CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come allungare la vita della batteria servizi?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:57:06
Ciao compari, quali sono i consigli per una buona durata della batteria servizi? il mio camper non è mai fermo per lunghissimi periodi. ho il pannello solare. Credo che lo coprirò con un telo copricamper. Grazie ciao
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:42:53
quote:Originally posted by surfride
Ciao compari, quali sono i consigli per una buona durata della batteria servizi? il mio camper non è mai fermo per lunghissimi periodi. ho il pannello solare. Credo che lo coprirò con un telo copricamper. Grazie ciao >
> Tu avresti tutto per garantirti una buona durata della BS, salvo la voglia di coprirlo con un telo. Se copri il camper con un telo i pannelli non possono svolgere la loro funzione, anzi, in qualche caso, potrebbero addirittura portare ad una scarica ancora più rapida della BS. Avendo il pannello solare, il mio consiglio è quello di non coprire il camper, a meno che tu non possa mantenere il camper collegato alla rete almeno 1 o 2 giorni alla settimana. Ciao, Aldo
18
Tartarughino
Tartarughino
28/09/2007 108
Inserito il 20/09/2007 alle: 15:56:07
E, anche se non ah nulla a che fare con la BS, ricorda che coprendo tutto il camper questo potrebbe accumulare umidita, abbreviando la vita della cellula (capitato ad un mio quasi vicino di rimessaggio). Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 20/09/2007 alle: 16:24:35
ciao, come dice Aldo, se non coperto non hai problemi, ma se vuoi coprirlo, solo e soltanto con teli tecnici traspiranti (es. io uso il cover premium di Fiamma) niente condense o altro. Nel mio caso, con pannello da 110w, in estate anche coperto non ho rilevato problemi, sulle batterie si ha una tensione di 12,6v, mentre in inverno ricordati di staccare la BS altrimenti il regolatore, non potendosi alimentare dal pannello, assorbe dalla bs e potrebbe ridurre la carica. Il mio assorbe da 16mA a 32mA, a seconda se tieni i led lampeggianti o spenti. ciao[8D]
giraffa
giraffa
-
Inserito il 20/09/2007 alle: 19:22:04
ciao, sul mio doral 118 la BS è in un gavoncino, e praticamente all'esterno, e l'ho foderata con del neoprene espanso spessore 10 mm, tenuto addosso alla batteria con fascette di plastica, la BS è come il mezzo del 2000, mentre la BM originale l'ho sostituita 1 anno fà, non sò se questa "protezione" gli ha allungato la vita oppure ho avuto qulo [:)]....però una cosa la sò, le batterie le acquisto quando vedo le offerte come dal 24/09 da OBI, da 100AH € 59.90 marca ursus.....garanzia 2 anni, dopo è tutto guadagno..... approposito qualcuno aveva chiesto del miscelatore monocomando per lavello, è in offerta a € 19,90...non lavoro da OBI... ciao attutti massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 21/09/2007 alle: 09:49:26
L'idea di giraffa di isolare termicamente una eventuale batteria esterna è certamente di aiuto per una lunga vita della batteria, in quanto, sia durante la carica che durante la scarica, la batteria si scalda un poco e questo le permette di lavorare meglio quando fa molto freddo, ovviamente se la batteria è isolata termicamente si scalda prima e si raffredda più tardi. Mio padre mi raccontava che quando era in Russia con lo CSIR, durante l'inverno, prima di mettere in moto gli autocarri, scaldavano sempre il motore mettendo sotto, come antesignana di Webasto ed Eberspacher, una vaschetta in cui bruciava del gasolio e accendevano le luci per 15 minuti per scaldare la batteria e riuscire a mettere in moto senza problemi. Unico inconveniente, più teorico che reale, è quello che, in caso di uso molto pesante, con carichi di grossa potenza o in caso di carica eccessiva, in estate, la batteria potrebbe surriscaldare e, se fosse assolutamente ermetica (ad esempio per il malfunzionamento delle valvoline di scarico della sovrapressione), addirittura esplodere, ma se uno utilizza carichi normali, evitando di usare a lungo grossissimi inverter con il forno a microonde, il ferro da stiro o il phon (tutti aggeggi che non bisognerebbe usare con le batterie), non ci sono assolutamente problemi. Ciao, Aldo
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 21/09/2007 alle: 18:32:55
Ciao, quindi il modo per tenere la batteria in buone condizioni è tenerla sempre carica! E questo l'ottengo grazie al pannello no? Se copro il camper con il telo ottengo un risultato buono staccando la batteria? Chiedo al solito scusa per la mia insicurezza, ma come stacco i morsetti della BS? Posso toccarli con le mani o ci rimango attaccato? Penso alle scintille che fa quella del motore quando attacco i morsetti per ricaricarla... Ciao e grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/09/2007 alle: 21:57:10
ciao, secondo me anche scaricarla non troppo profondamente e poi ricaricarla non la danneggia. Per staccare i morsetti non ci sono problemi, se credi una volta svitati i bulloncini o i galletti non toccare la parte metallica ma prendi la protezione del cavo. ciao
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 22/09/2007 alle: 02:54:30
Toccare entrambe gli elettrodi di una 100ah con le mani non dovrebbe essere molto salutare. Comunque compra uno staccabatteria e mettilo sul negativo. Oppure, fai un bel buco al telo in corrispondenza del pannello solare, in questo modo il pannello ricarica, l'aria calda sotto al telo sale ed esce portando con se l'umidità e creando una corrente d'aria salutare, in oltre il telo si blocca con il pannello. Oppure, cosa che avrei in mente poichè ho il camper sotto una tettoia, compra un piccolo pannello solare da tenere sopra al telo (lo so che è comuque una spesa), e con due lunghi fili lo colleghi al regolatore di carica che in genere supporta due pannelli. Fai tale lavoro in modo che in 1 minuto arrivi, stacchi i cavi, metti a posto e parti altrimenti non vale la pena. Importantissimo è poi non sottoporre a stress troppo forti la batteria in assorbimento, tipo l'utilizzo di phon... Io in realtà il phon da 1200w lo uso con un inverter da 600w ma solo alla prima tacca dove penso non arrivi ad assorbire più di 400w e comunque per max 5min. Per utilizzo più intenso hai bisogno di batterie a celle a spirale o per avviamento.
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/09/2007 alle: 07:13:20
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, secondo me anche scaricarla non troppo profondamente e poi ricaricarla non la danneggia. >
> Concordo con te. A patto però di non lasciarle per troppo tempo scariche: agevoleresti il processo di solfatazione degli elettrodi. ciao dany
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/09/2007 alle: 22:34:10
quote:Originally posted by lukk
Toccare entrambe gli elettrodi di una 100ah con le mani non dovrebbe essere molto salutare. Comunque compra uno staccabatteria e mettilo sul negativo. Oppure, fai un bel buco al telo in corrispondenza del pannello solare, in questo modo il pannello ricarica, l'aria calda sotto al telo sale ed esce portando con se l'umidità e creando una corrente d'aria salutare, in oltre il telo si blocca con il pannello. Oppure, cosa che avrei in mente poichè ho il camper sotto una tettoia, compra un piccolo pannello solare da tenere sopra al telo (lo so che è comuque una spesa), e con due lunghi fili lo colleghi al regolatore di carica che in genere supporta due pannelli. Fai tale lavoro in modo che in 1 minuto arrivi, stacchi i cavi, metti a posto e parti altrimenti non vale la pena. Importantissimo è poi non sottoporre a stress troppo forti la batteria in assorbimento, tipo l'utilizzo di phon... Io in realtà il phon da 1200w lo uso con un inverter da 600w ma solo alla prima tacca dove penso non arrivi ad assorbire più di 400w e comunque per max 5min. Per utilizzo più intenso hai bisogno di batterie a celle a spirale o per avviamento. >
> puoi toccare benissimo i due elettrodi con le mani sia di una 100 che un 200AH la tensione di 12vdc viene considerata selv o bassa tensione e la resistenza del nostro corpo di parecchie migliaia di ohmm lascia passare un corrente talmente minima da essere inesistente quando si riceve una scarica di corrente per esempio dalla rete 220vca non pensate che vi attraversa chissa quale corrente per morire bastano 0,015A che di solito è quella che si sente da qui si capisce che il nostro corpo può avere una resistenza di 16.000ohm che ha 12vdc fa un corrente di 0.00075 cioè 0,75milliampere siamo nella banda dei micro ossia quasi niente semmai dovete avere paura quuando staccate il polo positivo di non toccare con la chiave niente di metallico se no vedete i fuochi artificiali ecco perchè si dice di staccare prima il negativo rispondendo al post in 10 anni non ho mai avuto problemi di batterie lascio tutto il lavoro alla centralina dei panneli solari
skay
skay
-
Inserito il 23/09/2007 alle: 17:19:42
concordo con Elefantino non ci istruzioni particolari per le batterie ermetiche l'unica cosa e che siano ben cariche quando si mette a riposo il camper per Giraffa a 59,9 hai comprato una batteria da auto e non una a scarica lenta che sono due cose nettamente diverse quela da auto non ha la durata di quella a scarica lenta skay
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 24/09/2007 alle: 00:12:13
quote:Originally posted by lukk
Toccare entrambe gli elettrodi di una 100ah con le mani non dovrebbe essere molto salutare. Comunque compra uno staccabatteria e mettilo sul negativo. Oppure, fai un bel buco al telo in corrispondenza del pannello solare, in questo modo il pannello ricarica, l'aria calda sotto al telo sale ed esce portando con se l'umidità e creando una corrente d'aria salutare, in oltre il telo si blocca con il pannello. Oppure, cosa che avrei in mente poichè ho il camper sotto una tettoia, compra un piccolo pannello solare da tenere sopra al telo (lo so che è comuque una spesa), e con due lunghi fili lo colleghi al regolatore di carica che in genere supporta due pannelli. Fai tale lavoro in modo che in 1 minuto arrivi, stacchi i cavi, metti a posto e parti altrimenti non vale la pena. Importantissimo è poi non sottoporre a stress troppo forti la batteria in assorbimento, tipo l'utilizzo di phon... Io in realtà il phon da 1200w lo uso con un inverter da 600w ma solo alla prima tacca dove penso non arrivi ad assorbire più di 400w e comunque per max 5min. Per utilizzo più intenso hai bisogno di batterie a celle a spirale o per avviamento. >
>vai tranquillo toccali tranquillamente i morsetti della batteria , 100 Amp/h,inindicano la corrente massima erogabile dalla batteria.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/09/2007 alle: 00:36:24
quote:100 Amp/h,inindicano la corrente massima erogabile dalla batteria. >
> Max sulla batteria troverai scritto Ah e non A/h: non si sono dimenticati la barra della divisione, ma è sottinteso un segno di moltiplicazione. Ampere x ora = Ah è la capacità di carica (=accumulo) e non la corrente massima. La corrente massima (teorica di spunto) è invece quella che nell'altro messaggio hai definito "quantità di carica" cioè il valore espresso in A (ad es. 600 A). Ampere/ora NON ESISTE

Modificato da Armando il 24/09/2007 alle 00:39:57
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 24/09/2007 alle: 10:51:43
Insomma dai! Non litigate per colpa mia. La teoria in fondo la so molto bene, essendo ingegnere. A è la corrente istantanea = flusso di carica elettrica per unità di tempo (Coulomb diviso secondi). Ah è, dimensionalmente una quantità di carica. E' la capacità della batteria. In poche parole 1 Ah è la capacità di erogare una corrente di 1A per la durata di 1 ora. Il mio problema è la pratica. Se metto le mani sulla centralina la faccio saltare in aria. Com'è fatto l'impianto elettrico del camper moderno non mi è chiaro. Allora faccio così: - Verifico che telo ho acquistato. E' un fiamma ma non so se è un premium. Se è così, è traspirante e posso usarlo tranquillamente. VERO? - Compro uno staccabatteria e lo metto sul negativo. GIUSTO? - Cerco di arrivare al rimessaggio con la batteria stracarica, cosa non difficile, visto che al rientro si ricarica con il motore. OK? Apro un nuovo argomento sul forum Cellula Abitativa e lo chiamo "Come è fatto l'impianto elettrico del VR?" Sono ben accetti schemi e foto. Ciao e egrazie a tutti, A
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 24/09/2007 alle: 11:29:19
Chi litiga? .. ci mancherebbe! Però quando una precisazione ci vuole, ci vuole: non mi pare opportuno fuorviare chi legge (e non sa di elettrotecnica) parlando di alcune centinaia di A come della carica dell'accumulatore, ecc. Io copro la parte posteriore del camper, dove ho 2 moduli FV, con un telo in plastica verde scuro, e in effetti non producono praticamente nulla in quella situazione. Non ne ho bisogno dato che ho la 220 vicinissima, ma se non fosse stato così penso anch'io che avrei disposto la copertura in modo da sfruttare i moduli per la ricarica durante la sosta. Ciao [:)] A.
18
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 04/10/2007 alle: 11:17:03
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, come dice Aldo, se non coperto non hai problemi, ma se vuoi coprirlo, solo e soltanto con teli tecnici traspiranti (es. io uso il cover premium di Fiamma) niente condense o altro. Nel mio caso, con pannello da 110w, in estate anche coperto non ho rilevato problemi, sulle batterie si ha una tensione di 12,6v, mentre in inverno ricordati di staccare la BS altrimenti il regolatore, non potendosi alimentare dal pannello, assorbe dalla bs e potrebbe ridurre la carica. Il mio assorbe da 16mA a 32mA, a seconda se tieni i led lampeggianti o spenti. ciao[8D] >
> Ciao, HotMistral in particolare, ma chiunque voglia rispondere, Ho comprato lo staccabatteria. Sai dirmi come si collegano i fili? Quanto costa il cover premium della fiamma? Io ho il cover top e costa 68 Euro. Mi hanno detto che con il portapacchi e un paio di listelli di polistirolo, lo tengo non a contatto con le lamiere e l'umidità non si accumula.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/10/2007 alle: 12:04:04
ciao, dunque lo stacca batterie dovresti montarlo sul cavo positivo interrompendolo. In genere viene messo a monte delle congiunzioni dei cablaggi positivi che vanno verso l'interno del camper (centralina, apparati,prese 12V, ec..)in modo da isolare la batteria dalle utenze. Il problema è che il pannello viene montato a monte dello stacca batterie direttamente sul cavo positivo per ricaricare la batteria anche con utenze interne scollegate(almeno sul mio è cosi). Quindi devi decidere come utilizzare il pannello. Non mi è chiaro se tu hai gia uno stacca batterie e questo sia uno aggiuntivo per il pannello oppure no. In questo caso basta spostare il cavo positivo del pannello a valle dello staccabatteria. Per il telo il cover l'ho pagato 300€, avevo anche il top cover ma l'ho eliminato per troppi problemi. Essendo plastificato (raffia) non permette l'evepoarazione, quindi con distanziatori devi garantire una circolazione d'aria tenendolo sollevato su tutta la superfice, e la condensa che si forma comunque evapora con difficoltà. Inoltre devi garantirti che non si formino sacche d'acqua in caso di pioggia che sono molto più pericolose della condensa (l'acqua pesa..), tendendo il telo in ogni punto. Troppo traffico monta smonta metti disanziatori togli..tendi.. no troppo scomodo. Con il Premium tutto ciò non esiste, pochi minuti metto o levo, anche con camper bagnato e poi fa tutto da solo convezione natorale con ventilazione [;)]. Se non ricordo male, sei delle parti dei castelli e anche surfista, se vuoi mandami una mail che ti posso dare qualche info senza tediare gli altri. c[8D]iao
19
SuperDam
SuperDam
10/12/2006 366
Inserito il 05/10/2007 alle: 13:34:45
Se non sai come pettinarti per una uscita sbarazzina con la morosa tocca i due poli con la lingua![:)] come si fa a capire se la BS funziona ancora bene ad esempio se uno compra il camper usato, passa dall'elettrauto e lui ha qualche strumento o preventivamente la cambia e buona notte! ci sono differenza tra batterie da macchina e da camper?grazie ciao SuperDam
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link