CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come disinserire il volumetrico dell allarme

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 13:47:53
Buongiorno a tutti, 
Ho da poco un camper usato, dotato di allarme con anche dei volumetrici. 

Non ho capito come disinserire il volumetrico al fine di poter dormire la notte con allarme inserito. Ho sul cruscotto a fianco al led un pulsantino ed anche un contatto elettrico, di cui ho la chiave elettrica, ma non ho capito come utilizzarli. 
Non so di che marca sia l allarme ma ho degli adesivi MED sulle finestre. 
​​​​​​
Qualche idea? Grazie 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 14:25:11
In risposta al messaggio di ilnave01 del 24/07/2020 alle 13:47:53

Buongiorno a tutti,  Ho da poco un camper usato, dotato di allarme con anche dei volumetrici.  Non ho capito come disinserire il volumetrico al fine di poter dormire la notte con allarme inserito. Ho sul cruscotto
a fianco al led un pulsantino ed anche un contatto elettrico, di cui ho la chiave elettrica, ma non ho capito come utilizzarli.  Non so di che marca sia l allarme ma ho degli adesivi MED sulle finestre.  ​​​​​​ Qualche idea? Grazie 
...
Prova dopo aver chiuso le porte con telecomando dopo 3-4 secondi dare una nuova chiusura.
il mio è così.
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:11:02
Così facendo mi si disinserisce tutto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:17:07

Buongiorno a tutti,  Ho da poco un camper usato, dotato di allarme con anche dei volumetrici.  Non ho capito come disinserire il volumetrico al fine di poter dormire la notte con allarme inserito. Ho sul cruscotto
a fianco al led un pulsantino ed anche un contatto elettrico, di cui ho la chiave elettrica, ma non ho capito come utilizzarli.  Non so di che marca sia l allarme ma ho degli adesivi MED sulle finestre.  ​​​​​​ Qualche idea? Grazie 
...

Di solito, ma non è legge, sul telecomando ci sono tre tasti: inserimento/disinserimento,  esclusione volumetrico (solo entro tot secondi dall'inserimento) e allarme (attivazione sirena). Il problema, che tantissimi camperisti non sanno), è che disinserendo il volumetrico si disinseriscono anche tutti i sensori via radio. Consiglio chiunque di verificare perché pensano di avere le finestre protette quando protette non sono. 

Cosa ho fatto io, ma anche questo non è vangelo. Il volumetrico si basa su due apparati, l'uno trasmittente e l'altro ricevente. Io non feci altro che interrompere uno dei due collegamenti mettendo un interruttore. Poi ho sostituito l'interruttore con un relè bipolare telecomandato (più comodo e pratico) per cui, oltre a chiudere ed aprire il collegamento, alimenta anche un LED che mi segnala se il volumetrico è inserito o meno. Poi, poiché i sensori via radio sono facilmente accecabili, li ho sostituiti con sensori magnetici via filo. 

Evidenzio che questo è il mio allarme e che ho visto installato in tanti camper ed evidenzio anche che le mie soluzioni sono spesso estemporanee per cui da prendere per quel che sono. 

Giovanni 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:21:38

...
il mio MED ha due telecomandi: quello sulla chiave a tre bottoni di "serie FIAT" ed uno da utilizzare solo per inserire/disinserire  il perimetrale o tutto (funzione notte funzione giorno); non so, Giovanni mi ha fatto venire il dubbi, se disinserendo il volumetrico disinnesco anche i sensori radio sulle finestre
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:24:33
Il mio telecomando ha solo un tasto. 
Ho però un pulsante sul cruscotto, posso farmene qualcosa? 
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:27:25
In risposta al messaggio di Stefino del 24/07/2020 alle 14:25:11

Prova dopo aver chiuso le porte con telecomando dopo 3-4 secondi dare una nuova chiusura. il mio è così.
ciao, io ho un telecomando con 2 pulsanti, quindi per disinserire i volumetrici una volta inserito l'allarme, devo pigiare immediatamente il secondo pulsante, cosi facendo sento un doppio bip, questa funzione mi esclude i volumetrici e tutto ciò che ho lasciato aperto (tipo porte, portiere ecc...).
Se non dovesse funzionare, prova a fare la stessa operazione ma mettendoti davanti al volumetrico in modo da generare l'allarme.

questi passaggi li ho trovati su tutti e 3 gli allarmi che ho avuto (camper, auto ecc....)

Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino)

Buon Viaggio Davide
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 15:38:07
In risposta al messaggio di ilnave01 del 24/07/2020 alle 15:24:33

Il mio telecomando ha solo un tasto.  Ho però un pulsante sul cruscotto, posso farmene qualcosa? 
mai visto un allarme disinseribile dal cruscotto; ma chiedere al venditore?
Potrebbero non averti dato il secondo telecomando
Paolo DR
13
crik
crik
12/09/2012 102
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 16:06:13
In risposta al messaggio di ilnave01 del 24/07/2020 alle 15:24:33

Il mio telecomando ha solo un tasto.  Ho però un pulsante sul cruscotto, posso farmene qualcosa? 
sulla mia macchina (Skoda) ho un tasto vicino alle portiere che serve proprio a disinserire il volumentrico...magari usa lo stesso principio
Il mondo è un libro, e chi non viaggia legge solo una pagina. (S. Agostino)

Buon Viaggio Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 19:45:57

...
Io ho il META, quindi casomai sarà diverso, ma non lo ho mai voluto installato con lo stesso telecomando del mezzo, ma con telecomando a parte e con quello è facile, un tasto inserisce allarme, secondo tasto spinto entro alcuni secondi, fa si che si inserisce solo perimetrale ma non volumetrico.

Mi sembra che una procedura alternativa sia quella di inserire allarme con sportello di guida aperto e poi chiuderlo dopo, ma non sono certo, ne tantomeno so se è così anche nel MED.

Se guardi nel vano motore, dovresti vedere la centralina dell allarme, spesso monobloco con la sirena, e su questa immagino ci sarà un etichetta con marca e modello esatto. Con questi dati è probabile che trovi online il manuale sul sito MED, oppure puoi mandare una email.
Se non c'è una etichetta o codice, fai una foto chiara della centralina e del telecomando e di altro concernente l allarme e mandi email di chiarimento.
Tutto cio, ovviamente se non risolvi con l aiuto del forum.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 20:06:21
Grazie per tutti i contributi. Entrambi i telecomandi che ho hanno un solo tasto, ed il precedente proprietario non sa. 
Ho provato ad attivare l allarme con il tasto e premerlo ancora subito, sembra funzionare ma non ho potuto fare molte prove, sono in trasferimento verso il sud  e ci sono mille gradi e la famiglia non era d accordo a cuocere all interno. 
Riprovo a breve e vi aggiorno. 
7
Tatona
Tatona
01/12/2018 24
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 19:27:48
Ciao.
Noi abbiamo il Med 3200 (anno 2008).

L' abbiamo inserito raramente e quindi non ricordo bene la procedura, ma se il tuo e' lo stesso modello, posso inviarti il manuale scannerizzato : ci troverai la procedura x escludere il volumetrico.

Io l'ho fatto solo un paio di volte, premendo -se ben ricordo-  per qualche secondo proprio quel tasto sul cruscotto (al centro del tasto c'e' una piccolissima lucina rossa), fino a che la centralina avvisa acusticamente di avere ricevuto il comando, il tutt  a portiera del guidatore aperta (mi pare...).

​​​​​Nei miei appunti in camper dovrei essermi segnata i passaggi, ma questa e' la mia ultima, infernale, settimana di lavoro : potro' raggiungere il camper solo venerdi' o sabato e solo allora, se ti interessera' ancora,  potro' mandarti manuale ed appunti di funzionamento.

Fammi sapere.

Elisabetta
Elisabetta

Modificato da Tatona il 27/07/2020 alle 19:29:50
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 19:37:44
In risposta al messaggio di Tatona del 27/07/2020 alle 19:27:48

Ciao. Noi abbiamo il Med 3200 (anno 2008). L' abbiamo inserito raramente e quindi non ricordo bene la procedura, ma se il tuo e' lo stesso modello, posso inviarti il manuale scannerizzato : ci troverai la procedura x escludere
il volumetrico. Io l'ho fatto solo un paio di volte, premendo -se ben ricordo-  per qualche secondo proprio quel tasto sul cruscotto (al centro del tasto c'e' una piccolissima lucina rossa), fino a che la centralina avvisa acusticamente di avere ricevuto il comando, il tutt  a portiera del guidatore aperta (mi pare...). ​​​​​Nei miei appunti in camper dovrei essermi segnata i passaggi, ma questa e' la mia ultima, infernale, settimana di lavoro : potro' raggiungere il camper solo venerdi' o sabato e solo allora, se ti interessera' ancora,  potro' mandarti manuale ed appunti di funzionamento. Fammi sapere. Elisabetta
...
Questo mi farebbe molto comodo, senza fretta comunque. Grazie in anticipo 
7
ilnave01
ilnave01
23/10/2018 53
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 19:39:05
Grazie nuovamente a tutti, pare funzionare la procedura di inserimento, e nuova pressione del tasto dopo 1 secondo. In tal modo l allarme è inserito ma non suona con movimenti all interno.
Ciao! 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link