CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento inverter (sotto centralina o no?)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/08/2016 alle: 22:22:49
Devo mettere il solito inverter da 300W, sul nuovo V.R. ma questa volta, anziché metterlo diretto sulla batteria dei servizi (il tragitto sarebbe più lungo e non so calcolare la sezione dei cavi), avrei intenzione di farlo passare per la centralina, che è vicinissima (30 cm) alla posizione scelta per l'inverter.

Il probema è che non so dove attaccarlo sulla centralina... o se metterlo in parallelo con altri servizi, ma visto il carico dell'inverter, non vorrei sovraccaricare altri accessori o creare problemi.   

Tutti i servizi della centralina hanno fusibili che vanno dai 5 ai 20 Amper... l'inverter ne monta uno da 40.   

Cosa mi consigliate?  E comunque, di norma, l'inverter  lo montate sotto centralina o diretto sulla batteria (sotto protezione di fusibili adeguati)? 

Il concessionario del mezzo, me lo monterebbe gratis, ma è a due ore di distanza e poi non mi fido del tecnico che ha già creato pasticci, prima della consegna del mezzo. 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 28/08/2016 alle: 22:40:01
Ah... la centralina è una Schaudt EBL 271  (Pilote Galaxi G700C)

----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5879
Inserito il 28/08/2016 alle: 23:01:46
In risposta al messaggio di Gasoline del 28/08/2016 alle 22:22:49

Devo mettere il solito inverter da 300W, sul nuovo V.R. ma questa volta, anziché metterlo diretto sulla batteria dei servizi (il tragitto sarebbe più lungo e non so calcolare la sezione dei cavi), avrei intenzione di farlo
passare per la centralina, che è vicinissima (30 cm) alla posizione scelta per l'inverter. Il probema è che non so dove attaccarlo sulla centralina... o se metterlo in parallelo con altri servizi, ma visto il carico dell'inverter, non vorrei sovraccaricare altri accessori o creare problemi.    Tutti i servizi della centralina hanno fusibili che vanno dai 5 ai 20 Amper... l'inverter ne monta uno da 40.    Cosa mi consigliate?  E comunque, di norma, l'inverter  lo montate sotto centralina o diretto sulla batteria (sotto protezione di fusibili adeguati)?  Il concessionario del mezzo, me lo monterebbe gratis, ma è a due ore di distanza e poi non mi fido del tecnico che ha già creato pasticci, prima della consegna del mezzo.  Più conosco i camperisti... e più amo gli animali
...

Immagino che sia 300W continui e di picco 600W dato che a bordo ha un fusibile da 40A.
Io ho montato l'inverter direttamente sulla batteria servizi, perchè non voglio sovraccaricare le piste della centralina, quindi un surriscaldamento della stessa e poi meno resistenze (dovute dalle piste, connessioni, cavi) ci sono meglio è. Poi per isolare completamente l'inverter ci ho messo uno stacca batteria (ovviamente di amperaggio adeguato).

Io come cavo ci metterei minimo un 10mm2, meglio un 16mm2. Poi dipende dalla lunghezza del cavo. Ovviamente il cavo deve avere le dovute connessioni, cioè occhielli crimpati sullo stesso (solitamente io uso gli occhielli). Poi mettere un fusibile, sul cavo del positivo, distante massimo 10cm dalla batteria, questo per una maggiore sicurezza.
Da norma CEI UNEL 35023: ogni mm2 porta massimo 4A.
Io preferisco stare dalla parte del sicuro e calcolo che ogni mm2 porta massimo 3A. Poi come ho scritto prima bisogna valutare anche la lunghezza.

PS: pensa che il mio è un 1000W picco 2000W e aveva, di suo, cavi da 10mm2. Io gli ho messo un 50mm2.

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/08/2016 alle: 23:18:58
Ti bastano 20A o vorresti sfruttare tutti i 300W del tuo inverter ?

se ti bastano lo puoi collegare al bloc 3 (numero sei della figura sotto) comprando una presina in plastica adatta

altrimenti devi collegarlo sotto la centralina dove sono collegati i cavi che dalla centralina vanno alle batterie.

se vuoi le istruzioni in italiano della tua centralina mandami un messaggio col tuo mail.

Modificato da sergiozh il 28/08/2016 alle 23:23:17
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 29/08/2016 alle: 00:19:19
Grazie mille a tutti e due.  Siete stati utilissimi per entrambi le soluzioni... 

Si... l'inverter è da 300 W con picco di 600. 

Ho scaricato già le istruzioni in italiano...  grazie  smiley
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4682
Inserito il 29/08/2016 alle: 10:20:08
Tieni presente che i connettori delle centraline Schaudt hanno i contatti (inseriti nei block) per massimo 16A.

Saluti
Massimo

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 29/08/2016 alle: 15:12:59
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 29/08/2016 alle 10:20:08

Tieni presente che i connettori delle centraline Schaudt hanno i contatti (inseriti nei block) per massimo 16A.   Saluti Massimo

La sua centralina scrive che il fusibile di quel contatto e' da 20A, comunque si: sono contatti piccolini.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link