quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012 17:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gianninotopo, la tua batteria dei servizi,va bene se non è una Agm/Gel ,altrimenti potrebbe non aver lo spunto necessario ad avviare il motore. A proposito dei cavi,se la tua batteria motore non è in "corto" ,danni non ne farai,ma usa dei cavi di sezione adeguata,insomma non quelli cinesi. In bocca al lupo[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2012 18:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io anzicchè usare i cavi, che più lunghi sono più energia se ne va in calore, preferirei scambiare le batterie, cioè togliere quella motore e metterci quella servizi e viceversa. Lo puoi fare tranquilamente le AGM hanno un bello spunto , quelle al gel...non so. Se proprio vuoi usare i cavi, al tuo posto però, staccherei positivo e negativo collegati sulla BS e poi proverei con i cavi...forse non serve a niente ma....non si sa mai.[;)]
gasperini bridge appositamente progettato per mettere in parallelo le batterie servizi alla batteria motore in manuale o in automatico
essendo un parallelatore in fase di ricarica betterie servizi
quando queste sono cariche in automatico passa la ricarica alla betteria motore
io ovviamente ho le tre batterie della stessa tecnologia appositamente installate per l'occasione.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012 17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti dico come ho fatto io quando alla mia BM è partito un elemento: ho semplicemente collegato con un solo cavo i positivi (i negativi sono a massa) ed è partito subito, (ho 2 AGM da 100 ma credo ne basti una). Ivo
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012 17:59:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi puoi dettagliare i tuoi dubbi che poi vediamo di risolvere. Ricorda che mettere in moto prevede elevate correnti e quindi servono grossi cavi e contatti ottimi, MASSA compresa. Questo vale per una soluzione fissa ma anche per una soluzione mobile con pericolosissimi cavi volanti capacissimi di incendiare il mezzo, cosa più difficile quando si collegano due veicoli diversi con le masse delle due batterie separate che ALLA FINE si mettono in collegamento tra loro, nella vecchia 500 lo facevo dal paraurti.[:)] Se un elemento della batteria del motore va in corto con i cavi volanti rimani a piedi. Per l'avvisatore collega un cicalino autonomo tra il filo che alimenta i fari e un positivo sotto quadro. Metti il positivo del cicalino sul contatto dei fari con un diodo in serie. Il cicalino l'ho chiamato autonomo perché prevede al suo interno anche l'oscillatore, insomma, tu lo alimenti e lui fa un sibilo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012 17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un altro motivo da sommare a molti altri per scegliere il California e nn il Marco Polo.... Robby79
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 14/11/2012 17:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> trovo la cosa che vuoi realizzare molto semplice e veloce da fare, anche se come prima regola bisognerebbe far in modo di non lasciare i fari accesi, neanche tanto perchè si rimane a piedi, ma perchè se la batteria va a zero non tornerà mai più come prima... Per il ciclino: ne basta uno di quelli da 3€ collegando il + al positivo delle luci di posizione e il - al pulsante sulla portiere. Quando aprirai la porta con i fanali accesi il cicalino suonerà. per il parallelo con la BS, anche qua trovo la cosa semplicissima, prendi un grosso cavo, starei sui 35-40mmq poi dipende anche dalla distanza tra le due batterie e lo porti sul positivo della BM. Nel mezzo, monta un bel staccabatteria, il quale sarà SEMPRE staccato e solo al bisogno lo attiverai, a quel punto potrai fare tranquillamente la messa in moto. PS: dovrai inoltre avere cura di verificare il negativo che va dalla BS al telaio del mezzo, anche quel cavo vorrà delle stesse dimensioni di quello utilizzato per il positivo. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/11/2012 08:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il parallelo con la BS, anche qua trovo la cosa semplicissima, prendi un grosso cavo, starei sui 35-40mmq poi dipende anche dalla distanza tra le due batterie e lo porti sul positivo della BM. Nel mezzo, monta un bel staccabatteria, il quale sarà SEMPRE staccato e solo al bisogno lo attiverai, a quel punto potrai fare tranquillamente la messa in moto. id="purple"> io ho esattamente questo collegamento, con la sola variante che non ho lo staccabatterie ma il cavo arriva alla BS con intestato occhiello (ben isolato) da collegare alla vite già sulla batteria. Un mese fa la BM mi ha lasciato e il sistema ha funzionato, in 5 minuti ho verificato col tester che la BM era andata, ho effettuato il collegamento, ho staccato la BM tramite staccabatteria originale fiat e fatto partire il motore. C'è anche da dire che con questo sistema avrei anche potuto in teoria lasciare la bs in questione, la seconda BS, come BM rimuovendo il fuse sul positivo che la collega all'altra BS. E' una modifica di poca spesa, la cosa più incasinata è far passare il cavo dalla BM alla BS, ma di grande utilità all'occorrenza. Bye
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 15/11/2012 13:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> miiii, che permalosooo...stavo scherzandooo [:D] Piuttosto, rispondi alla mail che ti ho mandato giorni fa Robby79
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 15/11/2012 13:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah...nn so mica se mi svernici...io ne ho 205 cv... Se magari rispondi alle mail...ti potrei elencare anche i motivi... Robby79
quote:Risposta al messaggio di cant inserito in data 15/11/2012 18:40:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che S1 costa meno e si installa in 30 secondi senza forare per fissare lo staccabatterie. Inoltre non devi fare due cavi con occhiello per collegarlo e spendi pure meno. Oppure direttamente dal set di Frankenstein Junior
Insomma, metti quello che ti pare ma per il negativo BM S1 è più adatto o addirittura in qualche camper Ducato c'è lo sgancio rapido della massa e quindi non metti nulla.
Marco
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 14/11/2012 19:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dave quello è il mio!![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012 11:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' "molto facile" fare una fiammata ed incendiare il camper visto che entrambi i lati del cavo volante positivo vanno direttamente al positivo di una batteria. Inoltre se la BM è guasta con un elemento in corto e non semplicemente scarica sei a piedi. Il positivo basta soltanto se sulla BS hai messo un cavo di MASSA di dimensioni elevate come quello che c'è sulla BM. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/11/2012 11:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie. Allora ti prego, dammi conferma che quanto segue è corretto: cerco un installatore affidabile per s1 o s2, ma fino ad allora, in caso di emergenza: in primo luogo cerco di collegarmi a un altro veicolo perchè è più sicuro; se non fosse possibile, dopo aver controllato che il cavo di massa della bs sia di dimensioni equivalenti a quello della bm, collego col solo positivo le 2 batterie. Scusami, ma "sò de coccio" e ho paura di fare disastri o di far soffrire il mio adorato cucciolo.