CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come installare un relè

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:44:17
Il mio frigo trivalente funziona ovviamente anche a 12 v, ed uso questo sistema in viaggio, ma non si spegne automaticamente quando sono fermo, rischiando di scaricare la batteria. Vorrei mettere un relè, ma ...... ho individuato qual'è il cavo di alimentazione del frigo, poi cosa devo fare? che tipo di relè devo comprare? avevo pensato anche di attaccarmi direttamente all'alternatore.....??!!??
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 03/04/2008 alle: 20:52:50
In tutti i camper il frigo funziona a 12 volt solo quando il motore è in modo, perche prende la corrente direttamente dall'alternatore. Anche il tuo dovrebbe funzionare in questo modo, in caso contrario basta che vedi come è collegato il frigo di un altro camper o vedi uno schema elettrico. Carlo Ulisse
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 03/04/2008 alle: 21:11:54
quote:Originally posted by Gipsy
Il mio frigo trivalente funziona ovviamente anche a 12 v, ed uso questo sistema in viaggio, ma non si spegne automaticamente quando sono fermo, rischiando di scaricare la batteria. Vorrei mettere un relè, ma ...... ho individuato qual'è il cavo di alimentazione del frigo, poi cosa devo fare? che tipo di relè devo comprare? avevo pensato anche di attaccarmi direttamente all'alternatore.....??!!?? >
> scusami ma il relè dovrebbe esserci già.....sicuramente è fuoriuso se non stacca quando spegni il camper.....controlla bene che dev'esserci.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63203
Inserito il 03/04/2008 alle: 21:21:02
Il mio frigo trivalente funziona ovviamente anche a 12 v, ed uso questo sistema in viaggio, ma non si spegne automaticamente quando sono fermo, rischiando di scaricare la batteria. Vorrei mettere un relè, ma ...... ho individuato qual'è il cavo di alimentazione del frigo, poi cosa devo fare? che tipo di relè devo comprare? avevo pensato anche di attaccarmi direttamente all'alternatore.....??!!?? >
> Se il tuo camper è recente dovrebbe avere il relè altrimenti deve far attaccare il relè quando il camper in moto, praticamente debvi prendere il + che ti viene dall'alternatore e far attaccare il relè. sul contatto del relè (eccitato [:p]dalla tensione dell'alternatore) si chiuderà e porterà tensione al frigo dal + della batteria di servizio. Visto però che funziona solo quando il camper è in moto potresti utilizzare anche il + della BM. Come spengi il motore l'alternatore non darà più tensione il relè si diseccita[:(] e stacca la tensione verso il frigo. Più difficile a spiegarlo che a farlo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/04/2008 alle: 22:11:45
Ciao , sul relè ci sono 4 numerini 30- 87-86- 85. interrompi l'alimentazione del frigo ed il capo di filo che va al frigo lo colleghi all'87, l'altro capo del filo al30, poi metti a massa l'86 , fatto questo devi trovare il d+ dell'alternatore e collegarlo all'85 , ed il gioco è fatto , il frigo funzionerà soltanto a motore acceso, ricordati però di montare un relè di potenza adeguata , penso che un 50 ah possa andare bene. Ciao Paolo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 04/04/2008 alle: 10:09:34
Ok! qualcosa l'ho capita......, fra l'altro mi fa pensare quando dite che comunque il relè dovrevve già esserci..... ho cercato molto quello "scatolotto" nero che dovrebbe essere il relè ma proprio nulla, il mio mezzo è un Rimor Europeo del '95, e nel tempo ha avuto alcune modifiche dai precedenti proprietari, compreso la centralina per i pannelli solari (i pannelli non mi sono stati lasciati) ecc.. chissà ???. Secondo le vostre descrizioni sembrerebbe abbastanza facile. Come sempre grazie dei consigli.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 04/04/2008 alle: 11:10:23
ciao, gli allestimenti Rimor, potrebbero montare centraline Arsilici, e il relè parallelatore si trova all'interno della centralina. c[8D]iao
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 09/04/2008 alle: 13:02:55
Ancora un dubbio... Nei negozi in cui ho cercato ho trovato relè da 30A anzichè quello da 50 consigliatomi. Guardando le caratteristiche del frigo viene data una Potenza di poco superiore ai 100 W, forse quindi anche il relè da 30A è sufficiente, o sbaglio??? Grazie dei consigli
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 09/04/2008 alle: 19:58:52
30X12=360Watt (se sei sicuro di aver letto 100 puoi andare tranquillo).Per quanto riguarda il relè (vecchio o nuovo che sia il camper) è già contemplato nell'impianto,infatti non deve funzionare a 12v con motore spento in quanto potrebbe accadere "andando sottotensione la batteria" un surriscaldamento dei fili che potrebbe sfociare in incendio.Prova a smontare la centralina e dietro di essa dovresti trovare il pacco trasformatore con i relè,cerca e troverai il guasto.Ciao
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:11:25
Ok! continuerò a cercare l'eventuale relè rotto, nel frattempo ho acquistato quello nuovo da ben 70 A Altri dubbi... Grinza afferma che poichè l'alimentazione così sarà solo quando il mezzo sarà in moto potrei attaccare indifferentemente il frigo alla Batteria Motore, o a quella di Servizio. Quella del Motore mi sarebbe molto più comoda, ma sarà veramente indifferente?? P.S. nell'occasione ho comprato anche del cavo da 10 mm per sostituire eventualmente quello esistente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 09/04/2008 alle: 20:26:12
Ok! continuerò a cercare l'eventuale relè rotto, nel frattempo ho acquistato quello nuovo da ben 70 A Altri dubbi... Grinza afferma che poichè l'alimentazione così sarà solo quando il mezzo sarà in moto potrei attaccare indifferentemente il frigo alla Batteria Motore, o a quella di Servizio. Quella del Motore mi sarebbe molto più comoda, ma sarà veramente indifferente?? P.S. nell'occasione ho comprato anche del cavo da 10 mm per sostituire eventualmente quello esistente. >
> E che differenza fa? Tanto le batterie vanno in parallelo tra loro col solito relè parallelatore. Marco.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/04/2008 alle: 21:31:39
quote:Originally posted by Emme48
Ok! continuerò a cercare l'eventuale relè rotto, nel frattempo ho acquistato quello nuovo da ben 70 A Altri dubbi... Grinza afferma che poichè l'alimentazione così sarà solo quando il mezzo sarà in moto potrei attaccare indifferentemente il frigo alla Batteria Motore, o a quella di Servizio. Quella del Motore mi sarebbe molto più comoda, ma sarà veramente indifferente?? P.S. nell'occasione ho comprato anche del cavo da 10 mm per sostituire eventualmente quello esistente. >
> E che differenza fa? Tanto le batterie vanno in parallelo tra loro col solito relè parallelatore. Marco.
>
> Ciao , ma qui non si parla di un relè parallelatore , ma di un relè comandato dal d+ x fare funzionare il frigo solo a motore in moto. Ciao Paolo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 09/04/2008 alle: 21:54:00
quote:Originally posted by paolo 61 Ciao , ma qui non si parla di un relè parallelatore , ma di un relè comandato dal d+ x fare funzionare il frigo solo a motore in moto. Ciao Paolo >
> Se metti un relè che prelevi la tensione dalla BM o uno che la prelevi dalla BS solo quando l'alternatore sta caricando è (quasi) esattamente la stessa cosa poiché il relè del parallelo (comandato dallo stesso segnale D+ con cui devi comandare il relè del frigo) mette in parallelo BM e BS, quindi, a meno delle perdite su cavi e contatti, non cambia nulla; questo intendeva dire Marco. A voler far la punta agli spilli, dal punto di vista elettrico sarebbe preferibile prelevare direttamente dalla BM in quanto non ci sarebbe la caduta sul cavo che porta la carica alla BS. Io, al contrario, preferirei prelevare la tensione dalla BS e prevedere la possibilità di bypassare con un interruttore il relè del frigo in modo da poter utilizzare il frigo tramite la BS durante eventuali traversate su traghetti in cui sia vietato l'uso a gas. Ciao, Aldo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/04/2008 alle: 22:28:29
Ciao Aldo , visto che tu sei un super esperto in elettricità illuminami , il nostro amico ha il frigo che funziona a 12 volt con il motore spento , a questo punto bisogna interrompere il filo che porta corrente al frigo indipendentemente da dove provenga e montare un relè con eccitazione d+, dico bene o sbaglio? se poi si vuole modificare l'impianto questa è un'altra questione. Attendo tuoi lumi ciao Paolo
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 09/04/2008 alle: 23:40:28
aggiungo un piccolo consiglio per Gipsy, se puoi una volta che hai infilato il filo nel faston, prima di metterlo nel rele saldalo a stagno soprattutto se non hai una pinza professionale per serrare il faston al filo e soprattutto i due fili con i due faston piu grandi e magari ricopri il faston con del termorestrindente o la sua protezione, non usare nastro isolante che con il caldo si rovina ciao romeo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/04/2008 alle: 08:42:13
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao Aldo , visto che tu sei un super esperto in elettricità illuminami , il nostro amico ha il frigo che funziona a 12 volt con il motore spento , a questo punto bisogna interrompere il filo che porta corrente al frigo indipendentemente da dove provenga e montare un relè con eccitazione d+, dico bene o sbaglio? se poi si vuole modificare l'impianto questa è un'altra questione. Attendo tuoi lumi ciao Paolo >
> Certamente è come dici, anche se io prima verificherei che il relè non ci sia già, perché potrebbe anche già esserci ma essersi incollato. Ciao, Aldo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 10/04/2008 alle: 08:52:18
quote:Originally posted by vespucci
aggiungo un piccolo consiglio per Gipsy, se puoi una volta che hai infilato il filo nel faston, prima di metterlo nel rele saldalo a stagno soprattutto se non hai una pinza professionale per serrare il faston al filo e soprattutto i due fili con i due faston piu grandi e magari ricopri il faston con del termorestrindente o la sua protezione, non usare nastro isolante che con il caldo si rovina ciao romeo >
> Assolutamente giusto! Nonostante vi siano anche tanti elettrauto cani che fanno largo uso di nastro isolante, questo va utilizzato solo per isolamenti temporanei, in quanto si ritira sia con il caldo che con il passare del tempo e si rischia di trovarsi con il nastro penzoloni e i fili scoperti! giusto perché sono in argomento: una avvertenza da seguire nell'uso del nastro isolante è quella di far si che l'ultima parte del nastro sia sempre tirata in modo che la tendenza stessa a retrarsi che ha il nastro serri maggiormente il tutto; in realtà è più difficile da spiegare che a farlo, in genere è sufficente strappare l'ultima parte di nastro con le mani anziché tagliarlo per far si che l'ultimo giro risulti più serrato degli altri. Ciao, Aldo
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/04/2008 alle: 11:44:31
Ottimi consigli sempre utilissimi!! Oggi pomeriggio (spero) sarò al lavoro. Cercherò anche del "termorestringente" che mi sembra una raffinatezza, altrimenti avrei usato del brutto nastro. Nel mio camper l'impianto elettrico anche se funzionante senza probemi (le batt si caricano e le utenze funzionano) sembra aver subito alcuni interventi perchè vedo che una "centralina" cbe presenta cavi "tagliati" e elementi disconnessi. L'idea dell'ulteriore interruttore di ilnicolaldo mi "alletta", anche se mi piacciono le cose "semplici" lineari e temo di incasinare e dimenticare il perchè di interruttori o modifiche.
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 11/04/2008 alle: 11:14:43
Fatto! funziona!!! lavoro pulito e abbastanza semplice!! Ho smontato la centralina esistente CBE all'interno della quale c'era anche il presunto relè non funzionante. La centralina all'interno era completamente ossidata. quindi penso ora che dovrò proteggere il relè da eventuali infiltrazioni. E' sempre una soddisfazione fare da sè!!! Grazie dei suggerimenti e aiuti.
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6581
Inserito il 11/04/2008 alle: 14:46:03
non conosco la tua centralina, comunque se è ossidata ti consiglio di intervenire dopo aver staccato l'alimentazione e averti segnato come stavano messie tutti i contatti poi dalla parte della bachilite ramata dove vi sono tutti i componenti saldati prendi un pennellino con setole corte e dure tipo spazzolino da denti un poco di diluente (accertate che il tipo di diluente che hai non lascia tracce oleose) pulisci ben bene, se necessario ripassa con il saldatore le zone che restano opache o corrose, se vi sono componenti con i piedini corrosi dissaldali, misura il valore, se è ancora buono ripuliscilo e poi lo risaldi altro particolare quando è l'acqua che va sui circuiti lascia un residuo pittosto sul bianco se lo vedi di colore diverso, quasi ruggine, controlla che non vi sono condensatori che hanno perso il liquido o batterie usate per mantenere gli orologi o gli strumenti ciao romeo
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 11/04/2008 alle: 17:48:08
Spalma un pò di vasellina sui contatti e vedrai che l'ossido non si formerà più,ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link