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Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 20/12/2014 alle: 08:23:32
Ciao a tutti... ho le BS completamente a terra (qualcuno ha lascio acceso il frigo!). Segnano 4,2V circa entrambe. Sapete se per ricaricarle basti un caricabatterie 'qualunque' o ne occorra uno specifico? Intendo se sia necessario applicare cicli di carica specifici o cose del genere che il mio caricabatterie, un Cebora abbastanza serio che una 15ina d'anni, ovviamente non fa... Grazie mille [:D] -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 20/12/2014 alle: 08:41:17
Sicuramente ci saranno caricabatterie migliori ma il danno causato alle batterie aumenta in funzione del tempo che si lasciano scariche...attaccale subito al caricabatteria!! Inviato dal mio Commodore64
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/12/2014 alle: 09:46:54
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014  08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parli di batt ne hai piu di una? frigo acceso hai quello a compressore? Non specifichi durante l'uscita o nel rimessaggio e in quanto tempo. Quando si chiedono consigli cercate di dare quante piu info possibili cosi le risposte saranno dirette. Ora cerco di dare delle risposte,non voglio fare il prof. Forse una andata in corto e se tirata anche l'altra Con frigo acceso restando chiuso una settimana doveva reggere. La centralina a 11v doveva staccarsi.ecc Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2014 alle: 10:14:47
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014  08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Segnano 4,2V circa entrambe // Ciao , nel 99,9% dei casi una batteria con quella tensione non " RIPARTE " [V] Prova a separarle e misurarle , probabilmente una delle due la salvi , ma non ti aspettare poi , chissà quale efficienza , sarà anche lei compromessa Nel caso in cui fossero rimaste in quello stato per qualche tempo , tutto quello che ho scritto , non servirebbe a nulla , non avresti nemmeno quel 0,1% di probabilità [B)] Il caricabatterie , sicuramente di poca potenza 2/3/4A e bassa tensione , servirebbe qualcosa di professionale , regolabile ..quelli tipo Lidl , ad esempio , non vanno , perché sotto una certa soglia , non erogano nemmeno [:(] Buona fortuna [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 20/12/2014 alle: 10:16:18
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014  08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 4,2V sono veramente pochi e non rimane altra cosa da fare che caricarle il più lentamente possibile. Successivamente verificherai cosa può essere successo, ma una cosa è sicura, come prima non lo saranno mai più. Anche questo è un altro esempio di quanto sia importante avere installato uno staccabatterie che ISOLI la o le batterie quando il mezzo è inutilizzato. www.susezzapasa.it
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 10:40:54
la batteria del mio scooterone aveva raggiunto i 0.42V perchè avevo lasciato aperto il portabagaglio che contiene una lampadina. il mio caricabatteria si rifiutava di caricarla per il voltaggio basso e allora l'ho ingannato usando un trasformatorino che simulava sulla batteria un voltaggio più elevato. con questo stratagemma il caricabatteria ha iniziato a ricaricarla e la batteria si è ripresa bene e continua a funzionare nello scooterone. qualche danno l'avrà subito ma funziona ancora. era stata a tensione bassa per qualche settimana suppongo. anche se il tuo caricabatteria eroga pochi ampere non fa niente, ci vorrà solo più tempo. tu prova a caricarla e poi vedi. questo per dirti: prova a ricaricarle.

Modificato da sergiozh il 20/12/2014 alle 10:43:16
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Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 20/12/2014 alle: 13:57:23
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 20/12/2014  09:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e grazie a tutti per le risposte. [:D] Giusto per completezza: il camper è stato fermo 46giorni per dei lavori da fare (nei ritagli di tempo) quindi quando l'ho fermato non ho inserito lo staccabatterie. Le batterie, 2 Synergy SIN 12-100, separate segnano rispettivamente 4,17V e 4,25V. Da segnalare che entrambe avevano 5mesi di vita e una decina di uscite. Ho pensato che il problema potesse essere stato il frigo dimenticato su batteria anzichè su off. È un Dometic 145lt trivalente, senza compressore. Il primo indiziato é lui, ma inizio a dubitarne anche se in effetti ha avuto un bel po' di ore per mangiare le batterie. Ore le due morte sono in carica... Come da consigli proverò a prenderla calma calma calma, ma se dopo 12-15 ore non si saranno mosse getterò la spugna. Temo comunque che ci sia qualche cosa che non va nell'impianto... Tempo fa mi schizzo l'assorbimento a 7A con tutte le utenze staccate per poi riassestarsi nel giro 3-4min... mah... Urgono studi approfonditi [;)] Saluti! -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/12/2014 alle: 14:21:23
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014  13:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma il frigo e quello con il comando automatico? penso che avrebbe dovuto disattivarsi se scendeva sotto gli 11v circa, ma il tuo passa a 12v anche con il mezzo spento? ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2014 alle: 14:42:02
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014  13:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Ore le due morte sono in carica... Come da consigli proverò a prenderla calma calma calma, ma se dopo 12-15 ore non si saranno mosse getterò la spugna.// Non lasciarle da sole , specie se in camper , potrebbero procurare danni ..veglia sulla temperatura [^][;)] Se di tanto in tanto , scolleghi la il caricabatterie e misuri la tensione , puoi farti un'idea di quel che sta succedendo [B)] Mar..cucciolo
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 20/12/2014 alle: 15:14:44
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2014  14:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la premura ahahaha [:D] Sono in garage e non le abbandono tranquillo! Per adesso non hanno idea di riprendere la carica, ma forse è ancora presto... i caricabatterie sono diversi... vediamo un po' [:)] -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 20/12/2014 alle: 15:22:56
quote:Risposta al messaggio di calasci inserito in data 20/12/2014  14:21:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IL frigo lo tengo sempre su commutazione automatica, salvo metterlo su off quando fermo il camper in rimessaggio. Se metto la manopola su BATTERIA lui parte eccome, anche a mezzo spento. Ovviamente non ho mai provato a vedere se raggiunti gli 11V stacca in automatico salvando le batterie. Di sicuro avendolo lasciato erroneamente accesso ed avendo trovato le BS morte il dubbio mi viene. Comunque come accennavo poco sopra temo ci sia altro in qualche punto dell'impianto ed infatti sono qui ad indagare. Saluti -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/12/2014 alle: 18:25:56
Ciao...io da quando ho il camper solo una volta ho messo il frigo a 12v per vederne l'efficacia.....mi son reso subito conto che a 12v si scaricano solo le batterie ...o non si ricaricano durante la marcia....per cui prima di partire mando il frigo al massimo a 220v------durante la marcia lo spengo-----quando arrivo a destinazione o mi fermo per un po' lo accendo a gas. Mai avuto problemi di alimenti andati a male...anzi mi porto quasi sempre il gelato e mai l'ho trovato sciolto[;)] alex31
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/12/2014 alle: 19:06:33
quote:Risposta al messaggio di Ziqqurat inserito in data 20/12/2014  08:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cordialmente Max
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2014 alle: 20:07:35
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014  19:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccolo[:D][:D] Gliela vogliamo dare una speranza su mille che se ne salvi una [?][?][?] [;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 20/12/2014 alle: 20:33:46
Il frigo deve funzionare a 12 volt solo quando metti in moto o giri la chiave nel quadro altrimenti qualcosa che non va c e' di sicuro,magari se il tuo mezzo l ai comprato usato puo darsi che chi l aveva prima abbia portato il collegamento diretto alle batterie Ivan
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raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 20/12/2014 alle: 21:28:14
qualche tempo fa mi dileggiai nel tentativo puramente accademico di riesumare una batteria che proprio quella tensione aveva. Il risultato, come chi ha seguito quel 3d gia conosce, è stato appunto che la batteria è stata rottamata tra i rifiuti speciali nell'apposita area che mette a disposizione il Comune. Quindi non perderci tempo! saluti Raimondo & Giovanna
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 20/12/2014 alle: 22:08:17
quote:Risposta al messaggio di fraivan inserito in data 20/12/2014  20:33:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se lo metti su Automatico si ...è il frigo che gestisce...ma io seleziono la fonte a mia scelta ogni volta ...e la 12v la escludo sempre. Da prove fatte, e comunque è risaputo, la 12v riesce a malapena a rallentare l'alzarsi della temperatura all'interno del frigo ...ma la cosa sicura è che se hai le batterie un po' scariche e pensi di caricarle in movimento vedrai che alla fine la carica sarà ridicola...anzi inutile. Se invece vai a fare una prova sul frigo ti accorgerai che se questo lo hai fatto raffreddare bene resisterà benissimo per tutto il viaggio rimanendo spento ....certamente anche stando attenti a non aprire e chiudere spesso lo stesso[:D] Ultima considerazione...poniamo che la cella freezer l'abbiam portata a -18 con la 220v o a gas...nel momento che partiamo entra in funzione la 12v che non riuscirà a tenere assolutamente quella temperatura quindi ....in termini termodinamici potremmo asserire che il freezer lo stiamo scaldando[xx(]....infatti l'ammmoniaca all'interno produrrà freddo a temperatura più alta su una parete che precedentemente abbiamo raffreddato ancor di più....quindi all'inizio scalderemo il nostro frigo fino a quando non raggiungeremo la temperatura raggiungibile dalla 12v.....ma nel frattempo avremo perso tanta bella energia che potevamo mettere nella BS[xx(] alex31
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Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/12/2014 alle: 22:11:26
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2014  20:07:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, Buon Natale. Dai non illudere l'amico... con quella tensione è impossibile rianimare
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 20/12/2014  21:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cordialmente Max
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/12/2014 alle: 22:38:43
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014  22:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e come spieghi la batteria della mia moto che stava a 0.42V e ora la uso ancora per la moto ? un tentativo con un caricabatterie per me si può fare, se poi non funziona amen, si ha provato.

Modificato da sergiozh il 20/12/2014 alle 22:39:44
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/12/2014 alle: 23:23:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/12/2014  22:38:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... di sicuro dopo che è passata per quel baratro energetico non ha più la resa originale, comunque hai avuto un enorme fondo schiena se si è rianimata con quella tensione. Nella mia vita ho provato a rianimare di tutto, NiMH - Ni-Cd - Ni-Zn - Ni-Fe - Gel Pb-Acido e pure LiPo, ma per esperienza so che quando la tensione per cella scende sotto a 0,8V per cella riesumare una P/A è molto dura, ma quando si scende sotto ai 0,65V per cella, al 99,9999999999999999% è una causa persa. A questo punto devi proprio spiegarci (molto nel dettaglio) cosa hai fatto per fare un miracolo del genere, personalmente dal 1984 a oggi non ci sono mai riuscito. Cordialmente Max
11
Ziqqurat
Ziqqurat
15/04/2014 185
Inserito il 20/12/2014 alle: 23:34:55
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 20/12/2014  19:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] hahahahahahahahahaha Confermo che non c'é speranza per le due signore... ho deciso di lasciarle in carica fino a domattina tanto fra scosse dello sciame sismico ed il resto mi viene bene di restare a vegliarle [;)] Paaaaaaaaazienza! MEMENTO: prossima volta usa lo stacca batterie Saluti -Di qualunque marchio purché sia Rimor- Henry Ford (forse)
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