare l'antenna, attacchi al connettore OUT un cavo coassiale con gli stessi attacchi a vite che hai sul cavo che scende dal tetto, e colleghi il decoder di casa. Quando hai puntato l'antenna, metti in stand by il primo decoder e attacchi il secondo (quello di casa): se funziona, cioè se l'antenna non si sposta e resta puntata correttamente, hai la prova che regge due decoder [:D][:D]! Auguroni di Buona Pasqua! Salutoni. Mauro.
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 01/04/2010 alle: 23:00:35
quote:Risposta al messaggio di marina 60 inserito in data 01/04/2010  13:25:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>In pratica ..a parte mettere in cascata i due decoder sat (kathrein-tivusat) volevi sapere se puoi collegare dal secondo decoder la scart per andare al monitor/tv anche se dal Kathrein parte il cavo con i tre colori G/R/B...e va' al tv/monitor,la risposta e' si devi solo scegliere dal telecomando del tv la sorgente/decoder che vuoi vedere,le prese rca sono su external 1-mentre la scart e' come AV 1..insomma la cerchi sulla scelta delle sorgenti...il decoder Kathrein lo fai posizionare su Hotbird...dopo passi al tvsat e scegli i canali che vuoi...Saluti e BUONA PASQUA..Franck[:D]
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 01/04/2010 alle: 23:11:02
ma se il tuo decoder kathrein può portare la cam aggiuntiva ,perche non metti la cam samsung e la scheda di tv sat,che funziona. cercando trovi almeno due post che ne parlano. ciao sandro
17
Francesco953
Francesco953
16/10/2008 85
Inserito il 01/04/2010 alle: 23:39:02
Buona sera a tutti, io non sono un esperto in materia, ma pensavo che l'antenna a puntamento automatico si vada a trovare il satellite che al monento della installazione l'utente a deciso di puntare. Il decoder non comanda assolutamente niente, egli ha il compito di ricevere il segnale e trasmetterlo alla Tv, indipendentemente se sia Hotbirt a un'altro satellite. Ecco perchè si chiama antenna a puntamento automatico, perchè è l'antenna stessa che va a trovare il satellite. Questo e come la penso io, ma penso che sia così. Buoni km a tutti, e buona Pasqua. Ciao Francesco [:)]
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 02/04/2010 alle: 07:44:45
quote:Risposta al messaggio di francesco953 inserito in data 01/04/2010  23:39:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo, l'antenna automatica ha bisogno solo della sua propria centralina per trovare il satellite; il decoder serve solo per il trasferimento del segnale al TV. Alcuni decoder, che mostrano l'intensità del segnale che ricevono, possono essere utili per aiutare il puntamento di una parabola non automatica, funzionando da sat finder. Saluti, Luigi (FI)
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/04/2010 alle: 08:08:12
quote:Risposta al messaggio di francesco953 inserito in data 01/04/2010 23:39:02
Il decoder non comanda assolutamente niente, egli ha il compito di ricevere il segnale e trasmetterlo alla Tv, indipendentemente se sia Hotbirt a un'altro satellite. Ecco perchè si chiama antenna a puntamento automatico, perchè è l'antenna stessa che va a trovare il satellite. Questo e come la penso io, ma penso che sia così.>
>
quote:Risposta al messaggio di gigione inserito in data 02/04/2010 07:44:45
l'antenna automatica ha bisogno solo della sua propria centralina per trovare il satellite; il decoder serve solo per il trasferimento del segnale al TV. >
>No, non è che sia così, o almeno non sempre è così. Intanto l'antenna (la padella e relativo illuminatore), sul tetto, ha un motore e questo motore qualcuno lo deve comandare: gira, alza e abbassa, ricerca fine. Chi comanda questo motore? Il sistema di puntamento del satellite, il cuore della ricerca automatica, può essere un dispositivo singolo che fa solo quel lavoro, oppure alcuni modelli - come nel mio caso di antenna Teleco - hanno questo dispositivo all'interno del decoder. Io ho solo il decoder dal quale escono i collegamenti elettrici per la gestione del motore dell'antenna, compreso il parcheggio automatico quando viene avviato il motore. Non tutte le parabole automatiche sono tecnicamente eguali. Elio
20
cic40
cic40
31/03/2005 640
Inserito il 02/04/2010 alle: 09:53:57
Se ho ben capito i dubbi sono sulla possibilità di non funzionamento dei due Decoder in Parallelo... Ora tutti i dacoder Satellitari hanno le pre IN/OUT dell'antenna o in parecchi casi anche la presa LOOP e tutti sono predisposti per il Funzionamento in abbinamento con altri apparecchi satellitari.... Unico vero problema è la tensione di alimentazione all'LNB fornita dal Decoder... Per far funzionare i due apparecchi occorre ... 1 - collegare l'antenna al Vecchio Decoder (Quello con movimentazione dell'antenna), Con un cavo andare dall'OUT o dalla presa LOOP all'ingrasso antenna del Decoder TVSAT... 2 - Accendere il vecchio decoder e far eseguire la procedura di puntamento della parabola 3 - trovata la posizione mettere in stand by (Spegnimento da Telecomando) il vecchio decoder ed accendere il Dec TVSAT 4 - buona visione .... Ovviamente entrambi i decoder dovranno essere collegati al TV o tramite 2 Scart diverse o tramite il ponte tra i cavi video o tramite un selettore esterno multiscart !
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Inserito il 06/04/2010 alle: 21:55:37
Grazie per l'indicazione SSANDRO59.Ho verificato che il decoder dell'antenna Kathrein Ufd 170 è predisposto per l'eventuale inserimento di 2 Cam per pay tv. Ora vorrei richiedere a chi ha già sperimentato la cosa con questo tipo di antenna/decoder e cioè Kathrein se è riuscito a far funzionare una Cam , se si quale e se questa Cam funziona anche con il Tivu sat. Grazie. P.s. la Cam Samsung funziona per mediaset premium e dahlia in digitale tererstre; è la stessa cosa anche per il satellite? questa cam può esser compatibile anche per TivuSat?
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 06/04/2010 alle: 23:56:13
quote:Risposta al messaggio di marina 60 inserito in data 06/04/2010  21:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve dicono di si Io sto aspettando la tessera tivusat ordinata alla rai per provare con la samsung.Ti saprò dire più avanti ciaociao
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/04/2010 alle: 08:18:30
Proprio la scorsa settimana ho provato a far funzionare il TivùSat con il mio impianto Kathrein automatico ma la cosa non ha funzionato. Allora ho preso la scheda TivùSat ed inizializzata via Web secondo le istruzioni, questa era montata su un portascheda SamsungCam e inserita nel decoder originale Kathrein. Succede che il decoder legge la Cam e la scheda TivùSat ma non vedo i canali della piattaforma TivùSat. Con molta probabilità bisognerà fare una nuova scansione dei canali ma non ho avuto il tempo per studiare come fare. Alla prossima uscita proverò e, se nel forum c'è qualche esperto...! Alessandro
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/04/2010 alle: 09:37:36
Ma le cam che si mettono su un decoder digitare terrestre, per abilitarlo a vedere mediaset premium ad esempio, si possono mettere anche in un decoder digitale satellitare? cioè sono la stessa cosa? o 2 tipi di cam completamente diverse? e la stessa cam può far funzionare sia la scheda mediaset ch quella tivusat? Altro chiarimento per chi ha già provato, ci sono decoder tivusat che prevedono la visione di schede tipo mediaset premium come avviene per i decoder digitali terrestri? Scusate ma ho poche idee e confuse, se la cosa è troppo complicata aprirò un nuovo post.
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Inserito il 28/04/2010 alle: 10:52:43
Per Alexsf: sei riuscito a provare la scheda Tv Sat con la Cam Samsung ed il decoder Kathrein?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link