quote:Originally posted by pama> Non discuto che facendo modifiche così radicali e costose si possano ottenere i migliori risultati ma dissento da quanto tu affermi. Nel mio camper furgonato (R.T. Livingstone 4) mettendo la ventola a trequarti mettendo la diffusione dell'aria tutta sotto parzializzando al 70%chiuso l'uscita sotto lato guida e orientando l'uscita dai due tubazzi (che ora ho fatto passare entrambi a lato del sedile passeggrero) verso l'alto a puntare addosso al mobile della cucina con la tenda che chiude 1/2 camper si crea un giro d'aria fresca che mi arriva anche in cabina tenendo un clima ideale ovunque mentre prima io e il passeggero ghiacciavamo e dietro avevano sempre caldo. Bye provare per credere. Ps. senza tenda divisoria si vanifica quasi del tutto l'effetto.
Dubito che le soluzioni proposte diano gli effetti sperati: spendi niente ma niente ottieni, (è contrario alla mia filosofia ma stavolta è così)[}:)]. Se vuoi stare meglio in cellula puoi fare installare un secondo evaporatore collegato al clima motore, allora si che avrai beneficio! Tra l'altro ricorda che il caldo si dà dal basso ed il freddo dall'alto, soffiare aria fredda sui piedi serve solo ad ammalarsi perchè tenderà a stratificare e non darà beneficio al corpo. Ciao >
quote:Originally posted by trentad>
quote:Originally posted by pama> Non discuto che facendo modifiche così radicali e costose si possano ottenere i migliori risultati ma dissento da quanto tu affermi. Nel mio camper furgonato (R.T. Livingstone 4) mettendo la ventola a trequarti mettendo la diffusione dell'aria tutta sotto parzializzando al 70%chiuso l'uscita sotto lato guida e orientando l'uscita dai due tubazzi (che ora ho fatto passare entrambi a lato del sedile passeggrero) verso l'alto a puntare addosso al mobile della cucina con la tenda che chiude 1/2 camper si crea un giro d'aria fresca che mi arriva anche in cabina tenendo un clima ideale ovunque mentre prima io e il passeggero ghiacciavamo e dietro avevano sempre caldo. Bye provare per credere. Ps. senza tenda divisoria si vanifica quasi del tutto l'effetto.
Dubito che le soluzioni proposte diano gli effetti sperati: spendi niente ma niente ottieni, (è contrario alla mia filosofia ma stavolta è così)[}:)]. Se vuoi stare meglio in cellula puoi fare installare un secondo evaporatore collegato al clima motore, allora si che avrai beneficio! Tra l'altro ricorda che il caldo si dà dal basso ed il freddo dall'alto, soffiare aria fredda sui piedi serve solo ad ammalarsi perchè tenderà a stratificare e non darà beneficio al corpo. Ciao >
>
quote:Originally posted by biaso60> in marcia l'uso della ventola è superfluo,invece da fermo aiuta. in 6,00 mt di camper usando questo sistema(oblo posteriore aperto poco)riesco a raffredare tutta la cellula.
propongo una riflessione: l'adozione di un turbo vent e di conseguenza l'uso durante la marcia può aiutare? Ragionamento: l'aria calda tende a salire verso l'alto se con il turbo vent questa viene risucchiata ed espulsa automaticamente l'aria + fresca ne prende il posto? Cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by ciocori> Allora oltre alla teoria anche la pratica avalla le mie supposizioni. Quindi quanto prima montaggio turbo vent [;)]... ....e 250 - 300 euro che prendono il volo[}:)][B)][}:)]
ciao è molto semplice io ho un 7,20m basta accendere il condizionatore e azionare il turbovent abbastanza forte in aspirazione( cioe che manda l'aria verso l'esterno), a quel punto laria fredda verra risucchiata in tutta la cellula ma non uscira dal oblo in quanto, l'aria fredda è piu pesante di quella calda. in 10 minuti avrai la cellula freschissima. PS. quando lo farai tieni tutti i finestrini e finestre chiuse. non aver paura di consumare le bs, perche tanto devi tenere il motore acceso per il condizionatore a presto >