CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare bs a bm per avviamento emergenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4829
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:27:01
Si può collegare la bm con dei cavetti alla bs per avviare il motore in caso si sia rimasti con la bm a terra per idiozia? (ho un van viano marco polo westfalia) mi è successo 2 volte, dannata legge dei fari accesi di giorno e dannata mercedes che non ha i fari sotto contatto e che ti avvisa col cicalino solo quando apri lo sportello. Il fatto è che ho notato che quando è proprio morta (ovvero quando girando la chiave è buio totale) non basta lo spunto della batteria di una punto e quindi mi tocca andare alla ricerca di quegli antipaticoni con X5 ecc. Per non dire se non c'è proprio nessuno. insomma, visto che la bs ha 100 ah ho pensato che potesse essere una soluzione; coi cavi che ho ci arriverei. grazie
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30336
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:49:26
guarda qui [url]http://www.m48.it/backupcamper.htm
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4829
Inserito il 14/11/2012 alle: 17:59:46
sarebbe molto comodo ma alla terza riga mi sono perso e non ho una persona di fiducia per faar eseguire il lavoro.; grazie, ma se faccio come ho detto io n(con i cavetti) mando in corto qualcosa?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2012 alle: 18:33:00
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012  17:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao gianninotopo, la tua batteria dei servizi,va bene se non è una Agm/Gel ,altrimenti potrebbe non aver lo spunto necessario ad avviare il motore. A proposito dei cavi,se la tua batteria motore non è in "corto" ,danni non ne farai,ma usa dei cavi di sezione adeguata,insomma non quelli cinesi. In bocca al lupo[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/11/2012 alle: 18:48:49
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2012  18:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io anzicchè usare i cavi, che più lunghi sono più energia se ne va in calore, preferirei scambiare le batterie, cioè togliere quella motore e metterci quella servizi e viceversa. Lo puoi fare tranquilamente le AGM hanno un bello spunto , quelle al gel...non so. Se proprio vuoi usare i cavi, al tuo posto però, staccherei positivo e negativo collegati sulla BS e poi proverei con i cavi...forse non serve a niente ma....non si sa mai.[;)]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
16
fernando1
fernando1
29/12/2009 1178
Inserito il 14/11/2012 alle: 18:58:54
Ciao. Come scritto da jerrymouse è fattibvile. Ho un ford dell' 87, le batterie sono ambedue nel vano motore e ne ho due da 100 A, a suo tempo ho modificato gli alloggiamenti delle due batterie in modo da poterle spostare, infatti una volta mi trovai che il camper che non mi partiva, dopo aver staccato i cavi dalla BS e dopo provai a metterlo in moto con i cavi d' emergenza, partito ed allora sicuro che la Bm era deceduta, ho invertito di posto delle due batt. e così son potuto tornare tranquillamente a casa, se hai la possibilità di far questa piccola modifica ( se la devi fare )io la farei hai meno probabilità di rimanere a piedi. Ciao.

Modificato da fernando1 il 14/11/2012 alle 19:02:01
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:11:43
Io ho risolto da ben due anni il problema con questo gasperini bridge appositamente progettato per mettere in parallelo le batterie servizi alla batteria motore in manuale o in automatico essendo un parallelatore in fase di ricarica betterie servizi quando queste sono cariche in automatico passa la ricarica alla betteria motore io ovviamente ho le tre batterie della stessa tecnologia appositamente installate per l'occasione.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15449
Inserito il 14/11/2012 alle: 19:13:42
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012  17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico come ho fatto io quando alla mia BM è partito un elemento: ho semplicemente collegato con un solo cavo i positivi (i negativi sono a massa) ed è partito subito, (ho 2 AGM da 100 ma credo ne basti una). Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24683
Inserito il 14/11/2012 alle: 20:31:05
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012  17:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi puoi dettagliare i tuoi dubbi che poi vediamo di risolvere. Ricorda che mettere in moto prevede elevate correnti e quindi servono grossi cavi e contatti ottimi, MASSA compresa. Questo vale per una soluzione fissa ma anche per una soluzione mobile con pericolosissimi cavi volanti capacissimi di incendiare il mezzo, cosa più difficile quando si collegano due veicoli diversi con le masse delle due batterie separate che ALLA FINE si mettono in collegamento tra loro, nella vecchia 500 lo facevo dal paraurti.[:)] Se un elemento della batteria del motore va in corto con i cavi volanti rimani a piedi. Per l'avvisatore collega un cicalino autonomo tra il filo che alimenta i fari e un positivo sotto quadro. Metti il positivo del cicalino sul contatto dei fari con un diodo in serie. Il cicalino l'ho chiamato autonomo perché prevede al suo interno anche l'oscillatore, insomma, tu lo alimenti e lui fa un sibilo. Marco.
Robby79
Robby79
-
Inserito il 14/11/2012 alle: 20:38:34
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012  17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un altro motivo da sommare a molti altri per scegliere il California e nn il Marco Polo.... Robby79
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19868
Inserito il 15/11/2012 alle: 08:20:59
> trovo la cosa che vuoi realizzare molto semplice e veloce da fare, anche se come prima regola bisognerebbe far in modo di non lasciare i fari accesi, neanche tanto perchè si rimane a piedi, ma perchè se la batteria va a zero non tornerà mai più come prima... Per il ciclino: ne basta uno di quelli da 3€ collegando il + al positivo delle luci di posizione e il - al pulsante sulla portiere. Quando aprirai la porta con i fanali accesi il cicalino suonerà. per il parallelo con la BS, anche qua trovo la cosa semplicissima, prendi un grosso cavo, starei sui 35-40mmq poi dipende anche dalla distanza tra le due batterie e lo porti sul positivo della BM. Nel mezzo, monta un bel staccabatteria, il quale sarà SEMPRE staccato e solo al bisogno lo attiverai, a quel punto potrai fare tranquillamente la messa in moto. PS: dovrai inoltre avere cura di verificare il negativo che va dalla BS al telaio del mezzo, anche quel cavo vorrà delle stesse dimensioni di quello utilizzato per il positivo. ciao www.susezzapasa.it
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4829
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:06:32
vi ringrazio molto tutti (tranne roby) per i consigli; per quanto riguarda un istallazione permanente di un dispositivo di messa in parallelo specifico che il mio mezzo ha la bm sotto il sedile passeggero e la bs (credo gel) sotto quello guidatore, distanti tra loro circa 40 cm, quindi dovrei far passare il cavo di grossa sezione sotto la moquette; come ho detto, non sono in grado e non vorrei farci mettere le mani da nessuno che non sia l'assistenza mercedes (peraltro a loro volta incompetenti); non voglio pensare che rottura potrebbe essere spostare l'una nell'alloggiamento dell'altra, stanno strette strette (sotto il sedile ci hanno fatto entrare pure il webasto) ed è possibile raggiungere solo (con difficoltà) il positivo, perchè il negativo è dalla parte opposta, e infatti per l'avviamento di emergenza è previsto un apposito collegamento con positivo e massa nel vano motore; mi conforta dunque sapere che è sufficiente, come speravo, collegare i positivi, perchè viceversa sarebbe impossibile. emme 48: la mia paura è in effetti di fare un disastro, perchè sul libretto di istruzioni c'è scritto che le batterie si ricaricano in sequenza la bm e poi la bs con l'alternatore, l'opposto con la rete elettrica e dunque, nella mia incompetenza, ho pensato che le 2 batterie siano connesse tra loro in modo complesso e che, collegandole tra loro coi cavi, ci fosse rischio di danneggiare dei componenti, oltre al rischio di incendio da te paventato; ma perchè è più rischioso collegare le batterie dello stesso mezzo piuttosto che quelle di 2 diversi? Ho dei cavi ultralusso di sezione molto grande che ho acquistato dopo aver visto friggere i cinesi, coi quali oltrettutto, non so perchè, il mezzo non si rimetteva in moto, friggevano loro e basta, quindi ho imparato la lezione. Il cicalino che si apre con gli sportelli ce l'ho, vorrei suonasse appena stacco le chiavi o addirittura appena spengo, perchè a volte ci può essere molto rumore al momento dell'apertura della porta, in ogni caso ora ci sto attento, però può sempre capitare di ritrovarsi con la batteria a terra per altre ragioni. Per robby: se ti becco con quel furgoncino "svuoto cantine" ti svernicio dall'alto dei miei 6 cilindri, 210 cv e 193 km/h autolimitati!! (scherzo eh, mi piacerebbe sapere quali consideri buoni motivi, magari ne parliamo altrove).
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:30:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2012  08:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il parallelo con la BS, anche qua trovo la cosa semplicissima, prendi un grosso cavo, starei sui 35-40mmq poi dipende anche dalla distanza tra le due batterie e lo porti sul positivo della BM. Nel mezzo, monta un bel staccabatteria, il quale sarà SEMPRE staccato e solo al bisogno lo attiverai, a quel punto potrai fare tranquillamente la messa in moto. id="purple"> io ho esattamente questo collegamento, con la sola variante che non ho lo staccabatterie ma il cavo arriva alla BS con intestato occhiello (ben isolato) da collegare alla vite già sulla batteria. Un mese fa la BM mi ha lasciato e il sistema ha funzionato, in 5 minuti ho verificato col tester che la BM era andata, ho effettuato il collegamento, ho staccato la BM tramite staccabatteria originale fiat e fatto partire il motore. C'è anche da dire che con questo sistema avrei anche potuto in teoria lasciare la bs in questione, la seconda BS, come BM rimuovendo il fuse sul positivo che la collega all'altra BS. E' una modifica di poca spesa, la cosa più incasinata è far passare il cavo dalla BM alla BS, ma di grande utilità all'occorrenza. Bye
Robby79
Robby79
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:46:21
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 15/11/2012  13:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> miiii, che permalosooo...stavo scherzandooo [:D] Piuttosto, rispondi alla mail che ti ho mandato giorni fa Robby79
Robby79
Robby79
-
Inserito il 15/11/2012 alle: 13:51:14
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 15/11/2012  13:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mah...nn so mica se mi svernici...io ne ho 205 cv... Se magari rispondi alle mail...ti potrei elencare anche i motivi... Robby79
13
cant
cant
24/10/2012 35
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:40:46
Scusate ma se nella soluzione di Emme48 che differenza c'è fra i due staccabatterie che sono fatti diversamente? Posso usare due staccabatterie tipo quello che nello schema è chiamato S2 o per la massa della BM è meglio quello denominato S1? E se addirittura lo staccabatteria sulla massa della BM non lo metto proprio, quali rischi corro in caso di partenza in emergenza con la BS? Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24683
Inserito il 15/11/2012 alle: 18:53:04
quote:Risposta al messaggio di cant inserito in data 15/11/2012  18:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che S1 costa meno e si installa in 30 secondi senza forare per fissare lo staccabatterie. Inoltre non devi fare due cavi con occhiello per collegarlo e spendi pure meno. Oppure direttamente dal set di Frankenstein Junior Insomma, metti quello che ti pare ma per il negativo BM S1 è più adatto o addirittura in qualche camper Ducato c'è lo sgancio rapido della massa e quindi non metti nulla. Marco
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 17/11/2012 alle: 00:03:23
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 14/11/2012  19:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dave quello è il mio!![:D][:D]
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4829
Inserito il 17/11/2012 alle: 11:35:52
scusate, ma, in sintesi, 1) posso o meno collegare le batterie coi cavi volanti? 2) basta il positivo? grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24683
Inserito il 17/11/2012 alle: 11:43:08
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012  11:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' "molto facile" fare una fiammata ed incendiare il camper visto che entrambi i lati del cavo volante positivo vanno direttamente al positivo di una batteria. Inoltre se la BM è guasta con un elemento in corto e non semplicemente scarica sei a piedi. Il positivo basta soltanto se sulla BS hai messo un cavo di MASSA di dimensioni elevate come quello che c'è sulla BM. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/11/2012 alle 11:44:14
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4829
Inserito il 17/11/2012 alle: 12:19:47
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2012  11:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie. Allora ti prego, dammi conferma che quanto segue è corretto: cerco un installatore affidabile per s1 o s2, ma fino ad allora, in caso di emergenza: in primo luogo cerco di collegarmi a un altro veicolo perchè è più sicuro; se non fosse possibile, dopo aver controllato che il cavo di massa della bs sia di dimensioni equivalenti a quello della bm, collego col solo positivo le 2 batterie. Scusami, ma "sò de coccio" e ho paura di fare disastri o di far soffrire il mio adorato cucciolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link