CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Come estrarre il portamoto Edicar?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 12:20:09
salve amici, sul camper ci ho trovato montato un portamoto edicar che fino ad ora non ho mai utilizzato.
adesso dovrei utilizzarlo per caricarci tre bici ma no ho idea di come funziona il meccanismo per estrarlo e quante posizioni ha .
ho anche una canalina portabici aggiunta,segno che il precedente propietario lo utilizzava come portabici.
sareste cosi gentili da indicarmi la procedura di sblocco, estrazione, e blocco a tutto estratto ?
grazie smiley
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 12:44:44
In risposta al messaggio di Roca del 05/08/2019 alle 12:20:09

salve amici, sul camper ci ho trovato montato un portamoto edicar che fino ad ora non ho mai utilizzato. adesso dovrei utilizzarlo per caricarci tre bici ma no ho idea di come funziona il meccanismo per estrarlo e quante
posizioni ha . ho anche una canalina portabici aggiunta,segno che il precedente propietario lo utilizzava come portabici. sareste cosi gentili da indicarmi la procedura di sblocco, estrazione, e blocco a tutto estratto ? grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
hai provato  a chinarti e guardare sotto dove è fissato?
Silvio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 12:48:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2019 alle 12:44:44

hai provato  a chinarti e guardare sotto dove è fissato?
si , vedo due manopole con un pulsante e un cordino .
non lo devo smontare... solo sfilarlo per caricarci le bici.

Roberto

Modificato da Roca il 05/08/2019 alle 12:49:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 13:02:43
In risposta al messaggio di Roca del 05/08/2019 alle 12:48:00

si , vedo due manopole con un pulsante e un cordino . non lo devo smontare... solo sfilarlo per caricarci le bici.
non penso sia una cosa complicata o si tira il cordino pigiando il tasto o si agisce sulle manopole.
magari metti una foto
Silvio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 13:17:10
certamente non deve essere complicato... ma volevo capire come si sblocca, se ha dei punti prefissati per estrarlo, blocco in posizione estratta.
non vorrei rischiare di perdere le bici per strada e ammazzare qualcuno.
qui sono in molti ad averlo... spero che qualcuno mi indichi la procedura esatta.

Roberto

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 14:45:26

salve amici, sul camper ci ho trovato montato un portamoto edicar che fino ad ora non ho mai utilizzato. adesso dovrei utilizzarlo per caricarci tre bici ma no ho idea di come funziona il meccanismo per estrarlo e quante
posizioni ha . ho anche una canalina portabici aggiunta,segno che il precedente propietario lo utilizzava come portabici. sareste cosi gentili da indicarmi la procedura di sblocco, estrazione, e blocco a tutto estratto ? grazie Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...
Devi allentare tutte e due le manopole i bottoni rossi servono tipo clicchetto,
poi tiri il filo e contemporaneamente estrai il portamoto
fino a che non senti lo scatto di posizione allungata(unica posizione)
ristringi le manopole e sei a posto.
Saluti Fabio
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 17:18:05
In risposta al messaggio di bigio del 05/08/2019 alle 14:45:26

Devi allentare tutte e due le manopole i bottoni rossi servono tipo clicchetto, poi tiri il filo e contemporaneamente estrai il portamoto fino a che non senti lo scatto di posizione allungata(unica posizione) ristringi le manopole e sei a posto. Saluti Fabio
grazie smiley dunque mi confermi che ha una sola posizione quando è estratto ?
da qualche parte qui sul forum, ma non trovo piu dove, avevo letto che ha  due posizioni estraibili.
la prima per le bici e la seconda per la moto.

Roberto

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 17:48:46
Non ho capito se vuoi estrarlo per utilizzarlo oppure perchè vuoi staccarlo dal mezzo.
Se devi soltanto utilizzarlo, è sufficiente tirare il cavetto di sgancio e far scorrere il portamoto sino al punto di blocco. Non so tuttavia se funzioni diversamente quando c'è la canalina aggiuntiva per la bici.
Di sicuro le leve "a ripresa" (quelle con il pulsantino rosso) non vanno toccate perchè quelle, se non ricordo male, servono soltanto a non far vibrare eccessivamente il longherone d'acciaio all'interno dell'alloggiamento in cui scorre: se le serri troppo, rischi che il portamoto non scorra più, mentre se ce le hai lente, potresti avvertire delle fastidiose vibrazioni durante la marcia (a me non sono mai sembrate di grande utilità !).
Giuseppe
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 18:38:51
In risposta al messaggio di Roca del 05/08/2019 alle 17:18:05

grazie dunque mi confermi che ha una sola posizione quando è estratto ? da qualche parte qui sul forum, ma non trovo piu dove, avevo letto che ha  due posizioni estraibili. la prima per le bici e la seconda per la moto.
Si ha solo una posizione...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:13:24
In risposta al messaggio di bottastra del 05/08/2019 alle 17:48:46

Non ho capito se vuoi estrarlo per utilizzarlo oppure perchè vuoi staccarlo dal mezzo. Se devi soltanto utilizzarlo, è sufficiente tirare il cavetto di sgancio e far scorrere il portamoto sino al punto di blocco. Non so
tuttavia se funzioni diversamente quando c'è la canalina aggiuntiva per la bici. Di sicuro le leve a ripresa (quelle con il pulsantino rosso) non vanno toccate perchè quelle, se non ricordo male, servono soltanto a non far vibrare eccessivamente il longherone d'acciaio all'interno dell'alloggiamento in cui scorre: se le serri troppo, rischi che il portamoto non scorra più, mentre se ce le hai lente, potresti avvertire delle fastidiose vibrazioni durante la marcia (a me non sono mai sembrate di grande utilità !).
...
no non devo staccarlo.
 solo estrarlo per caricarci 3 bici.
da quando ho preso il mezzo non lo ho mai utilizzato.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 20:14:32
In risposta al messaggio di bigio del 05/08/2019 alle 18:38:51

Si ha solo una posizione...
grazie bigio yes  wink

Roberto

14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 21:02:47
In risposta al messaggio di bigio del 05/08/2019 alle 14:45:26

Devi allentare tutte e due le manopole i bottoni rossi servono tipo clicchetto, poi tiri il filo e contemporaneamente estrai il portamoto fino a che non senti lo scatto di posizione allungata(unica posizione) ristringi le manopole e sei a posto. Saluti Fabio
Le istruzioni di Bigio sono Esatte, il mio funziona in quel modo, in piu' consiglio abbondanti spruzzate di WD40 o similare , prima della estrazione.
Saluti, Stefano

brig607

Modificato da brig607 il 05/08/2019 alle 21:03:12
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 21:24:44
In risposta al messaggio di brig607 del 05/08/2019 alle 21:02:47

Le istruzioni di Bigio sono Esatte, il mio funziona in quel modo, in piu' consiglio abbondanti spruzzate di WD40 o similare , prima della estrazione. Saluti, Stefano  
yes
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2019 alle: 21:43:23
In risposta al messaggio di Roca del 05/08/2019 alle 20:13:24

no non devo staccarlo.  solo estrarlo per caricarci 3 bici. da quando ho preso il mezzo non lo ho mai utilizzato.
Guarda, il portamoto che avevo io era stato montato direttamente presso la Edi.car e le istruzioni che mi erano state fornite dal titolare dell'azienda sono quelle che ti ho indicato.
Per sbloccare ed estrarre il portamoto, è sufficiente tirare soltanto il cavetto. Se non l'hai mai usato sino ad ora, devi solo controllare che le due leve a ripresa non siano troppo serrate, perchè in tal caso il portamoto resterebbe bloccato e non scorrerebbe per aprirsi. Ma ripeto: di solito quelle due leve, dopo essere state opportunamente regolate per le finalità che ti ho indicato, non vanno più toccate.
A me una volta hanno rubato una di quelle leve e sono andato avanti per tantissimo tempo mettendo al suo posto un normale bullone che, dopo essere stato serrato e regolato opportunamente, non ha mai avuto bisogno di essere svitato o avvitato per estrarre o riportare in sede il portamoto. 
Giuseppe
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2019 alle: 06:00:58
grazie a tutti per le risposte smiley
giovedi carico che sabato si parte per le vacanze. yes

Roberto

11
Nick77
Nick77
02/09/2014 78
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2019 alle: 13:53:23

...
ciao
il modello che ho io sul camper ha varie posizioni. Con le levette col pulsante rosso blocchi/sblocchi il tutto. Il cavetto di acciaio fa muovere due perni (uno per ogni longherone) che si impegnano su diversi fori presenti sul longherone stesso. Da me i fori sono diversi a 10 cm circa di distanza l'uno dall'altro, così da regolare la lunghezza in base alle esigenze. D'inverno (senza bici) lo tengo tutto corto, con due sole bici a metà e quando ho 4 bici lo estraggo tutto. Poi stringo il tutto con le levette (per me sono di sicurezza e giustamente come già detto per le vibrazioni). Tieni il tutto lubrificato perchè con lo sporco e l'acqua tende a bloccarsi.
Ciao
Nicola
Nick
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link