CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento elettrico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:11:26
Ciao a tutti.. Essendo abbastanza ignorante in materia chiedo consiglio a chi ne sa più di me.. Ho messo una ventolina per pc per migliorare la canalizzazione in un punto critico, funziona. Unica cosa, ho fatto solo una prova.Ora vorrei collegarla stabilmente.Vicino al punto dove vorrei montarla, passano i fili che vanno alla luce della dinette. Posso collegarmi li con un pulsantino poi per accenderla quando voglio? Grazie Ciao Davide
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 28/01/2009 alle: 17:20:02
Devi prima misurare con un tester,se a quei fili arriva tensione anche a luce spenta. Gianluca
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 29/01/2009 alle: 17:36:06
La tensione c'è e la ventolina va...collego con dei semplici morsetti e vado tranquillo? Davide
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 29/01/2009 alle: 17:43:02
secondo me si puo fare, solo che faresti bene a mio giudizio a misurare con un amperometro e mettere un fusibile che in caso di corto o guasto della ventolina, salta il fusibile se la ventolina lo hai recuperato e funzionava gia da parecchio tempo, mettici una puntina di olio ciao romeo

Modificato da vespucci il 29/01/2009 alle 17:44:29
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 29/01/2009 alle: 17:56:27
Scusa la TOTALE ignoranza, dove lo metto il fusibile prima, dopo il pulsante, prima del morsetto dove?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 29/01/2009 alle: 18:13:14
Ho visto adesso che la ventolina che ho è 24v va bene lo stesso?
16
Serghis
Serghis
24/01/2009 63
Inserito il 29/01/2009 alle: 18:37:47
quote:Originally posted by davideclown
Scusa la TOTALE ignoranza, dove lo metto il fusibile prima, dopo il pulsante, prima del morsetto dove? >
> IL fusibile va messo sul filo positivo tra l'accessorio e la linea della 12 volt
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:13:17
Ho visto adesso che la ventolina che ho è 24v va bene lo stesso? >
> Andrà più piano ma va bene. Il fusibile si mette a monte di tutto, ciò che c'è a valle del fusibile non viene protetto dallo stesso. Buoni KM BIX
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:34:29
Ho visto adesso che la ventolina che ho è 24v va bene lo stesso? >
> prova ,io credo di si. In merito al fusibile per praticità potresti utilizzarne uno volante per fusibili di vetro da 2A basterà sicuramente. Considera comunque che ogni volta si applica un fusibile lo si fa certamente in funzione di ciò che ci collegheremo ma più che altro va considerata la sezione del filo che si usa (la più piccola di una diramazione). Ovvero probabilmente alla ventolina avrai fili di 0.5 mm2 (anche se magari lo stacco lo farai di 1,5 mm2),orientitativamente possiamo dire che hanno la capacità di far passare 3-4 A (considerato che saranno circa 10Cm),la ventolina avrà circa un assorbimento di 1/2 A per cui certamente non dovrai usare fusibili di valore superiore ai 4A ma considerato che nel caso specifico collegherai solo la ventolina mettendo un fusibile da 2A sarai più protetto da eventuali corticircuiti . Saluti Massimiliano
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/01/2009 alle: 20:08:10
la ventolina fa il suo lavoro col pc, creando un riciclo d'aria nel case. ma ho dei grossi dubbi che possa essere utile nella canalizzazione dell'aria, comunque se dici che l'hai testata. Io preferirei usare una ventola specifica. Cordialmente Pippo
22
Fabio
Fabio
07/09/2003 558
Inserito il 29/01/2009 alle: 21:34:24
Se ho inteso bene,vorresti inserire la ventolina nel tubo della canalizzazione del riscaldamento? se si continua a leggere,oltre i consigli buoni,già dati, avrei dei dubbi di tenuta termica della ventolina al passaggio dell'aria calda, nella condizione di spenta, rappresenterebbe un ostacolo al passaggio dell'aria. saluti
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 30/01/2009 alle: 01:36:15
Grazie a tutti per consigli e critiche.. La ventolina la metterei in una scatola (tipo quelle per fili elttrici) non direttamente nel tubo se no sarebbe troppo piccola.La scatola con ventola è praticamente in fondo al percorso(non riesco a trovare un posto in mezzo) dove l'aria(purtroppo) non è caldissima, quindi non penso ci siano problemi dal punto di vista termico. Quando poi è spenta forse potrebbe essere un pò d'ingombro per il passaggio d'aria, ma se è spenta vuol dire che non mi serve tanto calore in quel momento quindi mi accontento... Avevo anche pensato alla ventola aggiuntiva della truma ma più di cento euro mi sembravano eccessivi. Alla fine dei conti con tubi isolati con isolante per idraulica e ventolina in fondo, ho trovato un buon compromesso tra aria e calore. Certo non è come l'aria che esce dalle bocchette in dinette o in bagno. Tutto questo per non tirare giù completamente il basculante e far si che il letto prima di andare a dormire , non sia freddo perchè "spiaccicato" sul soffitto. Mi sono dilungato un pò scusate... Ciao Davide
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 30/01/2009 alle: 09:19:07
Il ragionamento fila alla perfezione, ed ho capito le tue intenzioni. Io farei ancora una piccola modifica alla scatola che metteresti alla fine della canalizzazione. Siccome prevedi di usare il ventolino solo all'occorrenza, per fa si che lo stesso non faccia da tappo per una canalizzazione senza il suo apporto, lo posizionerei su delle cerniere, cosi facwendo sarebbe un piccolo sportellino. Quando ti serve chiudi il buco e lo accendi, quando non ti serve lo apri e l'aria comunque circola liberamente. Scusa se mi sono permesso, ma questo sarebbe un mio punto di vista utile. Cordialmente Pippo
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 30/01/2009 alle: 10:05:36
Figurati Pippo! Non ci avevo pensato ma penso che oggi ci proverò.Comunque leggendo qui sul forum ho capito che forse uno scaldasonno è più rapido, 10 min prima di andare a letto e via. Ormai il lavoro l'ho fatto però e quindi ci darò di aria calda. Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link