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collegamento di un sensore temperatura.

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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/12/2014 alle: 22:12:34
ho comperato un apparecchio con uno shunt per misurare gli ampere e gli Ah e inoltre ho comperato il sensore opzionale della temperatura della batteria che va allacciato sul positivo della batteria in questo modo: quel che non mi va molto è che questo sensore di temperatura ha due fili e solo su uno dei due fili c'è un fusibile (di 0.1 A). credete che se metto un fusibile anche sull'altro filo tutto funzionerà correttamente o potrebbero esserci dei problemi ? non mi piace che al positivo della batteria viene allacciato un filo senza fusibile. mi chiedo se bisognerebbe mettere su entrambi i fili un fusibile supplementare di ad esempio 1 A così da non creare differenze tra i due fili se inserisco solo un fusibile supplementare su un solo cavo. altra possibilità è non collegare il sensore della temperatura, ma l'avrei comprato per usarlo. mi chiedo inoltre se ci sono problemi ad accorciare quei due fili del sensore.

Modificato da sergiozh il 11/12/2014 alle 22:14:58
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 11/12/2014 alle: 22:54:57
ho pensato che forse scrivo un mail alla ditta produttrice dell'apparecchio per spiegare i miei dubbi e vedere che mi dicono.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/12/2014 alle: 23:47:10
problema risolto: solo il filo col fusibile porta elettricità dalla batteria allo shunt. l'altro filo non ha contatto col metallo del sensore infatti con un tester ho visto che non passa elettricità tra i due. in ogni caso però mi piacerebbe mettere un fusibile sull'altro filo, non si sa mai se succede qualcosa che il filo prende un colpo e si scortica mettendo a nudo il metallo e fa cortocircuito. credete che non influisce sulla misura della temperatura se metto un fusibile sul filo del sensore senza fusibile ?

Modificato da sergiozh il 12/12/2014 alle 00:00:34
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marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 12/12/2014 alle: 06:04:12
A che ti serve misurare la temperatura della batteria ?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 13:13:49
ci sono vari motivi: 1. vedo quanti gradi ha la batteria e il camper presumibilmente e anche durante la carica della batteria per vedere se durante la carica la temperatura aumenta. 2. se la temperatura dovesse alzarsi troppo (50 gradi ad esempio) si imposta una temperatura massima raggiunta la quale un relé nello shunt stacca la batteria evitando problemi per batteria cotta. una specie di sicurezza insomma. 3. il visualizzatore degli Ah dovrebbe contenere degli algoritmi che in base alla temperatura "capiscono" quanti Ah la batteria dovrebbe contenere. gli Ah a 0 gradi che una batteria al piombo contiene sono diversi dagli Ah a 25 gradi.

Modificato da sergiozh il 12/12/2014 alle 13:14:20
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