quote:Originally posted by davideclown> IL fusibile va messo sul filo positivo tra l'accessorio e la linea della 12 volt
Scusa la TOTALE ignoranza, dove lo metto il fusibile prima, dopo il pulsante, prima del morsetto dove? >
quote:Originally posted by davideclown> Andrà più piano ma va bene. Il fusibile si mette a monte di tutto, ciò che c'è a valle del fusibile non viene protetto dallo stesso. Buoni KM BIX
Ho visto adesso che la ventolina che ho è 24v va bene lo stesso? >
quote:Originally posted by davideclown> prova ,io credo di si. In merito al fusibile per praticità potresti utilizzarne uno volante per fusibili di vetro da 2A basterà sicuramente. Considera comunque che ogni volta si applica un fusibile lo si fa certamente in funzione di ciò che ci collegheremo ma più che altro va considerata la sezione del filo che si usa (la più piccola di una diramazione). Ovvero probabilmente alla ventolina avrai fili di 0.5 mm2 (anche se magari lo stacco lo farai di 1,5 mm2),orientitativamente possiamo dire che hanno la capacità di far passare 3-4 A (considerato che saranno circa 10Cm),la ventolina avrà circa un assorbimento di 1/2 A per cui certamente non dovrai usare fusibili di valore superiore ai 4A ma considerato che nel caso specifico collegherai solo la ventolina mettendo un fusibile da 2A sarai più protetto da eventuali corticircuiti . Saluti Massimiliano
Ho visto adesso che la ventolina che ho è 24v va bene lo stesso? >