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Collegamento luci a led diurne

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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/04/2013 alle: 15:57:33
Qualcuno di voi le ha installate, e può dirmi dove le ha collegate per alimentarle[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
mmmcccc
mmmcccc
05/08/2011 104
Inserito il 23/04/2013 alle: 18:30:01
Come collegarle di solito è riportato sulla confezione delle stesse... comunque attenzione perchè (cito da autopareri.com) "le luci diurne non possono essere montate anche se omologate, a meno che il costruttore non le abbia già previste all'origine." cerca un po' in rete e troverai diverse notizie in merito
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 23/04/2013 alle: 21:03:30
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 23/04/2013  18:30:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ho letto sul fatto che non si possono montare aftermarket, infatti mi fa in****are questa cosa, devono sempre trovare il modo per rompere le [8][8] per cavolate,...e dire che queste luci potrebbero essere utili. Eventualmente se le volessi montare lo stesso a cosa vado incontro[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 23/04/2013 alle: 22:19:28
Io non vorrei alzare un polverone ma posseggo un auto che é stata tra le prime a montare di serie i fari con i led inclusi e sul libretto non ne esiste menzione alcuna...allora mi chiedo e chiedo a chi ne sa piú di me come fanno le forze dell'ordine a sapere quali mezzi hanno giá di serie le luci diurne? Paolo
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/04/2013 alle: 09:01:34
Io penso che se un modello di auto (o furgone) da una certa data in poi ha omologato le luci diurne, il proprietario di un mezzo uguale ma sprovvisto perchè datato precedentemente, se si fa montare le luci ESATTAMENTE dello stesso tipo della versione omologata, difficilmente potrà essere multato, perchè prima bisogna risalire in base al n. di telaio all'anno di produzione e verificare che quel modello di quell'anno ne era sprovvisto non essendoci alcuna trascrizione sul libretto; poi resta sempre l'interpretazione della legge che in caso di opposizione potrà fare il giudice di pace sulla definizione "in origine". Io penso che il senso della legge sia che non si possano montare in after-market, perchè (ed hanno ragione) potrebbero essere installate a capocchia sia come tipo che come posizione. Sarebbe interessante sapere come ha risolto il problema la Laika per quei camper le cui luci diurne sono offerte come optional e quindi "fin dall'origine" non ne sono provvisti.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 24/04/2013 alle: 09:20:42
Forse Laika le propone solo in opzione pre-acquisto o in aftermarket solo per quei paesi in cui è possibile montarli. L'Italia è un po' assurda in queste cose; si permette di tutto, ma non degli accessori aftermarket omologati. Capirei il divieto per accrocchi fai da te che possono non essere sicuri (potrebbero abbagliare, per esempio), ma se un prodotto è omologato e montato correttamente, dovrebbe essere legale (ma non lo è). So che i motociclisti hanno questo problema con molti accessori aftermarket. Dura lex, sed lex. [xx(]
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 24/04/2013 alle: 14:33:02
Parlo sicuramente dell'Italia e la modifica viene fatta da Laika che vende come optional quelle mostrine in plastica che stanno sotto ai fari del Ducato x250 munite di una serie di di led. Da notare che il prezzo assai elevato (sugli 800 Euro) probabilmente comprende qualche operazione di tipo amministrativo e mi sto chiedendo eventualmente quale.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/04/2013 alle: 18:10:58
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 24/04/2013  14:33:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 800 euro!![:0][xx(] per 4 lampadine a led[}:)] Comunque nel mio caso si tratta di un ducato del 97 e il kit che ho preso sulla baia mi e costato appena 10 euro[:p] Secondo voi se le collegò al positivo dell'accendisigari può andare[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
adingr
adingr
04/01/2010 153
Inserito il 24/04/2013 alle: 18:50:48
Io li ho montati sotto al paraurti del mio ducato del 2008. La centralina non ti permette di collegarli a nessuna altra luce del mezzo, allora io cosa ho fatto...li ho collegati all'accendisigari,per cui quando avvio il motore le luci si accendono. E' chiaro che ci va una valvolina....
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 24/04/2013 alle: 20:54:09
quote:Risposta al messaggio di adingr inserito in data 24/04/2013  18:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io avevo pensato di posizionarle cosi. Cosa intendi per valvolino[?] un fusibile[?] e da quanti amper ci vuole[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,...l'unica certezza è il dubbio!)

Modificato da icaro2002 il 24/04/2013 alle 21:11:42
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/04/2013 alle: 03:08:01
quote:Risposta al messaggio di adingr inserito in data 24/04/2013  18:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e la sera come fai? io sul mio transit del 2005 o messo quelle a 4led con rele deviatore a fari anabaglianti accessi si spengono
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 25/04/2013 alle: 12:45:37
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 25/04/2013  03:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi dirci anche a noi come si fa il collegamento[?] Io avevo pensato al positivo dell'accendisigari e in aggiunta un interruttore che mi da la possibilità di accendere e spegnere in base alle necessità,....però il discorso del deviatore mi alletta[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 25/04/2013 alle: 13:38:52
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/04/2013  12:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devi trovare un rele a scambio, in modo quando il rele viene eccitato disattiva l'alimentazione alle luci a led
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 25/04/2013 alle: 15:15:28
Se può essere d'aiuto: Accesi non appena si gira il quadro. Poi all'accensione dgli anabbaglianti si spengono 3 dei 5 led. Questo il video:

Dlr luci a giorno su v.r.id="red">id="size4">

Saluti. Marco. (FI)id="green">

Modificato da rovampera il 25/04/2013 alle 15:19:01
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 25/04/2013 alle: 19:13:24
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 25/04/2013  15:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita che lavoretto[:)][:p] hai fatto tutto da solo[?] Le mie sicuramente non sparano come le tue,...comunque sarebbe interessante sapere come caspita hai fatto il collegamento[:)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 25/04/2013 alle: 21:46:43
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 25/04/2013  19:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Icaro. Si, ho fatto tutto da solo, montaggio e collegamenti. Ho dovuto smontare il paraurti per poter fare un lavoro a regola d'arte. Il collegamento l'ho fatto usando un relè tipo questo: A memoria per i collegamenti ho usato un filo diretto dalla batteria, uno proveniente dagli anabbaglianti e due dai dlr. Scusami se non sono molto preciso ma il lavoro l'ho fatto oltre un anno fa e la memoria mi fa brutti scherzi! [:D] Se riesco nei prossimi giorni do un occhiata e ti saprò dire... Saluti. Marco. (FI)id="green">
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 26/04/2013 alle: 21:19:31
quote:Risposta al messaggio di rovampera inserito in data 25/04/2013  21:46:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste sono le luci che ho io, secondo te si possono collegare a quel relè, e poi, se ti è possibile, puoi confermarmi il collegamento di cui sopra[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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mpsergio
mpsergio
06/05/2007 555
Inserito il 26/04/2013 alle: 22:20:00
Ti occorre un rele e una resistenza da 50 ohm. Il comune del rele' deve essere collegata al D+ della centralina e collegato tramite l 'uscita normalmente chiusa al positivo dei led. I led ovviamente hanno il negativo a massa. Il D+ nella centralina FIAT 2006 in avanti lo dovresti trovare nella scatola fusibili vano motore sotto un finto rele' (c'e' solo il tappo che simula il rele) . Io l'ho trovato accanto al fusibile F17 , uno dei contatti dove alloggerebbe il rele' finto, tappo rosso, ha il D+. va comunque provato con un tester a motore accesso. Tornando al nostro rele' iniziale, la sua alimentazione deve essere presa tra il terminale che se non ricordo male e' il 58 e che si trova sempre nella scatola fusibili e che e' in realta' la replica del comando luci di posizione. Il collegamento avviene tramite la resistenza da 50. L'altro capo dell'alimentazione rele' a massa. Oppure puoi intercettare il positivo delle luci di posizione al posto del terminale 58. Il funzionamento e' semplice a motore acceso e luci di posizione spente il nostro rele' e diseccitato, ma con il D+ collegato ai led tramite il contatto normalmente chiuso, le luci led si accendono. Quando si accendono le luci di posizione, il rele' si accita ed apre il contatto del D+ spegnendo i led. Tuttavia si presuppone che i led siano gia' pronti per essere collegati alla 12v e che tu abbia trovato il D+ ed il famoso contatto 58 o dalla scatola fusibili o dalle luci di posizione. Ovviamente devi avere un po' di manualita' e attenzione nel collegare il tutto.
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icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 26/05/2013 alle: 22:09:00
Utilizzando il relè di cui sopra,...sarebbe possibile fare i collegamenti prendendo il D+ e il + delle luci dal l'orologio del ducato [?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
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