Inserito il 28/07/2013 alle: 22:50:27
Un paio d'anni fa acquistai dall'Ikea (ora è uscita di produzione) una mini luce a led per cassetti, funzionante a batterie e dotata di un interruttore a molla che ne provoca l'accensione all'apertura del cassetto stesso.
In pratica l'interruttore funziona al contrario: tenendolo pigiato fa spegnere la luce e rilasciandolo la fa accendere.
Mi sembrò che potesse andar bene per il frigo del mio camper, che si trova in una posizione piuttosto buia e che risulta difficile da ispezionare.
Non tenni conto, tuttavia, che il posizionamento sarebbe risultato piuttosto difficile all'interno del frigo, stante la necessità di far combaciare perfettamente l'interruttore della lampada con il bordo dello sportello del frigo.
In effetti, devo aver sbagliato a prendere le misure, in quanto l'interruttore non riesce ad entrare in contatto con lo sportello del frigo, con la conseguenza che...la luce rimane sempre accesa e le batterie si esauriscono nel giro di 2-3 giorni !
Ora, sempre all'Ikea, ho visto una barretta a led (sempre a pile) che dovrebbe essere dotata di un sensore di movimento, che la fa accendere all'apertura del cassetto. Uso il condizionale perché non l'ho potuta vedere in funzione, essendo momentaneamente esaurita.
Si tratta, comunque, della luce a batteria a led per cassetti DIODER, che si può visionare anche sul catalogo on-line di Ikea.
Pensate che possa andar bene ?
Qualcuno, per caso, ha avuto modo di provarla all'interno del frigo ?
Credo che questa dovrebbe essere più adatta per l'uso che intendo farne io, perché dovrebbe funzionare indipendentemente dal suo posizionamento e, quindi, anche senza venire a contatto con lo sportello del frigo.
Il problema che mi si pone, tuttavia, è quello di rimuovere la lampada preesistente.
Quest'ultima, infatti, è dotata di una basetta, munita di una strip autoadesiva, che non si riesce a scollare in nessun modo. Avrei pensato di utilizzare un cutter, ma ho paura di rovinare la parete del frigo, a parte il fatto che - quand'anche riuscissi a staccarla - rimarrebbero sicuramente degli antiestetici residui che non saprei come rimuovere.
Potreste darmi qualche consiglio su come comportarmi ?
L'uso di solventi, tipo lo "scollatutto", potrebbe danneggiare la parete del frigo ?
Attendo i vostri preziosi suggerimenti !