CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

come portare il clima dalla cabina alla cellula?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4045
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:18:45
so che qualcuno di voi ha realizato mediante dei tubi delle bocchette per portare l'aria posteriormente....ma come si fa?io ho un ducato penultima serie,le bocchette dei piedi ad esempio,come ci infilo un tubo e comunque per portarlo dietro li avrei in mezzo ai piedi...avete qualche foto o consigli?
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:38:18
così. Clicca qui Bye Enrico
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:57:19
La cosa più semplice, ed esteticamente meno traumatica, è quella di "spingere" l'aria nella parte posteriore mediante un ventilatore a bassa velocità da applicare sul cruscotto. La cosa è reversibile (lo smonti e lo levi quando non tiserve) ed economica. Non ti aspettare miracoli!....non risolve....ma aiuta Saluti Luciano
20
uccetto
uccetto
20/03/2006 94
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:04:57
risolto utilizzando l'idea presa dalla sezione fai da te -> riscaldamento, tubo da idraulica con un gomito inderito nella fessura inferiore tappate tutte le altre uscite dal gomito un tubo lungo fino alla dinette e lo uso con ottimi risultati sia d'inverno che d'estate. Naturalmente per farlo funzionare devi direzionare il flusso verso i piedi e da lì finisce nella cellula. così e via
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:31:54
Concordo con uccetto, collaudato una settimana fa in una torrida giornata di luglio. Certo non fa i miracoli, ma porta aria fresca e secca nella cellula. Un tubo spiralato diametro 4 cm (la guaina usata dagli elettricisti, quella bianca, molle che non si spezza) posto sotto ad una delle bocchette di uscita sui piedi con un pò di spugna intorno per aderire meglio nel foro. Regoli la ventilazione sulla posizione "piedi" e questo ti consente di avere anche un flusso nella parte alta del cruscotto verso il guidatore ed il passeggero. Compra un tubo spiralato di almeno 2 metri e fai attenzione quando lo piazzi che non vada a ostacolarti i comandi a pedale. Fissalo sul pianale della cabina con un buon nastro adesivo messo "a ponte" sul tubo e vai tranquillo. Meglio di niente e soprattutto poca spesa. Ciao. Umberto.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:49:59
La grande differenza l'ho ottenuta quando ho parzializzato la cellula dividendola a metà con una tenda pesantina con il velcro ai lati in modo da sigillare il più possibile il corridoio tenendo al fresco metà del volume complessivo della cellula. Con e senza tenda c'è una differenza abissale ci saranno 5° di differenza tra davanti e dietro. Bye enrico
20
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 21/07/2008 alle: 12:38:48
Dubito che le soluzioni proposte diano gli effetti sperati: spendi niente ma niente ottieni, (è contrario alla mia filosofia ma stavolta è così)[}:)]. Se vuoi stare meglio in cellula puoi fare installare un secondo evaporatore collegato al clima motore, allora si che avrai beneficio! Tra l'altro ricorda che il caldo si dà dal basso ed il freddo dall'alto, soffiare aria fredda sui piedi serve solo ad ammalarsi perchè tenderà a stratificare e non darà beneficio al corpo. Ciao
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 21/07/2008 alle: 13:52:02
quote:Originally posted by pama
Dubito che le soluzioni proposte diano gli effetti sperati: spendi niente ma niente ottieni, (è contrario alla mia filosofia ma stavolta è così)[}:)]. Se vuoi stare meglio in cellula puoi fare installare un secondo evaporatore collegato al clima motore, allora si che avrai beneficio! Tra l'altro ricorda che il caldo si dà dal basso ed il freddo dall'alto, soffiare aria fredda sui piedi serve solo ad ammalarsi perchè tenderà a stratificare e non darà beneficio al corpo. Ciao >
> Non discuto che facendo modifiche così radicali e costose si possano ottenere i migliori risultati ma dissento da quanto tu affermi. Nel mio camper furgonato (R.T. Livingstone 4) mettendo la ventola a trequarti mettendo la diffusione dell'aria tutta sotto parzializzando al 70%chiuso l'uscita sotto lato guida e orientando l'uscita dai due tubazzi (che ora ho fatto passare entrambi a lato del sedile passeggrero) verso l'alto a puntare addosso al mobile della cucina con la tenda che chiude 1/2 camper si crea un giro d'aria fresca che mi arriva anche in cabina tenendo un clima ideale ovunque mentre prima io e il passeggero ghiacciavamo e dietro avevano sempre caldo. Bye provare per credere. Ps. senza tenda divisoria si vanifica quasi del tutto l'effetto.
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 21/07/2008 alle: 14:06:45
propongo una riflessione: l'adozione di un turbo vent e di conseguenza l'uso durante la marcia può aiutare? Ragionamento: l'aria calda tende a salire verso l'alto se con il turbo vent questa viene risucchiata ed espulsa automaticamente l'aria + fresca ne prende il posto? Cosa ne pensate?
20
pama
pama
20/02/2006 1027
Inserito il 21/07/2008 alle: 17:20:20
E' chiaro che tra il bianco ed il nero ci sono tutta una serie di sfumature; oltretutto le dimensioni, la diversa disposizione degli arredi o il taglio del padiglione o la potenza del ventilatore (che comunque girando al massimo disturba parecchio) possano fare la differenza, la prova con i tubi per quello che costa si può senz'alto fare poi si vedrà ! Riguardo il turbovent non so che dire, non mi pare che abbia una prevalenza tale da aspirare aria pesante dal pavimento. Personalmente tengo leggermente aperto l'oblò in coda in modo che risucchi l'aria calda che stratifica sul soffitto. Ciao
quote:Originally posted by trentad
quote:Originally posted by pama
Dubito che le soluzioni proposte diano gli effetti sperati: spendi niente ma niente ottieni, (è contrario alla mia filosofia ma stavolta è così)[}:)]. Se vuoi stare meglio in cellula puoi fare installare un secondo evaporatore collegato al clima motore, allora si che avrai beneficio! Tra l'altro ricorda che il caldo si dà dal basso ed il freddo dall'alto, soffiare aria fredda sui piedi serve solo ad ammalarsi perchè tenderà a stratificare e non darà beneficio al corpo. Ciao >
> Non discuto che facendo modifiche così radicali e costose si possano ottenere i migliori risultati ma dissento da quanto tu affermi. Nel mio camper furgonato (R.T. Livingstone 4) mettendo la ventola a trequarti mettendo la diffusione dell'aria tutta sotto parzializzando al 70%chiuso l'uscita sotto lato guida e orientando l'uscita dai due tubazzi (che ora ho fatto passare entrambi a lato del sedile passeggrero) verso l'alto a puntare addosso al mobile della cucina con la tenda che chiude 1/2 camper si crea un giro d'aria fresca che mi arriva anche in cabina tenendo un clima ideale ovunque mentre prima io e il passeggero ghiacciavamo e dietro avevano sempre caldo. Bye provare per credere. Ps. senza tenda divisoria si vanifica quasi del tutto l'effetto.
>
>
natostanco
natostanco
-
Inserito il 21/07/2008 alle: 17:52:02
quote:Originally posted by biaso60
propongo una riflessione: l'adozione di un turbo vent e di conseguenza l'uso durante la marcia può aiutare? Ragionamento: l'aria calda tende a salire verso l'alto se con il turbo vent questa viene risucchiata ed espulsa automaticamente l'aria + fresca ne prende il posto? Cosa ne pensate? >
> in marcia l'uso della ventola è superfluo,invece da fermo aiuta. in 6,00 mt di camper usando questo sistema(oblo posteriore aperto poco)riesco a raffredare tutta la cellula.
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 21/07/2008 alle: 22:55:10
ciao è molto semplice io ho un 7,20m basta accendere il condizionatore e azionare il turbovent abbastanza forte in aspirazione( cioe che manda l'aria verso l'esterno), a quel punto laria fredda verra risucchiata in tutta la cellula ma non uscira dal oblo in quanto, l'aria fredda è piu pesante di quella calda. in 10 minuti avrai la cellula freschissima. PS. quando lo farai tieni tutti i finestrini e finestre chiuse. non aver paura di consumare le bs, perche tanto devi tenere il motore acceso per il condizionatore a presto

Modificato da ciocori il 21/07/2008 alle 22:56:55
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 22/07/2008 alle: 09:49:14
quote:Originally posted by ciocori
ciao è molto semplice io ho un 7,20m basta accendere il condizionatore e azionare il turbovent abbastanza forte in aspirazione( cioe che manda l'aria verso l'esterno), a quel punto laria fredda verra risucchiata in tutta la cellula ma non uscira dal oblo in quanto, l'aria fredda è piu pesante di quella calda. in 10 minuti avrai la cellula freschissima. PS. quando lo farai tieni tutti i finestrini e finestre chiuse. non aver paura di consumare le bs, perche tanto devi tenere il motore acceso per il condizionatore a presto >
> Allora oltre alla teoria anche la pratica avalla le mie supposizioni. Quindi quanto prima montaggio turbo vent [;)]... ....e 250 - 300 euro che prendono il volo[}:)][B)][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Oggi alle 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
Camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Ieri alle: 09:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link