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Collegare BM e BS

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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 11/11/2010 alle: 09:53:22
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un camper mobilvetta driver s 57 con pannello solare e due batterie acm in parallelo secco, volevo sapere se è possibile tramite cavo e interruttore ,mettere in parallelo con le due BS , la BM per quando il mezzo sta fermo parecchio e poter caricarla col pannello , quando si viaggia naturalmente staccare il collegamento BM con interruttore apposito. ... non so se mi sono spiegato bene ! Claudio
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29528
Inserito il 11/11/2010 alle: 09:59:41
se hai tempo e voglia di leggere,usa la funzione " cerca " in alto a destra ed iserisci le parole " diodo resistenza ". se invece hai fretta guarda qui

http://www.m48.it/diodoresisten...

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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:10:18
quella è la soluzione migliore, ma se sei proprio pigro, 27 euro e compri un parallelatore standard della CBE, quendo ti compri cavi e interruttore, poco meno spendi, con il rischio di dimenticarti di staccarlo.
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:20:28
Bene , ma se volessi collegare direttamente le due batterie senza diodi e resistenze , ma con solo 1 interruttore per staccare corrente , non va bene? i fili in questo caso di che sez devono essere ?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29528
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:25:04
non sono un tecnico, ma se colleghi le tre batterie insieme , ti ritroveresti con le batterie in parallelo. non credo sia un bene, credo che debbano rimanere separate.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:35:15
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 11/11/2010  10:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A meno che tu non arrivi in rimessaggio col camper trainato da una coppia di buoi direi che il motore era in moto fino a quel momento e che quindi la BM era pervettamente carica grazie all'alternatore. Quindi te non devi "ricaricare" nulla ma devi solo "impedire l'autoscarica" mantenendo però le batterie separate tra loro dato che saranno diverse come tipologia, mestiere e stato di carica. Vai quindi col diodo+resistenza che tra le tante presenta il vantaggio di non dover tenere a mente nulla da staccare o da riattaccare. Quello è sempre lì a fare il suo lavoro e te avrai un pensiero in meno... Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/11/2010 alle 10:36:39
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:35:28
ok , vada per il parallelatore , i cavi devono essere di grandi sezioni? visto che una BS è sotto il sedile del ducato e la BM è nel cofano , e di strada ce nè un po'. pOI FA TUTTO LUI? (IL PARALLELATORE)
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24191
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:37:54
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 11/11/2010  10:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il positivo BS e il positivo BM li trovi sulla centralina, sono entrambi proprio li vicini tra loro. Marco.
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:43:18
"centralina?" pensavo di collegarlo direttamente alle batterie , tirando i due cavi positivi tre le stesse e il negativo a massa, non saprei proprio individuare i positivi sulla centralina , ma "quale" centralina?
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 11/11/2010 alle: 10:52:31
Forse sotto l'altro sedile? Segui i cavi chella BS partono e finiscono su una centralina. Li metti il Diodo+resistenza o il parallelatore commerciale. Non c'è bisogno di collegarti direttamente alle 2 batterie con nuovi cavi.
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claverc
claverc
22/05/2010 194
Inserito il 11/11/2010 alle: 11:05:27
Vi ringrazio per la pazienza , ma le mie 2 batterie servizi sono una , la principale nel gavone esterno , l'altra sotto il sedile guida , tra di loro sono collegate con un cavo , la principale i cavi vanno nello scatolato e non saprei dove individuare la centralina , che poi penso collegata alla centralina del pannello solare e poi al generale del camper quella in alto con tutte le luci display e altro. Se per togliermi i dubbi il parallelatore lo collego alle batterie va bene lo stesso? con cavi di che dimensioni? grazie
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 11/11/2010 alle: 11:25:35
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 11/11/2010  11:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scovare la centralina è comunque un'operazione che io farei, anche per sapere dov'è... Una volta trovata riconosci i due cavi che portano BS e BM confrontando le tensioni esatte che leggi a centralina spenta con le relative tensione che la BS e la BM hanno in quel momento. Tester digitale ovviamente. Usa pure un filo sottile per diodo+resistenza, si tratta di correnti minime... Marco.
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 11/11/2010 alle: 13:39:38
Non so se il tuo camper monta ancora la centralina mobilvetta degli anni 90/00 se cosi trovi un relè vicino alla batteria motore e a quel punto trovi sia il +bm che +bs Davide
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
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Inserito il 11/11/2010 alle: 16:22:11
Visto che siamo in argomento, se faccio ponte per il diodo+resistenza tra i due positivi BS BM direttamente sull'entrata del regolatore di carica "Genius"? non dovrebbero esserci controindicazioni elettriche... così facendo non toccherei nessuna parte dell'impianto esistente e sarebbe facile da fare. ciao
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