CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come collego un relè in uscita N.O. all'Hazzard?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:43:08
Mi spego meglio....ho intenzione di installare un allarme perimetrale esterno in FAI DA ME...stile No touch...ho giá reperito il materiale occorrente...fotocellule con dimensioni ridotte e centralina. Ora devo capire come posso collegare il relè in uscita dalla centralina, che può lavorare in NO e NC indifferentemente, alle 4 frecce del camper. Io credo sia meglio utilizzare l'uscita NO così da avere meno consumo quando inserisco il perimetrale. Ciò che voglio montare in aggiunta al tradizionale allarme é questo

http://armas.it/immagini/downlo...

Ora, come posso avere il lampeggio delle frecce sul mio Citroen Jumper 3000cc euro 5, quando il raggio del TX viene interrotto verso la fotocellula RX? Per la cronaca, il vero NO TOUCH in questo momento non è disponibile, sembra che non sia piú in produzione...pertanto ho deciso di "farmelo" da me...è devo dire che il costo è notevolmente inferiore (almeno per quanto riguarda il materiale)...se riesco a risolvere questo problema direi che con poca spesa ottengo la massima resa[;)] Grazie a chi puó e vuole aiutarmi. Paolo ISERAN 636
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/02/2014 alle: 22:58:47
io comincerei a vedere come lavora l'interruttore delle 4 frecce del veicolo,quanti contatti ha che si chiudono e collegherei in parallelo i contatti del rele'. ciao
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:18:45
ciao, concordo con luigi1963, credo non ci sia altra strada prima di aver visto l'interruttore delle 4 frecce (io personalmente non so quanti contatti abbia), caso mai fai sapere che sono curioso...
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:22:00
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 15/02/2014  22:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I]ehmmmmmmm[:I][:I] Come faccio a capire quanti contatti chiudono? Collegare in parallelo praticamente significa che i due fili del relè in uscita devo collegarli a....?[:I][:I] Grazie per le precisazioni.... Si capisce che non mastico di elettricitá?....Noooooooooooooooo[:I][:I] ISERAN 636
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:40:11
per vedere i contatti, devi quantomeno avere e saper usare un tester, poi,per collegamento in parallelo,vediamo se riesco a spiegartelo, devi: estrarre l'interruttore delle quattro frecce-staccare i fili, che sicuramente saranno contenuti in un morsetto, dall'interruttore e avendo a vista i contatti, provare con il tester prima con interruttore in off e poi in on i contatti. in off il tester ( in ohm) non ti dara' alcun segnale,se non quello dell'eventuale lampadina; in on, al contrario dovrebbe dartene. a questo punto devi solo vedere il numero dei contatti e collegarli al rele' NO con NO e NC con NC. ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 15/02/2014 alle: 23:49:02
quote:Risposta al messaggio di luigi1963 inserito in data 15/02/2014  23:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria ho capito...in settimana mi procuro da un amico il tester e faccio la verifica....prometto foto del pulsante con relativo risultato così da avere la tua approvazione e conferma sull'esattezza del test. Grazie. ISERAN 636
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/02/2014 alle: 00:45:19
Ho trovato anche questo.... INDICATORI DI DIREZIONE Collegarsi ai fili Rosa/Verde (pos. n° 5), Rosa (pos. n°6), Rosa/Nero (pos. n°18), Rosa/Viola (pos. n°19) nel connettore Nero “LN” a 52 poli nella parte anteriore del body computer. Collegarsi ai fili Rosa/Nero (pos. n°50) e Rosa (pos. n°51) nel connettore Blu “AV” nella parte anteriore del body computer. Separare le linee con due diodi... Ecco cosa ne dici di usare questi collegamenti? É più semplice? Però come? I miei due fili che escono dal relè della centralina in NO dove li collego? Paolo ISERAN 636
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 16/02/2014 alle: 07:13:04
io collegherei l'uscita no del rele x alimentare un intermitenza auto ( i vecchi tipi avevano + - out ), da li tramite 2 diodi da 10 A mi andrei a collegare alle frecce dx sx
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 16/02/2014 alle: 09:12:29
A parte che le frecce sono 6 e non 4 [:D] l'interruttore agisce sulla centralina e quindi a collegare i due fili sbagliati c'è da fare un danno. A meno che non salti fuori uno schema elettrico sicuro dei contatti di quell'interruttore io eviterei di "provare a collegare tra loro due fili". Spero che la descrizione di justintime64 si riferisca al Citroen Jumper 3000cc Euro5 justintime64, scusa se mi permetto... oltre che procurarti un tester da un amico procurati direttamente anche l'amico che, possedendo un tester, si presume che sappia anche usarlo.[:)] Marco.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:03:11
Che l'amico possieda un tester non è una garanzia, io ne ho due e non ho capito una mazza delle sigle/acronimi che avete usato[:I] Domanda, non sarebbe più semplice e meno rischioso partire con una nuova linea dalla BS con suoi fusibili e aggiungerci spie e lucine varie indipendenti dall'impianto elettrico del mezzo? la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:30:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2014  09:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D]buona quella dell'amico in aggiunta del tester...ad averlo sarebbe sicuramente la soluzione meno pericolosa[;)] In merito allo schema, ho trovato quello del Ducato X250...credo possa essere uguale al Citroen Jumper 3000cc Euro 5...o no?[?]
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 16/02/2014  10:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul 'tirare' una nuova linea sarebbe ottimale sicuramente meglio...avevo pensato a quello.... e poi mettere luci e varie spie esclusivamente dedicate....ma Dove posizionarle per renderle visibili da tutti i lati del camper? Devo ribucare per installare le nuove luci? Quali montare?....per questo mi pare che l'allaccio alle 4 frecce sia la soluzione meno invasiva....o no? ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 16/02/2014 alle 10:37:21
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:35:12
L'attivazione dell'hazard in molti mezzi dotati di sistema "can bus" viene effettuato ponendo a massa o ai 12V (a seconda dei casi) un solo filo. Dovresti trovare lo schema dei collegamenti del tuo mezzo, per sapere come operare senza far danni. Potresti tentare di trovare il comando che fornisce al mezzo l'antifurto che già hai montato, separando il sistema con dei diodi. Non so però se può funzionare. Considera che un collegamento errato può comportare danni molto costosi, poichè potrebbe danneggiarsi la centralina del body. Ho visto le caratteristiche elettriche del sistema che vuoi installare; mi sembra che l'assorbimento dei componenti sia un pò altino per un antifurto. Penso che con tali assorbimenti il sistema possa essere usato solo occasionalmente in caso di sosta, e non per quando il camper sta in rimessaggio.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:44:29
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 16/02/2014  10:35:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si....si.....utilizzo tassativamente quando sono SOLO in sosta libera....anche se credo sia lo stesso assorbimento dell'originale NO TOUCH...comunque la mia esigenza é di porre in "massima" sicurezza il camper quando siamo maggiormente vulnerabili....di notte con noi dentro...nel mio caso se dovessero entrare dei ladruncoli quando non sono presente si troverebbero una brutta sorpresa....NIENTE da arraffare....io non ho,proprio nulla di tecnologico sul camper...per scelta....[;)] ISERAN 636
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:45:34
Sul mio Suzuky Jimny le 6 freccie partono se col tester selezionato su "volt" misuro tra due pin. Quindi basta una resistenza molto elevata tra quei due pin per attivare la centralina. Se proprio vuoi provare magari usa non un filo ma una resistenza da 100.000 ohm che danni non dovrebbe farne. MArco.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 16/02/2014 alle: 10:51:30
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/02/2014  10:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il consiglio diretto del filo...ohm...[:I]...ed indiretto dell'amico...che così parlando mi convinco sempre di piú della sua necessaria presenza[:D] Quindi i tempi di prova si dilatano...causa ricerca di amico esperto...[:D] con tester ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 16/02/2014 alle 10:53:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link