quote:Originally posted by Gipsy> scusami ma il relè dovrebbe esserci già.....sicuramente è fuoriuso se non stacca quando spegni il camper.....controlla bene che dev'esserci.
Il mio frigo trivalente funziona ovviamente anche a 12 v, ed uso questo sistema in viaggio, ma non si spegne automaticamente quando sono fermo, rischiando di scaricare la batteria. Vorrei mettere un relè, ma ...... ho individuato qual'è il cavo di alimentazione del frigo, poi cosa devo fare? che tipo di relè devo comprare? avevo pensato anche di attaccarmi direttamente all'alternatore.....??!!?? >
quote:Originally posted by Gipsy> Se il tuo camper è recente dovrebbe avere il relè altrimenti deve far attaccare il relè quando il camper in moto, praticamente debvi prendere il + che ti viene dall'alternatore e far attaccare il relè. sul contatto del relè (eccitato [:p]dalla tensione dell'alternatore) si chiuderà e porterà tensione al frigo dal + della batteria di servizio. Visto però che funziona solo quando il camper è in moto potresti utilizzare anche il + della BM. Come spengi il motore l'alternatore non darà più tensione il relè si diseccita[:(] e stacca la tensione verso il frigo. Più difficile a spiegarlo che a farlo
Il mio frigo trivalente funziona ovviamente anche a 12 v, ed uso questo sistema in viaggio, ma non si spegne automaticamente quando sono fermo, rischiando di scaricare la batteria. Vorrei mettere un relè, ma ...... ho individuato qual'è il cavo di alimentazione del frigo, poi cosa devo fare? che tipo di relè devo comprare? avevo pensato anche di attaccarmi direttamente all'alternatore.....??!!?? >
quote:Originally posted by Gipsy> E che differenza fa? Tanto le batterie vanno in parallelo tra loro col solito relè parallelatore. Marco.
Ok! continuerò a cercare l'eventuale relè rotto, nel frattempo ho acquistato quello nuovo da ben 70 A Altri dubbi... Grinza afferma che poichè l'alimentazione così sarà solo quando il mezzo sarà in moto potrei attaccare indifferentemente il frigo alla Batteria Motore, o a quella di Servizio. Quella del Motore mi sarebbe molto più comoda, ma sarà veramente indifferente?? P.S. nell'occasione ho comprato anche del cavo da 10 mm per sostituire eventualmente quello esistente. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao , ma qui non si parla di un relè parallelatore , ma di un relè comandato dal d+ x fare funzionare il frigo solo a motore in moto. Ciao Paolo
quote:Originally posted by Gipsy> E che differenza fa? Tanto le batterie vanno in parallelo tra loro col solito relè parallelatore. Marco.
Ok! continuerò a cercare l'eventuale relè rotto, nel frattempo ho acquistato quello nuovo da ben 70 A Altri dubbi... Grinza afferma che poichè l'alimentazione così sarà solo quando il mezzo sarà in moto potrei attaccare indifferentemente il frigo alla Batteria Motore, o a quella di Servizio. Quella del Motore mi sarebbe molto più comoda, ma sarà veramente indifferente?? P.S. nell'occasione ho comprato anche del cavo da 10 mm per sostituire eventualmente quello esistente. >
>
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao , ma qui non si parla di un relè parallelatore , ma di un relè comandato dal d+ x fare funzionare il frigo solo a motore in moto. Ciao Paolo >> Se metti un relè che prelevi la tensione dalla BM o uno che la prelevi dalla BS solo quando l'alternatore sta caricando è (quasi) esattamente la stessa cosa poiché il relè del parallelo (comandato dallo stesso segnale D+ con cui devi comandare il relè del frigo) mette in parallelo BM e BS, quindi, a meno delle perdite su cavi e contatti, non cambia nulla; questo intendeva dire Marco. A voler far la punta agli spilli, dal punto di vista elettrico sarebbe preferibile prelevare direttamente dalla BM in quanto non ci sarebbe la caduta sul cavo che porta la carica alla BS. Io, al contrario, preferirei prelevare la tensione dalla BS e prevedere la possibilità di bypassare con un interruttore il relè del frigo in modo da poter utilizzare il frigo tramite la BS durante eventuali traversate su traghetti in cui sia vietato l'uso a gas. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by paolo 61> Certamente è come dici, anche se io prima verificherei che il relè non ci sia già, perché potrebbe anche già esserci ma essersi incollato. Ciao, Aldo
Ciao Aldo , visto che tu sei un super esperto in elettricità illuminami , il nostro amico ha il frigo che funziona a 12 volt con il motore spento , a questo punto bisogna interrompere il filo che porta corrente al frigo indipendentemente da dove provenga e montare un relè con eccitazione d+, dico bene o sbaglio? se poi si vuole modificare l'impianto questa è un'altra questione. Attendo tuoi lumi ciao Paolo >
quote:Originally posted by vespucci> Assolutamente giusto! Nonostante vi siano anche tanti elettrauto cani che fanno largo uso di nastro isolante, questo va utilizzato solo per isolamenti temporanei, in quanto si ritira sia con il caldo che con il passare del tempo e si rischia di trovarsi con il nastro penzoloni e i fili scoperti! giusto perché sono in argomento: una avvertenza da seguire nell'uso del nastro isolante è quella di far si che l'ultima parte del nastro sia sempre tirata in modo che la tendenza stessa a retrarsi che ha il nastro serri maggiormente il tutto; in realtà è più difficile da spiegare che a farlo, in genere è sufficente strappare l'ultima parte di nastro con le mani anziché tagliarlo per far si che l'ultimo giro risulti più serrato degli altri. Ciao, Aldo
aggiungo un piccolo consiglio per Gipsy, se puoi una volta che hai infilato il filo nel faston, prima di metterlo nel rele saldalo a stagno soprattutto se non hai una pinza professionale per serrare il faston al filo e soprattutto i due fili con i due faston piu grandi e magari ricopri il faston con del termorestrindente o la sua protezione, non usare nastro isolante che con il caldo si rovina ciao romeo >