http://www.m48.it/diodoresisten...
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 11/11/2010 10:20:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A meno che tu non arrivi in rimessaggio col camper trainato da una coppia di buoi direi che il motore era in moto fino a quel momento e che quindi la BM era pervettamente carica grazie all'alternatore. Quindi te non devi "ricaricare" nulla ma devi solo "impedire l'autoscarica" mantenendo però le batterie separate tra loro dato che saranno diverse come tipologia, mestiere e stato di carica. Vai quindi col diodo+resistenza che tra le tante presenta il vantaggio di non dover tenere a mente nulla da staccare o da riattaccare. Quello è sempre lì a fare il suo lavoro e te avrai un pensiero in meno... Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 11/11/2010 10:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il positivo BS e il positivo BM li trovi sulla centralina, sono entrambi proprio li vicini tra loro. Marco.
quote:Risposta al messaggio di claverc inserito in data 11/11/2010 11:05:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scovare la centralina è comunque un'operazione che io farei, anche per sapere dov'è... Una volta trovata riconosci i due cavi che portano BS e BM confrontando le tensioni esatte che leggi a centralina spenta con le relative tensione che la BS e la BM hanno in quel momento. Tester digitale ovviamente. Usa pure un filo sottile per diodo+resistenza, si tratta di correnti minime... Marco.