oppure sempre nella stessa presa inserire un piccolo alimentatore USB, es.:
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTA...
Mentre per il cellulare acquista un adattare 12V USB tipo questohttp://www.ebay.it/itm/ADATTATO...
L'inverter non lo userei perchè assorbe energia per trasformare la corrente da continua ad alternata e poi bisogna ritrasformare il tutto in corrente continua. Ciaoquote:Risposta al messaggio di famigiglio inserito in data 17/09/2013 20:44:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io uso a sempre un piccolo inverter a 200 watt e non ho mai avuto nessun tipo di problema, però nel caso tu decidessi di acquistare un pccolo inverter , compralo in un negozio di accessori per pc, perché alcuni alimentatori dei pc, non digeriscono tutti i tipi di inverter. Io ne ho uno che fa funzionare tutto tranne il pc e il caricabatterie i uno dei cellulari, mentre un altro piccolo inverter comprato in un negozio di accessori per pc, mi fa funzionare tutto compresi il pc e quel cellulare. Il costo di un piccolo inverter per pc e' di cura 30/40 euro.
http://www.ebay.it/itm/CARICA-B...
Gianlucaquote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 18/09/2013 10:21:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho trovato gli alimentatori per quasi tutto quello che hai citato e sono andato sempre a 12V [:)] Avendo una batteria piccolina non posso permettermi di sprecare quel 10% di energia in più. Quando dite che un alimentatore consuma come un inverter è vero solo in parte perché non tenete conto che se avete l'inverter avete anche l'alimentatore a 220, mentre a 12Volt c'è solo l'alimentatore quindi nel caso dei due pezzi si spreca un 10/15% di energia. Ciao Davide
Anty
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 18/09/2013 19:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Perché gli inverter di qualità hanno una efficenza di circa il 90% e quindi il 10% viene perso. Diciamo che sport15 ha semplificato parecchio, il primo stadio di un inverter funziona come un alimentatore (dc/dc converter per essere precisi) poi c'è la parte di ricostruzione dell'onda. Anche io ho un inverter per tutto quello che non posso fare andare a 12Volt ma se posso cerco di alimentare tutto in continua. Riporto un esempio di un'altro utente: è come se per spostare qualcosa dal pavimento su una mensola di un metro tu lo alzassi fino a tre metri per poi riportarlo giu... Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 18/09/2013 20:48:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il PC non va a 12 volt ma a 19 volt quindi con il solo attacco alla batteria, quindi con il 12 volt, non otterrà nessuna ricarica per il PC Moreno B. alias MorBa ******************
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 19/09/2013 06:13:14 Il PC non va a 12 volt ma a 19 volt quindi con il solo attacco alla batteria, quindi con il 12 volt, non otterrà nessuna ricarica per il PC (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Morba, Penso che Teol, oltre a dire di collegare una presa 12V alla BS, avesse sottinteso che poi l'amico fg7 dovesse spostare l'oggetto che ora usa (inverter o alimentatore, non sappiamo) dalla presa accendisigari a questa nuova presa... Il problema che ha fg7 penso che sia derivante dal fatto che la presa accendisigari collegata alla BM è nel 99,999% dei casi comandata dalla chiavetta di accensione, e eroga SOLO IN MARCIA. Magari, visto che quasi tutti i camper hanno prese 12 V già collegate alla BS (ad esempio nell'armadio previsto per la TV, o in bagno), potrei anche suggerire di guardare bene in camper se una tale presa non sia per caso già installata. @fg7: alle volte le prese 12V già predisposte sono diverse dalle prese accendisigari: sempre tonde, ma di diametro più piccolo (circa 1,2 cm contro i 2 cm della presa accendisigari - sono andato a occhio con le misure). Esistono degli adattatori che trasformano tali prese in normali prese accendisigari. Forse ti serve proprio un adattatore (lo trovi in qualsiasi market per camper, o anche su internet) BUONA ALIMENTAZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 19/09/2013 06:13:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MorBa, fg7 scrive "Normalmente li ricarico in marcia con le due prese del Ducato " Quindi avrà certamente avrà già un caricabatterie che funziona a 12v, il quale presumibilmente eleva la tensione, no? Altrimenti come farebbe a ricaricarli in marcia?