In risposta al messaggio di carmelomi del 22/07/2016 alle 18:08:38
Gentilissimi colleghi buonasera, ho comprato un monitor per la retrocamera, nelle istruzioni in inglese per le connessioni elettriche trovo, oltre al positivo, negativo ed i due ingressi video, in filo di 1mm di sezione, di colore verde che indica di collegarlo alla retromarcia (connect to revering lamp), ma la sezione mi sembra troppo misera, qualcuno di voi l'ha usato nelle sue installazioni? Perchè avendo il telecomando in dotazione potrei accenderlo anche senza retromarcia e quando mi serve. Vi ringrazio per il consiglio. Ciao
Esatto, non collegare quel filo, e te lo accendi quando ti serve, è scomodissimo quando si fa una qualche manovra avanti e indietro che il monitor continua a accendersi e spegnersi, meglio accenderlo quando si sta per arrivare al punto dove ci si fermerà, e poi spegnerlo una volta parcheggiato e spento il motore.
Io lo installo sempre così.
Se invece ti fosse scomodo dovere maneggiare il telecomando, puoi mettere un interruttore comodo sul cruscotto e collegarci quel filo verde, in modo che spingendo quell'interruttore il monitor si accende come se inserissi la retromarcia.
Per esempio guarda qui come avevo fatto:

intanto alimentato da BS , poi l'interruttore a destra, con spia, sul filo di alimentazione, cos' quando non si usa si scollega tutto e non ci sono assorbimenti vari, poi a sisnistra l'altro interruttore collegato al filo verde , che azionandolo fa comparire l'immagine della retrocamera sul monitor. Molto pratico e rapido anche al buio, senza dovere maneggiare il telecomando.