quote:Originally posted by surfride> Tu avresti tutto per garantirti una buona durata della BS, salvo la voglia di coprirlo con un telo. Se copri il camper con un telo i pannelli non possono svolgere la loro funzione, anzi, in qualche caso, potrebbero addirittura portare ad una scarica ancora più rapida della BS. Avendo il pannello solare, il mio consiglio è quello di non coprire il camper, a meno che tu non possa mantenere il camper collegato alla rete almeno 1 o 2 giorni alla settimana. Ciao, Aldo
Ciao compari, quali sono i consigli per una buona durata della batteria servizi? il mio camper non è mai fermo per lunghissimi periodi. ho il pannello solare. Credo che lo coprirò con un telo copricamper. Grazie ciao >
quote:Originally posted by HotMistral> Concordo con te. A patto però di non lasciarle per troppo tempo scariche: agevoleresti il processo di solfatazione degli elettrodi. ciao dany
ciao, secondo me anche scaricarla non troppo profondamente e poi ricaricarla non la danneggia. >
quote:Originally posted by lukk> puoi toccare benissimo i due elettrodi con le mani sia di una 100 che un 200AH la tensione di 12vdc viene considerata selv o bassa tensione e la resistenza del nostro corpo di parecchie migliaia di ohmm lascia passare un corrente talmente minima da essere inesistente quando si riceve una scarica di corrente per esempio dalla rete 220vca non pensate che vi attraversa chissa quale corrente per morire bastano 0,015A che di solito è quella che si sente da qui si capisce che il nostro corpo può avere una resistenza di 16.000ohm che ha 12vdc fa un corrente di 0.00075 cioè 0,75milliampere siamo nella banda dei micro ossia quasi niente semmai dovete avere paura quuando staccate il polo positivo di non toccare con la chiave niente di metallico se no vedete i fuochi artificiali ecco perchè si dice di staccare prima il negativo rispondendo al post in 10 anni non ho mai avuto problemi di batterie lascio tutto il lavoro alla centralina dei panneli solari
Toccare entrambe gli elettrodi di una 100ah con le mani non dovrebbe essere molto salutare. Comunque compra uno staccabatteria e mettilo sul negativo. Oppure, fai un bel buco al telo in corrispondenza del pannello solare, in questo modo il pannello ricarica, l'aria calda sotto al telo sale ed esce portando con se l'umidità e creando una corrente d'aria salutare, in oltre il telo si blocca con il pannello. Oppure, cosa che avrei in mente poichè ho il camper sotto una tettoia, compra un piccolo pannello solare da tenere sopra al telo (lo so che è comuque una spesa), e con due lunghi fili lo colleghi al regolatore di carica che in genere supporta due pannelli. Fai tale lavoro in modo che in 1 minuto arrivi, stacchi i cavi, metti a posto e parti altrimenti non vale la pena. Importantissimo è poi non sottoporre a stress troppo forti la batteria in assorbimento, tipo l'utilizzo di phon... Io in realtà il phon da 1200w lo uso con un inverter da 600w ma solo alla prima tacca dove penso non arrivi ad assorbire più di 400w e comunque per max 5min. Per utilizzo più intenso hai bisogno di batterie a celle a spirale o per avviamento. >
quote:Originally posted by lukk>vai tranquillo toccali tranquillamente i morsetti della batteria , 100 Amp/h,inindicano la corrente massima erogabile dalla batteria.
Toccare entrambe gli elettrodi di una 100ah con le mani non dovrebbe essere molto salutare. Comunque compra uno staccabatteria e mettilo sul negativo. Oppure, fai un bel buco al telo in corrispondenza del pannello solare, in questo modo il pannello ricarica, l'aria calda sotto al telo sale ed esce portando con se l'umidità e creando una corrente d'aria salutare, in oltre il telo si blocca con il pannello. Oppure, cosa che avrei in mente poichè ho il camper sotto una tettoia, compra un piccolo pannello solare da tenere sopra al telo (lo so che è comuque una spesa), e con due lunghi fili lo colleghi al regolatore di carica che in genere supporta due pannelli. Fai tale lavoro in modo che in 1 minuto arrivi, stacchi i cavi, metti a posto e parti altrimenti non vale la pena. Importantissimo è poi non sottoporre a stress troppo forti la batteria in assorbimento, tipo l'utilizzo di phon... Io in realtà il phon da 1200w lo uso con un inverter da 600w ma solo alla prima tacca dove penso non arrivi ad assorbire più di 400w e comunque per max 5min. Per utilizzo più intenso hai bisogno di batterie a celle a spirale o per avviamento. >
quote:100 Amp/h,inindicano la corrente massima erogabile dalla batteria. >> Max sulla batteria troverai scritto Ah e non A/h: non si sono dimenticati la barra della divisione, ma è sottinteso un segno di moltiplicazione. Ampere x ora = Ah è la capacità di carica (=accumulo) e non la corrente massima. La corrente massima (teorica di spunto) è invece quella che nell'altro messaggio hai definito "quantità di carica" cioè il valore espresso in A (ad es. 600 A). Ampere/ora NON ESISTE
quote:Originally posted by HotMistral> Ciao, HotMistral in particolare, ma chiunque voglia rispondere, Ho comprato lo staccabatteria. Sai dirmi come si collegano i fili? Quanto costa il cover premium della fiamma? Io ho il cover top e costa 68 Euro. Mi hanno detto che con il portapacchi e un paio di listelli di polistirolo, lo tengo non a contatto con le lamiere e l'umidità non si accumula.
ciao, come dice Aldo, se non coperto non hai problemi, ma se vuoi coprirlo, solo e soltanto con teli tecnici traspiranti (es. io uso il cover premium di Fiamma) niente condense o altro. Nel mio caso, con pannello da 110w, in estate anche coperto non ho rilevato problemi, sulle batterie si ha una tensione di 12,6v, mentre in inverno ricordati di staccare la BS altrimenti il regolatore, non potendosi alimentare dal pannello, assorbe dalla bs e potrebbe ridurre la carica. Il mio assorbe da 16mA a 32mA, a seconda se tieni i led lampeggianti o spenti. ciao[8D] >