quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012 12:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo un cavo da 16 mm (quelli che vendono sono così) pinzato sul polo positivo di una batteria può fare parecchi danni. Quando tra due veicoli si fa il parallelo si fa così. 1) Si collega il filo rosso al positivo della batteria del veicolo A 2) Si collega il filo rosso al positivo della batteria del veicolo B 3) Si collega il filo nero al negativo della batteria del veicolo A 4) Si collega il filo nero al negativo della batteria del veicolo B Quando abbiamo messo in moto, PRIMA si stacca il filo nero di massa da entrambi i veicoli e DOPO si stacca il filo rosso del positivo da entrambi i veicoli. Se durante il collegamento oppure dello scollegamento del filo rosso ti sfugge di mano e va a piantasi su un bullone del telaio essendo i due veicoli isolati dalle ruote di gomma non succede nulla. Con le batterie che invece sono a bordo dello stesso veicolo e quindi con le masse pesantemente collegate tra loro la fiammata è possibile perché NON PUOI COLLEGARE DOPO la massa oppure NON PUOI SCOLLEGARE PRIMA la massa nelle manovre di parallelo. Come avrai capito in queste cose io sono di una pignoleria galattica. [;)] MArco.
Nel polo - della BM c'è una levetta grigia credo sia lo sgancio rapito. Immagino serva a togliere il morsetto senza allentare il bullone... o sbaglio?
Se non ho capito male ci sono due coprtamenti da tenere in caso di avaria della BM:
1 - se la BM è semplicemente scarica basta girare la chiavetta rossa per mettere in parallelo le batterie e accendere il motore.
2 - se invece la BM è guasta (ha un elemento in corto) bisogna prima staccare completamente il polo - della BM, e poi girare la chiavetta rossa dello staccabatterie per mettere in parallelo.
Domanda:
Se nel caso 2) NON stacco il polo - della BM che succede?
Luca
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2013 14:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK provederò ad isolare i contatti sullo staccabatterie. Grazie mille Luca