In risposta al messaggio di Gasoline del 28/08/2016 alle 22:22:49
Devo mettere il solito inverter da 300W, sul nuovo V.R. ma questa volta, anziché metterlo diretto sulla batteria dei servizi (il tragitto sarebbe più lungo e non so calcolare la sezione dei cavi), avrei intenzione di farlo passare per la centralina, che è vicinissima (30 cm) alla posizione scelta per l'inverter. Il probema è che non so dove attaccarlo sulla centralina... o se metterlo in parallelo con altri servizi, ma visto il carico dell'inverter, non vorrei sovraccaricare altri accessori o creare problemi. Tutti i servizi della centralina hanno fusibili che vanno dai 5 ai 20 Amper... l'inverter ne monta uno da 40. Cosa mi consigliate? E comunque, di norma, l'inverter lo montate sotto centralina o diretto sulla batteria (sotto protezione di fusibili adeguati)? Il concessionario del mezzo, me lo monterebbe gratis, ma è a due ore di distanza e poi non mi fido del tecnico che ha già creato pasticci, prima della consegna del mezzo. Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
Immagino che sia 300W continui e di picco 600W dato che a bordo ha un fusibile da 40A.
Io ho montato l'inverter direttamente sulla batteria servizi, perchè non voglio sovraccaricare le piste della centralina, quindi un surriscaldamento della stessa e poi meno resistenze (dovute dalle piste, connessioni, cavi) ci sono meglio è. Poi per isolare completamente l'inverter ci ho messo uno stacca batteria (ovviamente di amperaggio adeguato).
Io come cavo ci metterei minimo un 10mm2, meglio un 16mm2. Poi dipende dalla lunghezza del cavo. Ovviamente il cavo deve avere le dovute connessioni, cioè occhielli crimpati sullo stesso (solitamente io uso gli occhielli). Poi mettere un fusibile, sul cavo del positivo, distante massimo 10cm dalla batteria, questo per una maggiore sicurezza.
Da norma CEI UNEL 35023: ogni mm2 porta massimo 4A.
Io preferisco stare dalla parte del sicuro e calcolo che ogni mm2 porta massimo 3A. Poi come ho scritto prima bisogna valutare anche la lunghezza.
PS: pensa che il mio è un 1000W picco 2000W e aveva, di suo, cavi da 10mm2. Io gli ho messo un 50mm2.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte