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Collegare due bs ad un solo pannello solare

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11
bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 05/03/2014 alle: 12:50:14
salve sono nuovo del forum e sono un meccanico, ma di elettricita' non ne capisco moltissimo. ho acquistato da poco un adriatik 670 dk con montato un pannello solare. dal regolatore di corrente partono due positivi, uno per la bs e l'altro per la bm. vi pongo la mia domanda, siccome devo mettere un'altra bs per il montaggio di un webasto che avevo sul vecchio frankia, posso fare questi collegamenti : dal regolatore di corrente mando un + ad una bs e l'altro + alla seconda bs per poi montatre un parallelatore su una delle due bs e collegarlo alla bm. le due batterie cosi sono in parallelo ? si puo fare ? se si sono tutt'orecchie per suggerimenti. grazie anticipatamente.
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alva.it
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 05/03/2014 alle: 12:56:56
Ciao, non lo puoi fare. Il positivo che va alla BM, ha corrente solo quando la BS è carica. Metti le due MS in parallelo secco (con adeguati cavi e fusibili), e colleghi il positivo BS del regolatore al positivo delle due batterie. Il positibo BM del regolatore lo mandi alla BM, senza parallelatore. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 05/03/2014 alle: 13:06:29
perfetto grazie alva.it. nel mio vecchio frankia pero' il webasto lavorava con una bs sola con un impianto singolo bs-webasto. la bs veniva ricaricata solo dall'alternatore (ne avevo montati due) tramite un rele eccitato dall'alternatore stesso. con il motore spento l'impianto rimaneva isolato, come pure le due bs.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 05/03/2014 alle: 14:13:26
Come dice anche Alvaro, il lavoro che vuoi fare ti brucia il regolatore di carica e/o il conduttore che alimenta le batterie: il parallelo passerà su questa linea. Dovresti procedere come segue: elimina il collegamento regolatore di carica - batteria motore (in inverno potresti trovarti con la batteria motore morta). Installa la seconda batteria servizi, collega il negativo di questa batteria con un cavo da 6-10mmq alla massa del mezzo; con un eguale cavo collega il suo positivo al positivo della esistente batteria servizi. In questo modo hai due batterie servizi in parallelo secco. Se le due batterie non sono vicinissime, il cavo che collega i due positivi proteggilo con due fusibili da 30A ciascuno installati vicinissimi ai poli positivi. Per mantenere carica la batteria motore unisci il suo positivo ad un positivo qualsiasi delle due batteria servizi inserendo, lungo questo conduttore (2.5mmq sono sufficienti) una resistenza da 0.25-0.50 Ohm, 40 watt, ed un diodo da 10A con l'anodo verso le batterie servizi ed il catodo verso la batteria motore. Puoi non collegarti direttamente ai positivi delle batterie ma anche sfruttare linee sempre alimentate che 'passano' vicine. Sarebbe meglio proteggere anche questa linea con dei fusibili. Con gli euro del parallelatore facci un pieno di gasolio: ti ringrazierà anche la batteria motore. Giovanni
11
bipi72
bipi72
15/02/2014 44
Inserito il 05/03/2014 alle: 14:27:00
Mille grazie giovanni. Sabato mi metterò all'opera. Grazie e buona giornata.
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FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 05/03/2014 alle: 21:11:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/03/2014  14:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giovanni, siccome ho pure io un regolatore di carica con il + collegato alla BM, mi puoi spiegare il perchè in invermo mi potrebbe scaricare la BM ? Grazie. Manuel
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:10:34
in attesa di Giovanni...ti rispondo io, perchè il regolatore carica la BM quando la BS è carica e in inverno potrebbe succedere che la BS non sia mai carica e quindi non verrà MAI caricata la BM; lascia comè l'impianto e metti il circuito con il diodo+resistenza+fusibile di Emme48 (se ne parla in questo stesso post) e la BM ti ringrazierà, se non trovi info usa il cerca.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 06/03/2014 alle: 07:31:36
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 05/03/2014  22:10:34 in attesa di Giovanni...ti rispondo io, perchè il regolatore carica la BM quando la BS è carica e in inverno potrebbe succedere che la BS non sia mai carica e quindi non verrà MAI caricata la BM;>
>Grazie Jorge. Giovanni
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