CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come coprire il camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Inserito il 27/11/2010 alle: 22:44:43
Ciao a tutti, ho in problema, e cioè, Vorrei costruire una tettoia per preservare il mio vecchio camper dalle intemperie invernali e dal sole estivo.... si, ma come fare? Costruire un pergolato è quasi impossibile, in quanto le norme sull'edilizia, prevedono una distanza di 7,5 metri dalla strada pubblica e 5 metri dal confine con il vicino. L'unica soluzione che mi viene in mente, è quella della classica tenda da sole, per intenderci quella a braccia, ovvero,una volta posizionato il camper longitudinalmente alla parete della casa si fa scendere la tenda. Mi sono informato una tenda di marca, resistente all'acqua; elettrica; antivento; larga 8 metri con uno sbalzo di 3,7 metri compresa di montaggio mi costa 3500 euro e non c'è bisogno di alcuna autorizzazione, ne si è vincolati dalle distanze. C'è qualcuno tra voi che ha già adottato una soluzione del genere? se si quali inconvenienti ha trovato? Ciao a tutti da MINO
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 29/11/2010 alle: 14:44:52
Non è vero che non c'è bisogno di autorizzazione...purtroppo! Anche se metti una tenda sulla terrazza di casa tua devi chiedere al comune, figurati qualcosa di 8mt! Cmq è stato aperto un topic proprio qualche giorno fa, vai su cerca. M.Stella
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 29/11/2010 alle: 22:08:54
ciao anch'io ho lo stesso problema, sto cercando copertura rigida con telo a cappotta dopo varie peripezie su siti, preventivi vari siamo intorno ai 2.000 euri,(comunque non demordo, voglio vedere se riesco a trovarne una a meno...molto meno) per quanto riguarda la tenda che stai cercando io ne ho una esterna da 5,15 - 3,60 mt fissata sotto il balcone, la misura che stai cercando verrebbe installata sotto un balcone? valuta bene il peso,tra struttura e tutto vai oltre i 100 kg la mia l'hanno installata in 3 operai con dei fisher almeno del 12. Buona fortuna
18
Mino62
Mino62
14/06/2007 74
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:21:49
Mi sono informato all'ufficio tecnico del mio comune, il quale mi ha detto che, se la tenda non è fissa ma è retrattile o meglio avvolgibile, non c'è bisogno di alcuna autorizzazione edilizia a meno che la tenda sia a sbalzo su un'area pubblica, oppure la tenda è a "capanno" , ovvero con due piantane fisse su cui scorre la tenda, allora si in quest'ultimo caso c'è bisogno della concessione edilizia. Per quanto riguarda il peso, è vero che è molto pessnte, ma il peso è distribuito su una lunghezza di 8 metri.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 03/12/2010 alle: 15:34:32
quote:Risposta al messaggio di edogiul inserito in data 29/11/2010  22:08:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco il risparmio ma nel frattempo il camper passa un altro anno all'acqua, conviene?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
pg
pg
20/08/2003 314
Inserito il 03/12/2010 alle: 16:41:33
Ciao Mino, io sono un operatore del settore. Le autorizzazioni sono diverse da comune a comune, nella mia zona, ad esempio, è sufficente comunicare all'ufficio tecnico l'installazione. Tieni presente che sono tende da sole progettate per la protezione solare. I problemi nascono in inverno in caso di nevicate.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/12/2010 alle: 18:03:55
quote:Risposta al messaggio di Mino62 inserito in data 27/11/2010  22:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Occhio ... occhio a tutto quello che fai per proteggere il tuo camper! Io, pur avendo fatto questa struttura, con DIA, richieste specifiche in Comune, pagato un Geometra per tutto quello che serviva per essere in PIENA regola ... risultato: sto pagando Avvocati per difendermi dal Comune, che adesso "dice" che "secondo Loro" "in effetti" "gli pare un po' grande" ... [}:)][}:)] solo ed esclusivamente perché UN vicino (dopo avermi tranquillizzato PRIMA che per Lui non c'era assolutamente problema ... ) adesso non gli va bene e quindi ha fatto intervenire il Comune per la demolizione ... quando prima della costruzione lo stesso Comune non mi ha MAI negato la costruzione. ciao, Giorgio N.B. quando "credi" di essere a posto ... di aver fatto tutto secondo le regole ... ecco che ... cominciano le "rogne" [:D][:D]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9439
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:09:08
Cerca degli archi per serre,quelli in ferro zincato Non è richiesto alcun permesso per montarli,se ne mette uno ogni due metri e basta dare la comuinicazione al comune del montaggio per non aver problemi. Basta trovare le misure giuste in qualche negozio che vende articoli per vivaisti.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:36:26
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 03/12/2010  18:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giorgio, non per farmi i fatti tuoi ma mi interesserebbe sapere quanto hai speso per i permessi comunali, geometra e tutte le scartoffie burocratiche che hai dovuto fare. Devo realizzare qualcosa del genere anch'io. Ps: La madre dei ******i è sempre incinta, la tua è una costruzione anche gradevole esteticamente e ben fatta, che bisogno c'è di rompere le scatole? Forse è l'invidia? Ciao.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 03/12/2010 alle: 19:45:14
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 03/12/2010  18:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti, in confronto al gazebo del tuo vicino, sembra enorme! Comunque non rovina affatto l'ambiente, è bella ed elegante. Sono convinto che a dare fastidio non sia la tettoia, ma il camper, che a dire il vero, non è un bel vedere sempre davanti a casa(Non parlo del tuo, ma in generale). A parte tutto, bella tettoia, ma spero che da te non nevichi mai, non gli hai dato la minima pendenza, ti si ferma di tutto li sopra. Ciao
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/12/2010 alle: 21:52:16
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 03/12/2010  19:45:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto riguarda la pendenza: tra il lato sx e quello destro ci sono 40 cm. di pendenza. Da me nevica "abbastanza" abito a Belluno [:D][:D] ma il telo é di quelli LISCI che "scaricano" bene la neve: ci vuole qualche giorno perché scenda tutta ma ... se ne va piano piano[;)] naturalmente la struttura sopporterebbe tranquillamente oltre un metro di neve perché é robustissima e le tavole sono a "maglia stretta". Per quanto riguarda il gazebo del vicino ... [}:)][}:)][}:)] il colmo dei colmi é che anni fa l'ha costruito TOTALMENTE ABUSIVAMENTE (senza MAI chiederci nulla, naturalmente a noi non dava fastidio ma ... almeno chiedicelo ... ed é proprio LUI (l'unico vicino che si é opposto DOPO) ... dopo essere stato IL PRIMO che ci ha garantito che "non c'é alcun problema per noi". Il colmo dei colmi é che LO SA' BENISSIMO che anche se dovesse vincere la causa (quasi impossibile per LUI) il camper rimarrà in quella posizione SENZA o CON la tettoia ... e LUI dice che non c'é problema se il camper rimmarrà li ... l'importante é che IO tolga la copertura ... [:0][:0][:0] come fai a "ragionare" con UNO così? ciao, Giorgio

Modificato da fuori rotta il 03/12/2010 alle 21:53:49
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 03/12/2010 alle: 22:11:06
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 03/12/2010  19:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, per quanto riguarda i costi di "scartoffie" varie ... il discorso é un po' complesso perché oltre alla tettoia con relativo scavo di oltre 40 cm. per 2 betoniere di cemento + piastrelle + rampa ecc. ecc. il Geometra mi é "servito" perché dovevo acquisire un piccolo appezzamento di terreno dal vicino (altrimenti non entravo con il camper) e altri lavori per entrare, quindi la D.I.A. che ho presentato il Comune costava circa 250 euro (mi pare che ce ne sia una più "semplice" di 80 euro ma ... é per un'importo inferiore a quello che ho speso io) ed é stata presentata con TUTTI i lavori che dovevo fare (COMPRESO LE MISURE DELLA TETTOIA) (per fortuna) dopo i 30 giorni che il Comune chiede per "eventuali" verifiche puoi costruire ... ed io, non ricevendo alcun reclamo/controllo, dopo 45 giorni ho cominciato a far lavorare l'impresa. ATTENZIONE: ogni Comune ha le sue "regolette" un po' diverse da altri Comuni, ammetto che, quella di Belluno, é un po' permessiva (ed io ho fatto fede a quella) per questo abbiamo fatto una DIA (anche se, in teoria, non serviva) il mio Geometra é stato saggio e lungimirante [;)]. Quindi ... prima accertati nel TUO Comune cosa si puo' e cosa non si può e ... leggi bene bene tutto. ciao, Giorgio
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 18/01/2011 alle: 15:31:52
ciao a tutti [:D][:D][:D] io mi sono arrangiato da solo[;)] comprato legname e un telo su misura da camion ciao Berto PS oramai saranno 5 anni che fà il suo lavoro
15
binivi
binivi
15/11/2010 176
Inserito il 18/01/2011 alle: 17:05:10
Ciao Endrix, sono molto interessato al tuo lavoro perchè vorrei fare esattamente come hai fatto tu. Hai qualche disegno, oppure qualche specifica in più su misure delle travi, prezzi, telone? Ti sarei molto grato se potessi aiutarmi.
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 18/01/2011 alle: 17:12:34
> se ti hanno gia dato il permesso non credo possano piu fare niente sulla dia ci sono le misure? le hai rispettate ? cosa centra il vicino? hai le distanze giuste? se si il discorso è chiuso
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 18/01/2011 alle: 17:19:25
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 18/01/2011  17:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungo comunque se insiste fagli togliere il gazebo almeno quello ma tu hai costruito mi sembra a confine se però vai avanti e tu sostieni che lui ti ha dato il permesso che non aveva problemi dopo quanto tempo ti ha chiesto di toglierlo? perche non ti ha fermato subito? le solite guerre tra i poveri sai cosa dicono qui da noi che il pan dai puars a l à siet crostis che il pane dei poveri ha sette croste
18
dafi
dafi
25/03/2007 791
Inserito il 18/01/2011 alle: 18:37:35
quote:Risposta al messaggio di mandibobo inserito in data 18/01/2011  17:12:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve non è proprio così il comune può in ogni momento può ritornare sulle sue decisioni asserendo che è sempre il tecnico che presenta il progetto l'unico e solo responsabile del rispetto alle normative. D'altra parte il contenuto stesso della DIA lo dice. E in ogni caso il problema del nostro camperista è più grosso di quanto sembra; infatti se la sua tettoia è considerata costruzione, come a parere mio lo è, la sua costruzione è in difformità con le distante delle colonne dal terreno del vicino che in ogni caso mai deve essere inferiore a quanto prevede il codice civile che in questo caso sono 1,50 ml. In altre parole hai due problemi; - uno con il vicino per quanto riguarda le distanze - due con il comune perchè sei in difformità con la superficie coperta e volumetria del tuo lotto (così sembra). ciaociao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link