CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegare bs a bm per avviamento emergenza

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 25
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 17/11/2012 alle: 16:58:01
Geppo Tranquillo [xx(] é il mio me l'ha ciondato l'ingegner Gasperini di persona quando ho fatto l'ultimo tagliando e ho cambiato la centralina elettronica per ottenere ben 21 Ah con tanto di scarico nuovo . Mi disse."beh visto che hai il pannello solare , adesso ti manca il paralleltore cosi quando EG20 ti ricarica la batteria servizi , una volta carica passa alla batteria motore , e in inverno se questa ti abbandona riparti sicuro , in caso di bisogno poi attaccarti anche la batteria motore in parallelo ecc ecc " io Si Si e ZAC ancora 250 euri . A parte il prezzo poi se lo levo mi resta il buco . Comunque ,ottimo complento ,fa bene il suo lavoro e dopo averlo installato avrei installato il Gaper ,ma come bene sai , avendo valutato le problematiche d'installazione ho abbandonato l'idea (porca vacca )e dove sta ora mi sembra stia bene . Saluti Geppo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24683
Inserito il 17/11/2012 alle: 17:12:21
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 17/11/2012  12:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo un cavo da 16 mm (quelli che vendono sono così) pinzato sul polo positivo di una batteria può fare parecchi danni. Quando tra due veicoli si fa il parallelo si fa così. 1) Si collega il filo rosso al positivo della batteria del veicolo A 2) Si collega il filo rosso al positivo della batteria del veicolo B 3) Si collega il filo nero al negativo della batteria del veicolo A 4) Si collega il filo nero al negativo della batteria del veicolo B Quando abbiamo messo in moto, PRIMA si stacca il filo nero di massa da entrambi i veicoli e DOPO si stacca il filo rosso del positivo da entrambi i veicoli. Se durante il collegamento oppure dello scollegamento del filo rosso ti sfugge di mano e va a piantasi su un bullone del telaio essendo i due veicoli isolati dalle ruote di gomma non succede nulla. Con le batterie che invece sono a bordo dello stesso veicolo e quindi con le masse pesantemente collegate tra loro la fiammata è possibile perché NON PUOI COLLEGARE DOPO la massa oppure NON PUOI SCOLLEGARE PRIMA la massa nelle manovre di parallelo. Come avrai capito in queste cose io sono di una pignoleria galattica. [;)] MArco.
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:30:55
@EMME48id="size4"> Dopo aver letto le indicazioni sul sito di emme48 e questo post, volevo approffitare della competenza di emme48 per avere dei chiarimenti. Questa è la mia situazione Premetto che non ho i pannelli solari e collegandomi alla 220 sia le due BS sia la BM si ricaricano in modo alternato. Sotto il sedile di guida c'è lo staccabatteria con la chiavetta rossa. Questo comanda il cavo da 35 mmq che collega il polo + della seconda BS con la morsettiera posta sul polo + della BM. Nel polo - della BM c'è una levetta grigia credo sia lo sgancio rapito. Immagino serva a togliere il morsetto senza allentare il bullone... o sbaglio? Se non ho capito male ci sono due coprtamenti da tenere in caso di avaria della BM: 1 - se la BM è semplicemente scarica basta girare la chiavetta rossa per mettere in parallelo le batterie e accendere il motore. 2 - se invece la BM è guasta (ha un elemento in corto) bisogna prima staccare completamente il polo - della BM, e poi girare la chiavetta rossa dello staccabatterie per mettere in parallelo. Domanda: Se nel caso 2) NON stacco il polo - della BM che succede? Luca

Modificato da kalifornia il 08/01/2013 alle 14:38:27
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24683
Inserito il 08/01/2013 alle: 14:53:36
Corretto.[:)] DEVI staccare il polo (ovviamente negativo) della BM per isolarla dal circuito elettrico nel caso questa sia guasta e non solo scarica.. Ricordo che basta staccare un polo qualsiasi per fare in modo che una batteria non sia più collegata. Lo staccabatterie attinge alla BM in un punto diretto senza passare da alcun fusibile; male non sarebbe se i dadi dello staccabatterie che vedo... non si vedessero.[;)] Insomma, cerca di isolare quei contatti elettrici in vista perché lì non abbiamo fusibili ne verso la BM ne verso la BS. E deve essere così altrimenti non si riesce a mettere in moto il veicolo. Marco.
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
19
kalifornia
kalifornia
13/11/2006 1708
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:18:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/01/2013  14:53:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK provederò ad isolare i contatti sullo staccabatterie. Grazie mille Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
Ieri alle: 22:39
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Ieri alle: 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Ieri alle: 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Ieri alle: 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Ieri alle: 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
05/05/26 - 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
05/05/26 - 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
05/05/26 - 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
05/05/26 - 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
05/05/26 - 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
05/05/26 - 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
05/05/26 - 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link