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Collegare l'inverter al clima

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poldo7404
poldo7404
21/11/2006 25
Inserito il 01/11/2013 alle: 16:17:00
Ciao ragazzi,scusatemi ma piu' leggo i post e piu' mi "incasino".Io ho sul camper un clima Dometic b1100 ed un inverter che mi e' stato regalato e comprato dalla king shop (on-line).Potenza 2000w e spunto 4000w.Vorrei collegarli assieme per far funzionare il clima solo in viaggio.Quali sono le procedure e modifiche su cui intervenire per non far danni considerato che al concessionario eseguono il lavoro ma con inverter waeco sicuramente migliore.Se qualcuno e' esperto mi potrebbe spiegare dalla A alla Z come fare magari anche con dei schemi? Ringrazio. Ciauuuu
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 01/11/2013 alle: 16:54:16
Inizia col buttare quell'inverter. Non vale una cicca. Sei sicuro che il sistema possa funzionare? Sei sicuro che le batterie e l'alternatore reggano: frigo, inverter e climatizzatore? Sei sicuro che arrivi con le batterie cariche? Sei sicuro che far circolare grosse correnti sia sicuro per te e le tua famiglia? Prima di chedere schemi e fattibilità, cerca di rispondere a queste domande. Proprio oggi... a Rimini: http://www.riminitoday.it/cronaca/incendio-via-stoccolma-camper-bologna-rimini-1-novembre-oggi.html _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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poldo7404
poldo7404
21/11/2006 25
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:05:07
ciao alva.it grazie di esser intervenuto.appunto il mio intento prima di montare l'inverter era quello di capire la fatibilita' dell'operazione considerato che,anche se con altro tipo di inverter un concessionario eseguirebbe il lavoro.Non so appunto gli interventi aggiuntivi che compierebbe.Penso che un conce. non si esponerebbe se non fosse sicuro dell'affidabilita? Semplice domanda. P.S. io vorrei usare il clima solo in viaggio...A voi la parola.Grazie
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:45:31
anche se con altro tipo di inverter un concessionario eseguirebbe il lavoro.id="blue"> Una risposta te la sei data. Un inverter non è uguale ad un'altro. la forma d'onda in uscita fa la differenza. Ci sono inverter, come il tuo, che sicuramente escono con un'onda quadra, la quale non va bene pre alimentare i motori. Ci sono altri inverter ad unda pura... ma il prezzo sale, e di molto. Vedi che alternatore hai, o meglio che potenza ha. Togli l'assorbimento del frigo, dei fari, e di tutte le utenze; quello che rimane viene usato per caricare la batteria motore e quella di servizio. Dalla batteria di servizio vuoi prelevare un'enorme corrente per il clima... riesce l'anternatore a mantenerla carica? Calcola che circa 600 Watt li assorbe il clima, e il 20% l'inverter; in totale assorbi 720 Watt, che sono 60 Ampere. Il circuito di ricarica della batteria di servizio: cavi, fusibile, relè paralleletore...; riescono a far scorrere la corrente necessaria? 60 Ampere per il clima, più frigo (15 Ampere), caricabatterie (6 Ampere), utenze varie... E in continuo? Mi sa di no! P.S. aspetta, tra un po' arrivano quelli del "si può fare tutto"; basta spendere 1200€ di inverter, cambiare l'alternatore, modificare radicalmente l'impianto del camper, caricare 300kg di batterie. Senza mai pensare alla sicurezza[:(][:(] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 01/11/2013 alle 17:57:21
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24/08/2008 15228
Inserito il 01/11/2013 alle: 17:48:52
Io ho un impianto del genere fatto dal conce, perciò si può fare, non sono un esperto di come è fatto, ma dopo aver distrutto la BS originale ora con 2 BS non lo uso più (ho il clima cabina) Però ti dico che se intendi sostituire il clima cabina, sono più i danni alle batterie che i risultati ottenuti. Devi avere almeno 200 amp. a disposizione e limitare l'uso del clima, altrimenti rischi di arrivare con BS scariche. Se vuoi andare sul sicuro ti serve un generatore, non l'inverter. Ivo
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poldo7404
poldo7404
21/11/2006 25
Inserito il 01/11/2013 alle: 18:02:06
Grazie alva.it volevo capire su che cosa interverrebbe il conce. in caso aquistassi l'inverter adatto.Come misuro la carica dell'alternatore? e cos'altro mi sostituirebbero per farlo funzionare in sicurezza?.Scusa se ti rompo.Grazie.
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poldo7404
poldo7404
21/11/2006 25
Inserito il 01/11/2013 alle: 18:03:16
Leggete qui.Che ne dite??

http://www.caravanbacci.com/not...

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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 01/11/2013 alle: 18:25:07
quote:Risposta al messaggio di poldo7404 inserito in data 01/11/2013  18:03:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto, e ho visto questo: e con l'inverter ad onda sinusoidale perfettaid="blue"> Vale a dire che l'inverter cinese che hai non va bene. Di solito sul corpo dell'alternatore c'è una targa con i dati caratteristici. Basta aprire il cofano e guardare. In media gli alternatori sono da 120 Ampere... scorda che diano quella corrente... Il conce (bravo), ti sostituisce tutto l'impianto di carica della batteria di servizio. Adattandolo all'enorme carico che necessita. Il conce (non bravo), lascia l'impianto originale, sostituendo solo il fusibile e il relè parallelatore. Sfilare e sostituire i cavi porta fatica... Ricorda che la batteria servizi viene iper sfruttata. Sulla durata non mi pronuncio. Inoltre, come gia scritto, la troveresti scarica all'arrivo: non hai modo di ricaricare l'enorme assorbimento del clima. Se non hai capito, l'inverter prende corrente dalla batteria, mica dall'alternatore... che l'unico compito che ha è di mantenerla carica, se ce la fa... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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poldo7404
poldo7404
21/11/2006 25
Inserito il 01/11/2013 alle: 18:29:35
GRAZIE alva.it tutto chiaro.Rinuncio.Ciauuuuu [:D][:D][:D]
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